Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Il 23/3/2020 alle 21:58, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:25

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Clak. La serratura si apre al primo colpo, e la porta cigola mostrandovi la via d'uscita. Il mercante è ancora bello che sognante, ma ora avete via libera verso le scale. Le altre celle iniziano a fremere, i goblin al loro interno che vi sibilano frasi in lingua sconosciuta, probabilmente richieste d'aiuto.

@Raftal

Spoiler

Scassinare: 20 la fortuna ti arride

//Non hai bisogno della prova di furtività per ora, nessuno ti controlla.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tholin

"Si, se vuoi posso far si che il mio incantesimo per arrampicarsi funzioni su di te... il problema è che funziona su una sola persona alla volta. Inoltre, se lancio un'altro incantesimo o vengo ferito, cessa di funzionare" spiego tenendo d'occhio il mercante.
"Per sfruttarlo al meglio, uno di noi deve attirare l'attenzione delle guardie, mentre l'altro li attacca dalle spalle, anche solo per avere un'avversario a testa... inoltre sarebbe bene cercare di non uccidere le guardie! Ci manca solo essere ricercati per omicidio..." concludo tetramente.
Quando esco dalla cella sento le voci dei goblin; aguzzo quindi le orecchie, per capire quello che dicono.

 

@Bellerofonte

Spoiler

Visto che mi sono "riposato", ho recuperato i miei slot incantesimo?
Li recupero alla fine di ogni riposo, sia breve che lungo, ma non sò se la botta datami da Radzag conta...


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Mh...Peccato, speravo di sfruttarlo per spostarci indisturbati. Certo, metterò fuori gioco io le guardie senza ucciderle, già fuggire sarà un problema senza aggiungere ulteriori danni. Tu riusciresti a prenderti dietro il mercante però?" Mi metto a ragionare sulle varie implicazioni della cosa "Allora...Fai l'incantesimo su di me, per favore. Potrò agire indisturbato e farvi poi passare quando avrò la certezza di avere via libera."

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:30

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Tholin

Spoiler

"Apri queste celle!" "Liberaci!" "Ti pagheremo, mezz'uomo!" - i goblin direbbero qualsiasi cosa pur di uscire fuori da lì.

//sei stato svenuto troppo poco, e in ogni caso sei ben lontano dal sentirti riposato. Non recuperi alcuno slot, per ora.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

"Piccoli sorci verdi... pensano davvero che sia tanto fesso da fidarmi di loro!" mormoro, sbuffando in direzione delle celle dei goblin.
Poi torno a rivolgermi a Raftal, indicando il drow "Possiamo portarlo con noi il più vicino possibile alle guardie, e lasciarlo lì mentre ci occupiamo delle guardie, dopo che ti ho lanciato l'incantesimo... potremmo legarlo ed imbavagliarlo, se vogliamo essere del tutto sicuri. Non mi piace l'idea di lasciarti combattere da solo, posso comunque usare un paio di trucchetti per distrarne una mentre tu ti occupi dell'altra, così dovresti combatterne solo una alla volta; se ci spicciamo, riusciamo ad uscire prima che il mercante si risvegli!"
Poi aggrotto la fronte "Il problema è dove andare dopo... credi che la Loggia ci darebbe asilo? Il fatto che il goblin che abbiamo catturato l'altra volta sia morto mentre era nelle "amorevoli cure" di Radzag mi fà temere che possa essere in qualche modo coinvolto."

 

@Bellerofonte

Spoiler
12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

//sei stato svenuto troppo poco, e in ogni caso sei ben lontano dal sentirti riposato. Non recuperi alcuno slot, per ora.

Lo sospettavo, per questo ho chiesto conferma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Se vogliamo scappare ho bisogno di essere il più furtivo possibile...Prima avanzerò da solo, è più sicuro. Tu stammi dietro sempre a distanza, dietro gli angoli e, se servirà, sì...potrai usare i tuoi trucchetti.  E no, la Loggia se ne laverebbe le mani, soprattutto se Radzag si mettesse a fare storie. Dovremo trovare un posto dove stare...Ad ogni modo, secondo me il capitano non è coinvolto, è solo uno che prende troppo a cuore il suo incarico, altrimenti non direbbe 'la MIA città'. Secondo te il magazzino della Loggia sarà ancora occupato?" dico con un sorriso sghembo

 

Tutti

Spoiler

...non ricordo, in effetti...ma penso che l'avessimo già legato e imbavagliato.

