Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Raftal

Sfilo l'anello dal dito della mano sinistra di Seline, percependo come un fremito d'energia al tatto. "Tholin, secondo me l'oggetto magico è questo... Con un po' di tempo a mio parere potresti capire se è magico. Però ora spiegaci prima, dove è finita la Cercascogli? Che diavolo è successo mentre noi abbordavamo la nave?" 

Tutti

Spoiler

Io ho una qualche riminiscenza che con un riposo breve si può capire, con un tiro di arcano, se un oggetto è magico o no e capire perlomeno le proprietà di base... Ora non credo ce l'abbiamo del tempo da sprecare, ma appena sarà possibile direi che schifo non faccia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tholin

Alzo gli occhi al cielo, mormorando una bestemmia... Rhuna disapproverebbe, nonostante sia proprio da lei che l'ho imparata.
'Ecco perchè non trovavamo l'oggetto, ce l'aveva Seline!' Vabbè, l'importante è che ora è nostro...'
Con un gesto distrato lancio la maschera nuovamente nella cassa, poi prendo l'anello.
Lo osservo mentre aspetto che Elle si risvegli, in modo da dover spiegare tutto una sola volta.
"Mentre cercavamo di distrarre l'equipaggio della Biancospino, si è alzato uno strano odore, che però io non ho sentito; alcuni sulla Cercascogli dicevano che erano i morti, e che bisognava fuggire; quando mi sono rifiutato, mi hanno offerto di essere teletrasportato al vostro fianco, e io ho accettato; ho visto Ofiria uccidere un marinaio, e Elle e Deneb che cercavano di entrare quì; dopo aver sistemato un paio di marinai, ho raggiunto loro due, e li ho aiutati a sfondare la porta della cabina... il resto lo sapete. Cosa sia stato di Ofiria e della Cercascogli lo ignoro" concludo stringendomi nelle spalle.
"Ora che si fà?" chiedo agli altri
"Torniamo a Capo Ventura con la Incubo, portandoci dietro i nostri tesori" indicando Seline, l'anello e la cassa "o proviamo a farlo con la Biancospino? Se scegliamo la seconda opzione, non avremo problemi di spazio, visto che sulla Incubo non ci entriamo tutti e 5!"
'Tu potresti nuotare dietro di noi, ma poi dovremo spiegare a Deneb ed Elle la tua vera natura' dico telepaticamente a Raftal.
"E di sicuro, entrando in porto con la Biancospino, faremmo una bellissima figura con quelli della Loggia... magari tanto da chiedere di essere riaccolti tra i pionieri..." concludo speranzoso.

 

@Bellerofonte

Spoiler

L'anello mi dà qualche sensazione particolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Io legherei la Incubo alla Biancospino e comincerei a uscire da questo banco di nebbia, poi verifichiamo la Cercascogli dove sia finita...sono preoccupato per Ofira, sinceramente. Non vorrei che quegli altri compissero un ammutinamento nei suoi confronti. A quel punto poi, sì...Potremmo dirigerci alla Loggia, vedere se Kerberos cambierebbe idea, anche se sono abbastanza certo che il capo della Loggia sia parecchio 'inamovibile' nelle sue decisioni...Mi piacerebbe, altrimenti, tenerci questa nave per noi..." rispondo vago, gli occhi fissi verso la Cintura d'Onice...

"...Partire verso l'Ignoto...come diceva Morris Burglar..." La maschera continua a nascondere ciò che esprime lo sguardo del goliath, ma se poteste vederlo, capireste perfettamente ciò che mostrano: Nostalgia. Rammarico. Solitudine.

Tutti

Spoiler

@Bellerofonte pare che non si riescano più a vedere i libri della Biblioteca della Loggia, mi parte un errore di vodafone - sito non sicuro, potrebbe essere che siano scaduti i certificati del server. Ah, no, anche se riesco a proseguire ricevo un 404.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Mi risveglio pian piano da un sogno di coccole soffici, stesa su un letto non mio a fissare un soffitto sconosciuto: troppo morbido il primo, niente stelle il secondo, né brezza sulle guance. Un sapore amaro e sgradevole mi scivola in bocca, unito al metallico del sangue. Il volto del gatto mi è accanto, che mi guarda ansioso: ecco spiegata la sensazione di calore peloso che ho addosso. Sorrido e cerco di mettermi seduta, ma la testa mi gira come una trottola e il mio corpo urla di dolore dappertutto: i tagli delle lame di Seline, di cui mi rammento gettando un'occhiata al corpo e agli abiti macchiati di sangue; un tonfo sordo che pulsa tra le tempie e la nuca, sicuro regalo della caduta; tutti i muscoli irrigiditi e pesanti, disinteressati a lavorare ancora. Sbuffo e soffoco un gemito, lasciandomi sprofondare nel letto, limitandomi a ruotare la testa in direzione delle voci degli altri; della vista non mi fido molto, ancora nebulosa h..ho fatto... ho fatto un casino? chiedo senza rivolgermi a nessuno in particolare, poi proseguo senza aspettare una risposta datemi un goccio... mi sto seccando... ho la lingua che sembra una spiaggia senza mare... mentre pian piano la vista torna a fuoco sulla combriccola riunita li davanti: la cabina sembra angusta oltre che piena del nauseabondo puzzo di goblin arrosto. Hai preso la stronz@? Bene, bene, le devo un paio di calci in cul0 dico issandomi finalmente seduta, reggendomi alle spalle di Deneb.

