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By aza

Maestri d’Arme – Jari il Cacciatore di Mostri

Dopo l'uscita della serie TV di The Witcher, dedicata a Geralt di Rivia, il noto Strigo cacciatore di mostri, grande utente di alchimia sulla quale abbiamo già fatto questo precedente articolo.
Per l’occasione, abbiamo deciso di intervistare Jari Lanzoni, (qui il suo sito), schermidore e appassionato di fantasy nonché di… lotta ai mostri!
Ciao Jari, dicci chi sei e quali sono le tue esperienze in ambito di scherma e fantasy

Direi uno strano amalgama di tante cose: direi principalmente un padre e un marito, poi un lettore, uno scrittore e un appassionato di combattimento storico. Al momento lavoro nel settore del turismo dopo aver cambiato una dozzina di mansioni e posti di lavoro, dal becchino al grafico, una necessaria flessibilità assai tipica di questo periodo che però mi ha permesso di mettere da parte una serie di competenze trasversali.
Mi sono interessato alla scherma storica una ventina di anni fa, entrando in contatto con alcuni gruppi e assistendo ad un paio di seminari; nel 2002 ho conosciuto il metodo della Sala d’Arme Achille Marozzo, caratterizzato da un approccio rigoroso alle fonti e una forte purezza nella ricerca delle nostre tradizioni Marziali. In particolare, la Sala d’Arme Achille Marozzo si è sempre distinta per la scelta di pubblicare i risultati dei propri studi e contribuire alla diffusione della Scherma Storica.
Dopo un paio d’anni di corso sono passato da allievo ad Aiuto-Istruttore dei corsi basi seguendo poi tutte le fasi per diventare docente. Al di là della mia esperienza come Istruttore ho avuto modo di pubblicare due manuali inerenti la scherma storica: “La Lancia, La Spada, la Daga” dedicato alla scherma medievale e “Il Combattimento Storico da Strada” dove approfondisco le più strane situazioni avvenute in duello e in battaglia.
Direi che la mia esperienza con il fantasy nasce sia dalla grandissima passione per la lettura che per i giochi di ruolo, commistionando le due cose per divertimento personale. Ho pubblicato alcuni romanzi, tra lo storico e il fantasy, nel mio ultimo lavoro “La Scherma del Cacciatore di Mostri” (quì il link) ho voluto immaginare il ritrovamento di un trattato di scherma rinascimentale, a lungo occultato, dedicato non al duello contro altri schermidori ma contro gli Innaturi, esseri scaturiti da favole e leggende. L’Autore doveva necessariamente essere allievo di un Trattatista che conoscevo bene per poterne ricalcare le tecniche di combattimento: ecco quindi il bolognese Johanni della Viverna, divenuto Maestro d’Arme sotto la guidae del celebre Giovanni Dalle Agocchie.
Parliamo di mostri: ogni creatura richiede le sue armi e le sue tecniche. Facci degli esempi…
Avendo indicato il rigore per le fonti storiche come un attributo qualitativo, credo sia lecito non inventare nulla ma, appunto, citare qualcuno più autorevole di me.
Il primo esempio che mi viene in mente è tratto da “Guerrino detto il Meschino” un eroe popolare del Basso Medioevo, nato dalla penna di Andrea da Barberino nel 1473. Si tratta di un guerriero che si è fatto da sé, ignora di possedere nobili natali e ha deciso di farsi strada nella vita apprendendo l’arte della spada. Tra le innumerevoli avventure (di cui consiglio la lettura) si trova anche lui a dover affrontare un Innaturo. E’ descritto come un “gran verme” ma in seguito si apprende che doveva avere due o quattro zampe artigliate.

Prossimo al combattimento, Guerrino fa qualcosa di assolutamente naturale per chi è ormai un veterano del combattimento: valuta una Strategia. Il pensiero di ogni Schermidore deve essere Fluido. Non carica con il cavallo e la lancia in resta, azione potente ma inutile contro un avversario estremamente rapido e dal corpo serpentino. Guai se schivasse la lancia e, in un batter d’occhio, fosse padrone dello scontro. Spada e scudo sono e restano i compagni ottimali per difendere e offendere con perizia, specie un essere di manifesta forza. Si tratta di una coppia d’arme che denota anche prudenza, Guerrino ancora non conosce appieno tutte le risorse del nemico.
Di nuovo un cambio di strategia, necessario vista l’abilità del nemico. Al Guerrino è bastato pochissimo per valutare le capacità dell’Innaturo rispetto alla scelta delle armi. Lasciata spada e scudo rotella, armi troppo lente e facilmente afferrabili, afferra il pugnale che ogni cavaliere porta con sé (forse la celebre misericordiae) e, giunto a stretto contatto, colpisce dove le scaglie si sono allargate per il movimento del corpo, affondando l’arma corta in un punto vitale dell’avversario.

