Vai al contenuto

Reazione


MetalFace01

Messaggio consigliato

Non ho capito bene come funziona la reazione nel combattimento. A quanto ho capito ho un'azione bonus fuori dal turno, a patto che io non sia coinvolto nell'azione che sta accadendo: se vengo attaccato e colpito non posso usare la reazione, giusto? Ma se vengo attaccato e l'attacco non mi fa danno, posso fare un attacco sfruttando la reazione? Che altro posso fare con la reazione? Oppure ho capito male io il funzionamento della meccanica? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la reazione non puoi attaccare se non ti fa danno a meno che non ci siano delle condizioni apposite. 

La reazione è una azione che puoi fare nel tuo turno avversario. Hai solo una reazione per round (quindi finchè non tocca di nuovo a te). Alcuni incantesimi utilizzano la reazione tipo scudo, alcune abilità come elusione del ladro utilizzano la reazione. Inoltre puoi utilizzare la tua reazione per attaccare (senza avere abilità particolari) quando il tuo avversario si sposta (quondi fa un movimento oltre la tua zona di pericolo -1.5 mt-) e ti concede un attacco di opportunità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La reazione è uno dei tre tipi di azione di cui disponi nel corso del round (tutte e tre ogni volta, ma solo una per ogni tipo), dove per round si intende uno specifico lasso di tempo durante il quale ogni personaggio giocante e non agisce una volta. In sostanza se svolgo il mio turno, tutti svolgono il loro e ritocca a me, è passato un round.

I tre tipi di azione sono:

  1. standard, chiamata semplicemente azione nel regolamento;
  2. azione bonus;
  3. reazione.

Di queste tre, un'azione e un'azione bonus possono essere svolte soltanto nel tuo turno, e nell'ordine che preferisci. In sostanza, sei tu a decidere di compiere un'azione o un'azione bonus quando preferisci nel tuo turno. Detto questo, ogni tipo di attività nel gioco è da regolamento una delle due cose, quindi tu non decidi di fare X come azione bonus e Y come azione perché ti va: ogni attività ha uno specifico "tempo di esecuzione", di conseguenza è il regolamento a specificare che scelte hai per la tua azione e la tua azione bonus (a volte possono coincidere, ma di solito no).

Una reazione invece può essere svolta in qualsiasi momento, a patto che esistano le condizioni per attivarla.
Sostanzialmente, una reazione è un tipo di azione che puoi decidere di compiere in risposta a qualcos'altro che accade. Di nuovo, come per gli altri due tipi di azioni, è il regolamento a stabilire cosa è una reazione e cosa non lo è, a te sta solo decidere se farlo effettivamente oppure no.

Quindi non puoi usare una bonus come reazione o altre cose del genere.

Detto questo quello a cui probabilmente ti riferivi è un attacco di opportunità.
Un attacco di opportunità è una reazione,
 e le condizioni per cui tu puoi compiere un attacco di opportunità sono le seguenti:

Cita

You can make an opportunity Attack when a Hostile creature that you can see moves out of your reach. To make the opportunity Attack, you use your Reaction to make one melee Attack against the provoking creature. The Attack occurs right before the creature leaves your reach.

Puoi effettuare un attacco di opportunità quando una creatura ostile che puoi vedere esce dalla tua portata. Per effettuare un attacco di opportunità, usi la tua reazione per effettuare un singolo attacco in mischia contro la creatura che lo ha provocato. L'attacco avviene appena prima che la creatura esca dalla tua portata.

Ci sono altre capacità e talenti che possono espandere queste condizioni, ma per ora tralasciamo.

Modificato da Brillacciaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MetalFace01 ha scritto:

Non ho capito bene come funziona la reazione nel combattimento. A quanto ho capito ho un'azione bonus fuori dal turno, a patto che io non sia coinvolto nell'azione che sta accadendo: se vengo attaccato e colpito non posso usare la reazione, giusto? Ma se vengo attaccato e l'attacco non mi fa danno, posso fare un attacco sfruttando la reazione? Che altro posso fare con la reazione? Oppure ho capito male io il funzionamento della meccanica? 

sembra che tu abbia preso a riferimento il talento sentinella. Quello non chiarisce come funziona la reazione ma ti da un nuovo metodo di utilizzo se hai quel talento. La meccanica della reazione è stata spiegata adeguatamente qua sopra. Sentinel ti permette di compiere un attacco d'opportunità quando un avversario che sia a portata colpisce un bersaglio diverso da te. Per fare questo usi la tua reazione.

Cita
  • When a creature within your reach makes an attack against a target other than you (and that target doesn't have this feat), you can use your reaction to make a melee weapon attack against the attacking creature.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...