Vai al contenuto

Capitolo 1 - Un Amico nei Guai


Pyros88

Messaggio consigliato

Masumi

Spoiler

Quando le ombre della sera si allungano ormai stanco e con la schiena dolorante mi siedo su una panchina. Non lo beccheremo mai questo drow misterioso... non sappiamo quando intende agire, magari tra giorni o settimane. Disegno qualche ideogramma con un bacchettino di legno nella polvere del sentiero che dall'entrata conduce al mausoleo. Visto che si sta facendo buio e ancora non si vede nessuno, scaglio il pezzo di legno lontano e mi alzo piegando il collo a destra e a sinistra. Non pensavo che durassero così tanto i funerali a Waterdeep. Andiamo a vedere a che punto sono...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Kythorn 10 (Giugno) - Prossimi al Tramonto

Andor, Annerine, Kaimir

Spoiler

La processione funebre prosegue fino al fondo del mausoleo, lì dove si trova l'accesso al piano dimensionale dove vengono deposte le urne dei defunti, il quale è un grosso portale in pietra ad arco acuto capace di far passare comodamente quattro persone l'una accanto all'altra. Varcata la soglia, vi trovare dentro ad immenso spazio chiuso, come un sotterraneo, di fronte al quale si aprono delle gallerie di pietra perfettamente levigata, una cinquantina ad occhio e croce, che si estendono per una lunghezza pressoché infinita. Ai lati di ogni accesso ci sono delle targhe che riportano un anno, il che vi fa intuire che le urne vengano deposte divise per anno lungo i lati. sotto queste targhe i sono dei piedistalli con dei pesanti tomi con lo stesso anno riportato a grosse cifre e lettere sulla spessa, a volte molto invecchiata, copertina. Camminando un poco giungete quindi alla galleria che riporta sul lato destro il numero 1492, notate che la galleria accanto non riporta a sinistra nessun numero e che invece sul lato destro riporta la data 1393. Vi viene quindi spontaneo capire, per chi non lo sapesse già come Kaimir, che le urne vengano conservate per un secolo per poi venir tirate via per far spazio al nuovo anno ed ai morti più recenti.

La sacerdotessa percorre fino in fondo la lunga galleria, potete contare già decine e decine di morti sopraggiunte quest'anno fra la popolazione comune di Waterdeep, non sapreste dire se ciò sia normale oppure segno di una mortalità eccessiva in città, non siete particolarmente esperti in materia e nemmeno sapete bene quanti siano gli abitanti per fare una proporzione, molte centinaia di migliaia, ma non sono giunte alle vostre orecchie incrementi dei decessi fra la popolazione legati a delle pestilenze od altre problematiche, a parte i numerosi morti fra le gang criminali in queste ultime decadi che possono aver gonfiato un po' il conto. Giunta in fondo, laddove non vi sono altri loculi occupati e sigillati, depone l'urna nel primo loculo vuoto, sotto il quale è già pronta la lapide con scolpito il nome di Floon Blagmaar, la data di nascita e di morte (9/4/1465 - 7/6/1492) ed un piccolo epitaffio "Finché vivi, mostrati al mondo, non affliggerti per niente: la vita dura poco. Il tempo esige infine il suo tributo." sopra il quale notate anche uno spartito. La sacerdotessa esegue un'ultima preghiera di commiato mentre assieme all'urna vengono deposti all'interno i fiori, quando però sta per venir messa la seconda corona Volo ferma i necrofori "Preferisco che questa resti fuori affinché sia più facile nei prossimi giorni individuarne la posizione per chi volesse venire a porgergli il saluto che oggi non ha potuto dare.". La spiegazione di per sé sarebbe anche comprensibile, ma sia Annerine che Kaimir notano qualcosa di vagamente strano nel suo tono di voce e nel suo sguardo. I necrofori terminano l'operazione di sigillamento e la sacerdotessa abbandona quieta il luogo seguita pian piano da tutto il gruppo. 