…e se una normale lama non bastasse? Cosa propone il manuale di “magico”?
Quando ho iniziato la stesura del manuale ho ripensato all’esperienza de “Il Combattimento Storico da Strada” e di tutte le strane soluzioni che propone (lanci di cappe, di sostanze, accecamenti, false cadute etc etc…), ho anche riflettuto sul fatto che uno schermidore non si sarebbe affidato solo alla lama. L’idea di inserire la magia però non mi convinceva, forse per la vecchia dicotomia Guerriero-Mago di Dungeons & Dragons che mi porto dietro da trent’anni esatti.
Come sempre mi sono affidato alle fonti storiche, cercando qualsiasi soluzione Alchemica che però derivasse da un vero trattato storico e che un lettore curioso potesse consultare. Ecco quindi “Opera” di Alchimia di Giovanbattista Birelli, il “Magiae naturalis sive de miraculis rerum naturalium” di Giovanni Battista della Porta, ho attinto a piene mani dai “De’ capricci medicinali” di Leonardo fioravanti e altri testi ancora.
Sarebbe stato più facile inventare di sana pianta una serie di soluzioni fantasiose, più spettacolaristiche e meno “rustiche”, ma credo sia anche affascinante “lavorare” imponendosi regole e “paletti” da non superare.
Curiosamente, o forse no, è stata la Ricerca Storica che ha portato in evidenza il Fantastico e il Magico. Allo stesso modo, quasi tutti i mostri del libro provengono da testi storici o da trattati, primo fra tutti il “Compendio dell’arte essorcistica” di Girolamo Menghi. Questo assieme di risorse aumenta le abilità del Cacciatore di Mostri, li conferisce una serie di soluzioni per limitare le forze nemiche, ma anche per celare la propria identità e stordire eventuali testimoni al pari di un “Man in Black” rinascimentale.
Occorre fare un esempio di come si applichino certe sostanze.
Mi viene in mente il caso delle Streghe che presidiano pozzi o piccoli stagni. Si tratta dello spauracchio che le madri utilizzavano tempo fa per spaventare i bambini: se si fossero avvicinati troppo al pozzo il mostro li avrebbe presi e portati via. Uno stratagemma pedagogico rurale per chi deve lavorare duramente la terra tenendosi vicino i bambini, che di certo all’epoca non avevano un asilo o altre strutture in cui stare.
La Marabecca siciliana, come la Jenny Dentiverdi inglese, la Bourda emiliano-romagnola o la Janara di Benevento, attende in prossimità di una cisterna. In questo caso il buon Johanni della Viverna avrebbe pronta una buona ronca dall’asta lunga, ottima per colpire a buona distanza, ma si sarebbe ben guardato da scendere nell’elemento di elezione dell’Innaturo. Ecco quindi una buona “mistura che arda sott’acqua” dal trattato di Alchimia Giovanni Battista della Porta, quando questa sorta di fuoco greco avrà incendiato parte dello specchio d’acqua la Strega dovrà salire in superficie per fuggire le fiamme, senza sapere che la via di scampo le è stata accuratamente preparata. A questo punto ci si affiderà all’abilità dello Schermidore con la ronca per ripulire la zona dal minaccioso Innaturo…
Certo, tutto questo darsi da fare può attirare l’attenzione di testimoni, ma sempre il Birelli offre una soluzione con un composto “A far che le persone facilmente escano di sentimento, che paiano pazzi”, e così anche se raccontano ciò che hanno visto alla Loggia della Mercanzia, in Piazza Maggiore o agli uomini del Bargello nessuno gli crederà.
La serie di The Witcher sta per uscire: dai filmati del gioco e le scene di combattimento della serie già uscite, cosa possiamo dire dello stile di combattimento dello Strigo, riferito agli stili storici e ai mostri che egli affronta?
Devo premettere che di The Witcher io so pochissimo. Ricordo di aver installato il gioco, visto l’animazione iniziale con l’amico che me lo regalò e aver giocato tipo 5-10 minuti notando positivamente che permetteva di cambiare la guardia del personaggio. Di lì a poco nacque mia figlia e addio Strigi, Streghe e altro, dovevo gettarmi nella battaglia delle notti insonni, affrontare orde di rigurgiti e debellare pannolini. Non ho ancora letto i romanzi e quando me lo segnalarono dopo l’uscita del libro mi scoprii estremamente ignorante.
Rispetto ai bellissimi filmati che ho visto online, lo stile scelto per Geralt di Rivia consiste in colpi ampi, grandi “caricamenti” con l’arma alzata fin sopra la testa e lame che proseguono il movimento fino a terra. Il corpo ruota completamente esponendo la schiena all’avversario, spesso vortica per eseguire una sequenza di colpi continui, in alcuni casi per aumentare la potenza d’impatto Geralt esegue attacchi dopo un balzo per aggiungere spinta e peso del colpo alla forza cinetica del taglio. Il tutto contro mostri grandi e grossi, e quindi bersagli ben definiti su cui sferrare Colpi Finiti, ossia a piena potenza e senza possibilità di cambiare il percorso dell’arma. Quando deve affrontare gli uomini non mancano calci, pugni e spallate per alternare le azioni della spada, oltre a del sano combattimento corpo a corpo e un buon utilizzo del pugnale con colpi di punta alla gola o sotto l’ascella, quindi in un punto non protetto.
Tutto questo corrisponde alle necessità di spettacolarizzazione del prodotto ludico, in cui lo spettatore deve poter godere dell’intera dinamica dell’arma, essere copartecipe del movimento e della potenza dei colpi. Rispetto a queste logiche consiglio “the Game” di Baricco, che descrive in maniera perfetta il rapporto che si sviluppa tra lo strumento ludico e il corpo del giocatore.
La Scherma Storica, ovviamente, è qualcosa di completamente diverso: non si espone mai la schiena all’avversario, non si tentano “scivolamenti” o spallate, niente pugni e calci perché occorre sempre gestire la distanza rispetto all’avversario. I colpi devono essere misurati: i caricamenti inutili sono da escludere, nel momento in cui si va a sollevare le braccia per aumentare la potenza d’impatto un avversario può colpire proprio gli arti, inoltre colpi troppo telefonati fanno esporre a contro-tecniche brevi e rapide, spesso proprio alla mano di chi sferra il taglio che di per sé ha il vantaggio della potenza ma lo svantaggio della lentezza. Ogni tanto Geralt ha infatti il buonsenso di infilare una punta rapida nella gola o nel petto degli avversari. C’è anche da dire che le finte, che richiedono falsi colpi e non Colpi Finiti, sono alla base della scherma e potrebbero non essere ben comprese dallo spettatore all’interno di un combattimento concitato
In un vero combattimento si predilige l’economia di energie, i mezzi colpi, gli arretramenti e gli scarti laterali, le finte etc etc… non è così lineare come in The Witcher, in Berserk, nella serie Gundam Iron Blooded Orphans o nei vari film di Star Wars. E tuttavia lo stile di questo tipo di prodotti, così come è stato per l’ottima scherma rievocativa dei re-enactors, non è da disprezzare in quanto contribuisce fortemente alla narrazione, alla trasposizione dello spettatore all’interno della dinamica di combattimento. Si “racconta” del personaggio anche attraverso il suo corpo e il suo modo di combattere, se ne avverte la tensione, si accusano i colpi che subisce e si gode della raggiunta vittoria.
Aggiungo un dettaglio, e forse una profezia.
Sono certo che prima o poi salteranno fuori corsi di “Scherma Witcher” o “Scherma Strigoi” (o con altri nomi onde evitare problemi di copyright) come è accaduto per la Scherma Jedi che si sta affermando come disciplina in ogni parte del mondo. Premetto che un qualsiasi schermidore storico, con almeno un paio d’anni di esperienza di combattimento, non avrebbe problemi a vincere un confronto con questo tipo di appassionati, ma non è assolutamente questo il punto.
Credo che qualsiasi Storia (perché è quella la leva fondamentale!) faccia uscire di casa un ragazzo o una ragazza, staccandolo da una console o dallo smartphone, in modo che stia con altri ragazzi, gli permetta di fare movimento fisico e intraprendere un percorso anche minimamente marziale, non possa che essere una cosa positiva. Fosse pure volteggiare in salto con la spada dello Strigo (ma perché la tiene sulla schiena?) o ruzzolare con una spada laser. E magari andarsi a bere una birra insieme dopo gli allenamenti! Chiaramente, un vero percorso di scherma storica sarebbe consigliabile, anche per suscitare maggior passione per lo studio, la storia e la cultura. Tuttavia non va assolutamente sottovalutato il valore umano e sociale che un qualsiasi corso di Scherma per Cacciatori di Mostri può avere.
Sorge però un interrogativo: chi sarebbe il ”Maestro” di questi corsi? Chi diventerebbe il riferimento sportivo, ma anche morale, di questi ragazzi forse troppo manipolabili? Magari un furbetto che vuole fare del denaro, meglio se con la barba imbiancata, i modi dell’uomo vissuto e il carisma del mentore misterioso. Non ci sarebbe nulla di strano visto il proliferare di Maestri improvvisati e Guru della Scherma Storica di oltre vent’anni fa, quando questa disciplina e la rievocazione storica muovevano assieme i primi passi, con tutte le conseguenti e disastrose ricadute. E questo è forse l’unico elemento preoccupante dei futuri corsi da Strigo o AmmazzaDraghi. Per diventare Istruttori di scherma storica o moderna ci sono dei percorsi, è richiesto rigore, anche morale, la capacità di trasmettere correttezza e non furbizia, controllo e non violenza.
L’attributo necessario, forse, andrebbe ricercato nell’ossatura di figure eroiche come Geralt. Se la Storia genera una disciplina, allora la direttiva morale del Personaggio può far comprendere il tipo di Maestro da cercare.
Grazie ancora per l’intervista. Trovate qui il sito di Jari con le sue opere. E voi lettori, se vi è piaciuto l’articolo date un’occhiata anche a quelli qui sotto
❚ 5 falsi miti sulla spada medievale
❚ Affondo vs fendente – La fisica in 7 punti – Battle Science III
❚ 5 errori sulle armature in Dungeons & Dragons
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/12/18/jari-lanzoni-cacciatore-mostri-witcher/