Altra cosa. Cosa so di come gestisce le cose la guardia cittadina? Perché la prima idea che mi è venuta in mente è di usare il magazzino dei goblin, ma non so se è tenuto sotto controllo o no. Posso immaginare di sì, forse....però se ormai l'hanno sgombrato, non è detto.

Altrimenti, conosco altri magazzini della loggia un po' imbucati?

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:35

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

In città ci sono numerosi posti dove nascondersi, ma nemmeno coloro che sono nati a Capo Ventura li conoscono tutti. La tua esperienza in città è limitata, e l'unico luogo che ti viene in mente è la Locanda del Cigno: per un compenso ragionevole, Barut potrebbe nascondervi in cucina per un tempo limitato...

Per quanto riguarda il magazzino sarà come al solito, non hai idea di come verrà gestito. Le tue occupazioni si incrociano raramente con la burocrazia della guardia cittadina.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Ascolto con attenzione il piano di Raftal, e alla fine annuisco.
"D'accordo, mi sembra una buona idea... tranne che per la scelta del magazzino; dopo averlo ripulito dai goblin, dubito che la guardia cittadina lo lascerà senza custodia, col rischio che qualcuno -magari proprio altri goblin, se non li hanno catturati tutti- torni ad usarlo come nascondiglio... ci farebbero una figuraccia persino peggiore di quella della Loggia, e Radzag non mi sembra il tipo da ccettare una cosa del genere, da quello che mi hai detto di lui."
Mi gratto pensieroso il mento, riflettendo sulle nostre opzioni.
'Conosco la città abbastanza bene, anche se soprattutto la parte "buona" e non i bassifondi; forse casa mia... ma così metterei in pericolo Rhuna! Ma in mancanza di altro...'

 

@Bellerofonte

Spoiler

Prima di decidere se usare casa mia come nascondiglio, mi vengono in mente altri posti che possano fare al caso nostro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Bah, non so quanto starebbero ancora a controllarlo, pensavo potesse essere una buona idea.. Altrimenti, Barut potrebbe nasconderci...l'ha già fatto in passato. Quel quadro alla Loggia basterà per un altro favore, spero. Possiamo prima chiedere a lui, e poi se ci troviamo alle strette pensiamo a un altro posto. Ora basta cianciare, è ora di agire. Puoi farmi quell'incantesimo? Ripeto il piano: avanzo io, spengo qualche torcia, metto ko chi trovo e tu stai a distanza di sicurezza, col bell'addormentato, qui. Ah, dimenticavo..." la mia voce diventa un sussurro ancora più lieve "...Se questi goblin di merda cominciano a fare casino, dì loro nella loro lingua che li sgozzerò come un capretto al solstizio d'inverno." 

Tiro fuori il mio otre, e cerco un qualche tessuto spesso, anche nel mio armamentario, per bagnarlo e usare esso per soffocare la fiamma delle torce, tenendo a portata di mano l'otre ben chiuso per ogni evenienza.

Attendo che Tholin compia quei loro strani rituali magici tra strani gesti, strane parole e, a volte, qualche strano oggetto e poi esco dalla cella, controllo da entrambi i lati, salgo sul soffitto e avanzo verso la scalinata che porta alla sala comune, con tutta la furtività di cui sono in grado. Finalmente, assumo il controllo di me, e solo di me stesso, senza nessuno intorno che possa disturbarmi, e comincio il mio lavoro, l'unico che ho imparato a fare dopo essere fuggito dal mio mondo subacqueo. Il ruolo dell'assassino.

Arrivato alla scalinata, se non trovo pericoli, comincio a risalirla al contrario, come un ragno, o, se la mia vera forma fosse visibile, un serpente a caccia di un topolino...Ad ogni torcia, valuto la posizione rispetto a dove sono per decidere se spegnerla, creando un luogo angusto, o lasciarla accesa. Osservo e ascolto i movimenti delle persone prima di avanzare.

 

Spoiler

+3 in percezione

+2 a indagare

+7 furtività

Critico sui sorpresi, vantaggio su chiunque non abbia ancora effettuato un turno in combat.
Posso inoltre stringermi entro spazi stretti fino a 60cm, se necessario...se mai potesse servire, io lo scrivo 😅

Lance scheggia corte a portata di mano, TpC +5, danni 1d6+3

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:40

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Tholin

Spoiler

Rimani giù nelle segrete circondato da goblin ingabbiati come bestie e con un mercante svenuto legato e con la testa coperta da un sacco. "Liberaci!" le voci dei goblin si sovrappongono l'un l'altra gracchiando parole stridenti come ferro arrugginito. "Ti daremo tutti i nostri tesori!" "Ti faremo diventare ricco!" "Ricco, sì, ricco!" "Più ricco del governatore!" "Più ricco di Kerberos!" "Ricco come un pirata!" "Ti daremo tutto ciò che chiedi!" peccato che sia risaputo come i goblin vedano tesori in vecchie cianfrusaglie rubate e manifatture di infimo valore, o magari avresti anche potuto farci un pensierino.

