Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Tholin Kydar

Fuoco... un fuoco gelido, che brucia e congela ad un tempo.
Dolore... un dolore piacevole, che strazia e placa ad un tempo.
Suono... un suono silenzioso, che assorda e culla nel sonno ad un tempo.
'Sonno... no... non devo dormire... le parole, le parole del sogno...'
All'improvviso la conoscenza di non essere una creatura del vuoto, ma di essere ed esistere, di poter pensare e provare emozioni.
'Si, devo svegliarmi... devo combattere... devo aiutare Raftal contro il troll!'
Spalanco gli occhi, con un singulto convulso; sono faccia a terra, con la schiena rivolta verso il combattimento.
Nonostante il rumore di lotta alle mie spalle, la mia attenzione è rivolta al palmo della mia mano, dove vedo il tatuaggio di Samshiel svanire lentamente come carta in un camino, mangiato da una fiammellla azzurra che non brucia; quando tatuaggio e fiamma svaniscono, chiudo un'attimo gli occhi, poi volto lentamente la testa verso la scena alle mie spalle... giusto in tempo per vedere Raftal lanciare qualcosa contro il troll.
'Quella bestiaccia maledetta è troppo forte per noi... mi dispiace Raftal, ma non ho intenzione di morire un'altra volta!' penso con rabbia, concentrandomi sull'incantesimo più mortale che conosco; poi però mi blocco, fermandomi a rilfettere.
'No, quell'incantesimo non è comunque abbastanza potente da uccidere sul colpo il troll... devo trovare un'altro metodo!'
Muovendomi cautamente prendo la mia sfera magica, e comincio ad intessere parole e gesti magici verso il nemico.

 

@Bellerofonte

Spoiler

Ero indeciso se usare "Dissonant Whispers" o "Tasha's Hideous Laughter"; il primo ha il vantaggio di fare danno e di far allontanare il bersaglio, il secondo quello di "bloccare" il bersaglio per 1 minuto.
Alla fine ho deciso per il secondo (Risata Incontenibile di Tasha), perchè non sò per quanto scappa il mostro... oltre al fatto che scapperebbe nella stessa direzione in cui scappiamo noi, quindi rischieremmo che all'improvviso ce lo ritroviamo davanti!
Quando il troll viene colpito dall'incantesimo, mi alzo (mi hai detto che torno a pf massimi) e dico a Raftal di non colpirlo, ma di prendere il drow e scappare; io gli restituisco il medaglione e scappo con lui.

Piuttosto, volevo un parere su "Prestidigitation": ad un certo punto dice "creare un'effetto sensoriale istantaneo... come un rumore o un'odore strano", e mi chiedevo se fosse possibile usarlo per sviare il troll, ed eventualmente per quanto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/11/2019 alle 21:07, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:45

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Raftal mescola in fretta gli ingredienti del composto e li lancia verso il mostro senza alcun effetto tangibile: la boccetta gli si rompe addosso ed evapora il più in fretta possibile. Tholin non ha più fortuna: anche se tornato dal mondo dei morti e senza più un graffio addosso, la magia è ancora troppo debole per sottomettere la volontà indomabile del mostro.

Questi si avvicina a Raftal e lo attacca con tutto ciò che ha a disposizione, ma lo gnorri riesce ad evitare l'artigliata sinistra e i suoi temibili denti.

j4XgVGQ.png

Spoiler

TxC [Raftal]: 6 (1 naturale!)

TS SAG del Troll contro incantesimo di Tholin: superato!

Raftal subisce 8 danni da artiglio

 

Modificato da Bellerofonte
EDIT: immagine aggiunta
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Oggi davvero non me ne va bene una... Penso schivando i colpi del troll, guardando poi verso Tholin e il corpo del mercante, e restando completamente sorpreso per quello che vedo. Tholin è... Vivo?! Come... Non è il momento, scappiamo! Prendo al volo il corpo del mercante e cerco di evitare di nuovo i colpi del troll, cercando di scappare per la via più breve e, se riesco, rovesciandogli addosso l'intero laboratorio del mercante. Scappiamo! 