Se questo articolo ti è piaciuto, segui il prof. Marrelli su facebook e su ludomedia.  
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Anteprima Mythic Odysseys of Theros #2 - Il Sommario e alcuni Mostri Mitici

Come molti di voi già sapranno, Mythic Odysseys of Theros sarà il prossimo supplemento ufficiale in arrivo per D&D 5e, la cui nuova data di uscita è il 21 Luglio 2020 dopo il recente rinvio causato dal coronavirus. Visto che, tuttavia, la versione digitale del manuale uscirà ugualmente il 2 Giugno 2020 su servizi quali D&D Beyond, Fantasy Grounds e Roll 20, la WotC ha deciso di rilasciare in questi giorni alcune anteprime: il Sommario e alcuni Mostri Mitici (ovvero mostri dotati di capacità particolari dette Azioni Mitiche).
Potete trovare maggiori informazioni sul contenuto di Mythic Odysseys of Theros nei seguenti nostri articoli:
❚ L'annuncio ufficiale di Mythic Odysseys of Theros
❚ 16 ulteriori dettagli su Theros
❚ Regole per i Mostri Mitici dal manuale di Theros
❚ Anteprima Mythic Odysseys of Theros #1 - Contenuti vari da Fantasy Grounds
Ecco qui di seguito, invece, le anteprime (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse):




