Vai al contenuto

Capitolo Zero: Eclissi


Messaggio consigliato

Il 27/8/2019 alle 10:45, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 10:00

Redazione delle Cronache di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Un tipo strano è relativamente difficile da trovare in tutto quel miscuglio di personalità stravaganti, ma uno tra tutti ti colpisce: un signore sulla sessantina dalla corporatura piuttosto robusta, con una gamba di legno e meno peli bianchi in testa che sotto il suo mento. Stravaccato su una poltrona lurida, ha sollevato un hin dal bavero ad almeno mezzo metro da terra e gli sta urlando contro ogni forma di insulto: "[...] CON QUESTE CA.ZZATE MI CI PULISCO IL CU.LO! VOGLIO DI PIU'!" e con uno strattone lo scaraventa via; l'halfling, mortificato e dolorante, fugge da lì in lacrime. "Scarti di porto che non sono altro..." borbotta appallottolando alcuni pezzi di carta per buttarli all'indietro senza guardare. Uno di questi termina di rotolare sfiorandoti lo stivale.

zaIujGU.jpg

 

Spoiler

//Indagare: 11

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservo perpelsso il "soggetto" in questione; se da un lato spero di aver finalmente trovato Benedict Countrybatch, dall'altro mi rendo conto che, col carattere che si trova, sarà difficile ottenere la sua attenzione e collaborazione.
'Mah, tanto a restare quì senza far niente non ottengo niente... a questo punto anche essere mandati affancu.lo sarebbe già un miglioramento!' penso avvicinandomi a lui, fino a piazzarmi proprio di fronte.
"Il signor Benedict Countrybatch?" chiedo con voce ferma e sicura, la voce di uno che sà cosa vuole e perchè è lì; cerco di usare un tono che sia gentile, ma al tempo stesso non servile.
"Mi chiamo Tholin Kydar, e avrei bisogno di parlarle di una questione importante... una proposta che potrebbe portare vantaggi per entrambi!"

Spoiler

Persuasione +3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 10:05

Redazione delle Cronache di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il giornalista è immerso nei suoi affari e non si degna nemmeno di alzare gli occhi per guardarti in faccia: "MA QUANTE VOLTE DEVO DIRVELO? NON VOGLIO un altro di quegli scassinatori meccanici! L'ultimo che mi avete rifilato era una patacca, quindi SMAMMA! Andate a rifilare i vostri aggeggi inutili a qualche altro credulone, non avrete più un doblone da me!" evidentemente l'uomo ti ha scambiato per qualcuno che non sei.

Spoiler

//Persuasione: 17

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sollevo un sopracciglio 'Beh, non mi mandato affancu.lo, è già qualcosa...'
Mantenendo un tono tranquillo, continuo "Non vendo niente, signor Countrybatch; sono quì per parlare di articoli di giornale... i SUOI articoli, e di come potrei aiutarla ad ottenere notizie in anteprima."
Gli lascio un paio di secondi per meditare sulle mie parole "Ovviamente, lei in cambio dovrebbe dare qualcosa a me... e, prima che me lo chieda, i soldi non mi interessano. Allora, è interessato ad ascoltare la mia proposta?"

