Vai al contenuto

Capitolo I - Le Origini del Male


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Arthorius e Jean

Spoiler

"Aldous, se vi compiace" mormora a bassa voce il mercante. Il nome vi fa squillare qualche debole campanello: entrambi avete sentito parlare di un certo Aldous l'Unto il Grasso, un piccolo imbroglione e imbonitore. Non vive qui in pianta stabile, ma sta in ogni cittadina o villaggio della zona qualche mese, vendendo merce contraffatta o di bassa qualità e fuggendo quando la situazione si fa pericolosa. A volte vende merce interessante, e comunque la merce di bassa qualità (vino, filtri, vernici, infusi) non è del tutto da buttare via, e la gente del popolino si accontenta. Meglio un vino scadente che nessun vino.

Preceduti dai due bravacci raggiungete in pochi minuti una bella villetta sulla piazza centrale di Weldon: è una casa che appartiene al Barone, ma che viene tenuta aperta solo per gli ospiti di alto lignaggio in visita. Proprio mentre state arrivando vedete due paggi srotolare uno stendardo verticale verde con i bordi d'argento e un ippocampo bianco nel centro. Lo stemma dei Torcati. Avvicinandovi vedete che i bordi in argento sono tralci di vite.
Venite fatti entrare dai paggi, che hanno l'occhio esperto per la nobiltà e vi trattano con ogni riguardo, chiedendovi il nome per annunciarvi. Aldous e i bravi restano nell'atrio, ma voi venite accompagnati in una stanza da pranzo, dove due uomini e una donna stanno mangiando. O meglio, la donna (sulla sessantina e ben vestita, ma con il volto molto magro e malaticcio) e uno degli uomini (un sottile cinquantenne con una benda sull'occhio e piccoli baffi neri, completamente pelato) stanno mangiando con contegno. L'altro uomo passeggia avanti e indietro con aria irritata. Deve avere meno di trent'anni, ma il volto severo e truce lo fa sembrare più vecchio. I capelli biondi sono corti, un taglio marziale, e non ha barba. Il volto è solcato da una macchia, una voglia viola e informe, che copre tutta la guancia destra arrampicandosi fino all'occhio e alla radice del naso.

Uno dei paggi vi presenta "Sir Mantonero e Sir Azuj, mio signore. Chiedono di vedervi per una faccenda personale" 
L'uomo in piedi, che porta un anello dei Torcati, si ferma e vi guarda, stupito e per qualche istante distratto dai suoi pensieri uggiosi "Oh, certo. Non credo che si siamo mai incontrati prima. Sono Fosco Torcati. A cosa devo la vostra onorata visita?"

Chloe e Yksandr

Spoiler

"Certo che mi va bene, è un'ottima proposta da parte vostra. Si, vi pagherò il dovuto se mi porterete almeno un esemplare d'orco. Ma vi prego, deve essere in buone condizioni, intero. Oh, magari un po' pesto, ho delle pozioni di guarigione da refilargli, in caso...e a proposito di denaro e pozioni. Gentile Chloe, avete detto di avere un negozio di erboristeria e alchimia, se ho capito bene. Questa mirra, voi ne avete? Mi servirebbero anche altri ingredienti...se vi faccio una lista me li potete portare in giornata? Non vorrei allontanarmi proprio ora" dice osservando il goblin ancora legato al tavolo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Arthorius Theos Azuj

Con Mantonero

Spoiler

Osservo un secondo il paggio prima ci sorridergli ed osservare meglio Lord Torcati.

<< Lord Arthorius Theos Azuj, ma comprendo l’errore, sono anch’io “straniero in terra straniera”, più o meno. Vogliate scusare la nostra intromissione al vostro desco, signori, ma vorremmo discutere un momento con Lord Torcati...in privato. Questioni delicate e che, una volta risolte, ritengo gli permetteranno di desinare con voi in maniera più... calma.>> dico facendo un leggero inchino all’uomo ed avvicinandomi per salutare la donna ( controllando l’eventuale fede prima di chiederle un baciamano, altrimenti un rispettoso inchino con un sorriso basterà).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chloe

Master, Yskandr

Spoiler

Faremo in modo che sia in condizioni adatte per i suoi esperimenti. Dico alla maga, annuendo alla sua richiesta Non so se possa essere veramente definita alchimia, ma ho un magazzino decisamente fornito. Mi lasci pure la lista, le farò sapere cosa posso portarle in giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthorius e Jean