Spoiler

Allora, il mio scopo è di rovesciare l'intero laboratorio addosso al troll, disimpegnarmi con l'azione bonus e correre via, possibilmente iniziando ad arrampicarmi, anche se non so se sia possibile. Domanda. Il retrobottega della taverna del cigno, dove ci aveva portato Barut per parlare, dove si trova? Perché avevo capito che la taverna del cigno è qui intorno. Se fosse così, cercherei di dirigermi in quella direzione,senza arrampicarmi, se ho modo di farlo senza farmi vedere sulla via principale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Percepisco chiaramente la mia magia avvolgersi attorno alla mente del troll... e svanire come nebbia al sole, spazzata via dalla furia del mostro!
'M3RD4M3RD4M3RD4 NO!!! Come c4zz0 è possibile!?' penso, infuriato e disperato.
'Ok, passiamo al piano B, quello sueggerito da Raftal!' e subito scappo in direzione del vicolo da cui siamo arrivati.
Subito prima di superare il troll, però, uso la mia magia per avvolgerlo in un fetore nauseabondo, sperando che questo lo distragga dal goliath/gnor, poi continuo.
'Se non usa la vista per muoversi, userà l'udito o l'olfatto... proviamo prima con quest'ultimo...'

 

Spoiler

Come detto, uso Prestidigitazione per produrre un'odore attorno al troll.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2019 alle 12:17, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:45

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Raftal può rovesciare il bancone delle pozioni oppure prendere il corpo del mercante, ma non entrambe le cose oppure il troll lo avrà già fatto secco prima che possa dire Cercascogli. La scelta cade ovviamente sul mercante, e fatto ciò sguscia via dalle grinfie del troll salendo rapidamente sul muro con il povero drow in spalla, raggiungendo i tre metri d'altezza.

Tholin nel frattempo si è destato completamente dal sonno dell'Antico e ora usa la sua magia in maniera creativa per dare a Raftal la possibilità di fuggire; il troll abbocca all'esca e si volta alla ricerca di questo fantomatico fantasma odoroso, sferzando l'aria dietro di sé. Non fa in tempo a lasciare il vicolo che una dall'alto del muro accanto al troll, appartenente all'edificio della Locanda del Cigno, il capitano orchesco delle guardie di Capo Ventura cala come un rapace sulla sua preda ficcandogli la sua gigantesca spada in faccia.

Il mostro cade a terra, stecchito in una pozza di sangue e cervello. Il rumore provocato dal vostro combattimento deve aver attirato il più terribile dei membri della pattuglia capoventurese; dopotutto il diversivo di Tholin non poteva reggere a lungo. Per farla breve: vi hanno beccati. "LO SAPEVO!" urla Radzag "PIONIERI! Siete sempre voi a fare casini nella MIA città!" dice, imbrattandosi di sangue di troll mentre estrae l'arma dal suo cranio sfondato.

40mxaMA.png

@Tutti

Spoiler

Atletica [Raftal]: 20

Prestidigitazione ti dà Vantaggio a una prova di Inganno [Tholin]: 8, 14

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

La gioia per vedere il troll morto è di breve durata; appena guardo Raftal, mi rendo conto con orrore che mostra ancora il suo aspetto originario.
'Raftal!' gli dico telepaticamente 'Lascia parlare me, provo a fargli credere che il nostro aspetto è il risultato di un'illusione magica... è l'unico modo per evitare che il tuo segreto venga scoperto. Nel frattempo lascia cadere il drow e vieni verso di me.'
"Ah capitano, quale gioia vederla!" eclamo togliendomi il medaglione "E' arrivato appena in tempo per toglierci dai guai, le siamo davvero riconoscenti!"
Appena Raftal è al mio fianco, gli passo discretamente il medaglione, prima di dirigermi verso l'orco e il drow, continuando a parlare.
"Non si preoccupi del nostro aspetto... un banale incantesimo di illusione, per cercare di avvicinare quel mercante senza essere riconosciuti" dico in tono noncurante, indicando il drow per terra, in modo che l'attenzione di Razdag si sposti da Raftal.
"Prima che ci scagliasse contro il suo tirapiedi, però, è stato tanto sbadato da confessare di aver venduto la pozione usata sui prigionieri che abbiamo salvato ieri... e sono sicuro che abbia ancora molte cose da dire. Saremo ben lieti di collaborare con lei per eradicare questi furfanti dalla città."

 

Spoiler

Inganno +3 o Persuasione +3 (o entrambi?); cerco di "allisciare" Razdag.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Per un attimo, al vedere quella spada calare dal cielo e la voce dell'orco, il terrore mi assale. Per fortuna Tholin, redivivo, ha una soluzione al problema e lo assecondo, sorridendo a Radzag e prendendo tra le mani il mio medaglione, finalmente di nuovo al collo.

