Vai al contenuto

Mercanti, Accampamenti, Città. Ambientazione troppo "vuota"?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto sviluppando una campagna/ambientazione nel Cormanthor (si sono sempre io).

Sviluppando la campagna nei pressi delle rovine di Myth Drannor (e in ogni caso all'interno della Foresta) mi sorge il dubbio che possa risultare monotono e limitante per i player, essendo comunque sempre all'interno una foresta - anche molto fitta a volte - e soprattutto senza grandi città e punti di interesse nelle vicinanze (es. Waterdeep, Baldur's Gate nella Costa dell Spada).

I problemi maggiori sarebbero ovviamente la mancanza di mercanti/luoghi dove acquistare materiali, equip e consumabili e la presenza di zone "tranquille" non drasticamente lontane dove avere un attimo di respiro e non dover vivere allo sbaraglio nella fitta foresta. 

Le soluzioni che mi sono venute in mente sono:

- aggiunta di rari mercanti eremiti/in viaggio da una parte all'altra della foresta oppure accampati da qualche parte, magari che vendono qualche oggetto particolare e utile (molto stile videogioco, lo so. Potrebbe funzionare? Qualcosa stile Sekiro/Dark Souls)

- aggiunta di piccoli accampamenti minori che non figurano sulle mappe trovate sul web e eventualmente di piccole cittadine (possibile o troppo azzardato e stravolgerebbe l'ambientazione?)

Se qualcuno è interessato o disposto mi contatti in privato perchè avrei delle perplessità che mi piacerebbe affrontare con qualcuno di più esperto in Masteraggio e creazione di Campagne durante una conversazione più spedita!

 

Modificato da Jabulani
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Jabulani ha scritto:

aggiunta di piccoli accampamenti minori che non figurano sulle mappe trovate sul web e eventualmente di piccole cittadine (possibile o troppo azzardato e stravolgerebbe l'ambientazione?)

Credo che questa sia la soluzione migliore. Magari delle stazioni di posta, o accampamenti di boscaioli/cacciatori/conciatori, per cui minuscole comunità quasi autosufficienti. Una simile soluzione dovrebeb toglierti qualche castagna dal fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bien!

In sessione zero e parlando con i vari giocatori poi ho capito che avrebbero interesse anche nell'argentare le armi, nel comprare armature e cose un po' più costose. Consigli di metterle comunque in quelle minuscole comunità? Perchè argentare un'arma (per esempio) richiede una particolare maestria e attrezzatura, quindi mi viene difficile pensare che si possa fare in un villaggio del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' difficile. 

Però... per argentare le armi dovresti emttere da qualche parte una miniera d'argento, e magari riesci a svicolare la cosa. in quel modo, magari mettendo un laboratorio alchemico nei pressi. Una piccola comunità di nani che vive sulla'rgento estratto e sulle relative lavorazioni.

Per armature e cose più corpose, mi viene in mente solo una stazione di posta. Una sorta di foresteria fortificata al cui interno vi è qualche piccolo artigiano e vengono rivendute le produzioni locali o quello che chi era di passaggio ha dovuto vendere per potersi pagare la sosta o qualche cura. Cose simili.

Per oggetti ancor apiù alti di livello (armature e armi perfette in poi) devi mettere piccole cittadine... ma non so quanto possano essere coerenti con la tua foresta e ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtà nel Chormantor non c'è solo Myth drannor (o quello che ne resta). Ci sono Semberholme, la corte elfica e altri luoghi. Inoltre fuori dai confini hai le valli che ti permetterebbe di aggiungere scenari differenti e raggiungere luoghi utili per quello che vuoi fare.

Sisi hai perfettamente ragione! Tuttavia ho paura che siano luoghi un po' troppo distanti e che il viaggio tra uno e l'altro risulti inutilmente lungo e quindi sconveniente. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, sopratutto a bassi livelli, il viaggio è foriero di interessanti opzioni. Incontri non voluti e combattimenti, ma anche incroci con commercianti, possibili questi o informazioni. Alla fine anche se la campagna è ambientata nel cormanthor la foresta non è fuori dall'ambientazione. se le valli si dovessero unire o dovessero essere invase dal Cormyr o la sembra si ribellasse potrebbe incidere sulla campagne e sulle scelte dei giocatori.

Oltretutto le condizioni di viaggio in inverno offrono spunti interessanti relativi al clima, all'affaticamento e roba simile 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.. hai ragione, in effetti il viaggio è un'occasione utile. Quindi anche se fossero viaggi di 3/4 giorni non sarebbero un problema vero? Nel senso che riuscirei a dargli informazioni, incontri inaspettati e altro senza "spaventarli" troppo e arrivare a metterli in condizioni di sopravvivenza troppo difficili.

N.B.: Soprattutto in virtù del fatto che non ci sia un healer.. che è il problema piu grande alla fine, quello delle cure in un ambiente del genere, ricco di pericoli dietro ogni albero (sono Bardo, Blood Hunter e Ranger)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non ci sono problemi. Sull'assenza dell'healer la 5 ne abbisogna meno. Con i short rest e il fatto che molte classi hanno modo di curare/curarsi un healer dedicato non serve. Nel peggiore dei casi puoi sempre dare un bastone della cura (o come si chiama) che non sbilancia troppo e aiuta da quel punto di vista. Alla fine sarebbe anche facile trovarlo nelle rovine di Myth Drannor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cormamtor ci sono anche diversi accessi all’underworld, con relative comunità del sottosuolo oltre ai drow.

Sicuramente puoi mettere druidi e ranger a frotte, oltre a molti mostri che hanno anche strutture sociali evolute e se parliamo del periodo dopo la caduta di shade puoi mettere comunità di profughi, sopravvissuti e quant’altro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...