Mentre vi avviate verso l'uscita della Dimora dei Senzatetto venite raggiunti da Masumi, mentre Andor ancora non si è visto ma è sicuramente nei dintorni a tenere d'occhio la situazione anche se pare che il vostro piano sia stato un fiasco fino ad ora. Del drow o di eventuali suoi complici non avete notato traccia e non avete percepito alcuna minaccia o stranezza fino ad ora, forse è un luogo troppo esposto e con troppa gente per poter agire come vorrebbero, o forse hanno scrupolo a non voler adirare gli dei commettendo un atto simile in un cimitero e durante un funerale, o semplicemente l'elfo oscuro preferisce la comodità della notte, in cui è perfettamente a suo agio per colpire. Notte che si sta approssimando rapidamente a giudicare dalla luce sempre più fioca al di fuori del mausoleo. Pian piano i vari presenti in lutto si salutano e se ne vanno alla spicciolata finché non rimanete soltanto voi con Renaer, le sue due guardie, e Volo. Notate il viso del famoso esploratore abbandonare l'espressione compostamente addolorata per lasciar finalmente spazio ad uno sguardo più arrabbiato, mentre la bocca gli si stira leggermente in una smorfia. "Maledetto assassino. Dovete trovarlo a tutti i costi, deve pagarla e molto cara anche. Nemmeno per il funerale di Floon ha avuto riguardo, guardate!". Detto ciò si toglie dalla tasca un ampio cartellino decorato ed in bella calligrafia tutto stropicciato, il classico messaggio di dedica che si allega ai fiori. "L'ho trovato su una ghirlanda di fiori, quella che poi non ho voluto venisse messa assieme alla sua urna." aggiunge mentre lo aprite e trovate scritto: "L'amore è il più antico degli assassini.".

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Annerine Ipazia Dezlentyr (ragazza ombra)

Passo tutta la cerimonia a piangere, commossa dal rito funebre e dalle lacrime dei pochi amici di Floon. 
L'unica cosa che mi stupisce e lo strano atteggiamento di messer Volo, ma alla fine del funerale lui ci chiarisce tutto. 
Non posso che ammirare l'assassino: nonostante sia uno spregevole sicario al quale stiamo dando la caccia, è comunque coraggioso e in qualche modo romantico. Ho incontrato in passato, a casa di mio padre, qualche mercenario: individui selezionati dalla mia famiglia per compiere questo o quel servizio, persone molto serie e professionali. Ben lontani dai tagliagole o dai semplici soldati di ventura, sembravano quasi farmacisti o notai da quanto erano sussiegosi e dediti alla precisione e al rispetto delle regole.
Questo invece è diverso, a pelle mi da l'idea che sia in qualche modo coinvolto a livello personale...o forse è solo crudele? Ma quale professionista della morte rischierebbe così tanto solo per mettere un messaggio su una corona di fiori?
"Chissà quando lo ha fatto...significa che anche lui è in grado di camuffarsi? Perché altrimenti avrebbe corso il rischio di essere facilmente scoperto, dopo tutto un drow spicca abbastanza...Messer Volo, la corona di fiori è vostra, oppure anche quella è stata portata da qualcun'altro?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Kythorn 10 (Giugno) - Al Tramonto 

"Di che sicario parli? Non li avevate uccisi o catturati tutti al magazzino?" chiede preoccupato e sorpreso Volo. "Comunque questo mi sembra un messaggio del mandante. Ed ora sono sempre più certo si tratti del nobile con cui aveva intrapreso una relazione."

Renaer a questo punto interviene e dice la sua: "Ed è troppo furbo per farsi rintracciare dopo un gesto simile, altrimenti non lo avrebbe fatto. Avrà sicuramente mandato qualcuno a portare la corona oppure alle pompe funebri pagando loro i fiori ed il messaggio. Possiamo tentare, ma sono abbastanza certo che sarebbe un buco nell'acqua."