Telepaticamente gli rispondo "Come...come puoi essere vivo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2019 alle 16:05, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:50

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il capitano vi guarda con aria sospettosa: un mezzelfo che ora è un goliath e un goliath che ora è un...boh. Blocca a metà discorso Tholin senza che gliene freghi molto di tutto quello che avete orchestrato, borbottando qualcosa in orchesco su quanto siano infidi i maghi e su quanto a poco serva lanciare palle di fuoco dalle mani, se le mani te le tranciano. Ma questo probabilmente nemmeno lo capite, tanto sono rozzi i grugniti del comandante in carica della guardia cittadina; l'orco non si preoccupa del sangue che lo avvolge, trattandolo alla stregua di un manto rosso dall'aspetto regale, per lui. Vi chiedete da quale diamine di tribù nordica sanguinaria sia uscito, e soprattutto come cavolo ha fatto un barbaro a guidare la sicurezza della più prestigiosa delle città coloniali d'oriente.

"Meno chiacchiere e più fatti, frocètto mezzelfo. Avete fatto un macello qui" - voi?! Tutto quel sangue non c'era, prima che arrivasse lui - "non ve la caverete con una parolina dolce della vostra mammina Fuinur. Siete tutti in arresto! TUTTI!" e nel farlo mulina la spada grondante bagnando di sangue Tholin al di sotto del suo camuffamento, indicando prima lui, poi Raftal ancora appeso, il drow che porta con sé e anche il troll morto a mezzo metro, le cui viscere traboccano dal cranio spaccato.

L'arresto è la cosa che meno vi conviene adesso. Se il mercante ha abbastanza soldi e reputazione - e siete sicuri ce l'abbia - chiederà un processo che durerà settimane che voi non avete, nelle quali verrete sicuramente esonerati da ogni missione per volontà della burocrazia alla quale nemmeno la Loggia si può sottrarre. Dovete trovare un modo per uscire via da qui oppure potete dire addio alla vostra missione segreta, visto che le Cronache di Capo Ventura non esiteranno a far apparire i vostri bei faccini sul quotidiano di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Le parole del capitano mi lasciano a bocca aperta, mentre un leggero fremito mi agita la palpebra dell'occhio sinistro.
"STAMMI A SENTIRE, SOTTOSPECIE DI LURIDO BUZZURRO LARDOSO CON LE P4LL3 AL POSTO DEL CERVELLO!" esclamo furioso, puntanto il dito verso Razdag.
"Ti ricordo che siamo stato io e Raftal a scovare il nascondiglio in cui quei goblin tenevano i prigionieri, non tu e le tue "abilissime" guardie! E siamo stati sempre io e Raftal a scoprire la connessione tra questo mercante e i goblin e i mastini e chissà chi altro! E, nonostante non ne avessimo la necessità, siamo stato così gentili da offrirti il nostro aiuto, condividendo le informazioni che abbiamo ottenuto! Quindi tu non hai il benchè minimo motivo -nè, ci tengo a puntualizzare, L'AUTORITA'- per arrestarci! Se non riesci a risolvere questo casino da solo, allora lascia fare a chi se la cava meglio di te, invece di ostacolarlo per paura di fare brutta figura!"
Alla fine del mio "discorsetto" ansimo leggermente, mentre la realizzazione di quello che ho appena detto mi riempie la mente.
'Che... c4zz0... ho... FATTO?!'
Nonostante tutto, però, mantengo un'espressione furiosa, nella speranza che l'orco non percepisca la mia paura.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Tholin...che cavolo ti prende?! Certo che ha l'autorità, è la fottoota guardia cittadina! Fai subito l'incantesimo per arrampicarti e scappiamo!" Penso, sperando che il legame telepatico sia ancora attivo tra noi. Osservo la reazione del capitano, prima di scalare alla massima velocità consentita con il drow sulle spalle il muro.

Tutti

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2019 alle 23:02, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:55

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Radzag rimane immobile, le sue emozioni impercettibili durante le invettive di Tholin. Anche dopo aver finito, il suo sguardo è severo come sempre, ma men che meno irato. All'inizio sembrerebbe anche averla presa relativamente bene, poiché non si muove di un centimetro né osa reagire in alcun modo. Ciò che il mezzelfo trasformato avrebbe visto pochi secondi più tardi sarebbe stato un pomolo di adamantio di sei centimetri di diametro arrivargli dritto in mezzo agli occhi, e dopo ancora, il buio assoluto.

...il capitano Radzag prende il mezzelfo svenuto in spalla imbrattandolo di sangue, e poi si rivolge a Raftal: "Hai qualcosa da dire anche tu? No? Allora muovi il cùlo che non hai e seguimi in caserma. Se provi a scappare mi accontenterò di un solo Pioniere vivo."

@Raftal

Spoiler

Radzag è l'unica guardia ad essersi precipitata sul posto, ma le altre non sono poi così lontane, e supponi che nel giro di qualche minuto torneranno ai loro percorsi di ronda standard; a quel punto sarà impossibile nascondersi.

