Vai al contenuto

Capitolo Zero: Fuggitivo


Messaggio consigliato

Il 30/8/2019 alle 19:38, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 21:55 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

Rotta direzione nord per Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

L'unica cosa che sai di questi Kenku è che sono umanoidi piumati e nulla più; dopo aver dato i tuoi ordini ai mozzi, che continuano a minacciare il ragazzotto più ingenuo, il tuo lavoro prosegue in coperta al fine di garantire nuovamente un pasto decente alla sera per tutto l'equipaggio. La giornata prosegue e alla fine sei impregnato di sudore e amido di patate dalla punta dei baffi a quella della coda; il capitano, dopo cena, ti convoca sul ponte di trinchetto: siete solo tu e lui, con Noah che mantiene i suoi occhiali scuri anche ora che è calata la sera - ci vedrà qualcosa? - aggiustando la rotta verso nord di tanto in tanto affidandosi alle stelle.

Spoiler

//Natura: 5

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concludo le mie mansioni che puzzo come una friggitoria ambulante, ma nonostante questo vengo convocato dal capitano sul ponte di trinchetto.

Siamo solo io, lui e quei suoi misteriosi, intriganti, strani occhiali. Il capitano aggiusta di tanto in tanto la rotta, godendosi la tranquillità notturna.

" Capitano, solo lusingato del suo invito... " annuncio la mia presenza finendo di salire la scaletta, mentre con un panno, mi detergo il sudore dietro al collo.

" Oltre al godere della mia compagnia, a cosa devo questo invito? " chiedo scherzando e poggiandomi alla balaustra. Le spalle alla nave e il volto verso il capitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2019 alle 14:03, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 22:00 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

Rotta direzione nord per Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Volevo farti sapere che ammiro i tuoi sforzi" Noah non distoglie lo sguardo dall'orizzonte nero di fronte a sé "Ma da solo l'impegno può poco. Un Pioniere della Loggia necessita di disciplina, tecnica e un briciolo di fortuna. Visto che sei diretto a Capo Ventura tanto vale tentare di persuadere Kerberos a reclutarti, non credi?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

" Pioniere della Loggia? " chiedo guardando di sottecchi Noah, incassando il compimento con una leggera alzata di sopracciglio " Kerberos? E come mai questo favore? "

Oscillo leggermente la coda, saggiando l'aria " Potrei farle un paio di domande Capitano? " attendo qualche secondo prima di continuare 
" Uno... C'è modo per avere quei suoi fantastici occhiali? " alzo due dita guardando il capitano e andando a pescare la piuma dall'interno della tunica " Potrei sapere qualcosa in più rispetto ai proprietari di questa bella piuma? "

Modificato da Redik
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 22:05 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

Rotta direzione nord per Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Noah ridacchia malinconico. "Ci sono pochi giovani volenterosi al giorno d'oggi. Tutti a sognare di partire per l'Est e nessuno disposto a fare sacrifici per riuscirci. La Loggia è in tempi bui, necessiterebbe di un paio di occhi buoni e braccia svelte come le tue." detto ciò stacca una mano dal timone e si abbassa leggermente gli occhiali mostrandoti i suoi occhi color pece e ti minaccia con una freddezza immane quando accenni ai suoi occhiali: "Puoi provare a strapparli dal mio cadavere freddo." è serio, serissimo, prima di scoppiare a ridere fragorosamente. Un brivido ti sale lungo la coda. La risata si spegne in un sorriso accennato quando tiri fuori la piuma: "Così l'hai scoperto. L'avevo detto, hai la stoffa del Pioniere. Vieni, mettiti qui." il capitano fa un passo indietro e ti indica la ruota di legno dentata che dirige la nave nell'oscurità, chiedendoti implicitamente di prenderla.

Si piazza qualche passo indietro osservandoti per intero e commenta la tua domanda con una risposta che ti lascia più dubbi di quanti ne avevi prima: "Abbiamo alcuni clandestini a bordo, ma niente che la Loggia non sappia già."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolto interessato la risposta del capitano, rimanendo però per la prima volta, da quando sono sulla nave, palesemente sorpreso.

Gli occhi di Noah e la sua reazione sono del tutto inattesi, capisco di essere stato preso in giro quando scoppia in una fragorosa risata, ma ricambio sfoderando la piuma.

Torna nuovamente a sorprendermi quando mi invita a prendere il posto dietro la ruota del timone. Ripongo la piuma nella tunica, andando a posizionarmi dove suggerito.

Riesco finalmente ad aprire nuovamente bocca, anche qui un silenzio così lungo è stato raro "Se questo è il suo modo di scoraggiare le domande, devo dire che funziona egregiamente "

La coda oscilla ritmicamente e abbastanza velocemente. In fondo è la mia prima volta al timone di una nave così grande.

