Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Raftal

Al sentire quelle parole la mia mente diventa un vortice di pensieri e preoccupazioni, ma non ho tempo di pensare a chi o cosa abbia fatto questo, prima di tutto il mio cervello metodico e pragmatico parte con ciò che ha la priorità.

"Tholin, lega a una sedia il prigioniero. Ben stretto, e tappagli la bocca. Non possiamo permetterci di perderlo di vista o che faccia del caos."

Porto una mano sulla spalla al bugbear, con preoccupazione.  "Hai modo di chiudere temporaneamente il locale, o di lasciarlo gestire a qualcuno di fidato, almeno in questo momento? Vieni un secondo, siediti..."

Poi vado a prendere la prima sedia che trovo e lo faccio sedere, confidando di non dover andare dove c'è gente, inoltre cerco di chiudere la zona dove siamo, in modo che nessuno possa vederci e nessuno possa entrare o uscire senza che io possa bloccarlo. 

Mi abbasso , come se stessi piegando le ginocchia e toccando il pavimento col fondoschiena, cosa che in effetti non sto facendo, per guardare fisso negli occhi Barut e con uno sguardo indagatore gli chiedo, anche io preoccupato "Temo che qualcuno, forse gli stessi che ci stanno braccando, ti abbia fatto qualcosa. Ti ricordi un momenti in cui ti sei sentito...stordito o spaesato, in un qualche punto della giornata? Qual è l'ultima cosa che ricordi? Che giorno è oggi secondo te?"

 

Spoiler

Ricordami una cosa...è passato troppo tempo perché mi ricordi, e non so bene nemmeno dove cercarlo. La perdita di memoria può essere un'altra cosa fatta da Seline? Se non ricordo male, era anche lei un cantore della lama, esperta in veleni....ma sono vaghi ricordi e ora come ora non so neanche dove andare a guardare.

 

Voglio fare una prova di natura per qualsiasi sostanza che possa causare una amnesia temporanea.

Natura +4

Se serve per chiudere tutto senza farmi vedere, prendere le sedie di nascosto o quant'altro,

Furtività +7

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti


Tholin

Mi affretto ad eseguire gli ordini di Raftal, mentre un brivido mi attraversa la schiena.
'Che sia stato un qualche incantesimo di controllo mentale? Dannazione, al momento non posso usare le mie magie per poterlo scoprire!'

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2020 alle 22:06, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 17:10

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Diciottesimo giorno, o sono forse in errore?" Barut è sempre più spaesato, mentre Tholin lega al meglio delle sue possibilità il mercante drow in un angolo, mettendogli il primo straccio che trova in bocca. Il bugbear cerca di ripercorrere la giornata a ritroso, e a un certo punto inizia ad avere dubbi sempre più frequenti. "Ricordo tutto perfettamente, so che siete arrivati in locanda dopo pranzo e che avete ordinato qualcosa la bancone. Dopodiché siete usciti, tutto qui."

@Raftal

Spoiler

Esistono diverse sostanze che provocano perdita di memoria, ma l'oste non presenta nessun effetto collaterale, nemmeno minimo. Di sicuro non è stato avvelenato. Se qualcuno gli ha cancellato la memoria, deve aver utilizzato metodi più sottili e che non lasciano tracce. In più non sai di nessuna sostanza che modifica in maniera "selettiva" la memoria, visto che Barut si ricorda di voi...ma pare aver rimosso le parti che riguardano la vostra indagine.

//Natura: 17

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Rispondo al bugbear, visibilmente preoccupato "A quanto pare, ti hanno cancellato solo ciò che sapevi riguardo noi. Barut, ciò che ti racconterò ora...ti sembrerà assurdo, ma non dovrà uscire da questa stanza. So che sei preoccupato, cercherò di dipanare i tuoi dubbi nel mentre penso al da farsi..." 

Guardo Tholin, che nel frattempo ha legato come ho chiesto il mercante "Tholin, anche i prigionieri del magazzino erano stati drogati sulla Cercascogli con un preparato che da l'amnesia, ricordi? Forse...è lo stesso...Però così selettivo, dev'essere stato un incantesimo."