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb


La rossa finalmente riprende conoscenza, la guardo sorridendo, il solito sorriso sghembo " Non ti facevo una dormigliona... " mi guardo attorno cercando qualcosa da bere da passare ad Elle, mentre ascolto le proposte degli altri " Non mi è chiarissima questa faccenda degli odori e tutto il resto, comunque si, sarei per liberarci dei corpi e provare a portare la Biancospino in porto... Potremo essere più lenti, ma non dovremmo avere grossi problemi, almeno spero " recuperato da bere, mi giro rovistando all'interno del baule e prendendo il vestito.

Mi alzo, aprendolo e mostrandolo alla nostra isolana " Poi di che non ti pensiamo mai! "

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Apro il forziere ruotandolo in direzione di Raftal, mentre successivamente osservo l'anello e quindi i documenti, cercando di capire cosa ci sta sfuggendo.

Spoiler
  • Sacchetti di monete etichettati di conio diverso, sia capoventurese, sia avernusiano, sia imperiale:
    • 2000 monete di bronzo
    • 1100 monete d’argento
    • 90 monete d’oro
  • Cinque pietre di agata bianca
  • Due pozioni etichettate:
    • Pozione di guarigione maggiore
    • Pozione di amicizia con gli animali
  • Maschera d'argento
  • Occhialetti scuri con cinturino in cuoio
  • Trucchi, profumi, pennelli vari
  • Abito da sera
  • Mappe di navigazione dei mari occidentali
  • Documenti di navigazione falsificati
    Spoiler

    conoscenze + 3 su tutto per info

     

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Squadro con occhio critico il vestito, estasiata e spaventata da tanta opulenza ad un palmo dalle mie mani: è bellissimo in effetti, ma sento dentro di me una resistenza a indossare tanta ricchezza ed eleganza, come se la cosa mi snaturasse. Faccio una smorfia, arricciando il naso e mormorando troppo lungo... va a finire che ci inciampo in tutti quegli svolazzi... quindi finalmente mi metto in piedi, sempre reggendomi cautamente alla spalla di Deneb. Butto l'occhio al resto del bottino, ma al momento mi lascia del tutto indifferente: il poco che vedo non vale quanto il giocattolo su cui dondoliamo, a parte le fesserie magiche, se mai ce ne fossero... e quelle non sono cose con le quali immischiarmi, al momento. E' legata bene? chiedo a Raftal, accennando col capo a Seline, senza avvicinarmi troppo: l'ultimo incontro non è andato molto bene, e non ho voglia di scoprire che è letale con gli occhi o la lingua quanto lo è con le spade. Non credo che saremmo molto più lenti che con Incubo... questa è un bel cucciolo, fatto per correre... anche senza poterlo spingere al massimo, non ci metteremo più che all'andata, credo...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2020 alle 19:59, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:06

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Deneb

Spoiler

I documenti che sostengono che Seline d'Autremont, di origine vaudemontiana ed ex-capitano 'eroicamente defunta' della Loggia sia in realtà Talisandra Mirafiati, una commerciante di vasi di Cittanova, è davvero convincente. La donna deve aver pagato bei dobloni per costruirsi questa nuova identità, sicura della scarsa presenza di Pionieri nella parte occidentale del continente. Molti fuggono lì, dove pure i Mastini operano di rado, ostacolati dalla concorrenza pirata delle Isole Vermiglie.

Hai sentito parecchie storie in locanda di gente che proveniva da quelle parti in cerca di asilo presso le distese di Kulan, o diretta a sud verso la draconica Tharaasia. Un bel luogo per nascondersi, in ogni caso. Se fosse riuscita a partire, stai pur certo che non l'avreste mai più trovata.

