Vai al contenuto

Monaco "psion"...?


Tressoli

Messaggio consigliato

Qualche tempo fa ho condiviso su questo forum l'idea di una sottoclasse homebrew per il monaco.
Vi rimando alle due conversazioni:
https://www.dragonslair.it/forums/topic/54961-archetipo-5e-monaco-via-dellanarca/
https://www.dragonslair.it/forums/topic/55196-sottoclasse-monaco-via-dellanarca-20/

L'idea originale era quella di un monaco-psionico che utilizzasse la propria mente per manipolare la realtà. La mia ispirazione erano i githzerai.
Dopo mesi di riflessioni e scremature, sono giunto ad una bozza più concentrata ed elegante, ma ho comunque bisogno di vari pareri.
Il file di seguito è una bozza che manca di tutte le descrizioni "flavouristiche" ed esplicative (lo stesso nome della sottoclasse e dei privilegi è un WIP), ma non fateci caso. Vorrei concentrarmi sul bilanciamento generale.

I miei principali dubbi sono:
- Telecinesi è un wall of text non indifferente, ma non posso farne a meno se voglio evitare fraintendimenti. Esattamente come per Telepatia e Levitazione, esistono degli incantesimi corrispettivi, il che mi fa pensare che questa sottoclasse non sia abbastanza "unica". Non che molte classi e sottoclassi vanilla siano particolarmente ispirate (coff coff Ranger coff coff Discendenza Draconica).
- Le specifiche dell'attacco telecinetico sono, a mio parere, impossibili da definire completamente. Ci sono troppe variabili (durezza del materiale, peso, forma, struttura), il che significa che si tratterà sempre di una di quelle abilità "a discrezione del DM".
- Sempre per la Telecinesi: ho considerato l'opzione di utilizzare la creatura trattenuta o l'oggetto per difendersi, come scudo. Tuttavia non saprei proprio come stabilire l'aumento (?) della CA del monaco o la resistenza dell'eventuale barriera fisica (PF fissi per un oggetto o CA della creatura + i suoi PF). Siccome mi sembrava troppo complessa come opzione, ho deciso di ometterla completamente (tuttavia, sono convinto che dovrebbe comunque essere possibile fare qualcosa del genere).
- Manipolare la Gravità: ho messo "senza concentrazione" perché, diversamente, ho paura che il TS su Costituzione possa andare in coda e confondersi con il medesimo TS per il privilegio Levitazione (nel caso le abilità venissero usate assieme, cosa che mi auguro). Però posso capire che togliere la concentrazione ad un incantesimo che il mago prende al 13° livello può mandare all'aria tutto il bilanciamento.

 

Monaco - Via della Mente.pdf

Modificato da Tressoli
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, l'idea è molto interessante.

telepatia non mi convince molto, è un'abilità sicuramente utile (soprattutto di roleplay) tuttavia come dici te  non è unica.

levitazione è molto forte, prenderei in considerazione l'idea di utilizzare punti ki per attivarla. per esempio puoi attivarla spendendo 1 punto ki e puoi mantenere la levitazione pari alla metà del tuo livello da monaco/2 in ore, arrotondato per difetto (in poche parole al 6 puoi levitare per 3 ore). tuttavia se si opta per questa strada bisognerebbe rivedere il fatto che si debba fare un ts per non cadere dopo un colpo subito, se no penso risulti abbastanza limitante (personalmente lo toglierei).

la telecinesi mi piace ed è molto forte, soprattutto sulle creature. tuttavia darei la possibilità ad una creatura di potersi liberare ripetendo il ts una volta  all'inizio del suo turno (ovviamente a suo rischio e pericolo considerando i danni da caduta). Riguardo ai danni dell'abilità potresti utilizzare la logica dei danni dell'incantesimo animare oggetti, magari mantentendo i danni  da te assegnati (che per me vanno bene, a patto che se si utilizza una creatura, entrambe subiscono il danno) ma con una logica di attuazione più semplice considerando solo la taglia (anziché considerare taglia, peso volume materiale ecc).

riguardo a manipolare la gravità, se si toglie il ts a levitazione lo si può benissimo inserire qui, essendo a mio avviso, un'abilità ben più forte di levitazione (in questo modo sinergizzano anche bene mantenendo comunque un certo livello di controllo sull'efficacia del monaco)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea originale per la levitazione era di permettere al monaco di levitare a piacimento. Mettere un costo in ki e una durata massima mi sembra troppo limitante (inoltre, il TS su Costituzione mi serviva per bilanciare l'abilità, mantenendola simile all'incantesimo omonimo). Inoltre, una Telecinesi prolungata consuma già diversi punti ki, tanto che in questo modo penso che l'economia del ki diventerebbe problematica.

Il monaco deve ripetere la prova di Saggezza (contrapposta a quella di Forza della creatura) ogni turno, quindi la creatura ha la possibilità di "liberarsi" (o, meglio, il monaco può perdere la presa) ogni turno. Per i danni dell'abilità ho utilizzato proprio la tabella dell'incantesimo animare oggetti (ottima idea quella del danno "da impatto" alla creatura). La logica taglia/peso era per distinguere creature da oggetti, visto che per gli oggetti non è specificata una taglia massima, ma solo un peso massimo. Tra l'altro, non ha molto senso, perché una creatura di taglia enorme peserà ben più di 500 kg... però ho preso pari pari dall'incantesimo ominimo (per restare bilanciato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se lo vuoi fare cosi io ridurrei comunque a 3 metri la levitazione... non so con 6 metri mi pare troppo, puoi entrare al 2° piano di una abitazione, puoi risolvere troppo facilmente tante parti di tanti dungeons, puoi evitare completamente molti problemi cittadini relativi a guardie e simili.

Per la telecinesi si, hai ragione effettivamente la possibilità di liberarsi c'è, annche per  logica taglia/peso va bene.

A parte quello per me è un archetipo homebrew fatto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo per la levitazione ridotta a 3 metri.
Inoltre, ho considerato di fare le seguenti aggiunte:

- Al 3° livello, assieme alla Telepatia, conferire al monaco competenza su Intimidire (Car) e Persuasione (Car) perché "il monaco ha imparato a penetrare e influenzare le menti delle altre creature".
- A Manipolare la Gravità aggiungere: "Fintanto che l'effetto non termina, come azione bonus, il monaco può spendere 3 punti ki per cambiare nuovamente la direzione del flusso di gravità".

Edit:
- Per il danno da contraccolpo dell'attacco telecinetico ho usato la logica del danno da caduta, quindi: "Una creatura lanciata in questo modo subisce 1d6 (perché la gittata massima è 9 metri) danni contundenti per il contraccolpo e si libera dalla presa telecinetica".

Modificato da Tressoli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...