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Role Playing June

Il sito Comicon, in collaborazione con le più importati realtà del mondo del gioco di ruolo in Italia, ha organizzato per il mese di Giugno una grande iniziativa virtuale chiamata RPJ - Role Playing June, la quale vedrà i giocatori cimentarsi su Discord in one shot per moltissimi dei giochi di ruolo attualmente pubblicati in Italia. Sarà possibile sia partecipare come giocatori, che essere semplici spettatori.

Entriamo più nel dettaglio leggendo direttamente l'annuncio per RPJ.
Tratto dalla pagina di Role Playing June
Per partecipare agli eventi giornalieri andate nella pagina dedicata a ROLE PLAYING JUNE e cliccate giorno per giorno sui link che trovate nel calendario degli eventi. Noi di Dragon's Lair non possiamo che consigliarvi di presenziare assiduamente in modo da poter dare un'occhiata a tantissimi gdr e al modo in cui vengono giocati.
Buone Avventure (in Remoto)!
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Una collezione di mostri gratis dalla Kobold Press

La Kobold Press ci propone un'altra offerta speciale per questo periodo di sosta forzata. Questa volta si tratta di Boss Monsters, una raccolta di 14 mostri da GS 3 a 27.
Gli scontri con i boss sono difficili da gestire, chiunque ve lo potrà confermare. Che si tratti del vostro avversario preferito che viene eliminato in un istante o semplicemente il dover spendere molto impegno nel creare una sfida sufficientemente impegnativa per il vostro gruppo, dare vita ad un incontro epico ed accattivante per coronoare la vostra avventura non è mai semplice. Almeno fino ad ora. La Kobold Press ha fatto buona parte del lavoro per noi in questa ultima offerta gratuita legata al #15 della loro rivista Warlock.
In questo prodotto troveremo una carrellata di Boss, per un totale di quattordici differenti creature di vario potere. Ce ne sono di adatte ad ogni livello di gioco e ciascuna di esse è pensata per mettere duramente alla prova un gruppo di avventurieri. Sono qualcosa di più che semplici mostri normali. Dopotutto volete rendere questi combattimenti memorabili.

Che sia il demone di origine virale noto come Catscratch, in grado di trasformare sia felini che umani in creature letali che sputano bile, garantendo la propria sopravvivenza tramite la trasmissione della sua malattia.

Oppure il Pumpkin King, un mostro di livello medio che appare in un campo di zucche per mietere un delizioso raccolto e che potrebbe dare vita a delle letali zucche danzanti mentre porta a termine il suo compito da triste mietitore.

Se preferite mostri più letali, se ne trovano anche di quelli. Ci sono demoni unici come Bathael (raffigurato qui sopra), un signore dei demoni ormai deposto e che è fuggito nei recessi più remoti dell'Abisso, dove sta pianificando la sua vendetta.

Per una sfida di livello massimo abbiamo Degmadu il Polipo Millenario che, oltre ad avere il nome migliore tra tutti questi mostri, è di GS 27 e può affrontare tranquillamente un gruppo di personaggi di alto livello con i suoi 555 punti ferita e tredici letali tentacoli, in grado di afferrare delle creature e gettarle nelle sue fauci divoratrici.
Tutte queste creature e molte altre ancora vi aspettano in questo manuale. Usate il codice SaferAtHomeWeek3 prima del termine dell'acquisto e sarete a posto.
Safer at Home - $ 0

Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-boss-monsters-from-cr-3-27-yours-for-free.html
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La Guida di Volo ai Mostri e altre uscite in italiano per D&D 5e

