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Le Intricate Origini della Classe Armatura

Articolo del 13 Novembre 2018 di David Hartlage
Nel 1977, quando lessi per la prima volta il regolamento base di Dungeons & Dragons, il modo in cui la classe armatura migliorava decrementando da 9 a 2 mi confuse. I numeri più alti non dovrebbero essere migliori?
I giocatori usavano la CA solamente per trovare una riga su una tabella, rendendo i numeri discendenti ancora più imbarazzanti visto che anche quelli ascendenti avrebbero funzionato ugualmente. Le armature magiche introducevano delle CA negative rendendo i numeri discendenti ancora più ostici. In più molti dei demoni descritti nel supplemento Eldritch Wizardry del 1976 possedevano una classe armatura negativa.
Gli sviluppatore di D&D sembravano pensare che una classe armatura ascendente fosse più sensata. Le regole del gioco derivavano dalle regole di Chainmail, gioco di battaglie tra miniature del co-creatore di D&D Gary Gygax. Chainmail valutava l'armatura da 1 a 8, con le armature migliori che davano i valori più alti. L'altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, basò la sua campagna fantasy di Blackmoor, che sarebbe poi diventata appunto D&D, su Chainmail. In Blackmoor le classi armature più alte rappresentavano armature migliori.

Quindi come mai le prime regole di D&D stabilirono la confusionale convezione della classe armatura discendente?
La risposta si trova verso la fine della genesi del sistema di combattimento di D&D.
Nel manuale originale di D&D, il sistema di combattimento che usavano tutti appare come Alternative Combat System (Sistema di Combattimento Alternativo, NdT). "Alternativo" perché i giocatori potevano semplicemente usare il sistema di combattimento di Chainmail. Quando Dave avviò la campagna di Blackmoor, provò il sistema di Chainmail. Ma esso si concentrava su battaglie campali tra armate con relativamente pochi eroi leggendari e mostri. Ma per le avventure nel dungeon sotto Castle Blackmoor, le regole andavano cambiate. Uno dei giocatori originali di Blackmoor, Greg Svenson, ricorda che, dopo un mese di gioco, la campagna creò nuove regole per i tiri per i danni e i punti ferita.
Molto di quello che conosciamo riguardo a come Dave adattò le regole per la sua campagna di Blackmoor viene da due fonti: un'intervista del 2004 e The First Fantasy Campaign, una pubblicazione allo stato grezzo di note da lui prese durante il gioco. Molte delle citazioni in questo articolo provengono da quelle due fonti.

Matrice di combattimento in mischia di Chainmail
Per risolvere il combattimento in mischia, Chainmail usava una matrice di combattimento. I giocatori confrontavano l'arma d'attacco o la creatura contro il difensore, tiravano due dadi da 6 e consultavano la tabella per vedere il risultato. "Era ok per un certo numero di tipi di unità differenti, ma già dal secondo weekend avevamo già incontrato 20 o 30 mostri differenti e la matrice stava cominciando a riempire tutto l'appartamento."
Dave abbandonò la matrice ed estese le regole di Chainmail per gli attacchi a distanza al combattimento in mischia. In Chainmail chi attaccava a distanza tirava 2d6 e cercava di fare un tiro più alto di un bersaglio numerico basato su classi armature ascendenti. Blackmoor aveva così ottenuto i tiri per colpire in mischia.

Tabelle di Chainmail per il combattimento corpo a corpo e a distanza
In Chainmail le creature non avevano punti ferita, così si moriva con un singolo colpo. Ma per esseri straordinari come eroi, maghi e draghi era concesso un tiro salvezza come ultima speranza di sopravvivenza. Per esempio, le regole dicevano, "Il fuoco di Drago uccide tutti gli avversari che tocca, eccetto un altro drago, Super Eroe o un Mago, i quali si possono salvare tirando 7 o più con due dadi [da 6]."
Con delle regole per cui un colpo solo distruggeva un personaggio, Dave provò a risparmiare la vita dei personaggi giocanti dando loro un tiro salvezza contro ogni colpo subito. "Perciò anche se [un personaggio] veniva colpito più volte durante un round di combattimento in mischia, in pratica, poteva non subire alcun danno."
Ma il sistema dei tiri salvezza rendeva comunque i personaggi troppo fragili per andare bene ai giocatori. Dave spiega, "Non ci volle molto perché i giocatori si affezionassero ai loro personaggi e volevano qualcosa di dettagliato che Chainmail non aveva."