Mi soffermo a pensare, esprimendo i miei pensieri a voce alta 

"Cercascogli...la mia supposizione stupida che Selìne abbia finto la sua morte e possa essere questo fantomatico 'capo dei goblin' diventa sempre più plausibile...ufff..." Il bugbear sarà sicuramente sorpreso della notizia, quindi cerco di calmarlo come posso "Sospettiamo che sia lei, Barut, dietro tutto questo...e che ti abbia cancellato la memoria perchè...immagino tu abbia scoperto qualcosa di scomodo, forse...O semplicemente..." Guardo Tholin preoccupato "Perché ha scoperto che puoi sondare i ricordi! Come! Come è possibile che sappia una cosa del genere...e se...avesse sondato i suoi ricordi e scoprendo questo, gli avesse cancellato la memoria per sicurezza? M3rda!"

Mi rivolgo al mezzelfo, estremamente preoccupato e concitato "Il nostro piano in un modo o nell'altro è andato, se ti riposi potrai entrare nella mente del mercante? Scopriremo cosa sa direttamente da lui....E dobbiamo farlo in fretta. Barut, non possiamo permetterci errori e...Spero che tu sia disposto ad aiutarci."

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

"Non credo che sia stata una droga... o, quanto meno, non la stessa usata sui prigionieri! Loro erano storditi ed apatici, mentre Barut sembra aver solo perso i ricordi relativi a noi, per il resto è del tutto normale; è più probabile che sia corretta la tua seconda idea, vale a dire un'incantesimo" dico preoccupato.
Non sò quale strana associazione di idee mi faccia tornare in mente lo strano "sogno" che ho fatto quando sono morto... forse il cercare di ricordare quello che sò sugli incantesimi di alterazione mentale (troppo poco, in realtà)... ma un dubbio mi assale.
"Non preoccuparti Raftal, mi basta un'ora di tranquillità per recuperare le forze e poter lanciare il mio incantesimo" tranquillizo il goliath.
Poi, a voce più bassa, in modo che Barut non mi senta "Nel frattempo, però, potresti dirmi cosa sai di Kaleb Kron? E di un certo Tiberius, il predecessore di Naesala Ertoris? Mentre ero a terra, dopo il combattimento col troll, la mia padrona mi ha fatto fare uno strano sogno o visione..." aggrotto la fronte.
"Forse collegato ad un'altro sogno, che avevo fatto proprio la notte prima" aggiungo con aria preoccupata.
In breve racconto a Raftal i due sogni.

"... e alla fine ho trovato il codice per risolvere anche il terzo enigna, ma solo dopo aver letto quel libro. Libro che avrebbe dovuto essere il mio libro degli incantesimi... almeno credo... ma che invece si è rivelato essere il racconto di un certo "Sir Kaleb il crudele" che alla fine riesce a distruggere il mondo nel "Giorno dell'Eclissi di Sole"! Non credo che sia un caso che il protagonista del libro abbia lo stesso nome di Kaleb Kron, visto quello che viene detto nella seconda visione! Comunque, per concludere, finito il sogno mi risveglio con una specie di "tatuaggio" sul palmo della mano destra... tatuaggio che scompare quando torno in vita" concludo con un sospiro, mettendomi più comodo sulla cassa su cui sono seduto.
"La cosa che mi preoccupa maggiormente, è che non capisco l'interesse che ha S..." di colpo mi tappo la bocca con entrambe le mani, fissando terrorizzato Raftal.
'Dei, ho quasi pronunciato il suo nome!'
Deglutisco a fatica, togliendomi la mani dalla bocca.
"Scusa Raftal..." dico con voce tremante.
"Dicevo che non capisco quale interesse, o legame, possa avere la mia padrona per Kaleb, Tiberius, questo "Giorno dell'Eclissi di Sole", e tutta questa storia... non riesco nemmeno a capire se le cose sono in qualche modo legate tra loro!"

 

@Daimadoshi85

Spoiler

Il secondo sogno, quello più recente (quando sono morto), ma che ti racconto per primo, si trova qui; leggi pure lo spoiler.
Il primo sogno, invece, riguardava tre prove, ma l'unica cosa importante è un dettaglio alla fine, che ho scritto in questo post.

@Bellerofonte

Spoiler

Arcano+5 per vedere se mi ricordo qualcosa sugli incantesimi per alterare i ricordi.

