Vai al contenuto

Cypher System e D&D


Nabu

Messaggio consigliato

Salve forumisti 
Tutto bene in vacanza? Magari in una bella spiaggia con sabbia fine, acqua trasparente e un cameriere che vi serve birrette ghiacciate? 

Tornando all'afosa e monotona vita di città:
Da qualche mese sono in totale fissa con Numenera e con il cyber system, nello specifico con la semplicità di tale sistema. 
Ho sempre immaginato/fantasticato di poter utilizzare il Cyber System in ambientazione D&D. 
Ho da poco letto che uscirà Arcana of the Ancient, creazione della MCG. 
Subito speravo che fosse proprio un manualetto in cui MCG spiegava come meglio utilizzare il suo sistema nel mondo di D&D ma purtroppo, ahimè,  mi sbagliavo. 

A questo punto la domanda: 
Quanto sarebbe fattibile prendere un'avventura di D&D con la relativa ambientazione e trasformarla utilizzando il Cyber System? 
Quanto dispendioso, a livello di tempo, mi costerebbe? 
A vostro giudizio, sicuramente più esperti di me, come potrebbe risultare? 

 

Ho girovagato un po per il forum ma su cyber system/numenera se ne parla poco. 

Ho notato solo dopo aver postato che forse sarebbe stati meglio pubblicare nella sezione altri GDR. Mi scuso per l'errore. 

Modificato da Nabu
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Nabu ha scritto:

Salve forumisti 
Tutto bene in vacanza? Magari in una bella spiaggia con sabbia fine, acqua trasparente e un cameriere che vi serve birrette ghiacciate? 

Tornando all'afosa e monotona vita di città:
Da qualche mese sono in totale fissa con Numenera e con il cyber system, nello specifico con la semplicità di tale sistema. 
Ho sempre immaginato/fantasticato di poter utilizzare il Cyber System in ambientazione D&D. 
Ho da poco letto che uscirà Arcana of the Ancient, creazione della MCG. 
Subito speravo che fosse proprio un manualetto in cui MCG spiegava come meglio utilizzare il suo sistema nel mondo di D&D ma purtroppo, ahimè,  mi sbagliavo. 

A questo punto la domanda: 
Quanto sarebbe fattibile prendere un'avventura di D&D con la relativa ambientazione e trasformarla utilizzando il Cyber System? 
Quanto dispendioso, a livello di tempo, mi costerebbe? 
A vostro giudizio, sicuramente più esperti di me, come potrebbe risultare? 

 

Ho girovagato un po per il forum ma su cyber system/numenera se ne parla poco. 

Ho notato solo dopo aver postato che forse sarebbe stati meglio pubblicare nella sezione altri GDR. Mi scuso per l'errore. 

Ciao,

Non conoscendo il cyner system sono andato ad informarmi un attimo fa.

Il sistema mi sembra interessante, alnon mi convicono solo un paio di cose ma non avendolo provato non posso esprimermi piu di cosi. Ho letto che il manuale del regolamento ti da anche spunti su creare ambientazioni che spaziano dal fantascientifico al fantasy quindi sicuramente convertire D&D con questo sistema è fattibile. Tuttavia ritengo che dovrai lavorarci molto e/o creare qualcosa di nicchia e di specifico nell ambientazione per far funzionare questo sistema. Prendere un'intera avventura e riadattarla per cambiare il sistema di gioco è moolto più dispendioso e faticoso rispetto a, per fare un esempio, prendere un'avventura 3.5 e adattarla alla 5.0 .

Non so se ne vale la pena, io personalmente non mi cimenterei in questo tipo di impresa. Tuttavia non escludo che, spendendoci tempo e lavoro, il risultato finale risulti molto apprezzabile.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dici che sia dispendioso in termini di tempo e faticoso per via delle ambientazioni così diverse? 
O proprio per trasformare tutte le caratteristiche dei PNG/Avversari con quelle del cyber system? 
E se non facessi una trasformazione 1:1 sarebbe diverso o risulterebbe comunque particolarmente duro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per fare le cose fatte bene dovresti fare una conversione 1:1, non facendola rischi di creare un mix macchinoso e poco giocabile.

Se fossi in te prenderei l'avventura di D&D che vuoi portare e la riscriverei da zero utilizzando il cyber sistem, per esempio  creando dei Forgotten Realms o una Eberron alternativi, magari piu limitati (tanto non ti servirà tutto tutto) però che funzionano con il cyber sistem.

È sicuramente un lavoraccio,ma ti permette di fare le cose in modo ordinato e logico, i  modo tale da dar giocare la tua avventura nell'ambientazione chr vuoi con il sistema che preferisci.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...