Battaglia a Chainmail su un tavolo coperto di sabbia.
"Adottai le regole che avevo creato tempo fa per un gioco basato sulle navi corazzate della Guerra Civile Americana chiamato Ironclads, che aveva punti ferita e classe armatura. Questo implicava che i personaggi potevano avere una chance di vivere più a lungo." In una battaglia basata su Chainmail, con protagonisti delle armate che riempivano un tavolo di sabbia, i punti ferita avrebbero sopraffatto i giocatori con la compilazione di note e appunti. Ma i giocatori di Blackmoor amarono la regola. "Non gli importava di dover prendere nota dei punti ferita, perché stavano prendendo nota dei risultati solamente per il loro personaggio e non per un intero esercito. Non gli importava se non potevano uccidere un mostro in un unico colpo, ma non volevano che fosse il mostro ad ucciderli in un unico colpo."
Quando i giocatori creavano i personaggi, determinavano i punti ferita. Per i Mostri i punti ferita erano basati "sulla grandezza fisica della creatura e, in una certa misura, sulle sue capacità mitiche." David amava variare i punti ferita tra i singoli mostri. Volendo sia stabilire la forza di un tipo di mostro che tirare per i punti ferita di un singolo, probabilmente inventò i Dadi Vita.
Dave disse di aver preso la classe armatura da Ironclads, ma il concetto venne da Chainmail e il termine arrivò nelle revisioni del 1972. Sospetto che Dave intendesse di aver preso il concetto dei punti ferita e dei danni da un gioco di battaglie navali che includeva entrambi i concetti di gradi d'armatura e di punti danno. Lo storico di giochi Jon Peterson spiega, "I concetti di spessore dell'armatura e di resistenza tramite punti di danno esistevano in molti wargames navali precedenti a Chainmail." Eppure nessuno è riuscito a trovare le precise regole navali che ispirarono Dave. Persino le sue regole scritte a mano per le battaglie tra navi corazzate mancavano delle proprietà assimilabili alla Classe Armatura. Magari considerò solamente di usarne il concetto in un wargame navale prima di portare la nozione in D&D.
In Blackmoor, Dave di solito usava i danni localizzati. Magari fu il combattimento navale ad ispirare la regola. Quando delle navi combattono, i proiettili che penetrano una caldaia o un barile di polvere da sparo fanno molti più danni rispetto ad una palla di cannone che attraversa la cambusa. Analogamente, in un combattimento corpo a corpo, un colpo in testa probabilmente uccide.
Le regole di Dave per i danni localizzati raggiunsero D&D solamente nel supplemento Blackmoor, che fu pubblicato un anno dopo l'uscita iniziale del gioco. Ma i danni localizzati resero il combattimento più complicato e pericoloso. Questo stile di combattimento realistico risultò essere troppo mortale per i raid nei dungeon di D&D. Quindi i giocatori di D&D non adottarono mai i danni localizzati. Persino Dave sembrava tenere da parte quelle regole per occasioni speciali. "I danni localizzati erano usati generalmente soltanto per i mostri più grandi e solo in quegli scontri corpo a corpo dove venivano usate tutte le opzioni. Questo permetteva di progredire più velocemente nella partita anche se il povero mostro era quello che ne soffriva di più." Dave arbitrava un gioco fluido, adattando le regole per adattarsi alla situazione.
Nel momento in cui nella campagna di Dave furono assodati i punti ferita, i tiri per colpire usando 2d6 e i tiri per i danni, egli mostrò il suo gioco a Gary Gygax.
Nella prossima parte: Gary Gygax migliora i punti ferita rendendoli meno realistici, e poi aggiunge degli strani dadi.
Link all'articolo originale: https://dmdavid.com/tag/the-tangled-origins-of-dds-armor-class-hit-points-and-twenty-sided-die-rolls-to-hit/
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Sottoclassi (Parte 3) e Sondaggio sui prodotti di D&D 5e

Articolo di Ben Petrisor, Jeremy Crawford, Adam Lee, Dan Dillon e F. Wesley Schneider - 6 Febbraio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Continuando la nostra serie del 2020 dedicata a nuove Sottoclassi, gli Arcani Rivelati ne presentano tre nuove per voi da provare: l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il College della Creazione (College of Creation) per il Bardo, il Dominio dell'Unità (Domain of Unity) per il Chierico e l'Anima a Orologeria (Clockwork Soul) per lo Stregone. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
In aggiunta, per favore prendetevi un po' di tempo con il Sondaggio sui Prodotti per farci sapere in che modo vi state divertendo e come state interagendo con i nostri prodotti.
 
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 3
sondaggio: sottoclassi, parte 2
sondaggio sui prodotti
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses_part3
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Cinque Teste Sono Meglio di Una

Articolo di J.R. Zambrano del 17 Febbraio 2020
Tiamat è la dea a cinque teste dei draghi cromatici. Ella ha creato tutti i draghi cromatici e li incarna tutti. Ha una sua rete di agenti, spie e cultisti. Tiamat è anche intrappolata nell'Averno, lo strato superiore dei Nove Inferi. Non ha alcun grande tempio né monumenti a lei dedicati. Non ci sono rovine dedicate alla sua tirannia, né ferite lasciate sulla terra a indicare la sua terrificante maestosità. La sua presenza nel mondo dei mortali si limita alle ombre.
Trovo la cosa davvero interessante. Perché Tiamat incarna tutto ciò che è draconico, giusto? Ella è orgogliosa, arrogante, vanagloriosa e a ragion veduta. Ma nella scala cosmologica delle cose la troviamo relegata in un angolo del reame divino di qualcun altro, rinchiusa nei Nove Inferi dove, si presume, deve dividere il potere e lo spazio con uno degli arcidiavoli. I draghi, anche quelli buoni, non sono certo noti per la loro generosità e disponibilità a rinunciare a ciò che è loro di diritto.