Nonostante i contrattempi dovuti al coronavirus, in questi mesi la Asmodee Italia ha continuato la sua pianificazione delle uscite dei manuali per D&D 5e in lingua italiana. Proprio oggi, infatti, ha rivelato che Guida di Volo ai Mostri, manuale dedicato alle storie e alle statistiche di mostri vecchi e nuovi, sarà pubblicato in italiano verso Settembre 2020. Fino a quel periodo, tuttavia, la Guida di Volo non sarà l'unico manuale che vedremo in italiano per la 5e. L'avventura per PG di livello 1-15 Fuga dall'Abisso, infatti, ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms, è prevista per Giugno/Luglio 2020. Nonostante le complicazioni dovute al lockdown degli ultimi mesi, invece, già da Aprile 2020 è disponibile in tutti i negozi Guida Omnicomprensiva di Xanathar, supplemento che raccoglie nuove Sottoclassi, nuovi incantesimi, nuove Attività Fuori Servizio, e nuove regole e sistemi utili per arricchire le vostre campagne, che siate giocatori o DM.
Come specificato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, vi avvisiamo che le date dei manuali non ancora usciti sono da considerarsi puramente indicative. Nel caso in cui, infatti, la Asmodee dovesse subire contrattempi, potrebbe esserle necessario modificarle.
Qui di seguito troverete, in ordine di uscita, la descrizione ufficiale dei manuali su citati, assieme ai link agli articoli che abbiamo pubblicato su di essi:
Guida Omnicompresiva di Xanathar
Nel sottosuolo di Waterdeep, lontano dai rumori e dalla folla, si nasconde un ufficio ben rifornito di meraviglie e ricchezze che vanno oltre la nostra immaginazione…
…e una boccia d’acqua con dentro un pesce rosso.
È lì che agisce indisturbata la creatura chiamata Lo Xanathar, il signore del crimine, l’Occhio che tutto vede e che tutto desidera conoscere! Sono tante le storie che si raccontano su questo beholder, ma la più importante da tenere a mente è sicuramente una: mai toccare Sylgar, il pesce rosso…o saranno guai!
Sicuramente Xanathar ha avuto modo di possedere molti oggetti interessanti e scoprire informazioni preziose, nel corso della sua carriera criminale, ma se c’è una cosa per cui sono famosi i beholder, è proprio la loro eccentricità.  
Ecco dunque finalmente a disposizione la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, un utile supplemento ai tre manuali base ufficiali, con regole opzionali dedicate sia ai giocatori che al Dungeon Master.
Xanathar ovviamente l’ha arricchita con le sue bislacche note personali, un po’ paranoiche ed egocentriche, che troverete sparse per tutto il manuale.
Sfogliate con parsimonia e devozione le sue pagine ricche di novità: fino a 25 nuove sottoclassi, tra le quali spiccano alcune vecchie glorie appartenenti a edizioni passate (come i celeberrimi Arciere Arcano e il Maestro dello Stile dell’Ubriaco); nuovi approfondimenti sulle regole più comuni che serviranno al Dungeon Master per rendere il suo lavoro più agevole e scorrevole, nonché un buon elenco di trappole rivisitate e un sacco di lussuosi oggetti magici; infine corredato dalle stupende illustrazioni che caratterizzano ogni manuale di questa nuova edizione, troviamo anche un ben fornito elenco di incantesimi.
Tra le varie regole facoltative, non dimentichiamo le cosiddette Attività Fuori Servizio, molto utili per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso tra un’avventura e l’altra, consentendo ai propri personaggi di poter svolgere lavori, effettuare rituali religiosi, fabbricare oggetti magici, o semplicemente recuperare energie.
E per ultime, ma non meno importanti, citiamo le regole per le Avventure Condivise, nell’appendice: sia che siate già dei giocatori appassionati di Adventure League, sia che vogliate provare nuovi metodi di gioco con il vostro gruppo di amici, questa è la variante più rapida e scorrevole del gioco che esista!
Come potete vedere Xanathar ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (più di uno, in realtà!)
Basta che non tocchiate il pesce rosso, non smetteremo mai di ripeterlo!
Data di uscita: già disponibile nei negozi
Lingua: italiano
Prezzo: 50 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione della Guida Omnicomprensiva di Xanathar
❚ Biografia di Xanathar

 
Fuga dall'Abisso
L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!
Data di uscita: Giugno/Luglio 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

 
Guida di Volo ai Mostri
Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.
Data di uscita: Settembre 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Guida di Volo ai Mostri
❚ Elenco delle anteprime in inglese della Guida di Volo ai Mostri
❚ Biografia di Volo

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Pippomaster92

Capitolo I - Le Origini del Male

Recommended Posts

Jean e Arth

Spoiler

Ben presto vi ritrovate pronti per la partenza: voi due e quattro guardie del Barone, a cavallo.
Prima di uscire dalla città venite circondati da una piccola folla di curiosi, alla quale una delle guardie non riesce a resistere e annuncia, tronfia, la vostra missione.
Subito la gentaglia del volgo vi guarda con aria ammirata, esultando o dandovi appellativi eroici.
Ma non avete tempo da perdere: sarà anche mattina, ma a quanto vi è stato detto l'Alicante si trova a quattro o cinque ore di cavallo!

Così cominciate la vostra cavalcata, lasciandovi ben presto alle spalle la cittadina e viaggiando tra i campi coltivati. 
Dopo due ore vi fermate per riposarvi vicino ad una piccola sorgente...ed è da lì che vedete in lontananza un villaggio. Contadini del feudo. Potrebbe essere un buon punto a cui chiedere della bestia volante, oppure una perdita di tempo...

Chloe

Spoiler

Tessa, mortificata, cerca di trattenerti "Se capisci perché l'ho fatto, allora...beh, non puoi perdonarmi? Ho sbagliato e mi farò perdonare in qualche modo. Qualsiasi cosa...ma non posso perdere l'unica amica e collega" chissà cosa le preme di più avere al suo fianco...l'amica, o l'assistente/maestra?

Yksandr

Spoiler

Eunice, da sopra la spalla di Violette, ti sorride complice. La sua voce resta distante, comunque, e al solito sembra rivolgersi più alla baronessina che a te. Quando in realtà sta chiaramente rivolgendo la sua attenzione a te e s nessun altro. Che tra le due giovani donne ci siano solo pochi anni di differenza, pare impossibile "Come vi avevo detto, mia signora, costui è certamente un uomo di gran valore. In vista della vostra futura vita a palazzo, dovreste considerare di ampliare il vostro entourage. Chiaramente è una decisione da prendere con cautela" 

Violette annuisce pensosa e osa uno sguardo in tua direzione "M-mi sembra n-non ce ne sia b-b-bisogno. Mastro Y-yksandr è un b-buon amico e un uomo o-onesto"