Spoiler

La donna anziana ha una fede al dito, e il volto contratto in una maschera di fastidio malcelato. Ciò nondimeno quando l'uomo con la benda sull'occhio si alza e le porge il braccio, lei lo accetta e senza proferire parola i due lasciano la stanza.
"I miei cari zii" commenta sarcastico il Torcati "O i miei chaperon, come si suol dire. Perdonate la loro sguaiata cordialità, siete capitati in un momento in cui le loro squisite grazie sono indisposte...da me. Spero di non indisporre anche voi chiedendovi di fare in fretta. Purtroppo ho diversi impegni cui non posso mancare o tardare"

Chloe e Yksandr

Spoiler

Usando il braccio fasciato per tenere fermo il foglio, la donna scrive rapidamente quello di cui ha bisogno "Ecco qui. Quando mi porterete quello che avete a disposizione vi darò il giusto prezzo. E un aggiunta per la celerità" 
Chloe scorre rapidamente la lista: contiene l'incenso da lei nominato, diverse componenti di facile reperimento (valore complessivo 20gp) e alcune componenti più rare e difficili da trovare (ne hai per 20gp, insufficienti però nelle quantità per soddisfare Tessa). Se gli elementi più economici sono di norma impiegati per lenire le ferite e ridurre il dolore, gli altri sono tutti tossici. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chloe

Con Yskandr

Spoiler

Ho certamente l'incenso e questi composti. Dico indicando gli elementi lenitivi, spostandomi poi sugli altri Questi sono più difficili da trovare: ne ho delle scorte in magazzino, ma sono troppo poche per le quantità di cui ha bisogno. Potrebbe volerci un po' di tempo in più. Sono tossine... Oh, questo la rende ancora più interessanti. Posso chiederle per cosa intende usare questi ingredienti? Sono spesso tossici per il fisico umano. Dico poi con sincero interesse, certa che sarà contenta di continuare a parlare del suo lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean Mantonero

Jean e Arthorius, Compagni di Merende Inc.

Spoiler

Saremo rapidi, ve lo promettiamo. dico sorridente Stamane, durante la nostra passeggiata mattutina, abbiamo incontrato per caso quelli che credevamo essere due briganti che infastidivano un povero mercante ed io, essendo un cavaliere, non ho potuto fare a meno di intervenire! Dopo averli dissuasi, mentre gli accompagnavamo dalle autorità, si sono rivelati essere suoi uomini, non immagina il nostro imbarazzo! Pensavamo di star sventando una rapina, quando invece era lei il rapinato! esclamo indicando Fosco con entrambe le braccia, gesticolando in modo esageratamente drammatico, sperando di suscitare una lieve risata nell'uomo Quindi ci siamo sentiti in dovere di giungere alla sua villa per chiederle umilmente perdono. dico inchinandomi all'uomo Tuttavia devo ammettere che sono estremamente curioso: quale merce contraffatta le ha venduto quel truffatore? E sopratutto, cosa possiamo fare per riparare tale torto? chiedo fingendomi dispiaciuto per l'accaduto Forse... Possiamo portaglielo?

Spero che Arthorius mi regga il gioco...

Spoiler

Diplomazia +7
Bluff +11 se necessario

 

 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Arthorius Theos Azuj

Spoiler

Incrocio le braccia con un che di serio, facendo cenno assentivo col capo.

<<In effetti i vostri bravi non sono stati particolarmente...silenziosi nell’atto. Sono riusciti ad attrarre persino la mia attenzione, tutta raccolta nel raccontare a sir Jean alcuni degli ultimi pettegolezzi cittadini! Un comportamento un poco...sguaiato oserei dire, a malincuore: suppongo il troppo desiderio di accontentare il proprio signore nel modo migliore e più rapido, con un giusto piglio di giustizia!>> dico stringendo teatralmente forse il pugno per rafforzare le mie ultime parole.

Spoiler

Cerco di dare una mano al buon Jean: bluff +7

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthorius e Jean

Spoiler

"Molto gentile da parte vostra" "stupidi seccatori impiccioni" resta sospeso nell'aria dopo le sue parole secche "Quell'uomo mi ha offeso profondamente offrendomi una pozione medicamentosa per..per questa" si indica la macchia che gli copre il volto "Pensavo di essere stato molto esplicito quando gli ho fatto intendere che non sono un uomo paziente o prono agli scherzi. Gli ho dato la possibilità di ritirarsi da quella situazione, ammettere che si trattava di un prodotto senza alcun effetto, e andarsene per la sua strada. Ha insistito per avidità e mi ha refilato una truffa, un falso. Bene, a casa mia lo avrei fatto mettere alla ruota per questo. Qui mi dovrò accontentare di farlo ammazzare in qualche vicolo. Dopo tutto ha offeso il nome dei Torcati!"