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 10:10

Redazione delle Cronache di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

L'omone alza lo sguardo dai fatti suoi e ti squadra da cima a fondo: "Sei un Pioniere?" ti chiede a bruciapelo.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda mi coglie un pò impreparato; mi ero aspettato molte reazioni, ma non quella; decido che la cosa migliore sia l'assoluta onestà.
"Non ancora, è il motivo per cui ho bisogno del suo aiuto" rispondo aggrottando le sopracciglia.
"I miei zii sono Abelor Kydar e Tharusk Shardmoon" provo a fare i loro nomi, sperando di fare buona impressione su Countrybatch "e mi hanno allevato come un figlio; li ho seguiti come assistente nelle loro avventure sin da quando avevo 12 anni fino a 2 anni fà, quando sono scomparsi durante una tempesta da cui mi sono salvato per miracolo; in questi due anni la Gilda, a causa della partenza e succesiva scomparsa delle Eures, ha sempre rifiutato sia di cercarli, sia di continuare gli studi che stavano portando avanti sulla città sommersa di Minos. Questa mattina, parlando con Lady Ertoris, ho saputo che la gilda ha addirittura abbandonato ogni attività di ricerca ed esplorazione, occupandosi solo di protezione!" la mia voce, inizialmente tranquilla, è diventata dura.
"Se voglio accedere ai documenti della gilda, per continuare gli studi dei miei zii e farla tornare la società di esploratori che era prima, devo prima diventare un Pioniere; e quì entra in gioco lei! Se la aiuto a risolvere un caso interessante, io ottengo il titolo di Pioniere, mentre lei ottiene una notizia da prima pagina, fama e gloria... e, se è interessato ad una collaborazione a più lungo termine, una fonte di notizie interna alla gilda. Se fallisco, il peggio che le potrà capitare sarà dover scrivere il mio necrologio... come vede, ha tutto da guadagnare e niente da perdere!"
Per aumentare al massimo le mie possibilità, gioco la carta della magia; usando i poteri conferitimi da Samshiel, entro in contatto telepatico con Countrybatch.
"Non si lasci sviare dal mio aspetto... nei 6 anni in cui ho lavorato assieme ai miei zii, ho imparato un sacco di trucchetti, tipo questo con cui le stò parlando mentalmente; sono sopravvissuto a pirati, tribù primitive e selvagge, bestie feroci, mostri pericolosi, varie tempeste, ed addirittura un'eruzione vulcanica! Sono più tosto di quello che sembra..."
"Allora" gli dico tornando al parlato normale "che ne pensa?"

 

Spoiler

Il potere che uso è "Mente Risvegliata"; posso entrare in contatto telepatico con una qualsiasi creatura che posso vedere entro 9 m da me, che sappia comprendere almeno un linguaggio (non necessariamente il mio).

Ho assoluto bisogno che il giornalista accetti la mia proposta... uso il mio punto Ispirazione per avere vantaggio al tiro su Persuasione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 10:20

Redazione delle Cronache di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Passato strappalacrime, il sogno nel cassetto e parenti morti. PERFETTO!" ridacchia tra sé e sé il giornalista, spostando la sedia girevole verso di te. "Ma sia chiaro: non avrai un doblone da me! E se vendi a qualcun altro di questi babbei questa storia, TI ROVINO!" la minaccia sputata dai denti giallastri col dito puntato è quasi d'obbligo in situazioni come questa (?). L'uomo si alza a fatica appoggiando la gamba di legno per seconda; con una goffa arcata si spinge al tavolo affianco e ruba ad una collega elfa una pergamena col sigillo strappato della guardia cittadina di Capo Ventura. A nulla servono le proteste dell'elfa, zittite da un'imprecazione sessista che trascende la semplice maleducazione. Che razza di tipo. "Guarda qua, il vecchio Benny ti ha trovato il lavoretto perfetto." ti allunga la pergamena con una mano e con l'altra schiocca le dita per chiamare una donna grassoccia dall'altra parte della stanza.

"Sandra! Sì, dico a te, stupida vacca che non sei altro! Forse ho la seconda pagina che ci mancava, un elogio al valore, forse anche funebre. Tienimela libera." il borbottio di parole si perde mentre leggi con attenzione ciò che è scritto sul pezzo di carta.

Cita

-RISERVATO ALLA GUARDIA CITTADINA DI CAPO VENTURA-

-NUOVI ORDINI DEL CAPITANO RADZAG, 10.4.1492-

  • Buckleberry, Sina, Frobisher, Caruso e Yang: trasferiti dal Cigno al Porto Vecchio
  • Elanoir e le sue reclute passano dalla porta Ovest alla dogana, si occuperanno dei brigantini. Niente più eccezioni per le navi piccole, controllate tutto a fondo.
  • Fino alla fine di questa storia, i Pionieri sono gli unici a evitare le perquisizioni all'ingresso in città.
  • Pugno di ferro con gli halfling.
  • Le luci al porto rimangono accese anche di notte.
  • Ogni reperto che trovate è da consegnare agli assistenti di Naesala Ertoris della Loggia. Non toccate niente, non giocate con quella roba, è magica e potrebbe esplodervi in mano.
  • Se un elfo di Minos si presenta con qualche reperto, sequestratelo e mettetelo con gli altri. Se oppone resistenza, sbattetelo al fresco.