Eunice annuisce, stringe gentilmente una spalla all'amica in segno di affetto. Che animaletto semplice! "Credo abbiate ragione, al solito. Non ho obiezioni da sollevare, dunque. Siete abbastanza saggia da decidere da sola"

E Violette casca nella trappola: "di sua spontanea volontà" la baronessina prende un foglio e stila un breve lasciapassare a suo nome, è una specie di semplice e un po' ingenua "ricevuta al portatore" del valore di trenta soldi d'oro "S-se a v-voi va b-bene. P-potete andare g-giá ora alla tesoreria. E p-poi diventare il mio scrittore, se una rendita di s-s-sessanta s-soldi d'oro mensili vi aggrada" 

 

Edited by Pippomaster92

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Chloe

Master

Spoiler

Non capisco se Tessa mi desideri come amica o per via delle mie conoscenze, ma sono certa che ha bisogno di me. E questo è un bene. Perché mi sento comunque tradita, Tessa. Mi hai usata. Dico con severità alla ragazza, alzandomi dalla sedia per allontanarmi dalla casa Cerca di riposarti, sei ancora debilitata. E non sono sicura che il siero che ho preparato abbia funzionato completamente, tieni d'occhio il braccio. Io... Ho bisogno di tempo per riflettere. Concedimi almeno un giorno di pausa. La necessità la renderà più predisposta ad accettare le mie parole. 

Master

Spoiler

Chloe termina di sintetizzare l'antipiaga e gestisce il negozio. Prova poi a capire cosa abbia fatto il mutacarne e se ci siano conseguenze a lungo andare. 

 

 

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Arthorius Theos Azuj

Spoiler

Mi viene leggermente da sorridere al “bagno di folla” causato dalla guardia. Non che la cosa mi dispiaccia. 
Quando giungiamo al gruppetto di casette faccio un cenno a Jean.

<<Forse in quel villaggio potremmo trovare qualche informazione, che ne dite? Io sarei per andare.>> chiedo più a Jean che ad altri.

 

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Jean Mantonero

Con Arthorius

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Durante la partenza veniamo esaltati dalla folla, la quale viene accolta da un sorriso che emana sicurezza.
A dire il vero non ho grande voglia di dare la caccia ad un'uccellaccio del genere, ma se serve a guadagnarmi il favore del barone e la mano della Baronessina...
Arriviamo presto nei pressi di una sorgente, dove vediamo a distanza un villaggio.
Arthorius mi propone di andare lì a chiedere informazioni ed io non posso non trovarmi d'accordo Concordo, Sir Arthorius, ammetto che seguire le tracce non è mai stata la mia specialità... Magari potremmo prendere come guida un cacciatore volenteroso.

Spoiler

+8 Diplomazia per chiedere informazioni e prendere un cacciatore come guida per seguire le tracce, Jean è disposto a pagarlo 5 MO in caso non si sentisse disposto ad aiutarci

 

 

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Yskandr

Spoiler

"Mia signora, ciò che più mi aggrada è sapere di potervi dimostrare la mia fedeltà e di poter contribuire alla vostra felicità. E la vostra generosità, al solito, è incomparabile", concludo, in un inchino profondo, per poi attendere un cenno di congedo.

 

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Arth e Jean

Spoiler

Nel villaggio venite accolti molto bene dalle due dozzine di abitanti... finché non spiegate il motivo della vostra visita "Ma che uccellacci del malaugurio! Orchi! Sono gli orchi il problema! Ad ovest hanno saccheggiato una fattoria, assalito dei viaggiatori e rapito dei contadini! Di sicuro il Barone vi ha mandato per questi orchi" sbraita il "capo", un contadino dal volto coperto di rughe premature e i capelli sale e pepe. 

Chloe

Spoiler

Mentre ti allontani senti Tessa chiamarti, e chiederti scusa. La tua tattica sta già funzionando ora... chissà cosa sarà disposta a fare tra un giorno!

Una volta arrivata a casa cominci a lavorare alacremente: termini il tuo antipiaga, e mentre decanta fai un approfondito esame del tuo corpo. Non trovi nemmeno i segni delle punture, ma non ti aspettavi qualcosa di diverso. Però il tuo corpo almeno esteriormente è a posto, normale. Non ti senti diversa, e hai idea che mangiando, riposando ed evitando di iniettarti altro Mutacarne potresti sentirti meglio già domani. 

Però ti viene in mente un'altra cosa: hai assunto due dosi. Ancora quattro e non potrai tornare indietro...

Yksandr

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Dama Eunice annuisce per la tua risposta e aggiunge "Mia signora, lo accompagnerò alla Tesoreria. Voi intanto ricopiate quelle lettere in modo che si possa spedirle al più presto"

Violette vi congeda, ed Eunice ti conduce fuori dallo studiolo. Percorrete due corridoi, poi le ti fa entrare in quella che pare una stanza vuota, non usata di recente e piccola. A bassa voce, sguardo deciso, Eunice ti si rivolge con poche significative parole "Avete agito molto bene, e ci siamo aiutati a vicenda. Confido che ciò resterà un segreto, nevvero?"

 

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Arthorius Theos Azuj

Al villaggio di gente che dovrebbe inchinarsi e non lo fa...

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Ringrazio la faccia di bronzo che mi ritrovo, visto che non muto espressione quando i villici invece di farci prontamente le informazioni si mettono a chiedere e chiedere...senza implorare.