Il Tramonto è ormai al suo termine ed il cimitero inizia ad ammantarsi delle tenebre della notte. Il luogo è ormai deserto ed in giro si vedono solo poche persone od addetti diretti verso i portali d'accesso. Mentre qua e là si possono già vedere de le luci solitarie e ciondolanti di lanterne che vagano per i sentieri di ghiaietto della Città dei Morti laddove i guardiani iniziano il loro percorso di pattuglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Masumi

Annerine è piuttosto confusa e provata dalle emozioni di oggi, aver assistito a tutta la cerimonia, deve essere stato emotivamente forte. Considerando anche che siamo sotto stress da diversi giorni ormai.

Le passo una mano sui capelli spettinandola leggermente, poi mi rivolgo nuovamente a Volo. Capisco...potrebbe essere l'ennesimo "buco nell'acqua" ormai ci siamo abituati, ma nonostante ciò una chiacchierata con l'impresa che si occupa dell'allestimento funebre la farei. Magari domani però, ora si è fatto tardi, passiamo un'altra notte da Raenar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andor Hawkwinter, ladro umano scocciato

Tutto questo attendere mi sta spazientendo...

"Concordo... Domattina potremmo chiedere alle pompe funebri se sanno chi ha spedito quella corona...

Non penso che fare un'altra nottata porterà a nulla. Se non vi spiace, stanotte vorrei riposare a casa Hawkwinter. Sono ancora provato dalla nottata. Ci vediamo domani per pranzo?".

Il mio cervello ha cominciato a fare tic tac...

Spoiler

Master, poi ti contatto in privato...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaimir Gost, Tiefling Paladino

Non sono una cima, ma conosco Andor quel poco che basta per capire che gli stia passando qualcosa per la testa.
Decido quindi di assecondarlo, come ho iniziato a fare spesso ultimamente, e gli rispondo con tranquillita'.

Capisco. Vai pure a riposarti, e' stata una giornata dura per tutti. Io dormiro' da Renaer come ieri, ci vediamo domani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kythorn 10 (Giugno) - Tramonto

Rapidi vi avviate ai cancelli, mentre inizia ormai a fare buio, trovate ad attendervi le due carrozze con cui sono venuti il Neverember e la Dezlentyr. Decidete, tutti tranne Andor, di seguire il Neverember a casa sua stando nella sua carrozza, mentre quella della Dezlentyr se ne tornerà alla villa portando con sé Vaiara. La calura umida della giornata di oggi lascia finalmente spazio ad un'aria più mite, una brezza fresca che arriva da Nord. La città è ancora piena di vita nonostante l'ora tarda, le strade affollate di gente in giro a godersi il ritrovato fresco dopo la cena e a spassarsela fra le varie attività di intrattenimento fra artisti di strada, locande, saloni delle feste, bordelli, teatri e chissà cos'altro nella Città delle Meraviglie. Il ritorno a casa avviene quindi più rapidamente dell'andata, quando la città era brulicante di attività nonché di carrozzoni a due piani affollati di gente comune di ritorno a casa dalla giornata di lavoro, ma anche viaggiatori in cerca di una sistemazione per la notte o di avventurieri ancora alla ricerca di un lavoro per il giorno successivo. 

Annerine, Malik, Masumi

Spoiler

Giunti alla villa, Renaer vi offre di cenare con lui, dacché tutti avrete sicuramente saltato la cena, mangiare prima di un funerale è scortese e nemmeno consigliabile laddove la commozione può giocare brutti scherzi allo stomaco. Chi più affamato, chi meno, vi accomodate ed aspettate che la cena venga preparata e servita. Non ci vorrà molto, il maggiordomo aveva già fatto preparare cibo a sufficienza per il proprio signore e gli eventuali ospiti, prevedendo un loro ritorno per salvaguardare la sua vita anche quella notte, sarebbe servito solo riscaldare le portate e servirle a tavola, ma Renaer ed i suoi invitati avevano del tempo per poter discorrere sul da farsi. La faccenda d'altronde andava risolta, non potevano permettersi quell'apparente stallo a lungo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Masumi

Spoiler

Nessuno ha voglia di parlare molto durante il viaggio in carrozza verso la villa di Raenar. Il mio stato d'animo triste e piuttosto deluso per la piega degli eventi, contrasta con la bellezza della città e la gioiosità della gente in giro per Waterdeep a godersi la fresca serata dopo una giornata umida e calda.

