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Lanciare due trucchetti in un turno ?


SamPey

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Buongiorno a tutti,

Ho un dubbio...io posso lanciare 2 trucchetti in un turno a patto che uno dei due si lanci con azione bonus?

Inoltre volevo conferma su un'altra cosa, se io lanciassi un incantesimo con azione bonus poi potrei usare la mia azione per lanciare un trucchetto (so che non si possono lanciare due incatesimi nello stesso turno, anche se li dovessi rapidizzare con la metamagia, ma posso lanciare il trucchetto?)

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31 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ho un dubbio...io posso lanciare 2 trucchetti in un turno a patto che uno dei due si lanci con azione bonus?

Si, si possono lanciare due incantesimi in un round, a patto di rispettare le seguenti condizioni:

  1. almeno uno dei due incantesimi deve essere un trucchetto (quindi due trucchetti si, incantesimo più trucchetto di livello 1+ si, due incantesimi di livello 1+ no).
  2. l'incantesimo (o uno dei due trucchetti) deve avere tempo di lancio pari ad un'azione.
  3. il trucchetto deve avere tempo di lancio pari ad'azione bonus.

Per conferma, eccoti il link alla SRD che conferma quanto dico.

Cita

Bonus Action

A spell cast with a bonus action is especially swift. You must use a bonus action on your turn to cast the spell, provided that you haven’t already taken a bonus action this turn. You can’t cast another spell during the same turn, except for a cantrip with a casting time of 1 action.

 

39 minuti fa, SamPey ha scritto:

Inoltre volevo conferma su un'altra cosa, se io lanciassi un incantesimo con azione bonus poi potrei usare la mia azione per lanciare un trucchetto (so che non si possono lanciare due incatesimi nello stesso turno, anche se li dovessi rapidizzare con la metamagia, ma posso lanciare il trucchetto?)

No, non si può, perchè si può avere una sola azione bonus per turno:

Cita

Bonus Actions

Various class features, spells, and other abilities let you take an additional action on your turn called a bonus action. The Cunning Action feature, for example, allows a rogue to take a bonus action. You can take a bonus action only when a special ability, spell, or other feature of the game states that you can do something as a bonus action. You otherwise don't have a bonus action to take.

You can take only one bonus action on your turn, so you must choose which bonus action to use when you have more than one available. You choose when to take a bonus action during your turn, unless the bonus action's timing is specified, and anything that deprives you of your ability to take actions also prevents you from taking a bonus action.

Se usi l'azione bonus per lanciare l'incantesimo di livello 1+, poi per lanciare il trucchetto non puoi usare nè una seconda azione bonus (non ce l'hai) nè l'azione normale (per via della regola vista sopra).

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25 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

poi per lanciare il trucchetto non puoi usare nè una seconda azione bonus (non ce l'hai) nè l'azione normale (per via della regola vista sopra).

La regola che hai appena citato non impedisce di usare un trucchetto come azione normale nello stesso turno in cui hai lanciato un altro incantesimo di livello uno o superiore come azione bonus, ma solo di lanciare un secondo incantesimo di livello uno o superiore!

Inoltre, faccio notare che la regola riguarda esclusivamente l'uso di un incantesimo (trucchetto o meno) come azione bonus, ma non vieta di usare un incantesimo come reazione e uno come azione normale.

Per cui ci sono almeno due inesattezze nella prima parte della tua risposta:

  1. almeno uno dei due incantesimi deve essere un trucchetto (quindi due trucchetti si, incantesimo più trucchetto di livello 1+ si, due incantesimi di livello 1+ no); o devi disporre di più azioni normali (tramite la capacità del guerriero, per esempio)o uno degli incantesimi deve essere una reazione.
  2. non puoi spendere più azioni di quelle di cui disponi (ovviamente), quindi a meno di casi particolari standard, bonus e reazione.
  3. se uno degli incantesimi (trucchetto o meno) ha tempo di lancio pari a un'azione bonus gli altri incantesimi possono solo essere trucchetti con tempo di lancio di un'azione.

EDIT: Ho aggiunto una precisazione nel terzo punto perché da come leggo le regole, nel caso limite in cui io avessi la possibilità di usare un trucchetto come attacco di opportunità, e riuscissi a usare un attacco di opportunità nel mio turno, ma avessi usato un incantesimo come azione bonus, non potrei usare il trucchetto per la mia reazione. Non credo si possa verificare, ma RAW vale la pena precisare.

