Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Il 26/5/2020 alle 21:06, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 00:20

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

La Cercascogli ospita senza problemi altri tre ospiti a bordo. Ofira vi accoglie con una stretta di mano, eccetto Raftal, al quale accenna un saluto meno serioso: "Come ai vecchi tempi, eh? Assaltare le navi dei cattivi con una ciurma che sembra uscita da un racconto di taverna." i suoi occhi si spengono poco dopo: "Solo che Seline è sulla nave sbagliata, stavolta."

Deneb non perde tempo in ciance e vi spiega il piano in tutto e per tutto. Gli altri neo-compagni del gatto, uno più strano dell'altro, si riuniscono a pochi passi da voi per squadrarvi a loro volta. Prudence Lanacaster emerge dal gruppo: "Quante ore sprecate." sibila velenosa verso Elle, fissando il suo avambraccio vuoto.

Altre quattro persone calpestano le assi del brigantino; le presentazioni sono piuttosto brevi, vista la situazione. Un nano di nome Arthur, armato di abiti alto-borghesi, voce suadente e occhi che luccicano d'acume presenta lui e il suo compagno orchesco Donnie - che al contrario dimostra da subito avere l'intelligenza di un bambino di tre anni - questi sono i "gemelli" Shroud. Una mezzelfa, la cui voce timida è così lieve che a malapena la udite, si presenta come Miranda, cuoca della Loggia. Ha ancora addosso il grembiule unto di olio di pesce. L'ultimo è un tizio losco di nome Quillwill; glielo leggete in faccia che non ha buone intenzioni.

La nave è completamente al buio se non fosse per una singola lanterna accesa attualmente nelle mani di Ofira, che aggiunge: "Teniamo il piano più semplice possibile. Raftal ha detto giusto, con la Incubo possiamo organizzare due squadre." e poi guarda Deneb. E' lui che ha ideato il piano dopotutto.

@Elle

Spoiler

Kilash ha già fatto questi nomi una volta, questa sera. Avete a bordo i famosi sei disponibili, e riconosci che quello strano nome, i "gemelli", potrebbe essere un modo scherzoso per definire il fatto che sono diametralmente opposti eppure così affiatati. Tipico umorismo da marinaio.

@Tholin

Spoiler

Il nano si avvicina a te guardandoti meglio: "Se il mio fiuto non m'inganna ho davanti un discendente degli Shardmoon, o sbaglio?" s'impettisce, tutto fiero. Resta comunque più basso di te. "Conoscevo i tuoi zii, grandi esploratori. Ho investito in alcune delle loro spedizioni e ricavato profitti interessanti. E sempre se il naso non mi tradisce - e non lo fa mai - potrebbe esserci del potenziale in te, ragazzo. Suppongo che lo scopriremo alla fine della serata. Giusto, Donnie?" l'orco, alle sue spalle, è distratto dalla luce dell'unica lanterna accesa che si riflette su una spilla d'oro del capello del suo fratellastro. Arthur, ovviamente, non si aspetta una risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tholin

Annuisco al nano.
"Si, Abelor e Tharusk erano i miei zii; e ricordo di averli sentiti fare il tuo nome in varie occasioni" dico in tono affabile.
'Anche se non sempre in termini lusinghieri... ma la sua amicizia potrebbe tornarmi utile, se dovrò cercare fondi per una spedizione a Minos'
Poi mi rivolgo ad Ofira.
"C'è una cosa che credo dovreste sapere: la Biancospino si trova più o meno nel punto in cui è affondata la nave dei miei zii, di ritorno da Minos, e... ho motivo di ritenere che la tempesta che l'ha mandata sul fondo del mare non fosse di origine naturale; se non ricordo male, Seline e i suoi goblin trafficano in oggetti magici originari della città sommersa, quindi potrebbe non essere un caso che la sua nave si trovi proprio lì. Ammetto di non essere sicuro che le due cose siano legate, ma usare un pò più di cautela non sarebbe male" avverto lei e gli altri.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Ascolto le parole di Raftal e degli altri, annuendo alcune volte, mentre penso nuovamente al piano e a come poterlo migliorare.
Torno a rivolgermi prima al nano e poi a Prudence " Avresti un altro di questi? " chiedo alludendo allo strano oggetto " Magari uno che faccia un colore diverso... Così rosso vuol dire fuoco e verde, via libera per caricare! "

Mi volto verso l'incantatrice " Non avevo pensato agli oggetti magici... Avresti modo di individuare se ne abbiano a bordo e magari di che tipo sono? O se ci sono degli incantesimi attivi? Magari riusciamo a sapere cosa aspettarci e come neutralizzarlo "

Le parole di Tholin catturano la mia attenzione, nella mia testa continuava a vorticare una mezza idea, come se alla nebbia mancasse qualcosa. Le parole soprannaturale e strana coincidenza, mi fanno scattare quella molla che mancava " Tholin dimmi qualcosa di più di questa faccenda... Potremmo cercare di unire alla nebbia qualche altro effetto scenico e sfruttare le superstizioni e le leggende a nostro favore... Che ne dite? " chiedo ai due, essendo i più avvezzi alla magia.