Anche l'appetito non è dei migliori, mi limito a bere acqua fresca e a reintegrare i sali minerali con un bel piatto di verdure di stagione in pinzimonio.

Mentre addento un sedano distratto...osservo i volti stanchi e tirati di Annerine e Kaimiri.

Dunque, ragazzi... che si fa? Ci organizziamo come la notte scorsa? Io però dopo cena voglio fare una doccia e dormire almeno un paio d'ore, lasciatemi recuperare un po' le energie e dalla mezzanotte sarò operativo, promesso. Comunque anche se credo che non succederà nulla, un'ultima notte di ronda la dobbiamo a Raenar e alla cortesia con cui ci ha accolti. Che ne dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Annerine Ipazia Dezlentyr

Da Raenar

Spoiler

Passo il viaggio in carrozza in completo silenzio, ancora scossa dalla cerimonia e dal biglietto trovato tra i fiori.

Una volta raggiunto il palazzo ritrovo la parola, almeno per accettare cortesemente l'invito di Raenar "Siete molto gentile, non posso certo rifiutare. Anche se comincio a ritenere di abusare della vostra magnanima ospitalità. Ancora non abbiamo risolto nulla"

Le parole di Masumi colgono nel segno "Ecco, sarebbe il minimo per sdebitarci. Per quel che può servire, perché temo che il sicario abbia ormai capito le nostre mosse"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kythorn 10 (Giugno) - Sera

Annerine, Kaimir, Masumi

Spoiler

 

"Ne convengo con voi, ma credo che il drow vi abbia per forza scoperto. D'altronde non è forse vero quel che si dice: Che essi vedano al buio anche meglio dei loro cugini di superficie e che la luce del giorno infastidisca i loro occhi? Se così fosse preferirebbe di notte. Ed è per questo che ho pensato di tendergli una trappola ed attirarlo qui dentro, stanotte stessa." dice Renaer con fare deciso attendendo il vostro parere e poi procedendo a spiegare il piano. 

"Insceneremo un finto malore del mio caro maggiordomo, farò allontanare le guardie assieme a lui ed a suo figlio mentre trasporteranno di corsa il maggiordomo dal dottore. A quel punto il drow penserà che la villa si poco protetta e che sia un'occasione perfetta per colpire e noi lo fermeremo, possibilmente catturandolo vivo."

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Annerine Ipazia Dezlentyr

Con Kaimir e Masumi

Spoiler

Sgrano gli occhi quando sento il piano di Raenar "Ma è molto rischioso! La scorsa notte abbiamo già messo a dura prova la fortuna, simulando una vostra mancanza di difese. Ma, appunto, abbiamo solo mascherato tutto. Ora sarete davvero meno protetto. Non so, questo piano mi preoccupa moltissimo" passeggio avanti e indietro nervosamente. So di non essere una persona dalla mente acuta, non come lo è mio padre per esempio. O lo stesso Raenar da quel che mi pare di capire. Ma non posso non vedere un grosso problema nel piano "E...e se il drow non è da solo?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Masumi

Spoiler

E' pericoloso ma potrebbe essere l'unico modo per stanarlo. Certo che le guardie che devono andare al seguito del maggiordomo devono essere parecchie, se lo accompagnano solo un paio potrebbe non ritenere la situazione allettante. Bisogna anche lasciare le porte e i cancelli aperti per un po', far capire che la situazione è talmente grave e disperata, tanto che sono saltati tutti i protocolli di sicurezza, anche quelli più elementari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kythorn 10 (Giugno) - Sera

