Vai al contenuto

Posso essere sia master che giocatore?


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi. Ho 13 anni e mi sto avvicinando a D&D per la prima volta. A fatica ho convinto degli amici a giocare, l' unico problema è che loro già non vorrebbero giocare, figuratevi a fare i DM!! Sapete se, almeno con le avventure "prefatte" si possa giocare sia da DM che con un pg proprio? Spero di non dire un'eresia. Grazie in anticipo e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fattibile è fattibilissimo, ma, e parlo per esperienza personale, secondo me non rende divertente nessuna della due "parti", io ti consiglierei quantomeno di provare a giocare solo come DM, ed una volta provato valutare se proprio non resisti a fare anche il giocatore. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione e quando ho "accettato" il mio destino di DM obbligato la qualità delle partite (sia per me che per i miei giocatori) è aumentata tantissimo, tanto che adesso anche in altri gruppi faccio fatica a fare il giocatore e tendo ad annoiarmi in fretta o a pensare "se fossi stato io il DM questa cosa l'avrei fatta così."
In ogni caso prova, l'unico modo sbagliato di giocare è quello che non diverte le persone attorno al tavolo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto 🙂

Aggiungo solo che a fare entrambi non è facile in quanto:

a) sai già come vanno el cose e, anche se inconsciamente, ne sei influenzato. Se sai che al bivio a destra c'è un troll è molto difficile che ci andrai

b) gli altri giocatori avranno sempre il sospetto che il tuo pg sia favorito anche se non lo è.

Considerato che stai partendo inizia a fare il master, e vedi come va. Se a qualche tuo amico poi interesse vi potete scambiare i ruoli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle avventure in vendita non è un opzione prevista e come ti è stato già detto è sconsigliabile.

Se state iniziando con la 5e prendete uno degli starter set già usciti, la qualità è molto alta.

Per cominciare vi basta comprarne uno, se il gioco vi piace in seguito potete prendere i manuali veri e propri.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il DM non deve mai dimenticarsi che lui è il narratore, ma i protagonisti della storia sono i giocatori. È un errore molto comune per i master alle prime armi mettere PNG che tolgono il palcoscenico ai giocatori o, ancora peggio, il PG del master.

Collegato a questo: quando pensi alla storia, scena per scena passala sotto la seguente domanda: in questa scena, chi sono i protagonisti? Se la risposta non è "i PG" c'è qualche problema.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...