Aspetto una risposta, ricevuta la quale torno a rivolgermi al resto della "ciurma" " Potremmo pensare di lasciare a bordo qualcuno per evitare che possano importunare Miranda e gli altri che potrebbero essere meno avvezzi al combattimento... Arthur te la sentiresti di difendere la nostra guaritrice?
Un'altra cosa, il gruppo d'assalto ha senso che si divida in due, magari un paio sulla Incubo e gli altri due qui? Così attaccare da due fronti o pensate che dividere le nostre forze possa essere un errore? " 

Guardo poi Raftal " L'avanguardia sarà composta da noi due, non avevo pensato alle baliste, ma magari passando potremmo tagliare qualche cavo e renderle inutilizzabili, tanto per essere più sicuri. Nel nostro caso sia preferibile rimanere relativamente vicini e coprirci le spalle a vicenda... Dove magari fallisce uno, potrebbe intervenire l'altro.

Ricapitolando, se dovessimo dividerci uno fra Quillwill e Donnie andrà con Elle " mi volto verso la rossa " A te scegliere il tuo accompagnatore, mentre gli altri due partiranno dalla Cercascogli... Tholin e Prudence credo e spero potranno darci man forte dal ponte, senza entrare nel vivo della battaglia "

Finito lo sproloquio, aspetto le risposte prima di cominciare ad organizzarci di conseguenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Scuoto la testa.
"Non si tratta di leggende o superstizioni; non ho mai sentito strane storie riguardo quel tratto di mare, tipo che ci fossero più naufragi del solito. E' sulla rotta più diretta tra Capo Ventura e Minos, e una cosa del genere si sarebbe saputa rapidamente! E' anche per questo che la tempesta ci ha preso così alla sprovvista" spiego.
Poi continuo "Esistono incantesimi per scoprire se sulla nave nemica ci sono oggetti magici, ma quelli più semplici hanno un raggio d'azione troppo limitato, mentre quelli di livello più alto sono ancora oltre la mia portata; forse Prudence..." lascio la questione in sospeso, stringendomi nelle spalle e guardando la maga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Non sono contenta della piega presa dagli eventi. Non so quali sono le potenzialità dei nostri nuovi compagni, ma tutta questa inaspettata accoglienza mi spaventa. Squadro lentamente  tutti, assorbendo come una spugna voci, saluti, informazioni e brandelli di piani; cerco di farmi un'idea delle persone con cui ho a che fare, ma sono vagamente frastornata. Accarezzo con mano calda e riverente il solido legno del parapetto della Cercascogli, quel pezzo di storia che ci sta trascinando pigramente nel pericolo, cercando di trarne conforto e perché no? anche solida determinazione. Lentamente lascio scivolare le parole fuori dalle labbra, senza posare lo sguardo sul viso di nessuno e schivando in particolare quello acido di Prudence, ancora stranamente impaurita da quel consesso Incubo è piccola, solo in quattro ci stiamo.  E questi devono essere agili, per potersi arrampicare: è bassa sull'acqua, troppo per considerare agevole per tutti la salita. Chi viene con me deve essere perciò abile. Potremmo aggirare la poppa e salire direttamente sul cassero, mentre Cercascogli si affianca dal lato opposto; da lì puntare dritti verso la cabina del capitano, lasciando al grosso del gruppo la coperta e il castello di prua: lì saranno ammassati il grosso dei marinai, chi di guardia e chi a riposo. Concludo a bassa voce, pensierosa, dimenticando di mandare a quel paese Prudence e il suo sarcasmo. Reprimo un brivido, stringendomi nelle spalle, pregando di restare viva il tempo necessario a ripagarla con la sua stessa moneta. Credo... credo che sarebbe meglio andare noi tre su Incubo aggiungo indicando Raftal e Deneb e lasciare su Cercascogli gli altri. Sotto copertura noi ci intrufoliamo, mentre gli altri scatenano un pandemonio poco dopo per coprirci le spalle e tagliare la nave in due. Non so di cosa siete capaci voi... aggiungo imbarazzata ...ma confido sappiate trovare da soli il vostro posto in un piano così pieno di incognite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2020 alle 21:28, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 00:30

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

Arthur Shroud scuote negativamente il capo di risposta alla domanda di Deneb: "E' l'unico che ho con me al momento, ragazzo. Sono mortificato." Donnie gli mette una mano sulla spalla, avendo percepito quel mortificato troppo alla lettera. Prudence, invece: "Per chi mi hai preso? Ti ho già detto quello che ho a disposizione: nebbia e fuoco. Mi hai preso per una sgualdrina della magia? Ti va qualcosa, ed io lo faccio?" - diciamolo: vi ha proprio dato la battuta servita su un piatto d'argento, ma chi di voi - a parte Elle, s'intende - rischierebbe di vedersi incenerito per dar fondo al proprio sarcasmo?