" Piuttosto, come riesce a guidare la nave? Non necessariamente i suoi, ma un paio simile... "  mi volto a guardarlo " A questo punto la domanda potrebbe essere... Da dove partivate prima di fare scalo nel nostro porto? Non mi sembra ci siano kenku da quelle parti " sorrido a mia volta tornando a guardare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 22:10 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

Rotta direzione nord per Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Le lanterne accese ondeggiano e cigolano lievemente ad ogni onda che la Bisaccia di Bronzo affronta questa notte. Il ponte è semideserto, e solo qualche marinaio è ancora in piedi a bere un bicchierino con alcuni amici nell'ultima ora libera prima che scatti il coprifuoco. "Questi rifugiati sono in fuga, esattamente come te. Hanno dovuto cambiare due navi per seminare i loro assalitori..." Noah si ferma un attimo a guardarti, con aria stranamente dispiaciuta. "Sei fortunato. Uno come te poteva trovarsi giù in stiva insieme a loro a quest'ora. Mai sentito parlare dei Mastini d'Avorio?" La risposta, nel caso tu, Redik, te la stia chiedendo è: no, mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango saldo al timone, non pensavo potesse piacermi così tanto... mentre continuo a guardare avanti nel buio, guidato dalla voce alle mie spalle.

" No, non ne so nulla... Ma dal tono direi meglio così, giusto? " un velo di tristezza scende anche sul mio volto " A voltr ci si dimentica di essere così fortunati. Anche se io me la sono andata a cercare, non credo che il mio mercante preferito mi avrebbe fatto fare una fine piacevole..."

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 22:10 || +362 giorni dalla partenza della Eurus

Rotta direzione nord per Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Già, meglio così." Noah ti guarda comandare la Bisaccia di Bronzo come se ce l'avessi nel sangue. "Ah! Quindi anche tu fuggi da qualcosa. Hai offeso qualche nobile? Debiti? Matrimonio fallito? Bambino inaspettato con sua figlia?" ogni volta che pronuncia un'alternativa percepisci una sua certa familiarità con questo genere di cose, come se potesse raccontarti una storia diversa per ogni onta che tira in ballo. Chissà che razza di vita fa un capitano Pioniere...?

Link al commento
Condividi su altri siti

" A questo punto avere qualche informazione in più mi farebbe comodo, fosse anche solo per sapere chi o cosa evitare... "

Seguendo l'elenco di possibili motivazioni che possano determinare una fuga, sorrido, consapevole del fatto che non possa vedermi, ma altrettanto consapevole del fatto che sappia che lo sto facendo.

" Diciamo che una certa partita a dadi è stata fatta andare non esattamente a suo favore e in qualche modo lo sia venuto a sapere... " scuoto leggermente la testa prima di continuare " Solitamente non mi piace viaggiare così leggero e sopratutto verso climi così freddi "

Torno nuovamente a lamentarmi del clima, mentre voltandomi torno a fissare gli occhiali del capitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 22:15 || +362 giorni dalla partenza della Eurus

Rotta direzione nord per Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Noah ridacchia alla tua battuta e ti chiede di aspettare un attimo. Scende giù dal ponte di trinchetto lasciandoti il timone e cerca qualcosa nella cabina del capitano, situata proprio sotto le assi che calpesti. Dopo qualche minuto torna. Ha con sé degli abiti più pesanti, una vecchia armatura di cuoio coperta da leggerissime placche di bronzo sui punti vitali. "Era di un corsaro che ho battuto in duello l'anno scorso. Vedi come ti sta. Mentre questa..."

3REy3UL.png

Da sotto l'ascella srotola un panno: una bandiera a quattro scacchi arancioni e blu con una fiamma rossa nel centro. "Appena vedi questa, fuggi. Sono i Mastini d'Avorio, bracconieri temuti perfino da noi Pionieri. Rapiscono razze selvagge come Kenku, Goliath, Mezzidraghi...e felinidi. Li vendono agli schiavisti dell'Impero o agli arcimaghi di Saramar che collezionano voi specie inolite."

2EMA0Qc.png

Spoiler

Ottieni l'Armatura del Corsaro. E' un cuoio borchiato +1 di ottima fattura senza né simboli né incisioni di alcun genere. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango piacevolmente sorpreso dal gesto di Noah, non solo parole mi trovo a pensare mentre ammiro la pregiata fattura dell'armatura.

La mia attenzione viene però catturata dalla bandiera e un moto di stizza, un pugno pestato sulla ruota del timone, accompagna un paio di epiteti poco carini all'indirizzo dei mastini.

Finisco di indossare l'armatura, rimirandomi per quanto possibile e saggiando la mobilità " Non deve essere stato facile, questa armatura sembra essere un bella armatura, leggera e resistente allo stesso tempo... come sto? " chiedo facendo una piroetta su me stesso .