Annerine, Kaimir, Masumi

Spoiler

"Mmmm, così però mi sembra davvero eccessivo, perlomeno se inscenassimo il malore di un maggiordomo. Considerate che comunque non dispongo di molte guardie; ho una ventina di uomini che si alternano in turni di sei ore: due al cancello, che fungono anche da uscieri, e due lungo il perimetro, quattro nelle camerate a riposare prima e dopo il turno, a disposizione in caso di emergenza. È vero che durante la simulazione andranno via solo due soldati guidando la carrozza, ma sono convinto che il drow sappia già che non dispongo di molti uomini. In effetti mi chiedo perché non abbia ancora agito; ammetto che quattro soldati non dovrebbero essere un ostacolo insormontabile per un individuo del genere. Forse è molto prudente e sta ancora studiando un modo per entrare ed uscire senza essere assolutamente notato o forse sta aspettando qualcosa, oppure è meno pericoloso e capace di quanto immaginiamo."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Annerine Ipazia Dezlentyr

Kaimir e Masumi

Spoiler

"Resta un piano terribilmente rischioso, e consentitemi di dire che mi preoccupa molto" rispondo nervosa "Ma probabilmente resta l'unica opzione che ci rimane. O almeno credo, non sono proprio abituata a questo genere di cose" 

Passeggio avanti e indietro fermandomi davanti a Raenar e guardandolo con attenzione "Vi aiuterò, ma dovete promettermi che non farete follie e che staremo tutti molto attenti"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Masumi

Spoiler

Va bene, facciamolo. Tanto non penso che si presenterà così presto, sono dubbioso sul piano, ma dobbiamo tentare ancora. Io però questa volta non mi vestirò da guardia. Rimarrò in abiti civili come al funerale, con un'arma piccola occultata. Se vogliamo farla "bene" dobbiamo sembrare più possibile dei maggiordomi. Questa volta, Raenar, non vi lascerò per un attimo da solo, sappiatelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaimir Gost, Tiefling Paladino

Spoiler

Questa volta sono costretto a concordare con il piano di Renaer. Il drow si è dimostrato molto scaltro e ci ha già beffati due volte: non so come, ma è chiaro che abbia capito i nostri piani e tocca a noi rischiare un po' di più questa volta.

Va bene, facciamolo rispondo al nobile io cercherò di starti vicino dentro la villa. Se il drow dovesse avvicinarsi, mi troverà pronto a proteggerti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kythorn 10 (Giugno) - Notte

Annerine, Kaimir, Masumi

 

Abbracciate il piano di Renaer nonostante lo riteniate forse un po' troppo rischioso ma consapevoli che idee migliori non sembrano venirvi. Decidete di riposare per la prima parte della serata fino al momento in cui l'anziano Madrak Salibuck, e suo figlio Bramal, non inscenano un malore. I due servitori così come Renaer recitano bene la parte, con lo stempiato halfling che ha forse persino preso qualcosa per rendere credibile il suo malessere dato che ha la fronte imperlata di sudore ed è diventato assai più pallido in viso. Vestiti da servitori e domestica aiutate Renaer ed il figlio del maggiordomo ad trasportare quest'ultimo fino all'accesso principale della villa e ad allertare le guardie del malore ordinando loro si preparare in tutta fretta la carrozza e di portare subito il malato al più vicino tempio. Fuori sta nuovamente ricominciando a piovere anche se si tratta, per il momento, solo di una pioggiarellina fine e leggera; nulla a che vedere con l'acquazzone di ieri notte. I due uomini di ronda intorno alla residenza approntano la carrozza in tutta fretta, fanno salire il maggiordomo aiutati anche da Bramal e partono in tutta fretta nel cuore della notte; il rumore degli zoccoli e delle ruote sulla pavimentazione urbana di pietra che risuonano a lungo affievolendosi pian piano che si allontanano ma comunque ben udibili per molto più di qualche istante.