E questa questione pare aver affascinato Mearls. Perché questa divinità incredibilmente potente non ha una presenza maggiore sul mondo dei mortali? Perché non ci sono regni a lei devoti? Persino Bahamut, il più nobile dei draghi, non ha un tempo a lui dedicato.

Se avete giocato alla campagna Tirannia dei Draghi (e se non l'avete fatto eccovi un bell'avvertimento di spoiler in arrivo)

Consideratevi avvertiti quindi.

Come dicevo, se avete giocato alla campagna Tirannia dei Draghi avete avuto modo di vedere come Tiamat ha preso controllo del Culto del Drago. Si trattava di un ordine segreto dedito a trasformare draghi in dracolich, che è poi sono stati cooptati dagli agenti di Tiamat. Ecco come ha ottenuto i suoi seguaci, che però di recente hanno avuto un incontro ravvicinato con degli avventurieri, quindi chissà se e cosa ne è rimasto.

Ma il fatto è che tutto questo appare giusto per queste divinità draconiche. Qualcosa di queste ultime fa pensare che esse debbano essere una cosa segreta. Riesce difficile immaginarsi dei templi di Bahamut in ogni grande città, ma ci si può facilmente immaginare un tempio a lui dedicato nascosto e fortificato in qualche remota catena montuosa o in un altro luogo inaccessibile.

O ancora un ordine segreto di cavalieri che devono mantenere in vita delle promesse strette secoli fa e che non sono più molto in sintonia con il resto della società. I paladini di Bahamut, i gran sacerdoti di Tiamat: danno più l'idea di individui solitari che di membri di una società. Penso che parte di questo sentimento sia legato al modo in cui i draghi interagiscono gli uni con gli altri. I draghi non si riuniscono (solitamente) in grandi assemblee. Sono individui potenti e solitari che modificano le regioni loro circostanti (se vivono abbastanza a lungo), diventando sempre più remoti e mitici.

Ecco il sentore che mi danno queste due divinità draconiche. E ciò che Mearls sembra aver voluto esplorare con questa campagna.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-heads-are-better-than-one-the-tiamat-story.html
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Ptolus

Benvenuti a Ptolus, un città di misteri, segreti e storie oscure. Ptolus giace da sempre all'ombra di una gigantesca spirale di roccia che sale ad altezze impossibile nel cielo, al tempo stesso un enigma e un memento di mali passati. Sotto a Ptolus si estende un dedalo apparentemente infinito di antichi dungeon che attirano avventurieri da ogni angolo dell'Impero.

Introduzione
A Ptolus il sovrannaturale è la norma e i tradimenti si nascondono dietro ogni angolo. Oppure la norma sono i tradimenti e il sovrannaturale si nasconde dietro ogni angolo? In ogni caso la città di Ptolus è piena di pericoli, magie, intrighi e soprattutto avventure.
E il segreto più grande ed importante della città altro non è che ciò che incombe sulla testa di tutti coloro che vi abitano, ovvero l'antica fortezza di Jabel Shammar. Questo luogo leggendario non è stato costruito in cima alla spirale di roccia che si staglia sopra la città, ma è nata prima la fortezza. La guglia rocciosa è semplicemente la manifestazione della volontà della terra stessa di allontanarsi il più possibile da sè stessa il male terrificante nascosto in questo luogo sinistro.

Ptolus è un'ambientazione urbana, ma è anche adatta ad essere usata per l'esplorazione di dungeon e sotterrani. Le vostre campagne a Ptolus possono passare da spedizioni nei dungeon alle avventure urbane come meglio preferite. Per la parte urbana ci sono tantissime organizzazioni e personaggi che danno vita e spessore a questa città fantasy fuori dagli schemi.
Il Prodotto
Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è qualcosa di incredibile. Non solo è fisicamente enorme (672 pagine di manuali più svariate centinaia di elementi e documenti extra), ma ha ridefinito gli standard per la produzione fisica di un manuale. Dalla sua copertina a rilievo agli svariati segnalibri in raso, tutto quello che riguarda Ptolus è di grande qualità. Illustrazioni eccellenti e numerose mappe riempiono le pagine e in varie buste sono raccolti indizi per i PG, mappe per i giocatori e poster di varie dimensioni. La rilegatura è eccellente e supera gli standard di ogni altro prodotto per GdR esistente.