Modificato da Brillacciaio
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Si, funziona proprio così: se lanci un incantesimo o un trucchetto con l'azione bonus, con quella normale puoi solo lanciare un trucchetto (o fare altro, ma non un incantesimo). Quindi sì a due trucchetti e sì ad incantesimo nella AB e trucchetto in quella standard.

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  • 1 anno dopo...

Buon pomeriggio scusate il quesito, ma in un unico turno posso fare quanto sotto descritto?

Inizio il mio turno effettuando come azione bonus un incantesimo di 1 livello(tempo di lancio 1 azione)ed essendo stregone ci applico il talento incantesimo raddoppiato(quindi bersaglio un'altra creatura spendendo 1 punto stregoneria) e sempre nello stesso turno casto il trucchetto raggio di gelo sempre applicando talento incantesimo raddoppiato(quindi bersaglio un'altra creatura) e spendendo un ulteriore punto stregoneria.

Grazie per l'attenzione

Modificato da Justice
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Se lanci l’incantesimo come azione bonus che ha tempo di lancio 1 azione immagino che tu ci abbia usato la metamagia incantesimi rapidi. In tal caso no, non puoi applicare incantesimo raddoppiato a un incantesimo a cui tu abbia giá applicato un’altra metamagia. 

Se invece non hai applicato incantesimo rapido non puoi lanciare un incantesimo con tempo di lancio 1 azione come azione bonus. 

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  • 3 anni dopo...

Domanda.
Ma se nella mia azione uso un oggetto magico che lancia tipo una Palla di Fuoco.
Come azione Bonus e avendo la metamagia "Incantesimo Rapido"
Quando lo stregone lancia un incantesimo che ha un tempo di lancio pari a 1 azione, può spendere 2 punti stregoneria per cambiare il tempo di lancio a 1 azione bonus per quel lancio.

Posso lanciare una seconda palla di fuoco (che ho come stegone)?

 

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no, se con la tua azione lanci un incantesimo, solo e soltanto un trucchetto può essere lanciato nello stesso turno con un'azione bonus, a meno che tu non abbia modo di effettuare più azioni come con azione impetuosa

l'opzione di metamagia non sovrascrive le regole generali del lancio di incantesimi, è pensata per situazioni in cui l'azione viene impiegata per altro ma si vuole ugualmente lanciare un incantesimo

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2 hours ago, dlascala said:

uso un oggetto magico che lancia tipo una Palla di Fuoco

ocio comunque.. "usare un'oggetto per castare un incantesimo" equivale comunque ad usare un'oggetto.
Dovrei cercare conferma, ma non penso che equivalga al lanciare un'incantesimo vero e proprio.

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35 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

ocio comunque.. "usare un'oggetto per castare un incantesimo" equivale comunque ad usare un'oggetto.
Dovrei cercare conferma, ma non penso che equivalga al lanciare un'incantesimo vero e proprio.

in realtà no, pg.141 DMG (inglese)

Cattura.JPG.099ac13dcb4a018e86bd4a930855f798.JPG

attivare un oggetto magico NON ricade nell'azione di usare un oggetto, come si può anche dedurre dalla descrizione, ad esempio, della bacchetta di dardo incantato

Cattura.1.JPG.e918974141648bc43f695ea5ba5cddda.JPG

si usa l'azione per lanciare a tutti gli effetti l'incantesimo, non per maneggiare la bacchetta come azione separata

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Il 1/3/2024 at 12:51, dlascala ha scritto:

 

Posso lanciare una seconda palla di fuoco (che ho come stegone)?

 

Come ti ha già risposto @D8r_Wolfman, la risposta è no.

La prendo un po' alla larga, giusto per chiarezza. D&D è un sistema che funziona tramite le eccezioni; ossia c'è una regola generale, valida per tutti, e poi ci sono delle eccezioni, dovute di solito a talenti o privilegi di classe, che ti permettono di ignorarla o di modificarla.

In quello che segue userò il termine incantesimo per gli incantesimi di livello 1-9; userò il termine trucchetto per gli incantesimi di livello 0 o trucchetti; userò il termine magia per indicare l'insieme di incantesimi e trucchetti.

La regole generale dice che se durante il tuo turno usi la tua azione bonus per lanciare un incantesimo o un trucchetto, allora in quel turno potrai lanciare solo trucchetti, usando la tua azione (non reazione).

Quindi secondo la regola generale, per esempio, puoi fare le seguenti combinazioni di magie durante il tuo turno:

Azione: incantesimo.  Reazione: incantesimo

Azione incantesimo. Reazione: trucchetto

Azione: trucchetto.  Reazione: incantesimo

Azione: trucchetto.  Reazione: trucchetto

Azione: trucchetto. Azione bonus: trucchetto

Azione: trucchetto. Azione bonus: incantesimo.