//Non ho ancora inserito il tiro di Lore, ciò che sai dipende dalle tue competenze per ora!

@Elle

Spoiler

Ad occhio e croce ti bastano tre persone per manovrare la nave, te inclusa. Con la benevolenza della brezza d'oriente e poche nuvole in cielo dovresti riuscire a portarla nella baia capoventurese senza intoppi.

//Come dice Ghost of Saltmarsh (a breve tradurrò la parte sulle navi nel compendio), con 3 di equipaggio puoi far muovere la nave facendole compiere un'azione soltanto per turno. Non siamo precisi visto che andiamo avanti a botte di 1 o 5 minuti, ma ti dà un'idea di quanto goffa sia la navigazione, casomai volessi intraprendere azioni particolari.

@Tholin

Spoiler

Niente di niente.

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Sgrano gli occhi alle parole di Tholin, al suono strano e poco consono della parola "guidare" Come prego? Guidare? Guidare? esclamo con voce stridula e incredula Non è mica un gregge di pecore! aggiungo indignata, neanche l'offesa fosse personale Questa bambina non si guida, si porta. E si, basteremo anche in quattro, seppur con difficoltà. concludo piccata, ma la replica mi priva delle forze, quindi lascio sbollire così com'è venuta la collera. Accarezzo distrattamente il legno della cabina, quasi a chieder scusa per le parole irrispettose dei miei compagni, quindi prendo un'altra sorsata dalla fiasca. L'acqua lava via l'arsura e quel poco di sdegno rimasto, e vista l'efficacia, ne approfitto e me ne rovescio un poco sul viso e sul collo, ripulendomi dal sangue e dal sudore. Tiro su col naso e rabbrividisco, quindi mi strofino le mani e saggio il mio equilibrio, per la prima volta reggendomi  in piedi dallo svenimento. Non male, ma forse è meglio andarci cauta. Se fate come dico... riprendo a voce pacata e con l'ombra di un sorriso ad aleggiare sul volto, evidente segno che la burrasca è passata  ... non credo avremo troppe difficoltà a tornare in porto sani e salvi.

Modificato da aykman
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Abbasso la voce guardando di sottecchi i due " Meglio non farla innervosire... E' un po' suscettibile su certe cose " guardo la ragazza, fosse stata in forze, avrei avuto il mio bel da fare per evitare un sicuro cazzotto o scappellotto che avrebbe seguito questa mia affermazione " Direi di assicurarci che la nostra amica non possa far nulla, quindi muoversi, vedere, parlare e azzarderei anche ascoltare " mi avvicino alla donna, premurandomi di bendarla e imbavagliarla, quindi recupero una candela, scaldando la cera e mettendola nelle orecchie di Seline. 

Soddisfatto del mio operato, mi avvicino a corpi dei goblin cominciando ad accatastare i corpi sbruciacchiati nella cabina " Liberiamoci dei corpi, a meno che qualcuno di voi abbia un motivo per non farlo, verifichiamo che la nave possa navigare e non abbia danni e che non ci sia qualcosa nella nave che ci sfugga o che ci possa mettere in pericolo e poi direi di dirigerci verso Capo Ventura "

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Sentendo la sfuriata di Elle alzo subito le mani.
"Scusa, scusa... ti assicuro che non era mia intenzione offendere te o questa nave! E' che di solito su navi come questa ho visto molta più gente, quindi non ero sicuro se potevamo farcela da soli, tutto qui... mi fido della tua esperienza" le asicuro in tono conciliante.
'Se mai lei e Rhuna dovessero mettersi a litigare, meglio usare quei documenti falsi ed emigrare, a costo di farmi passare per donna!'
Storco la bocca, vedendo quello che fà Deneb con la cera e le orecchie di Seline, ma capisco la sua motivazione.
"In tal caso consiglierei di legarla ad uno degli alberi sul ponte, dove la possiamo tenere d'occhio" aggiungo io.
Poi aiuto il tabaxi a scaricare in mare i corpi dei goblin e dei marinai... mi dispiace per loro, ma non mi và l'idea di passare anche solo un minuto accando a dei cadaveri, mentre navigo sotto al sole.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Osservo il contenuto del baule e poi riguardo Deneb e il vestito che ha mostrato a Elle. In quel momento riconosco il vestito e rimango impietrito, per poi scoppiare a ridere di gusto, con una risata fragorosa, ma curiosamente gutturale. "Ma pensa te, questa str*nza! Ha tenuto quell'orribile vestito come ricordo...L'avrà usato per qualche altra serata di gala in cui occorreva presentarsi a modo!" 