E tutto questo si riferisce all'edizione originale del manuale del 2006. Questo è lo standard da cui vogliamo partire e chissà quali migliorie riusciremo ad apportare sulla base degli obiettivi raggiunti da questo Kickstarter.
E nonostante le dimensioni titaniche Ptolus non è un tomo indecifrabile, ma è stato progettato appositamente per i DM. Svariati indici e glossari vi aiutano a gestire tutti i contenuti. Ai margini delle pagine trovate riferimenti alle mappe relative. Per ogni distretto sono presenti tabelle riassuntive e sommari per sapere cosa vi succede, chi vi abita e l'atmosfera generale del luogo.
In aggiunta alle due nuovi versioni (per D&D 5E e Cypher System) di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire, questa campagna Kickstarter vuole sovvenzionare anche una versione in stampa o PDF della Ptolus Player's Guide. Si tratta di un volume di 32 pagine che fornisce una visione generale dell'ambientazione ai nuovi giocatori e li aiuta a pensare ai personaggi che potrebbero volerci giocare. Come ogni altro prodotto legato a Ptolus è ricco di dettagli che danno vita all'ambientazione, trasmettendo ai giocatori non solo un senso della geografia, degli eventi e delle fazioni della città, ma anche l'atmosfera dell'ambientazione.
Potete trovare qui una versione preliminare in PDF della suddetta Player's Guide.
Storia del Prodotto
Il prodotto originale Ptolus: Monte Cook's City by the Spire fu pubblicato nel 2006 per D&D 3E. All'epoca (e quasi sicuramente ancora oggi) era il singolo prodotto per GdR più grande mai realizzato. Una visione unica e di insieme permea l'intero manuale e si manifesta in ogni pagina.

Questa ambientazione è stata costruita sulla base della storica campagna personale di Monte Cook in persona, da lui gestita mentre, assieme ai suoi giocatori, stava sviluppando D&D 3E. I giocatori (tra cui Bruce Cordell e Sean Reynolds) erano tutti sviluppatori, editori e manager facenti parte del team di sviluppo di tale gioco e la loro influenza si rispecchia in ogni angolo di Ptolus. E possiamo tranquillamente dire che la campagna di Ptolus ha influenzato lo sviluppo della 3E.
L'edizione originale di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è uno dei prodotti del nostro hobby ad oggi ancora più ricercati. Dopo la pubblicazione il prodotto venne praticamente subito esaurito ed è da allora diventato un pezzo da collezione. Al momento è disponibile (nella sua versione originale) sia come PDF che come print-on-demand su DriveThruRPG, ma ciò che vi vogliamo offrire è una nuova versione adattata ai sistemi di gioco del giorno d'oggi e magari, con il vostro aiuto, degli elementi aggiuntivi mai visti prima.
Link alla pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/ptolus-monte-cooks-city-by-the-spire/description
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Aggiornamento sui Talenti Più Popolari per la 5E

Articolo di Morrus del 15 Febbraio
I ragazzi di D&D Beyond hanno pubblicato sulla loro piattaforma le nuove statistiche sui talenti più popolari a livello di uso.
Sembra che la percentuale di personaggi che usa i talenti sia aumentata leggermente dal 2018 ad oggi:


 
Ecco i talenti più popolari nel 2018 e oggi.


Ed eccoli infine divisi per classi.


Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/d-d-beyond-revisits-popular-feats.670311/
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Pippomaster92

Capitolo I - Le Origini del Male

Recommended Posts

Yskandr

Tana

Spoiler

Resto in silenzio ed ascolto l'interrogatorio, ben sapendo quanto il mio compagno sia menzoniero: mi domando solo se la ragazza ci cascherà.

D'altronde, uccidere anche i genitori di lei non ci porterebbe niente; forse Presenza della Luna vuole tenerli d'occhio?

 

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Yksandr e Presenza

Spoiler

"Non distante da qui! Mia madre è morta anni fa, ho solo mio padre, e lui ora ha solo me...è un uomo anziano e malato, viviamo in una casa povera, ve la posso indicare" Magda sta cercando in tutti i modi di parlare senza piangere e con chiarezza...è troppo intimorita da ciò che le è successo e da Presenza di Luna per poter mentire. 

Arthorius

Spoiler

Gli uomini annuiscono, forse non del tutto convinti ma in qualche modo stregati dalla tua sicurezza. Sei abbastanza certo che, almeno finché non incontrerete un serio pericolo, i cacciatori ti seguiranno nella tua impresa.
Mentre loro si organizzano, tu ti rechi nella casa che ti hanno indicato, dove ti apre un giovanotto ben piantato dall'aria cupa e rabbiosa, non tanto più giovane di te. Dietro di lui vedi una casa povera e dimessa, e seduta ad un tavolo una donna addormentata con la testa sul piano di legno, l'odore del vino di scarsa qualità che infesta la stanza. 
Il giovane che ti ha aperto ti squadra con un misto di rabbia e stupore.