Chloe e Yksandr

Spoiler

"Procuratemi quello che avete, non preoccupatevi. È già più di quanto non mi sarei aspettata da questa città. E vedo che avete una buona conoscenza alchemica, che ne diciate: sì, quei prodotti sono tossici. Letali in grandi quantità. Ma usati come componenti arcane per alcune mie magie mi permettono di...fissare, diciamo, le modifiche che voglio creare nei miei soggetti. Per ora non funziona benissimo, devo ammetterlo" indica il goblin con gli arti enfiati. Proprio in quel momento il mostriciattolo si è fatto un taglietto dal quale fuoriesce pus verdastro, scuro. "Devo probabilmente calibrare meglio il dosaggio"

Nel mentre Yksandr fa un giro per il laboratorio: la maga è troppo impegnata a parlare con Chloe per accorgersene.

Yksandr

Spoiler

Buona parte delle gabbie, dei tavolacci e degli scaffali sono fatti a poco prezzo, costruiti con elementi d'avanzo o parti di vecchi mobili. La strumentazione (composta da strane siringhe in ottone, vari tipi di coltelli, bizzarre forbici e un numero davvero spropositato di boccette dalle forme occulte) invece ha un'aria vissuta ma professionale e arcana. Tutti i pezzi hanno incise le iniziali T. K., tranne un set di coltelli dalla lama seghettata. Qui c'erano altre iniziali che sono state malamente limate e lisciate. 
Guardando attorno alle gabbie trovi anche una cassa usata per gettare via vetri rotti, fogli appallottolati, liquami vari e anche alcune bende sporche di sangue e di un liquido scuro, secco da tempo. Dalla lunghezza stimi che si tratti dei bendaggi che la donna si deve essere messa al braccio.
In un angolo al riparo da liquidi, escrementi e fuoco trovi un mobiletto con quattro libri molto usati, tutti aperti su speciali leggii in legno. 
Sfogliandoli rapidamente vedi i quattro titoli
Belve istrane di selve et antri. Sembra un bestiario compilato da chi da più credito alle dicerie che ai dati concreti. Una mano diversa ha inserito numerose correzioni.
I sette principi della mutazione corporale. Appare come un tomo piuttosto malconcio e con pagine mancanti. Ci sono immagini molto esplicite su come funzionino pozioni, magie e malattie che cambiano la forma del corpo. 
Annotazioni parziali di un mago anonimo. Nonostante il titolo blando, ti basta osservare le pagine di questo libro per capire a livello inconscio che si tratta di un grimorio di magia nera (Nota: è effettivamente un grimorio che contiene parecchie magie da mago con il descrittore "male")
La vita e la morte di Baruch il Vagabondo. Sembra una strana commistione tra un'autobiografia, un'agiografia (che bello poter usare il termine ed essere capito) e un compendio di formule alchemiche. Non hai la più pallida idea di chi o cosa fosse questo Baruch il Vagabondo. Mosso da curiosità vai verso il fondo del libro dove trovi il penultimo capitolo, scritto sempre in prima persona, dal titolo "La mia morte". Dopo il libro continua...

 

 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Chloe

Con Yskandr

Spoiler

Dovrò studiare queste componenti per capire i suoi errori... Devo essere pronta ad istruirla sul mutamento della carne. Sono certa che i suoi tentativi non saranno costantemente infruttuosi. Otterrà i risultati che spera, ne stia certa. Dico per poi aggiungere con un pizzico di civettuoleria E io potrò dire di averla aiutata a portare a termine queste meravigliose ricerche... Probabilmente diventerò una celebrità in paese. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthorius Theos Azuj

Spoiler

Faccio come per dire qualcosa, aprendo la bocca ed alzando l’indice, poi rimettendo le braccia incrociate.

<<O cielo, non so se vi interessi davvero, ma io ed il mio buon amico Jean conosciamo una erborista che credo potrebbe aiutarvi, in tal bisogna.

Non prometto nulla, ma considerando che sto cercando di creare un gruppo di individui che possa discutere di ogni argomento e di ogni disciplina.... non escluderei che potremmo presto o tardi trovare qualcosa o qualcuno che faccia al caso vostro, vero Jean? Un club privato per esoticità e curiosità, qualcosa che ci stimoli...>>

dico guardando con un sorriso il mio compagno

Spoiler

Direi bluff +7 oppure diplomazia +4 ( entrambi aumentati di 1 per i vestiti/gioielli che indosso)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean Mantonero

Spoiler

Esatto, Arthorius, vede di certo non siamo venuti solo per infastidirla con la nostra curiosità, eravamo interessati ad accoglierla tra le nostre fila quando il club verrà aperto.
In fondo, a Weldon, è veramente dura trovare qualcosa di interessante per gente come noi...
Comunque, confermo, questa alchimista nostra conoscente potrebbe aiutarla..."

