Vai al contenuto

Dubbi Attacco Mortale e personaggio Assassino


Zammai

Messaggio consigliato

Salve a tutti, uno dei miei mi ha fatto sorgere un dubbio per quanto riguarda l'attacco mortale.

Secondo lui (e da come effettivamente cè scritto anche sul manuale, sia inglese che italiano) l'attacco mortale è una capacità che aggiunge l'effetto di poter uccidere o paralizzare quando si fa un'attacco furtivo.

per ciò, risulterebbe in tutto è per tutto un attacco furtivo, quindi capacità, talenti è incantesimi che permettono attacchi furtivi su non-morti, permetterebbero anche l'attacco mortale.

ma ci sono molte cose che non mi tornano... ad esempio:

  1.  i Costrutti e i non morti non sono immuni a effetti di morte? (ora non ho ben chiaro se l'attacco mortale sia o meno un effetto di morte) le capacità che rendono possibili attacchi furtivi, non dovrebbero surclassare l'immunità alla morte, o sbaglio? dato che è un tipo di immunità a parte (come immunità al sonno, paralisi, Stordimenti ecc.)
     
  2.  Costrutti e Non-morti non sono immuni a qualsiasi effetto che richieda un TS sulla tempra? (a meno che funzioni su Oggetti o  sia innocuo) se è si, l'attacco mortale non dovrebbe fallire a prescindere dato che, di base, non è un effetto che funziona su oggetti o che sia innocuo?
     
  3. gli incantesimi dell'assassino; Sniper's shot (Tiro del cecchino, Perfetto avventuriero) e Sniper's Eye (Occhio del cecchino, Perfetto avventuriero) sono due incantesimi che influenzano gli attacchi furtivi. il primo consente di effettuare attacchi furtivi a qualsiasi distanza, il secondo, dona capacità particolari, e consente di fare attacchi furtivi entro 18m e attacchi mortali anche essi entro 18m.
    ora, secondo lui, utilizzandoli entrambi porebbe fare l'attacco mortale a qualsiasi distanza, ma il che mi pare assurdo, dato che viene specificato che il mortale avviene solo entro 18 (e anche da qui, mi sento rafforzare l'idea che l'attacco mortale sia considerata una cosa a parte) chi ha ragione?

in fine avrei anche alcuni dubbi sulla sua Build...
vorrebbe portare un Personaggio di 10° livello, composto da 3 Ladro/ 1 Mago/ 1 Chierico / 5 Assassino... tralasciando la combinazione Becera, sbaglio o non può utilizzare la meta magia divina su incantesimi che non siano solo divini? dato che, a detta sua, potrebbe rendere persistente (24 ore) sia Sniper'shot (e qui, secondo me no, dato che funziona per un solo attacco) sia Sniper'eye.
 

Spoiler


preciso qui, che sempre questo tipo, portò un chierico illumian che castava 6 cose a round e scagliava meteore a non finire... questo in una campagna non masterata da me.
in sostanza è uno che tende a fare Powerplay estremo e anche fatto male.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Zammai ha scritto:

 i Costrutti e i non morti non sono immuni a effetti di morte? (ora non ho ben chiaro se l'attacco mortale sia o meno un effetto di morte) le capacità che rendono possibili attacchi furtivi, non dovrebbero surclassare l'immunità alla morte, o sbaglio? dato che è un tipo di immunità a parte (come immunità al sonno, paralisi, Stordimenti ecc.)

L'attacco mortale non è, paradossalmente, un effetto di morte dal momento che non viene specificato. Diciamo che si può dibattere sulla questione, ma RAW se in qualche modo puoi fare furtivi a non morti e costrutti (gravestrike, golemstrike ecc...) allora sono suscettibili anche all'attacco mortale.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Costrutti e Non-morti non sono immuni a qualsiasi effetto che richieda un TS sulla tempra? (a meno che funzioni su Oggetti o  sia innocuo) se è si, l'attacco mortale non dovrebbe fallire a prescindere dato che, di base, non è un effetto che funziona su oggetti o che sia innocuo?

Questo è in effetti il secondo scoglio che rende più dubbiosa la cosa, ma per esempio se colpito dall'incantesimo spark of life perderebbe anche questa immunità.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

gli incantesimi dell'assassino; Sniper's shot (Tiro del cecchino, Perfetto avventuriero) e Sniper's Eye (Occhio del cecchino, Perfetto avventuriero) sono due incantesimi che influenzano gli attacchi furtivi. il primo consente di effettuare attacchi furtivi a qualsiasi distanza, il secondo, dona capacità particolari, e consente di fare attacchi furtivi entro 18m e attacchi mortali anche essi entro 18m.
ora, secondo lui, utilizzandoli entrambi porebbe fare l'attacco mortale a qualsiasi distanza, ma il che mi pare assurdo, dato che viene specificato che il mortale avviene solo entro 18 (e anche da qui, mi sento rafforzare l'idea che l'attacco mortale sia considerata una cosa a parte) chi ha ragione?

Attacco furtivo e attacco mortale sono due cose distinte, il limite resta 18m con sniper's eye.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

vorrebbe portare un Personaggio di 10° livello, composto da 3 Ladro/ 1 Mago/ 1 Chierico / 5 Assassino... tralasciando la combinazione Becera, sbaglio o non può utilizzare la meta magia divina su incantesimi che non siano solo divini? dato che, a detta sua, potrebbe rendere persistente (24 ore) sia Sniper'shot (e qui, secondo me no, dato che funziona per un solo attacco) sia Sniper'eye.