Pensate forse di poterci ordinare alcunché? Altro che orchi...

<<Perdonatemi, buoni uomini e donne. Comprenderete come il barone, nella sua lungimiranza, abbia visto il nesso fra le due cose: la malasorte prende molte forme e gli orchi sono una piaga assai terribile, non concordate? Distruggeremo la fonte di ogni problema e controlleremo quanto successo al più presto. Diteci, però, se potete indirizzarci alla malevola creatura fonte di questa sfortuna, di queste calamita abbattutesi su di voi...ve ne prego, così potremo aiutarvi.>>
Cerco di memorizzare il viso del vecchio “capovillaggio”

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+10 a Raggirare, +5 a Diplomazia ( al solito)

 

 

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Yskandr

Spoiler

Chino la testa in segno di rispettosa comprensione e mi trovo a fissare le forme invitanti di questa donna da breve distanza, in totale riservatezza. Sento il sangue fluire e mi costringo a parlare, consapevole della bramosia sia mia, che del demone. 

"Potete contarci. E potrete sempre contare sulla mia riservatezza anche in futuro. Vi sono debitore".

 

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Chloe

Master

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La mia strategia sembra funzionare, ma dovrò comunque fare in modo di rinforzare casa mia. Dovrebbe essere debilitata, ma la disperazione può essere un'arma potente. 

Una volta arrivata nel negozio termino il mio composto e inizio ad analizzare i segni lasciati dal siero. Tessa diceva il vero, ma il mio corpo è stato comunque soggetto a due dosi del Mutacarne: rischio di non poter più tornare indietro. E quello sarebbe veramente problematico. Durante la giornata vado a cercare un'asse di legno per sbarrare la porta della mia camera, oltre a legare il solito spago con le campanelline all'ingresso. Dovrò poi prepararmi per l'incontro con i miei "nobili amici" e trovare una scusa decente per perdonare Tessa. 

 

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Jean Mantonero

Trattenendo Arthorius dal fare una strage.

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Le parole del capovillaggio si rivelano alquanto scortesi ed insolite, considerando che gente della loro risma non dovrebbe certo parlare così con due nobili cavalieri.
Mi accodo alle parole di Arthorius: nonostante il fastidio, faccio buon viso a cattivo gioco.
Signori, signori... Il mio amico e collega, Sir Arthorius, ha ragione. Il Barone ci ha chiesto di eliminare l'Alicanto in quanto pessimo presagio... Saprete sicuramente dell'imprevedibilità e potenza della magia... Quindi credeteci se vi diciamo che una creatura capace di portare sventura nei luoghi che frequenta è la fonte di tutti i vostri guai... Questi Alicanti sono esseri malvagi... Godono nel portare sventura nelle terre dove nidificano, attirando rogne sui loro abitanti: più il tempo passa, peggio le cose andranno... cerco di convincere coloro che ci ascoltano In quanto cavalieri, non possiamo ignorare quanto accaduto, investigheremo il prima possibile ed estirperemo il male sgorgato da questa sorgente di crudeltà ma non prima di averla prosciugata... Signori, aiutateci ad aiutarvi.

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+8 Diplomazia, +12 Raggirare, +7 Oratoria

 

 

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Arth e Jean

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"Sir, noi non sappiamo niente di uccelli del malaugurio. Sappiamo di donne oltraggiate e rapire dagli orchi e di onest'uomini che sono stati trucidati" risponde ancora irato il contadino "Se cercate questo dannato pennuto, provate ad ovest di qui: da queste parti non ne abbiamo visti"

Chloe

Spoiler

Sistemi casa tua per proteggerti da altre intrusioni. Non ci vuole poi molto.

Yksandr

Spoiler

Di colpo senti la mano di Eunice, le sue belle dita eleganti, passarti gentilmente tra i capelli lunghi. Prima che tu possa reagire, però, le dita di stringono e tirano verso il basso, piegandosi la testa di lato "E non dimenticarlo mai, Yksandr. Sei qui perché lo voglio io, e posso allo stesso modo farti allontanare. E ora va e prenditi il tuo denaro"

 

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Yskandr

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"Con permesso, mia signora", mi allontano, in un'ultima riverenza, senza darle le spalle. 

Sarei certo un pazzo a tradirla.

Peccato che io, effettivamente, sia un pazzo totale. 

 

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Jean Mantonero

Con Arthorius Ferretti

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Mi dispiace che non capiate il significato della nostra missione, ma vi ringrazio per il vostro consiglio... Senza dubbio torneremo per aiutarvi contro quelle creature, potete contarci. dico al contadino nel modo più apparentemente sincero possibile per poi dirigermi verso gli altri soldati Forza, Sir Arthorius, abbiamo una missione da compiere. dico al nobile mentre mi allontano...

Spoiler

A meno che Arthorius non dica nulla in contrario, direi di andare a Ovest

 

 

Edited by Plettro

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Chloe

Master

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Una volta terminato di prendere delle contromisure divido il mio tempo tra il negozio e il mio personale progetto: la crescita dei funghi nella caverna è troppo lenta, ma un fertilizzante renderebbe la nostra base inabitabile. Provo quindi a cercare di risolvere entrambi i problemi, cercando di applicare le mie conoscenze dell'alchimia ad una miscela fertilizzante per ridurne l'odore.