Volgo di nuovo lo sguardo verso Selìne, con un'espressione che potrebbe essere un incrocio tra affetto e profondo dispiacere per ciò che sta succedendo, ma anche un sottile filo d'ira per il tradimento subito, come una nenia tenebrosa di sottofondo che, per quanto uno scuota la testa, non riesce a ignorare del tutto.

"Non sono sicuro, rossa, che vorrai ancora quel vestito quando vi racconterò la divertente storia che c'è dietro...HRF...HRF HRF HRF....Il mio capitano era un matto che adorava le avventure e il divertimento, a volte mi faceva infuriare quando gli venivano quelle trovate folli, ma non si può dire che viaggiare con lui non sia stata la cosa più bella della mia vita!"

Sospiro. Di nuovo quella nostalgia di un tempo, forse quando viaggiavamo sulla Bussola D'Argento eravamo tutti più sereni, Kiltus riusciva a fare amicizia con chiunque ed era quello che incarnava più di tutti il concetto di libertà...

"Non fatele troppo del male, non voglio che muoia...Voglio delle risposte da lei...Ora cerchiamo di uscire da questa fottoota nebbia e capiamo dove sono finiti con la Cercascogli. E frughiamo i corpi di tutti, prima di buttarli a mare...Non si sa mai che abbiano cose utili!"

Mi rigiro l'anello che portava Selìne nella tasca, senza indossarlo mai, poi frugo i cadaveri che trovo a tiro e aiuto Elle a governare la nave.

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Sospiro e guardo lo sfacelo e i danni che abbiamo causato. Scuoto la testa sconsolata mentre muovo qualche passo fuori dalla cabina, reggendomi su ogni superficie disponibile e registrando le necessità che la Biancospino ha; nel frattempo, raggiungo l'ormeggio di Incubo e lo rifaccio correttamente, spostandolo bene a poppa e lasciandolo bello lasco, in maniera che non ci intralci o danneggi. Sospiro ancora e mi rivolgo a prua mordicchiandomi le labbra, meditabonda, poi salto su e guardo con astio a quella nebbia, così propizia al momento dell'abbordaggio e così fastidiosa adesso, impedimento allo sguardo sugli infiniti orizzonti del mare. Va bene. Diamoci da fare esclamo rivolta a me stessa, mentre entro in azione, affacciandomi sul ponte dal cassero. Con pochi gesti e ordini secchi, raduno il mio scarno equipaggio e issiamo uno straccio di tela sull'albero maestro, quanto basta a procedere lenti e tranquilli senza correre rischi. Ci dividiamo i compiti, quindi niente storie. Tholin sta al timone. Deneb, tu in piccionaia, sulla coffa dico indicando la piattaforma aerea che sovrasta l'albero ... e occhi aperti. Qualunque cosa che galleggia e non è la Incubo, segnalala. Raftal, tu stai con me alle manovre, e tieni un occhio su di lei accenno col capo a Seline, poi prendo il mio posto sopravvento sul cassero, vicino a Tholin ... vedi i triangolini sulla bussola? sono sedici, e ognuno viene chiamato quarta. Ad ogni quarta, quattro punti. Tutto chiaro? Adesso portaci per sud sud ovest, lentamente. La bambola è leggera e aggraziata quando ha tutte le vele su, ma adesso sarà lenta e pesante, non le piace cambiare rotta. Per questo anticipala e non strapazzarla. Raftal, segui la rotazione, man mano che accostiamo, tira verso di te la drizza, io ti seguo con la scotta. Avanti. Ci mettiamo in rotta scivolando lenti sull'acqua, persino più lenti che all'andata, ma meglio essere prudenti: è una prima volta per entrambi, noi e Biancospino, meglio andarci piano.  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Annuisco ad Elle, ricordando il lasso di tempo tra il movimento del timone e quello della nave quando navigavo con i miei zii, e andandoci quindi cauto.
'Meglio poco che troppo, con questa ragazzona... al momento non abbiamo fretta'
"Per la nebbia non vi preoccupate; quando ci spostiamo dovrebbe rimanere quì, quindi non ci darà più problemi; cerchiamo solo di non andare a sbattere contro la Cercascogli. Deneb, prova ad avvertirli gridando."
'Sempre se sono ancora quì... la storia di quel "odore di morti" mi preoccupa un pò, anche se io non l'ho sentito...'