Chloe

Spoiler

Tessa non sembra far caso alla tua improvvisa familiarità, tutta intenta com'è nell'esaminare ciò che un tempo era un orco "Si, dovremo continuare a sperimentare finché non saremo certe di poter controllare questo processo. Mi servono due cose" ti guarda molto seria e determinata "Soldi, e cavie. Il tuo amico deve trovare un modo di attirare uomini e donne ricchi, che possano finanziare il nostro esperimento. Oppure dobbiamo trovare un altro metodo per cercare denaro e soggetti" mentre parla soppesa distrattamente la siringa rimanente, osservandone il contenuto "Forse c'è un modo. Sono certa che capirai anche tu che è il più logico...ci sono altri orchi nella foresta. Ma sono pochi, e pericolosi, e catturarli è difficile. Ma possiamo radunarli e promettere loro una parte del bottino, se lavorano per noi. Potrebbero catturare animali o viaggiatori, e darceli vivi per il nostro lavoro" 
Il fatto che Tessa stia praticamente proponendo di darsi al brigantaggio non sembra darle da pensare. 

 

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@Pippomaster92

Spoiler

<<Scusatemi, sono Lord Arthorius Theos Azuj. Sono colui che ha ritrovato...le spoglie di vostro padre e marito. Posso entrare, volevo porgervi le mie condoglianze ed...il mio aiuto.>> dico con il sorriso più tranquillizzante che posso dare

Spoiler

Diplomazia 5 e Bluff 8 ( sarebbe più bluff, perché di certo non sono lì per dargli conforto, ma vabbbé xD)

 

 

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Chloe

Master

Spoiler

Il mio amico ha già individuato degli uomini che potrebbero essere interessati ai suoi studi: sta lavorando per fissare un incontro. Questo non risolve il problema delle cavie. Rispondo alla donna mentre rifletto sulle nostre possibilità, trattenendo un sorriso compiaciuto quando sento la proposta di Tessa. Catturare dei viaggiatori e sperimentare su di loro... Questo sì che è fantastico! Sembra.... Sbagliato. Dico corrucciata, per continuare a recitare la mia parte, aggiungendo con un po' di incertezza. Però lo stiamo facendo anche per quelle persone, in fondo. Queste ricerche potrebbero aiutarle a sopravvivere agli inverni più duri o a debellare le malattie. Sarebbero degli eroi, in un certo senso. 

 

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Presenza della Luna

Covo xYskandr (@Ghal Maraz)

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La ragazza sembra non essere intenzionata a dare una risposta precisa, che non sappia veramente indicarmi dove si trovi casa sua? Sto... Sto per perdere la pazienza... Voglio delle indicazioni precise! Pensi che siamo stupidi?! E'... Una trappola... Vuoi solo fregarci... ringhiò alzandosi di getto Ragazzina... Adesso ti lascio un pò... Da sola... Così vedremo se ti... Si rinfresca la memoria... ringhio minaccioso Cerca di essere... Collaborativa... E' la tua unica via... continuo minaccioso mentre vado da Yskandr, conducendolo dove la ragazza non avrebbe potuto sentirli Che si fa? Se riuscissimo... A trovare il padre... Avremmo un sacrificio in più... Per stasera... confidò al mezzelfo La ragazza... Vuole condurmi personalmente... E' rischioso... Speriamo che... Mi sappia dare indicazioni... Tu che proponi? 

Spoiler

+7 intimidire, +11 bluff per la bambina, voglio che resti terrorizzata! 

 

 

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Yskandr

Tana

Spoiler

"Vedi tu, se beccare il padre ci serve,o ci mette più nei guai. Sei ti l'esperto. Per me puoi anche metterle un bavaglio in bocca, comunque, ed aspettare il Rito serale", rispondo a Presenza della Luna

 

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Presenza della Luna

Covo

Spoiler

Volevo... Chiederti un parere... dico per niente infastidito, oppure sì? E' dura capire il mio stato d'animo dietro a tutti quei versi animaleschi. 
Prima di tornare dalla ragazza, aspetto un poco, qualche minuto, per poi rientrare nella stanza principale dove è tenuta la ragazza Rinfrescata... La memoria? chiedo avvicinandomi alle fanciulla con movenze animalesche Noi... Non ti faremo uscire... Finché non ci saremo... Accertati che tu menta o meno... metto la mano sul suo collo, stringendo un poco Sono un tipo... Molto impulsivo, io... E soprattutto poco paziente... Tendo a fare sciocchezze se... Se mi arrabbio... sto stringendo molto forte, mollerò la presa solamente quando vedrò che la ragazza sembra sul punto di rottura.
Allora..? ADESSO SAI DARMI LE TUE MALEDETTE INDICAZIONI?!! VUOI CHE FINISCA IL LAVORO DI PRIMA?! ringhio furioso.