Rientrate in casa serrando il portone e salite all'ultimo piano dove stanno le stanze nobiliari e la camera da letto di Renaer. La residenza ha tutte le finestre oscurate dalle persiane o dalle tende e siete sicuri di non poter essere visti dall'esterno, ma così anche voi non avrete modo di tenere d'occhio facilmente i dintorni e la presenza o meno del sicario drow. La pioggia nel frattempo si è fatta più intensa divenendo un vero e proprio temporale che con il suo continuo battere di infinite gocce sulle superfici di Waterdeeep non aiuta a percepire eventuali rumori sospetti. Serrati all'ultimo piano, in attesa del pericolo, isolati fra quelle mura senza poter guardare all'esterno vi sentite come in trappola ed un vago senso di claustrofobia misto ad ansia si fa largo fra le vostre stanche e stressate menti; soprattutto quando, dopo una candela di attesa, non notate nulla di strano. Di fronte alla prospettiva di una veglia per tutta la durata della notte, vi rendete conto che non sareste in grado di reggere il sonno, per nulla abituati a dormire poco o a restare alzati e pienamente attenti a questo orario e già stanchi dalla notte insonne di ieri. Decidete di alternarvi nella sorveglianza e di fare due candele a turno, per primo Kaimir poi Masumi ed Annerine. kaimir si mette seduto su una sedia di fronte alla porta così da tenerla d'occhio e poter intervenire subito e senza essere visto qualora vedesse la porta aprirsi, gli altri due invece si stravaccano su un largo e morbido divanetto foderato di raso che si trova nello studio al piano soppalcato superiore, non certo un comodo letto ma pur sempre un ripiego decente per poter riposare almeno un poco. Renaer oscura quasi completamente la sua lampada a luce magica, simile ai lampioni fuori per le strade del prestigioso quartiere, lasciando solo uno spiraglio per diffondere una fievole illuminazione che renda il luogo in fitta penombra all'interno ma apparentemente buio visto da fuori. Il nobile si mette a letto con addosso comunque la sua armatura leggera, lo stocco a portata di mano appoggiato nella sua fodera accanto al letto ed un misericordia sotto il cuscino. 

Kaimir

Spoiler

Ti siedi nella penombra di fronte alla porta della camera di Renaer, serrata a chiave dall'interno. La tua lama appesa al fianco, pronta ad essere sfoderarla in caso di necessità. Non è la prima volta che fai un turno di guardia notturno, ma da quanto sei diventato un paladino in seno all'Ordine dell'Astro, sei stato sollevato da queste incombenze, lasciando il turno di notte agli adepti e gregari di livello inferiore all'interno dell'organizzazione del culto. Le ultime notti movimentate si sono pian piano fatte sentire e nel buio della camera da letto la stanchezza ed il sonno ti assalgono senza che tu possa quasi rendertene davvero conto. Nel giro di poco tempo ti assopisci.

Ti risvegli di colpo, e ti rendi conto di esserti addormentato. Hai come l'impressione di aver sentito un rumore. Sbatti gli occhi e nel giro di un attimo ti rendi conto che la porta della stanza si è appena aperta, scricchiolando lievemente, ed una figura scura pesantemente ammantata sta facendo capolino nella stanza diretta verso il letto di Renaer. Nella sua mano guantata un lungo pugnale dalla foggia esotica, vermiglio del sangue fresco che imbratta la sua lama che risalta alla fievole luce della stanza rispetto a quella figura corvina. La figura non sembra essersi accorta ancora di te, mentre sguscia dalla porta semiaperta all'interno della stanza con una certa rapidità aggraziata e silenziosa, si potrebbe dire silenziosamente letale.

Masumi

Spoiler

Ti svegli, ti aspetti di vedere Kaimir di fronte a te ad averti svegliato per il cambio turno, ma invece hai solo accanto Annerine ancora profondamente assopita. Forse un rumore che le tue fini orecchie da mezzelfo hanno percepito? O forse semplicemente il cattivo sonno ti ha svegliato e devi solo cambiare posizione e tornare a dormire. Non ci rifletti molto, non ne hai il tempo. Senti chiaramente la porta dell camera da letto scricchiolare lievemente aprendosi. Da dove sei non puoi assolutamente vedere che cosa sta succedendo, dovresti perlomeno scendere a metà scala ed accucciarti per avere una qualche visione del piano di sotto dove si trovano Renaer a letto e Kaimir di guardia. Sta forse uscendo per controllare qualcosa? Ha forse sentito qualcosa? Non lo sai, ma data la situazione forse è il caso di scoprirlo subito senza tentennamenti.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...