Master

Spoiler

In poche parole Chloe vuole creare del fertilizzante riducendone l'odore. Ho Artigianato (Alchimia) +12 e Professione (Erborista) +6, spendo su entrambi un punto ispirazione per ottenere +1d6 al tiro.

 

 

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Weldon, 12 ottobre 388 d.M., pomeriggio

Arthorius e Jean

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Il viaggio prosegue ancora per mezz'ora, prima che incappiate nei primi indizi di qualcosa di peculiare. Qui e là l'erba è bruciata, annerita, ma non come se fosse stata bruciata. Sembra più l'effetto di qualcosa che abbia rovinato le piante facendole morire. Queste macchie sono abbastanza regolari, circolari e larghe una spanna. Tra l'una e l'altra ci sono pochi metri, e alcune sono circondate da una sostanza appiccicosa, leggermente luminescente, del colore del miele scuro. 

Non è facile capire di che si tratti, e forse ignorereste la faccenda se poco distante non ci fosse la carcassa di una mucca. La cavezza spezzata indica che è fuggita dal suo padrone, ma per andare incontro alla morte: ferite profonde al collo e alla testa l'hanno probabilmente condotta ad una fine rapida. E qualcuno si è saziato della carne più tenera del fianco e dei quarti. Attorno al cadavere ci sono alcune piume arricciolate, grandi come una mano dalle dita distese, di una tonalità insolita di giallo-arancione. Là dove le piume sono cadute, l'erba ha subito lo stesso effetto putrido. 

Jean stima che l'animale sia stato ucciso e divorato non più di un'ora fa. 

Chloe

Spoiler

Scopri che la cosa migliore non è cercare di togliere l'odore, ma di sostituirlo con qualcosa di meno offensivo per il naso.
Dopo esserti baloccata un po' con alcune essenze vegetali, reputi che l'effetto migliore può essere reso con una tintura alla salvia e bile di rospo. L'odore sarà abbastanza forte, ma non soffocante e soprattutto non dovrebbe impregnare i vestiti. 
Probabilmente avrà qualche influenza sullo sviluppo della pigmentazione dei funghi, ma non ne cambierà le proprietà. 

 

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Jean Mantonero

Con Arthorius

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E' proprio quello che stavamo cercando dico sorridendo mentre studio una delle grosse piume giallastre Bene, vuol dire che la creatura è nei dintorni... Abbiamo due opzioni, buon Arthorius... Compriamo una bella mucca e la usiamo come esca oppure continuiamo a cercare tracce simili... Ma la vedo dura, considerando che è pur sempre un volatile... dico massaggiandomi il mento Che ne pensi? Considerando che questa bestia è stata mangiata almeno un'ora fa, l'alicanto potrebbe essersi allontanato molto... rifletto mentre mi guardo intorno alla ricerca di tracce simili.

Spoiler

+5 Perception

 

 

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Arthorius Theos Azuj

Con Jean

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Uhm, strani segni...e che bestia...interessante...

<<Direi che una trappola è una buona idea. Siamo comunque tutti armati di buone armi da tiro, giusto? Ci mancherebbe altro di rimanere senza frecce sul più bello.>> dico facendomi pensieroso. Scendo da cavallo, guardandomi un poco intorno.

Master

Spoiler

Percezione e Sopravvivenza +5.

 

 

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Jean e Arthorius

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Proprio mentre cominciate a guardarvi attorno, un'ombra vi sorvola e un grido alle vostre spalle vi fa voltare di scatto.

Un uccello davvero imponente, con quattro zampe artigliate e due ali possenti, ha afferrato una delle guardie e l'ha strappata dalla sella. Il piumaggio della creatura splende come una candela, e tale luce è data da un olio che copre le penne e gocciola costantemente, facendo fumare l'erba...e la corazza del pover'uomo stretto tra le sue grinfie.

Il rapace è grande, ma non abbastanza da portare un uomo adulto a lungo: con un grido sgradevole dal becco lungo e seghettato, l'alicanto prende quota volando in una spirale sempre più alta...e poi lascia cadere la sua vittima.

Le urla si interrompono con un tonfo sordo.

Nota

Spoiler

Iniziativa

Arth

Jean

Alicanto

Guardie

 

La guardia a terra è morente. L'Alicanto è a 3m orizzontalmente da voi, 9 verticalmente.

 

 

 

 

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Arthorius Theos Azuj

Spoiler

Ed ecco la bestia! Magnifica!

«Forza! Uccidiamo quel demonio!!!» grido, mentre incocco rapido un quadrello nella balestra e, dopo aver preso la mira, tiro contro la creatura volante.

Spoiler

Tpc+7 (balestra pesante perfetta), in caso colpisca sono 1d10 danni alla belva.
Dovrei starci per le azioni, se non ricordo male. 

 

 

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Jean Mantonero

Compagni di Merende (Arthorius)

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Proprio mentre sospiro, annoiato dall'idea di dover tornare indietro per una semplice vacca, l'Alicanto si palesa a noi afferrando una guardia della nostra scorta, facendola presto precipitare a terra, lasciandola agonizzare a causa del trauma subito.
Forza! Per il barone! incito i miei uomini incoccando un dardo della balestra di Fosco per poi puntarlo verso la bestia e sparare a mia volta.

Spoiler

Non conosco le statistiche della balestra di Fosco.
Di base ho un +6 al TxC, non so se ci sono eventuali bonus, né i danni, né eventuali effetti speciali.

 

 

Edited by Plettro

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