Non puoi usare le seguenti combinazioni di magie durante il tuo turno, sempre secondo la regola generale:

Azione: incantesimo. Azione bonus: incantesimo

Azione: incantesimo. Azione bonus: trucchetto

Azione bonus: trucchetto. Reazione: incantesimo

Azione bonus: trucchetto. Reazione: trucchetto

Azione bonus: incantesimo. Reazione: trucchetto

Azione bonus: incantesimo. Reazione: incantesimo.

Ho riassunto tutto in una tabella:

tabella-incantesimi-nel-mio-turno.thumb.jpg.4e98931c2aefd8514b5747ff1cab95c3.jpg

Ora, il privilegio di classe della metamagia dello stregone incantesimo rapido permette di trasformare il tempo di lancio  di un incantesimo o un trucchetto da azione a azione bonus. Niente altro. Il privilegio non fa alcun riferimento al fatto di spezzare la regola generale sull'utilizzo di un'azione bonus per il lancio di una magia, quindi questa rimane in vigore per chi usa la metamagia incantesimo rapido.

Puoi quindi usare la tabella degli esempi riportata sopra, per capire cosa puoi fare e cosa no. In breve, se usi la metamagia incantesimo rapido, durante quel turno con la tua azione potrai lanciare solo trucchetti e non potrai lanciare alcuna magia tramite la tua reazione.

Esempio banale: se usi la metamagia incantesimo rapido, nello stesso turno non potrai usare la tua reazione per lanciare scudo contro un eventuale attacco di opportunità dovuto al tuo movimento.

Nota bene: la regola generale sul lancio di una magia con l'azione bonus parla solo di quello che avviene durante il tuo turno; non dice nulla su quello che avviene nei turni successivi. Quindi, per chiarezza, lanciare un incantesimo con la tua azione bonus durante il tuo turno non inficia la tua possibilità di lanciare una magia con la tua reazione dopo la fine del tuo turno. Esempio: nel tuo turno usi la tua azione bonus per lanciare parola guaritrice; il turno successivo è quello di un nemico che ti attacca: puoi usare la tua reazione per lanciare scudo su questo attacco.

Spoiler

Ringrazio @Lord Danarc per aver fatto notare che a una lettura superificiale della mia risposta si poteva essere indotti erronamente a ritenere che l'uso nel proprio turno dell'azione bonus per lanciare una magia impedisse anche l'uso fuori turno della reazione per lanciare magie.

Il vero vantaggio della metamagia incantesimo rapido è quello relativo alla cosidetta "economia delle azioni (action economy)", ossia libera la tua azione per fare altro: disimpegnare (disingaggiare/disengage), nascondersi, muoversi, attaccare con un'arma, usare un'abilità (skill), bere una pozione, eccetera; uno degli usi possibili è usare la tua azione per lanciare un trucchetto, ma spesso non è detto sia la scelta migliore.

Spero di esserti stato di aiuto. Buon gioco.

-toni

Modificato da d20.club
refusi; tabella; lancio magia con reazione fuori turno
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7 ore fa, d20.club ha scritto:

In breve, se usi la metamagia incantesimo rapido, durante quel turno con la tua azione potrai lanciare solo trucchetti e non potrai lanciare alcuna magia tramite la tua reazione.

Esempio banale: se usi la metamagia incantesimo rapido, nello stesso turno non potrai usare la tua reazione per lanciare scudo contro un eventuale attacco di opportunità dovuto al tuo movimento.

Ehm… azione bonus e reazione sono die cose diverse però e la seconda non é interessata dal lancio di incantesimi poichè non avviene nel tuo turno. Incantesimo rapido non interessa la reazione ma le azioni bonus. Puoi sempre lanciare scudo come reazione se hai usato incantesimo rapido. 

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Ehm… azione bonus e reazione sono die cose diverse però e la seconda non é interessata dal lancio di incantesimi poiché non avviene nel tuo turno. Incantesimo rapido non interessa la reazione ma le azioni bonus. Puoi sempre lanciare scudo come reazione se hai usato incantesimo rapido.

Azione bonus e reazione sono due cose diverse, ma anche la reazione può essere usata nel proprio turno, visto che non è indicato diversamente da nessuna parte ed è confermato da questo sage advice. L'esempio fatto da @d20.club è esattamente uno dei casi in cui puoi esserla usata nel tuo turno, visto che l'attacco di opportunità dell'avversario (che avviene nel tuo turno) funge da innesco per scudo (cit. dal PHB: "Tempo di Lancio: 1 reazione, che l'incantatore effettua quando è colpito da un attacco [...]"). Un altro esempio potrebbe essere lanciare un incantesimo come azione (non azione bonus) e, quando il tuo avversario reagisce con controincantesimo, reagire a tua volta con controincantesimo.