@Raftal

Spoiler

LXR58i5.pngNon senti né percepisci nulla intorno a te. La porta al termine delle scalinate cigola un po' mentre la apri, e di fronte a te, sul lato sinistro della stanza, appare la salvezza: le scale che portano fuori.

La stanza è davvero deserta: vedi delle armature appese sulla sinistra, alcune armi lasciate a disposizione di coloro che probabilmente verranno nel prossimo turno; il tavolo sul quale muro adiacente risalta la bacheca dei turni e sulla tua immediata sinistra, monnezza varia. Se la tua intenzione è compiere qualche passo in avanti, ti ritroveresti faccia a faccia con la porta di ingresso della stanza del capitano.

 

//Percezione: 13

//Furtività: 9

//Indagare: 8

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Meglio evitare di passare di fronte a Radzag, nel dubbio...  Penso silenziosamente, nel mentre controllo dall'uscita delle prigioni l'enorme stanza, che a guardarla a testa in giù, pare totalmente diversa. Decido di salire al soffitto, senza spegnere le torce ai lati , ma cercando di appiattirmi al massimo alla parete per evitare di emettere un'ombra troppo sospetta, e avanzare allo stesso modo circumnavigando la stanza dirigendomi verso le armature. Lentamente mi avvicino all'angolo dal soffitto, controllando il tavolo e poi, se non noto niente di pericoloso, mi accingo a spegnere le torce su quel lato, in modo da rendere buio l'angolo più lontano rispetto all'ufficio del capitano. 

 

 

Spoiler

+3 in percezione

+2 a indagare

+7 furtività

Critico sui sorpresi, vantaggio su chiunque non abbia ancora effettuato un turno in combat.
Posso inoltre stringermi entro spazi stretti fino a 60cm, se necessario...se mai potesse servire, io lo scrivo 😅

Lance scheggia corte a portata di mano, TpC +5, danni 1d6+3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

"D'accordo, allora vada per la Taverna del Cigno; prima di darti i movimenti del ragno, però..."
Mi concentro un momento, poi mormoro alcune frasi gesticolando leggermente, e l'aria attorno a me tremola per un'istante.
"Questo come protezione in caso di emergenza, e ora passiamo a te."
Tiro fuori il globo e lo passo davanti a Raftal disegnando una stella ad 8 punte, mormorando nuove parole arcane; la leggera luminosità del globo distorce momentaneamente la fisionomia del goliath là dove passa, poi tutto torna normale.
"Ecco fatto, ma per qualche tempo potrò lanciare solo gli incantesimi più semplici... in bocca al lupo!"

Spoiler

Con fatica mi carico l'elfo sulle spalle, e mi avvio verso le scale; arrivato lì, depongo a terra il mio fardello.
'Maledetto bastardo, speravo che un drow pesasse meno...'
Le stridule voci dei goblin mi danno sui nervi, e mi impediscono di concentrarmi.
"Se non la smettete di gracchiare, giuro che vi brucerò vivi! Allora si che avrete motivo di gridare!" sibilo astiosamente ai goblin nella loro lingua.
Poi salgo cautamente le scale, cercando di sbirciare attraverso la fessura della porta.

@Bellerofonte

Spoiler

Grazie all'invocazione occulta "Armatura delle tenebre" posso lanciare "Armatura magica" (CA 13+Des per 8 ore) senza spendere slot, ma solo su di me.

Intimidire +3 contro i goblin.

Apro la porta solo un paio di centimetri, giusto per vedere e sentire cosa succede.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:40

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Tholin

Spoiler

wowEGUX.pngI goblin sghignazzano, sollecitando le loro richieste con nuove, improbabili, promesse di ricchezza.

Dallo scorcio della porta vedi come Raftal si trovi perfettamente a suo agio nell'ombra. Solo ora noti come i suoi movimenti serpentini siano sempre presenti a prescindere dalla sua forma di goliath - e come altrimenti potrebbe un gigantoide placcato d'ossa avere quella furtività da rettile?

Il tuo compagno si avvicina al lato sinistro della stanza e inizia a spegnere le candele una dopo l'altra. Si trova nei pressi di alcune armature da guardia appese al muro, mentre dal lato opposto alcune armi sono appoggiate per chi probabilmente dovrà arrivare per il turno successivo.

