Vai al contenuto

Usare le Illusioni


Phil90

Messaggio consigliato

Salve non so se sia la divisione giusta per la mia domanda ma ci provo. 

Allora vorrei creare un nuovo pg basato sulle magie d’illusione ma manco di esperienza sul campo, avrei quindi bisogno di suggerimenti su come usarle al meglio, sia in combattimento che fuori, Oltre  a creari muri e coperture quali possono essere altri utilizzi?? Quali sono stati i vostri utilizzi più fantasiosi e particolari per questa scuola di magia?! Quali sono gli utilizzi più efficaci per incantesimi come suggestione o trama ipnotica?!

Grazie a chi proverà e vorra aiutarmi e chiedo venia se ho sbagliato a pubblicare nella sezione sbagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Phil90 ha scritto:

Salve non so se sia la divisione giusta per la mia domanda ma ci provo. 

Allora vorrei creare un nuovo pg basato sulle magie d’illusione ma manco di esperienza sul campo, avrei quindi bisogno di suggerimenti su come usarle al meglio, sia in combattimento che fuori, Oltre  a creari muri e coperture quali possono essere altri utilizzi?? Quali sono stati i vostri utilizzi più fantasiosi e particolari per questa scuola di magia?! Quali sono gli utilizzi più efficaci per incantesimi come suggestione o trama ipnotica?!

Grazie a chi proverà e vorra aiutarmi e chiedo venia se ho sbagliato a pubblicare nella sezione sbagliata...

Ciao,

Le illusioni sono veramente forti se usate con immaginazione e cratività.

Con i giusti incantesimi puoi fare praticamente quello che vuoi, alla fine ogni creatura può essere illusa con, appunto, un illusione. Che sia per scappare di prigione, per spaventare un tizio losco in taverna, per risolvere una parte di un dungeon o perche no, per rubare la corona del povero re di turno. Le illusioni, se usate bene, sono un ottino deterrente. Per un esempio pratico potresti ispirarti a Mysterio, famoso cattivo di Spiderman.

Puoi risolvere tanttissime dispute con una illusione senza ricorrere alle botte (occhio che trama ipnotica è di ammaliamento, cosi come suggestione)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi lo so, suggestione e trama ipnotica li avevo messi appunto  in fondo come se fossero una domanda a se’...potresti farmi qualche esempio pratico di qualsiasi magia d illusione o appunto anche queste due di ammaliamento?! Tipo io l ho usate per questo e per quello, tizio in una campagna l ha usate per fare quello ecc ecc... lo so che si basa tutto sull’immaginazione e su cosa permette un DM ma mi serviva qualche esempio effettivo(vissuto) da cui prendere spunto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona illusione è creativa, coerente e semplice. Ti faccio alcuni esempi:

- Il gruppo si sta nascondendo tra i cespugli in un accampamento di orchi. Il ladro fa un pessimo tiro in Furtività e spezza un ramoscello, producendo rumore: una sentinella sta per scoprirvi. Il mago lancia illusione minore e, mentre l'orco si sta avvicinando, fa apparire una donnola: il nemico si tranquillizza e torna alla sua postazione. 

- L'incantatore è appena stato braccato da un serpente gigante, che sta per stritolarlo e inghiottirlo. Lanciando allucinazione di forza, egli fa credere al serpente di aver preso fuoco: l'animale lascia immediatamente la presa, subendo anche danni psichici.

- Un drago rosso blocca il passaggio agli avventurieri che erano diretti sul picco di una montagna. Come pedaggio, egli chiede un calice di cristallo purissimo. Il gruppo, al verde, non possiede tale oggetto: l'illusionista lancia creazione e fa materializzare il calice davanti agli occhi del drago che, prima di rendersi conto che si tratta di un'illusione, permette agli avventurieri di sgattaiolare via.

- Un'orda di coboldi parte alla carica verso il gruppo di avventurieri. Il mago, prontamente, lancia terreno illusorio, facendo comparire un crepaccio di fronte la traiettoria dei nemici, che si fermano sul colpo a diversi metri di distanza.

Come vedi le possibilità sono infinite e una singola illusione può cambiare totalmente le sorti di uno scontro.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in questo momento sto interpretando un chierico della luna, dominio della conoscenza. Non posso aiutarti con gli spell di illusione, ma ti posso dire che Suggestione in 5e è quasi un game breaker: solitamente lo uso per far combattere nemici fra loro insinuando in uno di essi la convinzione che il suo gruppo voglia tradirlo, oppure faccio fuggire un nemico pericoloso persuadendolo che il mio gruppo è un osso troppo duro da battere o che i rinforzi stanno arrivando.

Se riesci a formulare una frase semplice e "ragionevole" che il tuo master accetta (e non costringi il nemico a danneggiarsi direttamente), il TS e il linguaggio in comune sono le uniche condizioni da superare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2019 alle 13:57, Jeel ha scritto:

Ciao,

in questo momento sto interpretando un chierico della luna, dominio della conoscenza. Non posso aiutarti con gli spell di illusione, ma ti posso dire che Suggestione in 5e è quasi un game breaker: solitamente lo uso per far combattere nemici fra loro insinuando in uno di essi la convinzione che il suo gruppo voglia tradirlo, oppure faccio fuggire un nemico pericoloso persuadendolo che il mio gruppo è un osso troppo duro da battere o che i rinforzi stanno arrivando.

Se riesci a formulare una frase semplice e "ragionevole" che il tuo master accetta (e non costringi il nemico a danneggiarsi direttamente), il TS e il linguaggio in comune sono le uniche condizioni da superare.

Tutto vero, ma suggestione è ammaliamento non illusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...