Torno poi serio prima di continuare " Devo aver fatto veramente una bella impressione, se ha deciso di darmi e rivelarmi tutto ciò... E' sempre una bella sensazione! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2019 alle 12:51, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 22:15 || +362 giorni dalla partenza della Eurus

Rotta direzione nord per Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Forse un giorno mi sarai utile" commenta il capitano ridacchiando "o forse sarai utile a qualcuno."

[...]

Il 4/9/2019 alle 12:51, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:10 || +365 giorni dalla partenza della Eurus

Pressi di Nuova Minos || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il viaggio prosegue tranquillo per i successivi tre giorni. La gente a bordo inizia a trattarti con più rispetto ora che porti vesti rispettabili, ma ahite non sei ancora riuscito a trovare un'arma degna del suo nome. I tuoi artigli potranno esserti utili nel momento dell'estremo bisogno, ma magari una spada o un arco male non farebbero...eppure le leggi a bordo sono chiare: nessuno può portare con sé armi fintanto che la campana d'allerta non suona. E l'armeria si apre con una sola chiave, che possiede il capitano.

Solcate i mari e manca davvero poco a raggiungere Capo Ventura. Guardando verso ovest ammiri la costa e un piccolo villaggio di pescatori dotato di un molo - Nuova Minos, una piccola cittadina abitata interamente da elfi acquatici.

"Sono i discendenti degli elfi di Minos, la città perduta." racconta qualche marinaio a bordo, elargendo dettagli e aneddoti presi in prestito dalla leggenda sulla grandezza atlantidea di una città sott'acqua distrutta più di un migliaio d'anni fa. Uno dei marinai, il mezzelfo che qualche giorno addietro ti ha per sbaglio confidato la presenza di Kenku a bordo, è tutto mogio mogio, circondato dai compagni più grandi che cercano di fargli coraggio. "Tuo fratello tornerà, tranquillo. Appena approdiamo andiamo subito alla Loggia per chiedere informazioni sulla Speranza dell'Est, va bene? La Settima è diversa dalle altre, tornerà! Il capitano Fortunale è il migliore in tutto l'ovest-continente..." le rassicurazioni servono solo a colmare parzialmente lo stato d'animo del ragazzotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

" Chi può dirlo... " resto ancora un po' alla ruota del timone, in silenzio, osservando l'oscurità fendersi al passaggio della nave e richiudersi alle sue spalle.
Quando poi la fatica della giornata comincia a pesarmi sulle spalle saluto il capitano, ritirandomi sotto coperta.

---

In questi ultimi tre giorni la situazione è visibilmente migliorata, sarà per la confidenza, per il fatto che mi abbiano visto a colloquio con il capitano o per la nuova veste che indosso, fattostà che non sono più quel fastidioso imbucato dell'ultimo minuto o almeno così sembra. Certo al momento sono ancora disarmato, ma tempo al tempo.

Nuovo villaggio, nuova storia, nuova curiosità che si accende in me. Ripeto, quasi sussurrando alcune parole riguardanti gli elfi Minos, richiamando alla memoria miti e leggende su questo strano popolo.

Vedo il giovane mozzo che mi ha involontariamente rivelato la presenza dei Kenku attorniato dagli altri. Questa volta sembra che lo stiano consolando, mi avvicino al gruppetto, salutandoli " Che succede ragazzo? " chiedo sinceramente preoccupato per il suo stato d'animo? " Brutte notizie o semplicemente cattivi presagi? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2019 alle 19:25, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:15

Pressi di Nuova Minos || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il ragazzo ti guarda con aria triste e fa cenno che va tutto bene, rimettendosi in riga e continuando a spazzare il ponte. Uno dei suoi commilitoni ti prende da parte: "E' l'anniversario della partenza della Settima Spedizione, e suo fratello era tra i mozzi. Nemmeno questa è tornata." e dal tono con il quale te lo dice, le speranze che faccia ritorno devono essere davvero poche.

Noah urla dal ponte di trinchetto: "Nave sulla secca a nord-ovest!" tutti si accalcano sulla prua a babordo: un grosso vascello battente bandiera imperiale con le vele spiegate è piegato leggermente su un lato e non si muove: alcuni marinai a bordo hanno tirato fuori delle lunghe aste di legno che cercano di usare per spingersi via da un punto dove il pescaggio è particolarmente scarso. Siete a circa ottocento metri da loro quando la vedetta del vascello prende due torce accese in mano e fa strani gesti con le braccia. Qualcuno sulla Bisaccia di Bronzo esclama: "Chiedono aiuto, capitano!" e Noah, da bravo Pioniere, non esita un secondo: "Cambio di rotta a nord-nord-ovest. Sistemate gli stralli, raddrizzate il bompresso...!" tutti si rimettono ai propri posti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragazzo si allontana, continuando con le sue mansioni, ma i suoi compagni mi mettono al corrente della situazione. 