Spoiler

+7 intimidire, +11 Bluff

 

 

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Chloe

Spoiler

"Massì, certo. Sarebbero degli eroi. Piuttosto, ci daranno ciò di cui abbiamo più bisogno" ora che è certa di avere la tua collaborazione, e che il grande progetto è cominciato, la maga si concede di crollare esausta sulla sedia. Appoggia il braccio fasciato al tavolo, un po' a fatica, e comincia a togliere le bende "Ora non posso più rimandare. Potrebbe spaventarti, Chloe, ma questo è solo uno dei sacrifici che è necessario fare per il successo" quando il braccio è libero...vedi che non è più un braccio propriamente detto. Dal gomito in giù la carne e le ossa hanno mutato forma fino ad assumere quella di un tentacolo dalla pelle un po' più scura. Privo di un sopra e di un sotto, si muove leggermente come se fosse vivo per conto suo. Tessa lo osserva con un misto di sorpresa, disgusto e ammirazione "L'ultima volta che ho cambiato il bendaggio ricordava un po' di più un braccio umano. Questo mi è successo quando ho recuperato quella pagina da cui abbiamo ricavato la formula. Mi sono tagliata con il vetro che la proteggeva, era rotto e credo intinto in una sostanza simile al nostro preparato. Ora fa meno male...mi chiedo però se si fermerà" sorride tesa "Forse perfezionata la formula potrò usarla per riprendere forma umana"

Yksandr e Presenza

Spoiler

Le parole di Presenza intimoriscono forse troppo la giovane ragazza, che si raggomitola contro la parete, muovendosi come può viste le corde e cercando di nascondere il capo tra le mani. 

Arthorius

Spoiler

Il ragazzo scrolla le spalle e si fa da parte per farti entrare, mentre la madre non si muove, a parte un leggero russare. "Entrate, messere. Siamo grati del vostro aiuto, altrimenti non saremmo riusciti a dare a mio padre una giusta sepoltura. Per quel che vale"

 

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Chloe

Master

Spoiler

La maga crolla sulla sedia: la stanchezza di questi giorni inizia a farsi sentire, probabilmente. La osservo perplessa quando mi mette in guardia mentre inizia a togliersi il bendaggio, nascondendo a stento la curiosità. Ciò che osservo si rivela ben oltre le mie aspettative: il braccio di Tessa, infatti, è diventato un tentacolo. A quanto pare, ha subito, suo malgrado, gli effetti del preparato mentre stava recuperando la pagina. È meraviglioso! Guardo il tentacolo fingendomi sbigottita, prendendo un profondo respiro per calmarmi e parlare insicura alla maga Forse ciò che sto per dire non ti piacerà, Tessa... Ma se fosse un dono? Potrebbe essere l'occasione per comprendere il funzionamento del preparato e migliorarlo. Potremmo riuscire a farti ottenere un braccio persino migliore di quello che avevi prima.

 

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Presenza delle Luna

Covo

Spoiler

Magda... Datti un contegno... ringhio sdegnato mentre la scuoto in malomodo senza tuttavia farle del male Ricorda il premio Magda... Mi dici dove vivete e stanotte stessa... Andrai da tuo padre... Dimenticherai tutto questo... La mente umana sa funzionare molto bene... In certi casi... dico per passarle la mano tra i capelli, con delicatezza, evidentemente essere troppo rude non funziona Te lo chiedo... Un'ultima volta... Dove vivi? Dammi un punto di riferimento... Non possiamo accompagnarti là... Stasera... Ma prima devo... Controllare... 

Spoiler

Raggirare +11 Diplomazia +7 voglio tranquillizzarla un minimo per spingerla a parlare

 

 

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Arthorius Theos Azuj

Spoiler

Entro quei pochi passi in casa, come se fosse stato necessario invitarmi per permettermi di entrare.

<<Sarei venuto per dare un contributo...un poco più materiale...>> disse estraendo la saga delle monete d’oro ed estraendone una trentina, le mise in mano al ragazzo. << Queste sono per vostra madre, per le spese e per poter vivere un poco di tempo senza problemi.>>

Mi guardo un poco in giro <<Cosa sai fare? Dubito che tu voglia accettare unicamente la carità di un nobiluomo, ora che sei l’uomo di casa.>>

 

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Yskandr

Tana

Spoiler

Sebbene io sia convinto che non porterà a nulla, mi godo con interesse i tentativi di Presenza della Luna per cercare di convincere Magda a parlare. 

Sono divertenti, quantomeno. 

E chissà che non portino comunque a qualcosa. 

 

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Chloe

Spoiler

"M-migliore?" la maga tentenna "In che senso? Io non credo che...insomma, cambiare la carne di una creatura, modificarne la forma...è qualcosa di meraviglioso. Una dimostrazione di puro potere sulla materia. Ma non avere il controllo della propria forma non è spaventoso? Terrificante, addirittura! I primi giorni il braccio era normale, solo un po' gonfio. Poi ha cominciato a cambiare, e ti assicuro che è stato terrificante!" adesso però sembra più che altro un po' confusa, non certo spaventata "Sinceramente preferirei riavere indietro il mio arto originario, se possibile. Vorrei evitare di sperimentare su me stessa finché non avrò perfezionato il procedimento. Ma tu la pensi come me? Perché da quello che dici sembri più eccitata che preoccupata..."