La timida Miranda si fa avanti: "Posso provarci io." la sua voce quasi si perde in mezzo alle altre.

Ofira vi guarda a braccia conserte, interessata a come andrà a finire la vostra discussione intestina e senza la minima intenzione di far valere la sua temporanea autorità su di voi. Prima si toglie di dosso quello scomodo titolo di capitano, prima potrà tornare ad agire senza timore delle conseguenze.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Il tono di Prudence non mi piace molto.
'Comincio a capire perchè Elle la odia...'
"Visto che sono l'unico a non averti conosciuto, non sò quali magie conosci, tutto quì" le rispondo in tono piccato.
Poi, cercando di raffreddare la situazione, mi rivolgo all'altra donna che è intervenuta.
"Tu sei Miranda, giusto?" le chiedo in tono gentile.
"Ti ringrazio per l'offerta; hai bisogno che ci avviciniamo di più alla Biancospino, o puoi farlo anche ora?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Appena un paio di colpetti di tosse accompagnano l'uscita di Prudence " Ok ok, cerchiamo di fare un po' di ordine... " aggiungo, aggiornando rapidamente i presenti sulle varie competenze del resto del gruppo e attendendo poi la risposta della cuoca curatrice.

" Ricapitolando, ci avviciniamo, fin quando Prudence non può lanciare la nebbia e coprire la nostra avanzata.
Quindi Miranda verificherà la presenza a bordo di oggetti magici o incantesimi attivi.
A quel punto noi tre aggireremo la nave, cercando di intrufolarci direttamente nella cabina del capitano, mettendo nel frattempo fuori gioco, quanti più goblin e baliste possibili...

Nell'ipotesi in cui tutti andasse secondo i piani, rimane una cosa da decidere e credo sia il caso di deciderla ora.
Dovessimo riuscire a catturare, legare, imbavagliare, bendare e trasferire il nostro bersaglio sulla Cercascogli, a quel punto tagliamo la corda il più velocemente possibile o cerchiamo di conquistare la nave nemica e portare a casa un bottino più cospicuo? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Penso mormoro piano che dovremmo correre meno rischi possibili.  Se possiamo, la prendiamo, ma è stupido affrontare una battaglia in inferiorità solo per guadagno materiale. Non sono una pirata. Il tono basso diventa cupo e minaccioso sull'ultima parola, costringendo tutti a riflettere sulla natura della gilda che servono: esploratori, non guerrieri né tanto meno ladri o pirati. Anche se proseguo, ammantando bene le parole di sottile sarcasmo abbiamo con noi la migliore incantatrice della Loggia... scusate, la seconda... 

Modificato da aykman
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 00:35

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

Miranda esita, si guarda le mani, poi risponde: "Dovrei-" Prudence la interrompe: "Voce, per carità!" "...dovrei avvicinarmi. Tanto più riesco, meglio è..." la mezzelfa deve aver fatto uno sforzo innaturale per riuscire a parlare così a voce alta; e la seconda Incantatrice intanto non è affatto turbata dalle parole di Elle, anzi, se le spalma addosso tutta fiera usando come spatola metaforica un mezzo sorriso e le sopracciglia alzate.

Ofira commenta l'ipotesi di Deneb: "La nostra missione è riportare il colpevole di tutto questo macello al torrione. Per quanto mi riguarda, se decideste di prendere quella nave, potete tenervela e portarla dove vi pare. Anzi, se me la togliete dalla vista, mi fareste solo un favore..." perché non le ispira affatto bei ricordi, e se la supposizione sull'identità di Tholin e Raftal è corretta, peggio ancora sarà quando porterete a bordo della Cercascogli il suo capitano.

"Detto questo" - continua la mezza-celestiale - "la Loggia ha perso abbastanza Pionieri stanotte. Se volete prendere la Biancospino, sarà meglio che non mettiate a rischio la vita di nessuno dei presenti." li guarda, uno per uno, poi ci ripensa. "Eccetto Quillwill. Lui potete darlo in pasto ai pescecani."

L'uomo scuro di pelle ridacchia: "Non so se gradirebbero. C'è chi dice che sono duro e piccante..." e guarda Prudence, ammicando. La donna rotea gli occhi, disgustata.

