Vai al contenuto

Rune & Dragoni - il mio gioco - richiesta pareri e consigli


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!Sto creando un gioco di ruolo ormai da un po' di tempo(nel caso vogliate più dettagli posso fornirveli volentieri, ho anche pubblicato qualche anteprima di scheda online, ma per ora non linko niente per non rischiare di incappare nello spam).

Sono giunto al momento in cui penso sia opportuno cominciare a pensare a come organizzare i capitoli e la struttura dei manuali, onde per cui mi piacerebbe avere il vostro parere su alcune questioni.

1)Secondo voi può essere interessante dare un'infarinatura della parte dedicata al master sul manuale base, un po' come capita nel manuale base di pathfinder, o è meglio lasciare ogni questione a un manuale appositamente dedicato, per non rischiare di appesantire chi voglia fare soltanto il giocatore?

2)Preferite una struttura a moduli per eventuali espansioni o anche per la stesura del manuale base, oppure per argomenti? Ad esempio, meglio fare "modulo fantasy - modulo futuristico -modulo tizio" oppure "capitolo armi - capitolo magia- capitolo strutture di gioco"? Quale opzione trovereste più chiara ed ordinata?

So bene che si tratta di domande generiche che troverebbero più degna risposta tramite una piena conoscenza del gioco, ma quello che mi interessa al momento sono le linee di principio.

Mi piacerebbe rivolgervi altre domande in seguito. Ringrazio già chiunque voglia rispondermi e chiunque possa essere incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

(scusate per il necroposting)

Personalmente, a meno che il gioco non sia già terminato, testato, finito, non mi porrei queste domande. Queste sono domande che interessano solo la fase di pubblicazione, e dipendono solo dalla strategia commerciale, non dal gioco di per sè. Quindi sono decise non dal gioco ma da come vuoi pubblicarlo e perché (hai a disposizione una grande casa editrice? il tuo obbiettivo è massimizzare la diffusione o il profitto?)

Se vuoi pubblicarlo free o sei da solo o con un piccolo gruppo, è già uno sforzo enorme scrivere un manuale di 30-40 pagine con le regole base che sia bilanciato e giocabile. Rendi tutto il più modulare possibile per rendere più fattibile il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, scusami per la risposta tardiva ma non mi era arrivata alcuna notifica.

 

In realtà il gioco è praticamente terminato, sono in fase di Alpha test. Innanzitutto voglio fare un buon manuale, in secondo luogo un buon prodotto(quindi un qualcosa di commercializzabile). La fattibilità non è un problema e non è quello su cui vertono le mie domande: mi interessa conoscere l'opinione dei giocatori come utilizzatori finali, anche perché la parte creativa spetta a me e ho i miei modi per procedere.

 

A proposito, cerco playtester anche online e penso di poter pubblicare una breve avventura di playtest circa per l'avvento del Lucca comics, potresti essere interessato?

 

Ribadisco però le domande:

Da GIOCATORI, quindi senza porre attenzione alle problematiche del processo creativo(che spetta a me risolvere) preferite qualcosa di modulare o no, e quali opzioni riterreste più ordinate, genericamente parlando?

 

Aggiungo che il manuale base sarà composto circa da 75 pagine. Il manuale del master/bestiario da altrettante pagine.

 

Grazie mille per l'interesse e per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/2/2019 at 10:52 AM, Thokk Jasconius said:

Da GIOCATORI, quindi senza porre attenzione alle problematiche del processo creativo(che spetta a me risolvere) preferite qualcosa di modulare o no, e quali opzioni riterreste più ordinate, genericamente parlando.

E' difficile rispondere senza conoscere il sistema e il prodotto. Quello che era ragionevole in un gioco tipo GURPS non era ragionevole per un gioco tipo BESM, o Fate, o D&D.

Chiedi ad esempio se interesserebbe un'infarinatura del Manuale del Master nel manuale del giocatore: a me personalmente tutte le parti generiche (cos'è un GdR, quale sia il ruolo del master) non interessano molto, avendone lette molte: le sfoglio giusto per valutare a quale scuola appartiene chi ha creato il gioco e darmi quindi un'idea di cosa aspettarmi. Ma se il target è il pubblico novizio, un manuale base con tutto il necessario per giocare è sicuramente meglio. Ma se hai in mente un accordo con la grande distribuzione, il discorso cambia, e idem cambia se vuoi vendere cartaceo o digitale, e sicuramente cambia a seconda della strategia commerciale: ci sono giochi anche importanti che mettono il manuale base gratuitamente, o per pochi Euro, sul loro sito e guadagnano sulle espansioni. Questo aumenta la diffusione del gioco, ma non è facile fare previsioni sui profitti. Non mi è insomma facile rispondere genericamente.

E idem per la questione di come organizzare i moduli, non credo sia possibile dare una risposta generica senza avere informazioni su come sia pensato il manuale base. Il gioco è legato ad un'ambientazione o è un sistema generico?

Se è un sistema generico e non vuoi avere un'ambientazione/struttura nel manuale base, le prime espansioni che vorrei sono sicuramente quelle che permettono di giocare, possibilmente una sola espansione che lo permette. L'ambientazione che preferisci, con tutto il materiale necessario. Fantasy? Ambientazione, magia, armi, divinità, quello che serve. Futuristico? Ambientazione, armi, astronavi, parti cibernetiche, quello che serve. Magari non nel dettaglio ma in una sola espansione che permette di giocare.

Se invece con il manuale base ci fosse già tutto il necessario per giocare (ambientazione e tutte le regole per giocarci) ed il sistema non è pensato per essere adattato ad ambientazioni diverse da quella, la prima espansione che mi piacerebbe avere dipende dal bilanciamento di materiale nel manuale base e dal tipo di gioco, quanto sia strategico e quanto sia narrativo.

Insomma, ti ho risposto per dirti che non credo di essere in grado di dare una risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece la tua risposta è stata ottima e piacevole, perché mi ha dato un'idea migliore su quello che si può aspettare un lettore esperto che conosce già i sistemi al punto da poter andare subito al nocciolo della questione. Grazie! Indirettamente mi sei stato di aiuto.

Aggiungo che ho praticamente terminato di scrivere l'Alpha del gioco, e che conto di pubblicare in tempi relativamente brevi una prima avventura di playtest per alcuni aspetti del gioco. Nel caso qualcuno sul forum fosse interessato, io sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Domanda generica sui playtest: che pensate dei playtest tramite play by forum?(Si parla di gdr comunque "classici"), possono realmente restituire un buon quadro rispetto alla giocabilità?Credo ad esempio che per verifica la struttura di un gioco possano essere ottimi; magari non possono servire a niente in merito all'immediatezza delle regole durante un combattimento, o alla fluidità della consultazione delle stesse. Chiedo perché stavo pensando di proporre playtest del mio gioco via pbf(cosa che non ho mai fatto finora).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...