Arthorius

Spoiler

Il ragazzo fa tant'occhi quando vede la cifra che gli stai donando "Signore, messere, mio signore" si impappina "Non saprei davvero che cosa fare...non posso accettare tanta generosità! Come posso sdebitarmi? Non so fare molto, a parte conciare le pelli che mio padre ci procurava. Ma posso imparare in fretta" in ogni caso è un giovanotto ben piantato, potrebbe probabilmente fare lavori di fatica con facilità. 

Presenza e Yksandr

Spoiler

Terrorizzata, confusa, spaventata, umiliata e ferita, Magda cede alle pressioni di Presenza di Luna. Descrive brevemente dove si trova l'abitazione, e non è poi molto distante dalla casa abbandonata che da accesso al vostro nascondiglio. Potreste arrivarci in pochi minuti. E secondo la descrizione della giovane lì ci vivono solo lei, suo padre e il suo defunto fratello. Nominare quest'ultimo la fa scoppiare in lacrime, visto che il ragazzo è stato divorato davanti ai suoi occhi da Velikii. 

Lo sguardo terrorizzata della ragazza però è puntato su Yksandr. 

 

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Arthorius Theos Azuj

Spoiler

Gli consegno le monete, con un sorriso. 

<<Non preoccuparti, non preoccuparti. Non ho bisogno di alcun servigio in cambio di così poco.>>  lo osservo poi un poco schioccando leggermente la lingua.

<<Non credo che tu voglia fare il lavoro del paggio o del servo, però se vuoi, avrò bisogno di un...attendente da campo, diciamo. Ho preso a cuore i cacciatori di questa città, non desidero che alcuno muoia come tuo padre o soffra come state soffrendo voi. Volevo aiutarli ad essere in grado di combattere contro gli orchi, poiché non ci sarà avventuriero che verrà a salvarli adesso: le rose hanno deciso che non è affar loro, che la minaccia è risolta...che altre morti non valgono... credi di potermi aiutare?>> dico, mentre gli stringo in mano le trenta monete d’oro.

//Raggirare +8

 

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Chloe

Master

Spoiler

Io cerco sempre di trovare un aspetto positivo in una situazione. Dico portando la mano al simbolo sacro che porto al collo, continuando a parlare alla maga. Sì, non avere il controllo del proprio corpo deve essere terribile. Ma non possiamo cambiare il passato: possiamo solamente guardare al futuro. Il suo braccio, ad esempio, ci dice che il preparato non è letale per gli umani. Senza contare che potrebbe darci ulteriori indizi per comprendere la natura del composto: una delle componenti è la perla, legata al mare, e le mutazioni provocate sono collegate a questo elemento. È ancora presto per assumere che l'ipotesi sia corretta, ma sono sempre dei passi avanti verso il successo. Dico sorridendo alla maga, per tranquillizzarla. Anch'io sono spaventata, ma non possiamo farci dominare dalla paura. È una lezione che ho dovuto imparare e che tengo sempre a mente.

 

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Yskandr

Tana

Spoiler

"Brava ragazza"", sghignazzo, compiaciuto. Il demone dentro di me è estasiato, ma una parte della mia scarsa, labile coscienza è disgustata. Da me stesso e da ciò che sono disposto a fare. 

Ricaccio indietro questo pensiero e faccio cenno a Presenza di agire come meglio crede. 

Vuole un sacrificio in più per il rituale, facendo anche sentire in colpa la ragazza, o vuole iniziare a spaventare la città, con un padre solitario che si dispera per la scomparsa dei suoi figli?

 

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Presenza della Luna

Tana

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Ghigno alle parole della ragazza Hai fatto la scelta giusta, stanotte di ricongiungerai a tuo padre...  dico per poi smettere di sorridere appena noto le lacrime della ragazza Smettila di pensarci dico asciugandogli le lacrime con un panno, in modo un pò rude Su, smettila. Concentrati su altro, parlami di tuo fratello e tuo padre, ti sentirai meglio. Distraiti, parlami di loro, qualunque cosa va bene. Come si chiamano? Che lavoro faceva tuo padre? gli chiedo cercando di apparire rassicurante. 
Appena risponde, mi dirigo verso l'uscita che porta alla casa diroccata Evita di violentarla ulteriormente, mezzelfo. Altrimenti te la vedrai con me, dopo. ordino al collega, evitando di chiamarlo per nome, sperando che capisca l'antifona e che non si offenda.

Spoiler

Bluff +11 Diplomazia +7 per spingerla a parlare e dei due.

 

Esterno, quartiere povero.

Spoiler

Poco prima di uscire dalla botola, mi libero dagli stracci che mi avvolgono, tornando nuovamente me stesso. Il mio piano è rischioso, ma potrebbe essere un'offerta parecchio allettante per un'uomo nelle sue condizioni.
Arrivo alla casa della giovane Magda, indossando i miei abiti nobili e la mia espressione più gentile e rassicurante per poi bussare alla porta dell'uomo.
C'è nessuno? Questa è la casa del padre di Magda? Sono Jean Mantonero, vorrei parlarti! Ho saputo della sua condizione e sarei interessato ad aiutarla! dico dall'altra parte della porta, assicurandomi che non ci sia nessun'altro nei dintorni.