Modificato da Bellerofonte
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Faremo il possibile, hr hr hr..." rispondo dando una pacca sulla spalla alla mia vecchia compagna di avventure sulla Bussola d'Argento. "Allora...teniamoci sull'obiettivo. Catturare il capitano, vivo. Neutralizzare chi troviamo. Ridurre al minimo le perdite. Se la nave potrà essere nostra, bene...altrimenti le daremo fuoco." Guardo poi Deneb "Se era quell'anello a controllare i goblin, assicuriamoci che uno di noi due glielo tolga il più in fretta possibile."

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Mi stringo nelle spalle, pensando a tutto quello che potrebbe andar storto in un operazione del genere, e agli infiniti dubbi sulle effettive capacità dei nostri alleati, specie gli incantatori: il mare ha una passione notevole per importunare chi necessita di concentrazione, e di solito maghi e gente del genere si dimostrano scarsamente abili a rimanere in equilibrio persino seduti a tavola, figuriamoci sballottati dalle onde. Visto che tutti sembrano pronti e decisi, mi limito a sedermi li sulla coperta e spulcio nello zaino: tutto quello che no mi serve lo lascerò a bordo, inutile girare bardati per una nave sconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2020 alle 13:37, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 00:45

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

Ofira annuisce: "Andata. Dareth shiral. E che Valkur ce la mandi buona."

L'equipaggio si divide nuovamente tra la Incubo e la Cercascogli, navigando a qualche metro di distanza l'una dall'altra, nella notte illuminata solo dalle stelle e da uno spicchio di luna crescente.

@Cercascogli

Spoiler

"Ci sono più naufragi del solito, al Bivio, ragazzino."  il piratesco lupo di mare di nome Quillwill approccia Tholin. "Queste acque...sono maledette."

Prudence sospira, seccata: "Non dargli ascolto. I pirati sono rinomati per il pessimo alito, il cervello piccolo e una imbarazzante fiducia nelle storie da taverna." ma Quillwill la prende sul personale "Tutti sanno che il Bivio è maledetto! Le navi non dovrebbero passare così vicine alle rovine di Minos, gli spiriti che li abitano attaccano le navi e risucchiano i marinai nelle profondità-" 

"Aboleth. Sono Aboleth." "Sì, spiriti, insomma."

"No. Gli Aboleth sono mostri marini che vivono nelle profondità. Banchettano sui naufragi e fanno guerra ai Sauhagin che attualmente abitano Minos-"

"Sta' zitta, sgualdrina saputella delle mie palle! Ti dico che ci sono cose orribili in queste acque e-"

"Aboleth."

"NON SONO ABOLETH! SONO SPIRITI!"

Ofira sbotta, seccata. "Allora, la finiamo?!"

@Incubo

Spoiler

Vi imbarcate in silenzio. C'è qualcosa di spettrale nel vostro viaggio in coda al brigantino del capitano Mensfield; chissà se Tholin aveva ragione. Chissà se ci sono davvero strane presenze a infestare queste acque maledette...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Spoiler

'Aboleth e sauhagin? AH! E' ben altro quello di cui dovremmo preoccuparci... quei mostri sono niente paragonati a Samshiel!'
Osservo distaccato lo scontro tra Quillwill e Prudence, poi intervengo per calmare gli animi.
"Forza gente, calmiamoci, ok? Non dovremmo litigare tra noi, risparmiamo le forze per quando affronteremo i nostri veri nemici" dico in tono conciliante.
Poi, sottovoce, confido ad Ofira "Ma teniamo d'occhio il tempo, casomai dovesse cambiare all'improvviso... sono già naufragato una volta, e non ci tengo a ripetere l'esperienza..."
Detto questo mi apposto sul cassero di prua, in modo da poter vedere agevolmente quello che ci aspetta.

Spoiler

I "casseri" sono le parti sopraelevate, a poppa e prua, rispetto al ponte di coperta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

@Incubo

Spoiler

Dopo le ultime indicazioni e organizzazioni, torniamo sulla Incubo.
La situazione è abbastanza irreale, sembriamo delle sardine pressate tra le piccole assi della barchetta di Elle, anche a confronto dell'imponente stazza della Cercascogli.

L'atmosfera è abbastanza cupa, in effetti non stiamo andando a fare una scampagnata e in ogni caso il silenzio e la discrezione al momento è d'obbligo.
Resto così, immobile, accovacciato nel punto che Elle mi ha indicato, con i sensi in allerta. Le orecchie puntate verso l'oscurità e gli occhi che si alternano fra la linea dell'orizzonte e la nave che ci scorta.

Finisco di coprirmi con una tunica nera, nella speranza di essere meno visibile e prevenire possibili riflessi di armi o armature.

Spoiler

Perception +3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...