In realtà metamagia divina nonostante il nome non è limitato agli incantesimi divini (o almeno non ci sono errata o FAQ in proposito).
Di solito le build più spanate prevedono un mago/stregone con 1 livello da esorcista sacro per avere scacciare e usarlo sugli incantesimi arcani. Come sempre però se le regole ti sembrano fallate la cosa migliore è parlarne con il giocatore e sistemare insieme le cose.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Questo è in effetti il secondo scoglio che rende più dubbiosa la cosa, ma per esempio se colpito dall'incantesimo spark of life perderebbe anche questa immunità.

ma in quel caso lo potrei pure accettare.... quindi fino a che non è soggetto a Spark of life, non muore con un attacco mortale?

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Attacco furtivo e attacco mortale sono due cose distinte, il limite resta 18m con sniper's eye.

Ma se sono due cose distine, come mai in tutti gli altri casi funziona come se fossero la stessa cosa?

3 ore fa, KlunK ha scritto:

L'attacco mortale non è, paradossalmente, un effetto di morte dal momento che non viene specificato. Diciamo che si può dibattere sulla questione, ma RAW se in qualche modo puoi fare furtivi a non morti e costrutti (gravestrike, golemstrike ecc...) allora sono suscettibili anche all'attacco mortale.

Questo è in effetti il secondo scoglio che rende più dubbiosa la cosa, ma per esempio se colpito dall'incantesimo spark of life perderebbe anche questa immunità.

Attacco furtivo e attacco mortale sono due cose distinte, il limite resta 18m con sniper's eye.

In realtà metamagia divina nonostante il nome non è limitato agli incantesimi divini (o almeno non ci sono errata o FAQ in proposito).
Di solito le build più spanate prevedono un mago/stregone con 1 livello da esorcista sacro per avere scacciare e usarlo sugli incantesimi arcani. Come sempre però se le regole ti sembrano fallate la cosa migliore è parlarne con il giocatore e sistemare insieme le cose.

rileggendola, Divine Metamagic, dice che si utilizza su un incantesimo divino che si conosce. mi devo fidare?

perdona l'insistenza, ma voglio essere sicuro... dato che sto portando avanti una campagna con molti nonmorti e costrutti... e mi pare un po assurdo che l'unico punto di forza che hanno, viene mandato a quel paese cosi facilmente... certo posso anche dirgli di "no, non puoi" ma è sempre brutto farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ji ji ha scritto:

L'unico punto di forza che hanno? 😄

Non morti e costrutti hanno molti altri vantaggi oltre all'immunità agli attacchi furtivi.

Comunque, RAW l'attacco mortale non funziona sui non-morti a causa del TS tempra.

Onestamente non ne conosco altri XD (e non sono ironico)

secondo te dovrei applicarla Raw?

Link al commento
Condividi su altri siti

I costrutti sono immuni a buona parte degli incantesimi e spesso hanno alte RD. Inoltre sono immuni a veleni, paralisi, stordimento, danni alle caratteristiche eccetera.

I non morti hanno appena meno immunità.

Se vi piace l'idea che i non morti possano subire l'attacco mortale quando sono vulnerabili all'attacco furtivo, fatelo. Però tieni conto che la mancanza di un bonus di costituzione al TS sarebbe uno svantaggio eccessivo; io applicherei al TS almeno il bonus di carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zammai ha scritto:

ma in quel caso lo potrei pure accettare.... quindi fino a che non è soggetto a Spark of life, non muore con un attacco mortale?

RAW basta fargli trovare un modo per fare il furtivo (gravestrike, truedeath crystal ecc...), ma RAI per il TS alla Cos potrebbe non essere sufficiente.
Morale: decidi tu cosa sia meglio, di base l'attacco mortale è una capacità abbastanza situazionale, quindi non credo sbilanci il gioco applicarlo a non morti e costrutti sotto certe condizioni. Dal punto di vista interpretativo come con un incantesimo o altro riesci a fare il furtivo, non è così distante dal paralizzarlo o ucciderlo: potrebbe equivalere al colpire il costrutto a una giuntura o il "centro strutturale", a un non morto un punto che tiene insieme il corpo. Se comunque non  ti piace come idea, non applicarlo.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Ma se sono due cose distine, come mai in tutti gli altri casi funziona come se fossero la stessa cosa?

Ho scritto che per applicare l'attacco mortale è condizione necessaria e sufficiente fare un furtivo, non che sono la stessa cosa. Un incantesimo parla esplicitamente di fare l'attacco mortale (e il furtivo) fino a 18m, l'altro parla di fare il furtivo più distante. Sono due cose distinte.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

rileggendola, Divine Metamagic, dice che si utilizza su un incantesimo divino che si conosce. mi devo fidare?

Online ho trovato varie discussioni che parlano di sfruttarla con incantesimi arcani facendo un livello da esorcista sacro. Se comunque come detto non ti piace puoi fare in modo che non funzioni.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ho scritto che per applicare l'attacco mortale è condizione necessaria e sufficiente fare un furtivo, non che sono la stessa cosa. Un incantesimo parla esplicitamente di fare l'attacco mortale (e il furtivo) fino a 18m, l'altro parla di fare il furtivo più distante. Sono due cose distinte.

ovviamente, non mettevo in dubbio la tua risposta eh, anzi troppo mi hai aiutato!
infatti anche io la pensavo come te, ma volevo una conferma da terzi 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...