 

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Chloe

Spoiler

Tessa sembra esausta, e ti ascolta solo a metà. L'esperimento, i giorni di studio, il dolore al braccio... devono essere stati un bel peso per lei. "Forse hai ragione. Forse...domani dovremmo vedere di fare qualcosa...per gli altri soggetti su cui fare pratica"

Forse non lo sa, non si ricorda o non le importa, ma domani è il compleanno della baronessina.

Yksandr

Spoiler

Non appena Presenza se ne va, la giovane sposta lo sguardo su di te e non ti perde di vista, chiaramente terrorizzata.

Velikii invece ti si avvicina, nuovamente nella sua forma originale "Ben fatto, ne siamo convinti! Avanti così e la strada sarà facile e veloce...ma appunto, perché non renderla più semplice? C'è tanto che ci è stato promesso, eppure potremmo prendere di più per noi! Afferrare ciò che vogliamo e rubarlo agli altri! Certo dobbiamo aspettare a dopo il nostro successo...i Padroni non sarebbero contenti, altrimenti..."

Jean

Spoiler

Le strade in cui cammini sono povere, ma dignitose. La gente non è ricca, ma ha abbastanza di che mangiare e vestirsi. La casa di Magda è simile a quella da cui si giunge al vostro rifugio...solo che non è un rudere. Al piano terra c'è un negozio chiuso da tempo, forse una sartoria. Ma la porta si apre comunque e un uomo attempato ti scruta con un misto di sospetto e curiosità "Che avete a che fare con mia figlia, voi?"

Arthorius

Spoiler

Il ragazzo annuisce "Ma certo, signore! Certamente, farò tutto ciò di cui avete bisogno. Ditemi solo quando e dove, e sarò al vostro fianco. Bene, con questi denari mi comprerò un giustacuore e una lancia, per accompagnarvi nella spedizione"

 

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Jean Mantonero

Quartiere povero

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Un sorriso mi si fa strada sul volto Lei deve essere Giles, il padre dei giovani Caden e Magda. dico porgendogli la mano Vede, signor Giles, come le avevo già detto, il mio nome è Jean Mantonero e vengo da una ricca famiglia di mercanti e uomini d'affari. continuo con tono affabile Quest'oggi stavo proprio recandomi ad un rudere abbandonato in questo quartiere per studiare la struttura e vedere se valeva la pena acquistarlo, in modo da renderla una taverna di mia proprietà. Almeno, quello era il mio obiettivo prima di scoprire che qualcuno mi aveva battuto sul tempo! Io, sarò sincero, temevo di aver trovato un rivale in affari quando invece erano la giovane Magda e suo fratello Caden. dico ridendo del inventato buffo fatto Ho avuto modo di parlare con i suoi figli, incuriosito dal loro "gioco", e quando scoprirono dei miei progetti per il rudere e della mia ricerca di dipendenti mi indirizzarono da lei. dico indicandolo con entrambe le mani Le confesso, Giles, che normalmente non sarei andato da uno sconosciuto qualunque per assumerlo, ma i suoi figli mi hanno raccontato del suo stato e non me la sono sentita di lasciare sola la vostra famiglia alla quale mi sono già affezionato. confesso, mettendo da parte i modi scherzosi per fingere dispiacere Che ne direbbe di provare a rimettersi in piedi lavorando per me come oste? Lo so, lo so, sembra una proposta affrettata, ma ci pensi bene: si dovrebbe limitare a stare dietro a un balcone, versare qualche birra, manipolare il denaro e scambiare due chiacchiere con gli avventori. Inoltre, potrei assumere i suoi figli come camerieri, potrebbe essere una grande occasione per la vostra famiglia! propongo serio all'uomo Vede, Giles, mio padre mi diceva sempre che non c'è bellezza nell'essere ricchi se non puoi condividere il tuo denaro con i più bisognosi e io le sto offrendo un lavoro dignitoso e ben pagato, tra l'altro. il mio sguardo si sposta alla sartoria Con un pò di fortuna, potrebbe fare abbastanza denaro per guarire dalla sua situazione e riavviare la sua attività... Che ne pensa?

Spoiler

+7 Diplomazia +11 Bluff per risultare affabile e passare per ingenuotto (cito il "manipolare il denaro" per provare a tentarlo di farsi assumere per derubarmi in caso non si convincesse)

 

 

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Yskandr

Tana

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"Qualcosa per qualcosa, piccolo Velikii? Funziona sempre così, coi nostri signori. Loro ci offrono dei giocattoli con cui giocare, noi diamo loro dei sacrifici, loro ci danno potere, noi diamo loro il mondo... affare fatto, piccolo demone", rispondo, febbrile. 

Cercherà di fregarmi, io cercherò di fregarlo, moriremo tutti e sarà divertente. 

 

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