Ancora nessun via libera.

//Intimidire: 7

@Raftal

Spoiler

piOKC0L.pngLa stanza non è deserta, tutt'altro. Un umano in armatura si trova sotto la tromba delle scale in compagnia di un'elfa dai vestiti succinti. I due sembrano aver da poco iniziato una copula, e a giudicare dal trucco pesante di lei e dall'ambiente poco adatto, supponi che la guardia di turno sia in procinto di ammazzare il tempo con una sveltina costata non più di un pugno di monete d'argento.

Potrebbe essere la vostra buona occasione, ma richiede comunque una buona dose di fortuna; per ora, la guardia è distratta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Potrebbe essere la nostra occasione penso, continuando ad avanzare furtivo sul soffitto, scendendo sulla parete per spegnere le torce, fino all'uscita. Ogni tanto do una sbirciata alla guardia, per essere certo che sia occupato. Le copulazioni umane per fortuna non sono di mio interesse.

@Bellerofonte

Spoiler

Confermami una cosa, sono torce, giusto? Quindi fanno luce fino a 12m praticamente (6 luce intensa, 6 luce fioca) Quindi potenzialmente, dove sono io ora non mi vedono comunque.

Intendo spegnere le torce fino all'angolo alto dell'uscita, l'ultima torcia che spengo è quella della parete 'nord'. Confido che Tholin abbia fatto come gli ho detto e sia rimasto in attesa alla porta, poi mi può seguire finché può con scurovisione. Cerco di sfruttare tutto il mio movimento possibile per arrivare prima (7,5*3 = 22,5m )

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 alle 21:30, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:40

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

KfuuxF3.pngTi avvicini silenziosamente strisciando sul soffitto e in un battibaleno le candele sono spente, senza che la guardia si accorga di nulla. I gemiti ti sembrano latrati di qualche cane sofferente, e davvero non comprendi la goffaggine del genere umano in momenti come questo.

Lanci il segnale a Tholin, è arrivato il suo momento.

@Tholin

Spoiler

Ljzy5Mp.pngFai due passi in avanti trascinandoti il corpo del malcapitato, e vedi Raftal darti il segnale dopo aver spento anche un'altra candela. E' arrivato il tuo momento.

//Stai trasportando un carico che eccede il tuo massimo. La tua velocità è diminuita di 1,5m

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Quando vedo il segnale di Raftal, torno a prendere il drow e me lo carico nuovamente in spalla.
Uscito dalla porta, mi dirigo il più silenziosamente possibile verso il tavolo alla mia sinistra.
'Anche se attraversare la stanza in diagonale è più veloce, passando lungo i muri resto di più all'ombra... alle più brutte, se arriva qualcuno, posso usare il tavolo come nascondiglio!' rifletto tra me.

 

Spoiler

Furtività +2... non è un granchè.

@Bellerofonte: se la mia velocità è 1,5 m per round, ci metterò 15-20 round (cioè 1,5-2 minuti) per attraversare tutta la stanza!
P.S.: non ho messo sotto spoiler, perchè ora Raftal mi vede.

 

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2020 alle 16:49, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:40

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

0cFryE5.png

Raftal attaccato al soffitto, immobile come una salamandra, attende che Tholin avanzi quanto basta per poter finalmente uscire da questo luogo infausto.

Quest'ultimo trascina dietro il corpo del mercante cercando di fare più attenzione possibile a non attirare l'attenzione di nessuno, nemmeno di quelle due figure umanoidi - una in armatura, una con pochi vestiti addosso - che paiono intenti a consumare un rapporto intimo in uno dei luoghi meno romantici di Capo Ventura.

La sveltina della guardia con una prostituta di porto è tutto quello che vi serve: una distrazione per coprire la vostra fuga. Almeno per adesso la fortuna è dalla vostra.

 

 

 

 

 

 

@Tholin

Spoiler

Furtività: 19 ti è andata bene!

//Ho scritto che la velocità diminuisce di 1,5m, non che scende a 1,5m. Ora vai a 7,5m per round, che con lo scatto arrivano a 15m per round.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Osservo disgustato la scena nell'angolo opposto della sala.
'Ma dico io, proprio qui dovevano fare una cosa del genere? Vabbè, il lato positivo è che sono così impegnati che non mi vedranno!'
Dopo aver controllato che il mercante sia sempre svenuto, mi avvicino alle scale, cercando sempre di muovermi il più silenziosamente possibile.

Spoiler

Furtività sempre +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...