Poi cosa sò su Kaleb Kron e su questo "Tiberius", a parte quello che è scritto in questo libro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Rabbrividisco e faccio una smorfia ogni volta che Tholin nomina il suo asservimento al suo patrono ma...ascolto tutto il racconto con estrema attenzione. "Ha senso...Ha tutto senso! Come sospettavo...."

Mi fermo. Bloccato, completamente paralizzato. Non so più quanto io possa rivelare al ragazzo.

"Kaleb Kron è....il traditore della Loggia, l'uomo che uccise il mastro carpentiere di quella che divenne la Eurus Septima per rubarla, e fermato dai componenti della medesima spedizione. Ti sei creato alleati estremamente pericolosi, per i tuoi scopi. Spero tu sappia bene cosa stai facendo, perché se continuerai a seguirla, potresti diventare tu il 'distruttore del mondo'." Il mio sguardo è più duro della pietra. "Spero tu sappia quando sarà il momento di seguire chi reputi amico. Io...credo di aver capito quale sia il legame, e temo di non potertelo dire, così liberamente. Ora riposa...ne riparleremo..."

 

@Bellerofonte

Spoiler

Stavo pensando...ma c'è la possibilità che io sia stato uno di quelli che ha fermato Kaleb Kron? 🤔 Ero con Kiltus, d'altronde...O non c'entra niente?

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 17:15

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Barut è sempre più confuso. Risponde a tratti, quando si sente chiamato in causa o quando riconosce qualcosa di familiare. "Il signor Kron, ricordo! Bravo ragazzo. Peccato abbia brutalmente ucciso mastro Isaac." annuisce, quindi continua: "Quindi secondo vossignori, la mia mente fu oggetto di sortiliegio poche ore addietro? Che disdetta!" tira un pugno al muro, con l'ira che gli cresce dentro, ma senza perdere il tono che lo contraddistingue.

@Tholin

Spoiler

Incantesimi per alterare la memoria non ne conosci, ma sai che Suggestione può provocare effetti simili.

//Arcano: 13

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"E'...Ammirevole il contegno e il controllo che riesci a mantenere anche quando io avrei spaccato un tavolo, Barut. Se possiamo aiutarti in qualcosa, ne saremo ben lieti." Controllo spesso che il mercante sia ancora incosciente, ma mi mantengo sempre a una certa distanza e a parlare a bassa voce per non farmi sentire da lui. Cerco di raccontare a Barut, in quest'ora di riposo, le nostre peripezie degli ultimi giorni. Inframmezzata a questa conversazione, mi sorge alla mente una domanda che decido di porre al warlock. "La tua...padrona...può ascoltare le nostre conversazioni? Quei tuoi...occhi di colore diverso, sono opera sua? Essa vede dai tuoi occhi?"

Spoiler

Non ne ho particolarmente bisogno, ma possiamo considerarla riposo breve anche per me? 

Non ricordo sinceramente se ho perso punti ferita o no (ma credo di sì, ho segnato 27 e ho un massimo di 35). Nel caso mi puoi tirare un dado vita?

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

"Mi dispiace, ma non ho la più pallida idea di quanto lei riesca a percepire, di quello che faccio, vedo o sento" replico sottovoce stringendomi nelle spalle.
"Anche il suo modo di comunicare con me non è molto diretto... si tratta di strani sogni; tutti inquietanti, ma fino ad ora solo un paio -questi iltimi due che ti ho raccontanto- paiono essere profetici."
Poi mi indico l'occhio sinistro, quello di colore azzurro "Si, è un suo "regalo"... o, più probabilmente, una specie di marchio per indicare la mia schiavitù! Questo, e i due doni che mi ha fatto, per usare la mia magia: la sfera di vetro che uso come focus, e il libro con gli incantesimi."

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 18:00

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Tra una domanda e l'altra, il discorso di Raftal vi ruba quaranta minuti abbondanti; quello che vi serve per riposarvi un po' e leccarvi le ferite. Non siete gli unici che approfittano dell'oretta di quiete: Barut decide di dedicarsi un po' alla locanda per distrarsi - pulire piatti lo rilassa, in qualche modo - e il mercante inizia lentamente a mugolare, segno che il suo stato di incoscienza sarà presto dissolto. Giocate le vostre carte!

