Vai al contenuto

D&D scatola rossa


SM81

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, negli anni 90 regalarono ad un amico "D&D scatola rossa" ma per lui era troppo complicato e me la prestò. Io, che non aspettavo altro, dopo aver letto il regolamento negli anni seguenti acquistai tutte le espansioni. 

Poi le nostre strade si divisero, gli interessi diventarono altri e le giocate a D&D un ricordo. 

Sono passati più di venti anni ed ho ritrovato tutta la mia collezione, tutti i manuali tranne la scatola companion (quella blu) e, ovviamente, visto che non era mia, quella rossa. 

Sono tentatissimo di prenderne una usata, anche se l'attuale valore mi frena un po'.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, SM81 ha scritto:

Ciao a tutti, negli anni 90 regalarono ad un amico "D&D scatola rossa" ma per lui era troppo complicato e me la prestò. Io, che non aspettavo altro, dopo aver letto il regolamento negli anni seguenti acquistai tutte le espansioni. 

Poi le nostre strade si divisero, gli interessi diventarono altri e le giocate a D&D un ricordo. 

Sono passati più di venti anni ed ho ritrovato tutta la mia collezione, tutti i manuali tranne la scatola companion (quella blu) e, ovviamente, visto che non era mia, quella rossa. 

Sono tentatissimo di prenderne una usata, anche se l'attuale valore mi frena un po'.... 

se sei tratta solo di valore affettivo , puoi serbare il ricordo anche senza averla fisicamente .

se ci hai già giocato  , ti è piaciuto e hai un gruppo adatto , dovresti prenderla .

se non l ' hai provata , ti consiglio di farlo , per capir se la meccanica ti piace o no (e al tuo gruppo) .

se ti è piaciuta ed hai il gruppo adatto , vai di acquisto ,

se no , passa ad altre edizioni o similari (tipo LEDZ) .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca ci giocammo un sacco, poi passai ad AD&D e per certi versi l'ho trovato più equilibrato (ho numerosi manuali pure di quello). 

Finiti gli acquisti di AD&D uscì la terza edizione ma non avevo più un gruppo, e magic l'adunanza assorbì tutte le mie finanze. 

Tre anni fa ho ripreso con la quinta edizione ma l'ho trovata piuttosto complessa, e mi sono buttato su Cthulhu. 

 

Certo rigiocare al primo d&d potrebbe avere un fascino non indifferente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SM81 ha scritto:

Sapete se esistono i PDF in italiano dei manuali a pagamento? 

 

c è Labyrinth Lord , retroclone , gratuito se senza immagini :

https://www.goblins.net/download/labyrinth-lord-regolamento-italiano

https://www.drivethrurpg.com/product/87957/Advanced-Edition-Companion-Labyrinth-Lord-Italian-noart?src=newest&filters=0_0_31807_0_40041

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di proporre ad alcuni amici una partita al primo D&D, tanto per far rollare un po' i dadi 😃

3 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

fantastico, non conoscevo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Labyrinth Lord potrebbe in effetti essere una buona alternativa, anche se è basato sulla cosiddetta edizione B/X, mentre la scatola rossa nostrana fa parte dell'edizione BECMI (di cui, in italiano, non esiste alcun PDF legalmente e ufficialmente distribuito). Se non sbaglio, esiste qualche retroclone anche per il BECMI, ma nulla che sia stato tradotto in italiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

altro materiale amatoriale gratuito :

http://www.chimerae.it/

segnati un caffè o una birra pagati! 
avevo trovato questi sito (ne sono quasi certo) agli albori delle mie prime navigazioni in rete, parliamo fine anni 90 col 56k; ma non importa ho visto questa sezione

Serie CHQ - Heroquest
 

ed un tuffo al cuore; ho un bel po' di materiale su HQ (due set base + le prime tre espansioni) sicuramente scaricherò un po' di moduli 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, SM81 ha scritto:

segnati un caffè o una birra pagati! 
avevo trovato questi sito (ne sono quasi certo) agli albori delle mie prime navigazioni in rete, parliamo fine anni 90 col 56k; ma non importa ho visto questa sezione

Serie CHQ - Heroquest
 

ed un tuffo al cuore; ho un bel po' di materiale su HQ (due set base + le prime tre espansioni) sicuramente scaricherò un po' di moduli 

ah ah ah , ti faccio risparmiare , non prendo caffè e sono astemio .

pure io adoro HQ (ed Advanced HQ) , è da tanto che non lo gioco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...