NOTA DEL CAPITANO: le lamentele sono per gli scansafatiche e le nobildonne, e voi non potete permettervi di essere nessuna delle due cose. Non tollero che un cazzòne qualunque si metta a giocare a fare il boss nella MIA città, quindi datevi da fare e portatemi la testa di ogni contrabbandiere che trovate. 

Ad una prima occhiata del documento, sembra che ormai da una settimana il capitano delle guardie abbia preso contromisure serie ad una nuova piaga in città; qualcuno sta contrabbandando cimeli magici giù al porto e la cosa pare seria visto che è stato chiesto l'intervento della Loggia. Benedict ti strappa il foglio di mano e ti rimprovera: "Un'ultima cosa: sta' fuori dalla mia testa."

Spoiler

Persuasione: 10 | 11

 

Link al commento
Condividi su altri siti

'Che razza di bastardo!' penso sentendo gli epiteti che usa con le donne.
'Mi piacerebbe lasciarlo 5 minuti con Rhuna... ne uscirebbe con le ossa spaccate e la voce bianca! Ma per ottenere ciò che voglio, non posso permettermi di fare lo schizzinoso...'
"Non si preoccupi; come le ho detto non mi interessano i soldi... e non ho nessuna intenzione di entrare di nuovo in quella cloaca nella sua mente" ribatto con astio.
"Ma ricordi che la fiducia è una strada in due direzioni; io non la tradirò con gli altri giornalisti..." mi chino in avanti, puntandogli a mia volta un dito sul petto "quindi veda di mantenere la sua parte di patto, quando tornerò con le informazioni, o sarà il suo ultimo errore!"
Dopo aver copiato su un foglio il documento passatomi da Countrybatch, me ne vado senza salutarlo, pensando alla mia prossima mossa.
'Uhm... contrabbando di reperti magici al porto, in cui sono coinvolti halfling ed elfi. La prima cosa da fare sarebbe scoprire quali navi hanno attraccato nell'ultima settimana, in special modo quelli provenienti da Minos; credo che intendano Nuova Minos, ma meglio controllare anche quelle che sono passate dalle parti della Città Sommersa. Probabilmente è una cosa che ha già fatto la guardia... potrebbe valere la pena tentare di sapere cosa hanno scoperto loro, ma devo inventarmi una scusa plausibile, per fare questo genere di domande alle guardie. E sicuramente dovrò pattugliere il porto di notte, sperando di battere in velocità ed astuzia sia guardie che contrabbandieri... un gioco da ragazzi!' penso ironico.
Provo a chiacchierare con alcuni marinai che conosco, cercando di scoprire quali navi sono arrivate da Minos e Nuova Minos nell'ultima settimana, e se ne sono previste altre nei prossimi giorni; visto che sono quasi due anni che cerco informazioni su possibili spedizioni verso la Città Sommersa, spero che le mie domande non paiano sospette.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:35

Redazione delle Cronache di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Gli amici dei tuoi zii sono ancora fedeli alla causa; appena ti vedono ti abbracciano e si informano del loro adorato pupillo e subito iniziano a rimembrare chissà quale favore che i Pionieri di famiglia avevano fatto loro nei tempi andati, ansiosi di essere utili per sdebitarsi con la progenie. All'inizio della tua investigazione gli indizi scarseggiano; le navi che giungono da sud sono molte ogni giorno, e nessuno di loro sa di cosa tu stia parlando. Un paio di marinai però ti raccontano le ultime: in mattinata alcune navi sono state sequestrate dalla guardia cittadina e i loro capitani arrestati. Pare che un Pioniere ieri notte abbia scovato alcuni contrabbandieri in città, ma l'operazione è lontana dall'essere conclusa.

Si tratta di un goliath di nome Raftal, che fino a poco fa si aggirava proprio nelle zone dove ti trovi ora; a quel che dicono i testimoni, si è spostato alla Taverna del Cigno - comprensibile: è ora di pranzo, e quale migliore luogo in città per trovare manigoldi se non l'osteria più losca di tutte?

Spoiler

//Investigare: 21

Se vuoi recarti presso la Taverna del Cigno, il prossimo post fallo qui.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...