Spoiler

Riposo breve:

  • Raftal recupera 4 PF
  • Tholin recupera 4 PF e uno slot

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Osservo il bugbear riprendere a lavorare, per distrarsi dalle cose che ha appena scoperto e dall'amnesia che ha subito. Quando poi sento mugolare il nostro sfortunato prigioniero, guardo Tholin "Che dici, cominciamo a scoprire cosa ci nascondeva? Indaga nella sua mente, come ci siamo detti nella locanda prima...Dobbiamo scoprire se ha incontrato direttamente il capo, o se ha mandato dei sottoposti ad acquistare gli ingredienti...E descrivimi chi è , chiunque sia...Se poi salta fuori qualcos'altro di interessante, ne discutiamo..."

Osservo il luogo dove siamo. Prima di tutto barrico tutti gli ingressi, lasciando solo quello da cui è uscito Barut, semplicemente chiuso. Niente sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Annuisco a Raftal, poi mi piazzo a gambe incrociate davanti al drow.
Appena sono sicuro che è completamente sveglio, lo ammonisco duramente "Sei nostro prigioniero, e il tuo troll è morto, quindi non aspettarti che qualcuno venga a salvarti il collo! L'unico modo che hai per uscirne vivo, è fare quello che ti dico."
Estraggo il globo dalla tasca, e proseguo "Ora userò la magia per controllare i tuoi ricordi; ti farò delle domande, e tu dovrai concentrarti sulla risposta; opponiti al mio incantesimo, e dirò al mio amico di impiccarti con le tue stesse budella, così come ha fatto con il tuo animaletto da guardia!" indicando Raftal.
Mi concentro sul globo, mormorando parole incomprensibili e facendo strani gesti; quando finisco, dal globo esce un filo di vapore luminoso, che si dirige serpeggiando verso il drow; dopo avergli girato attorno alla testa un paio di volte, gli entra in un'orecchio.
"Voglio che pensi alle persone che hanno comprato la pozione di apalicantro, ai loro volti e ai loro nomi; mi interessa soprattutto la donna che li comanda... chi è?"

 

Spoiler

Intimidire +3

Descrizione dell'incantesimo "Detect thoughts"; la CD dei ts è 13

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2020 alle 12:56, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 18:05

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il drow prova a mugolare qualcosa, terrorizzato, ma il bavaglio che ha in bocca gli impedisce di esprimersi se non con brevi muggiti di disperazione. La magia del ragazzo maledetto si insinua nella mente dell'alchimista...

@Tholin

Spoiler

Le immagini non sono chiarissime: ogni quattro-cinque secondi il ricordo "salta" e si perdono spezzoni di qualche minuto di volta in volta; anche l'audio è disturbato, ti sembra di essere sott'acqua e di ascoltare qualcuno che ti parla dalla superficie.

Il drow ha frequentato il capanno dei goblin prima d'ora, durante le ore notturne. Una halfling con un lungo mantello rosso comanda a bacchetta i mostriciattoli, che eseguono i compiti più disparati: le portano ogni oggetto che necessita, la trattano come una regina - anzi no: la venerano come una dea. Eppure hanno tutti gli occhi spiritati, assenti, come Barut che cercava impotente di ricordare cosa gli era stato rimosso.

Ma quale incantatrice ha il potere di assoggettare centinaia di goblin in tutta Capo Ventura per così tanto tempo? Perfino per Naesala sarebbe un compito che va oltre l'arduo! Gli occhi del mercante, avidi d'oro e ricchezze, si soffermano non sul volto coperto dell'incantatrice, ma sui suoi possedimenti: una borsa di monete d'oro in cambio degli ingredienti per tenere sedati i prigionieri, un anello d'acciaio con uno strano marchio a forma di ascia insanguinata e un medaglione identico a quello che porta Raftal.

Il mercante non sembra aver avuto rapporti personali particolari con la suddetta persona. Tutti i suoi ricordi riguardano scambi notturni nei luoghi più loschi della città delle Avventure.