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2020 alle 10:35, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:15

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il saccheggio dei cadaveri vi porta ad accumulare altri tesori, perlopiù di valore infimo, se comparato a quanto avete trovato nel baule di Seline:

E fatto ciò, potete decidere se buttarle i corpi fuori bordo o riportarli a Capo Ventura. Stretta all'albero maestro, Seline addormentata non avrebbe sicuramente obiettato.

La Biancospino si muove; lenta e goffa, ma miracolosamente si muove. Il timone sembra potersi staccare da un momento all'altro, bruciacchiato e semidistrutto, ma fa il suo dovere...almeno per ora.

Cita
Biancospino [Brigantino]
Veicolo Mastodontico (30m x 6m)
Spazio per persone: 11 di equipaggio & 6 passeggeri
Capacità stiva: 100t
Velocità: 8 km/h
FOR DES COS INT SAG CAR
20 (+5) 7 (-2) 17 (+3) 0 0 0
Immunità: immunità dei veicoli
Azioni

La nave può compiere 2 azioni a round tra Movimento, Controllo e Fuoco. Può compiere 1 sola azione se dispone di meno di 10 uomini di equipaggio e nessuna se ha meno di tre uomini di equipaggio.

Scafo
Classe Armatura 15
Punti Ferita 245/300 (durezza 15)
Movimento: Vele
Classe Armatura 15
Punti Ferita 36/100 (-1,5m ogni 25pf persi)

Velocità (acqua) 13,5m/rnd 10,5m

  • Controvento: 4,5m/rnd 1,5m
  • A favore: 18m/rnd 15m
Controllo: Timone
Classe Armatura 18
Punti Ferita 3/50
Vira la nave a un massimo di 90° durante il movimento. Se distrutto, la nave non può virare.
Fuoco: Ballista
Classe Armatura 15
Punti Ferita 0/50
Attacco a distanza: TxC +6, raggio 36m/144m, danni 3D10 perforanti, bersaglio singolo.

Uscite dalla nebbia così come predetto da Tholin e vedete la Cercascogli di fronte a voi, esattamente nel punto in cui l'avete lasciata, mentre si lecca le ferite di una battaglia appena conclusa. Ofira sta sistemando i cadaveri di mostri marini uno sull'altro sul ponte, mentre Miranda, in un angolo, impone le mani sull'orchetto che avrebbe dovuto prestarvi assistenza, il cui ventre ora è squarciato. Arthur il nano gli tiene la mano.

Le lanterne della nave del fu capitano Aghendor sono tutte accese. "Chi va là?!" urla mastro Quillwill, sguainando una sciabola. "Sono loro, sta' fermo." risponde Ofira avvicinandosi alla balaustra di tribordo. Vi saluta con una mano, facendovi cenno di avvicinarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Beh, qualche cosa di utile l'avevano anche gli altri, visto? Direi che possiamo buttarli a mare..." dico rivolgendomi ai miei compagni.

Mentre seguo le istruzioni di Elle, che ancora una volta si dimostra un'abile navigatrice, osservo la Cercascogli che lentamente si avvicina alla nostra portata. Ofira sta bene, per fortuna, ed è tornata sulla nave che, evidentemente, è stata attaccata da qualcosa...

Sorrido verso la donna che ci saluta dal tribordo della Cercascogli, mentre ancora tiro verso di me la drizza secondo le istruzioni della rossa. Evitiamo ramanzine, va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

" E così ti offro un bel vestito e tu mi mandi in piccionaia? " chiedo prima di concludere l'ispezione sui corpi, sistemandoli tutti in un solo punto. Ne approfittiamo anche per dare un'occhiata alla nave, che pare non essere messa benissimo.

Raggiunta la coffa di vedetta, non ci rimango poi molto, dato che dopo le prime goffe e macchinose manovre, riusciamo ad emergere dal banco di nebbia che ci ha oscurato la vista verso l'esterno fino ad ora.

La Cercascogli è ancora li, ma sembra che non se la sia passata così bene, ne i loro passeggeri. Rapido come sono salito, ridiscendo, cercando di aiutare nelle manovre di avvicinamento " Che diavolo è successo? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Osservo stupefatto i mostri ammassati sulla Cercascogli.
'Quindi erano loro la fonte dell'odore? Ecco spiegato perchè non ci sono venuti ad aiutare!'
La presenza di Ofiria sulla nave è appena meno soprendente.
"Quella pazza si è fatta a nuoto il tratto tra le due imbarcazioni..." mormoro, scuotendo la testa e ridacchiando.
'Comincio a chiedermi se non è una gnorri anche lei!'
"Sembrate conciati peggio di noi... che diamine è successo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...