Con la Metamagia Incantesimo Rapido, entra in gioco la regola degli incantesimi con tempo di lancio 1 azione bonus, secondo cui, sempre come già scritto da d20.club, l'incantatore che usa un'azione bonus per lanciare un incantesimo "...non potrà lanciare nessun altro incantesimo durante quello stesso turno, ad eccezione di un trucchetto che abbia un tempo di lancio di 1 azione." (sempre dal PHB). Siccome è specificato che il trucchetto può essere lanciato solo come azione, se usi Incantesimo Rapido non puoi usare scudo come reazione nello stesso tuo turno, sempre come già correttamente risposto sopra (ma puoi continuare a farlo in uno dei turni avversari, se non hai già usato diversamente la tua reazione)

Modificato da Maudea96
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14 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ehm… azione bonus e reazione sono die cose diverse però e la seconda non é interessata dal lancio di incantesimi poichè non avviene nel tuo turno. Incantesimo rapido non interessa la reazione ma le azioni bonus. Puoi sempre lanciare scudo come reazione se hai usato incantesimo rapido. 

Questo è sbagliato, come ben spiegato da @Maudea96

La reazione puoi usarla sia durante il tuo turno che durante il turno di qualcun altro. Basta che si verifichi la condizione che attiva la reazione.

Ho appositamente riportato esplicitamente questi casi nella mia risposta, perché personalmente, all'uscita della 5a, avevo frainteso la reazione; nella 4a infatti la reazione è una delle due possibili azioni immediate (reazione immediata e interruzione immediata) che, in quella edizione, puoi fare solo fuori turno. Mi ci è voluto un po' per abbandonare i preconcetti dati dalla 4a e riuscire a leggere il manuale della 5a a mente aperta, scoprendo che qui la reazione può avvenire in qualsiasi momento in cui si verifichino le condizioni che la attivano (fermo restando che la reazione una volta usata si ricarica all'inizio del tuo turno successivo: nota bene all'inzio e non alla fine, proprio perché puoi usarla nel tuo turno).

6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Vero ma va specificato negli esempi rossi e nella tabella dai quali sembra invece che sia una regola generale quando invece si tratta di situazioni residuali

Questo, scusami se sono diretto, è sbagliato. La regola generale è che:

a) puoi usare la tua reazione sia nel tuo turno che fuori del tuo turno (pag. 190 phb);

b) se usi la tua azione bonus per lanciare una magia (sia trucchetto che incantesimo con livello) allora in quel turno l'unica altra magia che potrai lanciare è un trucchetto usando la tua azione (pag. 202 phb).

Quindi, senza intento polemico, quella che ho evidenziato è la regola generale. Ho fatto molta attenzione nella mia risposta a ripetere più e più volte la frase nel tuo turno o altre formulazioni equivalenti. Anche nella tabella è scritto esplicitamente "cosa posso fare nel mio turno?".

Comunque ho già provveduto, dopo aver letto le tue risposte, a inserire un paragrafo nel quale dico esplicitamente che lanciare un incantesimo con la tua azione bonus durante il tuo turno non inficia la tua possibilità di lanciare un incantesimo con la tua reazione dopo la fine del tuo turno. Ho anche aggiunto una ripetizione della locuzione "durante il tuo turno" nella frase "Non puoi usare le seguenti combinazioni..." per evitare fraintendimenti, per quanto a me sembrasse evidente dal contesto.Ti ringrazio per aver evidenziato che a una lettura superficiale si poteva equivocare la mia risposta.

-toni

 

Modificato da d20.club
aggiunto riferimento a ulteriore precisazione aggiunta nella mia risposta precedente
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Il 1/3/2024 at 15:05, Graham_89 ha scritto:

ma non penso che equivalga al lanciare un'incantesimo vero e proprio.

dipende dall'oggetto magico in questione:

fosse un bastone del fuoco allora il bastone ti consente di spendere le sue cariche per lanciare palla di fuoco, quindi in questo caso la tua azione equivale a castare un incantesimo;

fosse la collana delle palle di fuoco, la tua azione sarebbe staccare una perla e scagliarla, quindi in questo caso non si sta castando un incantesimo.

bisogna leggere la descrizione dell'oggetto.

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