//Intimidire [Tholin] con Vantaggio dato da Raftal: 13 | 21 | TS fallito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

'Tutti quei goblin sotto il suo controllo... è impossibile! Non puo essere un semplice incantesimo... che sia una droga, o devozione fanatica? O forse entrambe?
Aspetta, cos'è quello? Quell'amuleto!
'
Spalanco gli occhi con un sussulto, rischiando quasi di perdere il contatto mentale col drow.
Rapidamente descrivo le immagini a Raftal.
"Il nostro bersaglio sembra davvero essere un'hin, una donna con un mantello rosso; ha al suo servizio decine, forse centinaia di goblin, che la venerano come una divinità; hanno tutti un'aria sognante, il che mi fà pensare che il suo controllo su di loro sia artificiale, ma non capisco se è un'incantesimo o una droga o fanatismo... probabilmente una combinazione di cose, perchè se è un'incantesimo, è qualcosa di terribilmente potente, qualcosa che non ho mai visto prima!
La hin ha un'anello di ferro, con il disegno di un'ascia insaguinata, e... un'amuleto come il tuo!
" dico indicando il medaglione al collo del goliath.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Rimango sconvolto dalla riconferma che possa essere qualcuno con cui ho vissuto fianco a fianco per anni, quasi sicuramente Selìne D'Autremont. "Allora....Davvero potrebbe essere lei. Non è un'halfling. E' un'illusione, data dall'amuleto. Potrebbe essere davvero lei..." Mi appoggio alla prima superficie utile che mi possa sorreggere, pensando a tutte le implicazioni del caso. "Fingere la propria morte, architettare una cosa del genere...perchè? Scopri se lui ha un modo per contattarla, e vedi se può darci altre informazioni. Dopo...ti racconterò ciò che so di lei. Magari anche il controllo è dato da un oggetto, come l'anello. Hai notato che tutti quelli che controlla sono goblinoidi? Anche Barut lo è, d'altronde." Un lampo squarcia la mia mente "...E Barut ha pensato che se tutti quelli della sua razza unissero le forze, sarebbero una forza quasi incontrastabile. Magari proprio lui le ha dato l'idea..." dico, controllando che il bugbear non sia a portata di orecchie.

DM

Spoiler

Posso fare delle prove sull'anello? Se ricordo di averla vista portarlo al dito, se so qualcosa del simbolo in particolare, non lo so... Se ricordo di averlo visto al dito di un'altra persona, e nel caso a chi...

La ritengo capace di un incantesimo di controllo mentale come quello che ha descritto?

...Avevamo deciso anche per un tiro di lore? Non ricordo più come funzionava, sorry 😞

Devo cercare le informazioni che avevo su Selìne, vedo se erano tra i nostri messaggi.

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

'Una rivolta di goblinoidi in città... per gli dei, sarebbe un macello incalcolabile!'
Il timore per il rischio che corriamo, mi spinge a concentrarmi nuovamente sul prigioniero.
"La hin, cosa sai di lei, come la contattavi? Che tipo di droghe ti ha richiesto?" chiedo aspramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2020 alle 20:02, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 18:10

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Voleva replicare gli infusi dei Mastini! Ho fatto il meglio che ho potuto!" il drow è terrorizzato. "Mi ha contattato lei...però...però...So di una nave!" ingurgita il rospo e trattiene vanamente le lacrime che bagnano le guance scure "La Biancospino!" esclama "...Biancospino!" ripete, in preda al panico. "E' ferma al Bivio delle Correnti, ogni tanto si avvicina alle coste di Capo Ventura e lascia scendere una scialuppa di notte, per non farsi beccare dalle guardie! Ogni volta che viene avvistata qui vicino, i goblin combinano qualcosa! Non so nient'altro, vi giuro! Lasciatemi andare!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2020 alle 20:44, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 18:15

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Sì! Sì, lo giuro!" continua a ripetere il drow in preda al panico.

@Raftal

Spoiler

//Dal capitolo uno potrai fare le prove di Lore, per ora atteniamoci a quanto fatto finora. Non hai competenze negli attrezzi da cartografo, quindi non puoi fare prove di Geografia: il Bivio delle Correnti per te è uno dei tanti "crocevia" marittimi usati dai marinai per indicare le rotte. Per quanto riguarda la Biancospino, non l'hai mai sentita. Ci sono buone probabilità che non sia una nave della Loggia.

@Tholin

Spoiler

Ti sembra sincero, anche senza esaminargli la mente. L'incantesimo si è appena scaricato.

//Insight: 17

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...