Vai al contenuto

Gemma elementale e Concentrazione


Vale73

Messaggio consigliato

Le Gemme Elementali, una volta infrante, consentono di Convocare un Elementale, come se chi l'ha rotta avesse lanciato l'incantesimo "Convoca Elementale" (pp.167-168 della DMG). Il mio dubbio è: chi rompe la gemma e convoca l'elementale deve usare la sua Concentrazione, come previsto dall'incantesimo "Convocare (o Evocare) Elementale", oppure no, visto che è la Pietra che consente l'Evocazione dell'Elementale, e visto che, se non ho letto male la Dungeon Master's Guide, qualunque classe in teoria può usare, e rompere, la Pietra Elementale, non soltanto gli incantatori? O mi è sfuggito qualcosa?

Molte grazie!

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

45 minuti fa, Vale73 ha scritto:

Le Gemme Elementali, una volta infrante, consentono di Convocare un Elementale, come se chi l'ha rotta avesse lanciato l'incantesimo "Convoca Elementale" (pp.167-168 della DMG). Il mio dubbio è: chi rompe la gemma e convoca l'elementale deve usare la sua Concentrazione, come previsto dall'incantesimo "Convocare (o Evocare) Elementale", oppure no, visto che è la Pietra che consente l'Evocazione dell'Elementale, e visto che, se non ho letto male la Dungeon Master's Guide, qualunque classe in teoria può usare, e rompere, la Pietra Elementale, non soltanto gli incantatori? O mi è sfuggito qualcosa?

Molte grazie!

Valerio

Ciao 

Cito testualmente:

This gem contains a mote of elemental energy. When you use an action to break the gem, an elemental is summoned as if you had cast the conjure elemental spell, and the gem's magic is lost. The type of gem determines the elemental summoned by the spell. 

Perciò si è come se lanciassi l'incantesimo, quindi dovrai mantenere la concentrazione per tenere l'elementale amichevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Mi confermate comunque che qualunque classe di personaggi può utilizzare una Gemma Elementale, giusto, non necessariamente un incantatore? Nella descrizione degli oggetti magici non ho trovato nulla che dica che solo i lanciatori di incantesimi possano utilizzare queste Gemme. Se anche un non incantatore può utilizzare queste gemme, per lui/lei valgono le stesse regole che valgono per i maghi quando devono mantenere la concentrazione su un incantesimo, giusto? Cioè, se ricevono danni devono fare un TS su Costituzione per non perderla, giusto? Mille grazie ancora!

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vale73 ha scritto:

Grazie mille! Mi confermate comunque che qualunque classe di personaggi può utilizzare una Gemma Elementale, giusto, non necessariamente un incantatore? Nella descrizione degli oggetti magici non ho trovato nulla che dica che solo i lanciatori di incantesimi possano utilizzare queste Gemme. Se anche un non incantatore può utilizzare queste gemme, per lui/lei valgono le stesse regole che valgono per i maghi quando devono mantenere la concentrazione su un incantesimo, giusto? Cioè, se ricevono danni devono fare un TS su Costituzione per non perderla, giusto? Mille grazie ancora!

V.

tutte le classi possono usare la gemma, di conseguenza tutte le classi devono fare un ts su cos per mantenere la concentrazione.

se chi ha rotto la gemma (che sia un mago o un barbaro, ogni classe) subisce dei danni deve effettuare un tiro salvezza con CD pari a 10 o la metà del danno subito se maggiore di 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...