Spoiler

Diplomazia +7, Bluff +11

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean e Arthorius

Spoiler

"Alchimista, erborista...sto cominciando a perdere la pazienza con questi bottegai e cialtroni. Conoscono mezzo mestiere e ne approfittano per farla pagare a noi per chissà quale senso di inferiorità. Vi prenderete la responsabilità per conto di questa donna, spero bene. O, se mi farà vane promesse come ha fatto quel grassone, la tratterò in egual modo" risponde duro. Che lo si carezzi normalmente o contropelo, Fosco fa credito al proprio nome e non è per nulla amichevole "E a tal proposito, mi preme sapere se quell'ignobile cialtrone è in qualche modo un vostro protetto. O se posso punirlo come si merita"

Chloe e Yksandr

Spoiler

"Dubito che la gente qui possa anche solo lontanamente apprezzare il mio lavoro. Temo che non avrete molto successo tra i locali. Ma se il vostro apporto sarà davvero importante...ebbene, il vostro nome potrebbe diventare famoso. E ovviamente lo sarà anche il mio" corregge subito il tiro "Ovviamente non è per la fama che faccio tutto questo, ma per il sapere e la conoscenza" porge la pergamena a Chloe, dopo averla riletta "Siate celere, per favore. I miei esperimenti non possono aspettare"

Yksandr

Spoiler

Il discorso tra le due donne sta volgendo al termine. Riesci comunque a leggiucchiare qui e là qualche riga delle pagine successive. A tutti gli effetti sembrerebbe una cronaca scritta da una persona morta da poco, che constata con meraviglia come certe cose non gli siano più necessarie. In un passo lo scrittore esalta i vantaggi di non dover dormire e mangiare, per dedicare più tempo allo studio dell'alchimia. 
Più avanti, però, un altro passo suggerisce che lo scrittore abbia sviluppato un altro tipo di appetito, che lo costringe a dedicare di nuovo parte del suo tempo al procacciarsi il cibo.
Il libro è comunque molto disorganico, scritto di getto: subito dopo ci sono tre pagine dedicate a formule alchemiche, in un linguaggio per te astruso. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthorius Theos Azuj

@Master e Jean

Spoiler

<<Credo che ben più sinceramente ella vi dirà se può far qualcosa o meno senza provare a...circuirla.

No, non è un nostro protetto. Ma è anche vero che qualsiasi cosa vogliate fargli sarà troppo rapida per l’offesa arrecatavi. La morte o la ruota non rieducano: salvano il lestofante. Perché non metterlo...a servizio? Specialmente considerando le sue abilità di...lestofante.>>

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chloe

Con Yskandr

Spoiler

Beh, delle creature meravigliose come quelle che mi ha mostrato attireranno certamente l'attenzione. Dico sorridendo allegra alla donna, nascondendo le vere emozioni dietro a questa facciata: portare questa donna sulla mia strada mi porterà sempre più vicina alla conquista di ciò che merito. È stato un piacere conoscerla: le prometto che farò in fretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chloe e Yksandr

Spoiler

Tessa vi saluta, e uscite dalla sua casa-laboratorio col sentore di aver trovato un'ottima pedina per i vostri giochi. 
Per prima cosa vi recate nel piccolo negozio di Chloe, dove l'alchimista comincia subito a recuperare gli ingredienti chiesti dalla maga. La memoria della giovane cultista è ottima, e infatti le dosi che le sono rimaste sono esattamente quelle che ricordava. 
Nel giro di un quarto d'ora una piccola cassetta di legno si trova sul bancone del negozio, pronta per essere consegnata.

Jean e Arthorius

Spoiler

"E che cosa me ne dovrei fare, di un uomo così? Non è un vero alchimista, non vende merci genuine, non conosce nessuno...è solo un viscido ratto di fogna. Grazie per il suggerimento" "non richiesto" "ma mi occuperò io di quel ciarlatano. Piuttosto, vista la situazione non mi dispiacerebbe incontrare questa vostra erborista. Badate che non sia un altro tentativo di truffa, o saranno guai" sposta il suo sguardo freddo sul tavolo da colazione "Se lorsignorie non hanno impegni, possiamo toglierci il dente e andare già adesso"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...