Saputo come stanno le cose, rispondo con una laconico e sconsolato "Maledizione... mi dispiace" veniamo interrotti dalla voce del capitano.

Dopo essersi accalcati sulla prua di babordo, tutti i membri dell'equipaggio si mobilitano per eseguire le operazioni necessarie a soddisfare gli ordini del Capitano.

Mi affretto sul ponte di trinchetto, non avendo un ruolo specifico nella situazione, cerco di non stare in mezzo.

" Posso fare qualcosa per rendermi utile Capitano? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2019 alle 22:30, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:25

Pressi di Nuova Minos || Brezza leggera da Est, cielo terso

La nave è in fermento, ma c'è qualcosa in Noah di diverso dal solito: come un alone di preoccupazione ben nascosto dagli occhiali che ora si toglie per consegnarteli: "Conservali in cabina e prendi la cassa di armi sotto la mia scrivania. E' pesante, fatti dare una mano." Esitante, la Bisaccia di Bronzo prosegue la traversata in direzione del relitto mentre gli uomini prendono le cime da ogni dove per prepararsi all'abbordaggio pacifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Percepisco qualcosa di diverso in Noah, effettivamente la situazione risultava strana anche a me per qualche motivo.

Prendo con delicatezza li occhiali del capitano, annuendo poi successivamente alle sue parole, prima di voltarmi svelto e avviarmi verso la cabina.

Scendendo dal ponte di trinchetto, chiamo uno dei mozzi che trovo vicino a me " Ho bisogno di una mano, ordini del capitano, RAPIDO! "

Non attendo una risposta e voltandomi, mi dirigo verso la cabina di Noah. Raggiungo lo scrittoio, a ridosso della parete, poggiando gli occhiali in uno dei cassettini, avendo premura di avvolgerli in un panno.

Raggiungo quindi la scrivania, facendo cenno al ragazzo di unirsi a me "Portiamola sul ponte" uscendo dalla cabina, chiudo la porta avviandomi nuovamente verso il ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:30

Pressi di Nuova Minos || Brezza leggera da Est, cielo terso

State prendendo la cassa quando senti che c'è qualcosa che non va: le assi della nave cigolano sotto lo scalpitare dei passi rapidi dei marinai che corrono da una parte all'altra della nave. Qualcuno urla ordini incomprensibili mentre un'ombra enorme oscura gli oblò di poppa della cabina del capitano. Il mozzo che era con te posa la cassa e si avvicina a guardare ignorando i tuoi ordini: "Ma cos-"

KJCFWcF.jpg

Una fregata armata di tutto punto è spuntata da dietro il relitto dietro alla quale si stava nascondendo. La Fortuna dell'Imperatore, questo il suo nome inciso sul cassero di babordo, ha le armi puntate contro di voi e batte una bandiera piuttosto singolare: scacchi blu e arancioni con una fiamma rossa nel centro. Senti un forte sussulto sotto i tuoi piedi e un luccicare rossastro sul ponte dell'altra nave: fai appena in tempo a buttarti in copertura dietro la scrivania che l'intera stanza esplode colpita come da un macigno invisibile.

Vedi il mozzo che era con te venire sbattuto al muro e rimanere impalato da un'asse rotta nel petto; della parte posteriore del cassero non rimane più nulla, solo un'enorme voragine che dà direttamente sul mare. In ginocchio dietro alla pesante scrivania che ha retto all'esplosione, devi decidere rapidamente cosa fare: siede caduti in una dannata trappola e ora siete sotto attacco!

Spoiler

Riflessi: 24 | non ricevi alcun danno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adrenalina crescente, data anche dalla concitazione generale, trova sfogo in una reazione che sorprende anche me per quanto repentina e rapida. 

La stanza esplode letteralmente, quando un lampo illumina la fiancata della fregata. Riesco ad infilarmi dietro la scrivania, evitando a tempesta di schegge e detriti.

Rimango a terra qualche secondo, cercando di recuperare dallo stordimento. Lo sguardo corre alla ricerca del mozzo, trovandolo in una condizione irrecuperabile.

Impreco a denti stretti, mentre alzo brevemente la testa oltre la protezione offerta dalla scrivania, per cercare di capire quanto sia disperata la situazione.

Siamo sotto attacco... ora più che mai abbiamo bisogno delle armi! In special modo se si tratta di quelle me**e di schiavisti!

Senza che me ne renda conto sto infilando un paio di assi sotto il baule cercando di trascinarlo il più velocemente possibile fuori dalla stanza

Continuano a prendere la storia delle sette vite troppo seriamente! Continuo ad imprecare a denti stretti mentre tiro come un forsennato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...