Idem se scendi in strada senza una adeguata strategia per non farti vedere.

//Percezione: 19

 

Modificato da Bellerofonte
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 5/12/2019 alle 23:56, Bellerofonte ha scritto:

Nelle puntate precedenti... (Voglio che lo leggiate con questo di sottofondo)

kSzNzrI.pngLo Gnor Raftal, Pioniere della Loggia rimasto a terra durante lo sviluppo della Eurus Septima, viene incaricato di investigare sugli strani comportamenti della malavita goblin della città di Capo Ventura a partire da un contrabbandiere di nome Jiggy Ferrofreddo, che il Pioniere lascia andare. Ultimamente pare che gli orribili esserini che popolano i sobborghi del porto più popolato dell'Est Continente abbiano trovato un nuovo leader che si muove come un fantasma, le cui uniche informazioni sono - probabilmente - che si tratta di una halfling dal cappuccio rosso.

Dopo aver scoperto la lista di alcune navi usate per il contrabbando, lo Gnor camuffato magicamente da Goliath incontra l'aspirante pionere Tholin Kydar, nipote di una formidabile coppia di esploratori, gli Shardmoon, periti in una misteriosa missione presso la città sacra degli Gnor, le temibili rovine di Minos. Egli è stato a sua volta incaricato dal pessimo Benedict Countrybatch, un giornalista delle Cronache di Capo Ventura, di far luce sugli strani movimenti di uomini della guardia cittadina, che sembra essere in agitazione per qualche motivo ai più sconosciuto.

Ben presto i due si ritrovano a indagare sugli stessi eventi. Apprendono che la morte della Pioniere Seline d'Autremont, la strega-capitano della leggendaria Cercascogli defunta in mare in seguito all'attacco dei Mastini d'Avorio, potrebbe essere in qualche modo collegata ai crimini in corso; dal bugbear Barut l'Artista, che gestisce la Locanda del Cigno, vengono a conoscenza che Seline aveva effettuato delle ricerche - per contro proprio, confermerà poi Kilash - presso un cappanone zeppo di goblin nella città bassa.
Liberato il capanno, trovano due indizi chiave: prigionieri appartenenti alle razze selvagge in evidente stato confusionale, il cui ultimo ricordo è di essersi trovati sulla Serpica, una nave schiavista; e poi trovano tracce di una forma di veleno selettiva che pare colpire soltanto determinati tipi di razze. Lo strano drow che gira in città ultimamente pare esserne l'artefice; in uno scontro finito decisamente male, egli viene tramortito prima di rivelare completamente i suoi piani. Le parole che distrattamente vi rivolge, mentre crede che facciate parte dei servitori di Cappuccetto Rosso, sono:

Il 14/11/2019 alle 22:02, Bellerofonte ha scritto:

"Non importa. Il tuo maestro non avrà più una goccia di pozioni da me! Credi che non l'abbia saputo per cosa l'ha usato? I Pionieri che hanno scoperto i vostri prigionieri hanno tracciato le mie pozioni e ora mi stanno addosso! Puoi dire al tuo capo che al tramonto saranno al cimitero, è la volta buona che li prendete e li fate sparire. QUELLI GIUSTI stavolta, magari? Era sulle Cronache di oggi che ieri avete attaccato due dannati Pionieri qualsiasi!"

[I Pionieri al cimitero sareste voi!]

"E dille un'altra cosa, quando la vedi: io ME-NE-VADO! E' stato un errore prendere quel dannato anello, dovevamo lasciarlo ai Mastini!"

Il troll viene infine abbattuto dal capitano Radzag giunto in vostro aiuto, che stordisce Tholin e minaccia Raftal, attualmente arrampicato a mezz'aria. Siete entrambi in arresto.

Intanto nell'aria gira voce che la Loggia stia per affrontare un enorme cambiamento in vista dello scarseggiare di liquidi in seguito alla partenza della Settima Spedizione: una riforma del tesoro che garantirà a tutti i Pionieri uno stipendio fisso, e non una percentuale sugli incarichi svolti. Gira una certa irrequietezza tra i Pionieri più avidi, che non vedono affatto di buon occhio la possibilità di perdere gli extra intascati di nascosto...

@Raftal

Spoiler

JmKK4r7.jpgCiò che non hai ancora rivelato a Tholin è che tu, Ofira Mensfield e Seline d'Autremont facevate parte della ciurma della Bussola d'Argento, il brigantino guidato da Kiltus alla ricerca del Flagello dei Mari Nero Gomez, re di tutti i pirati.

Incontri Ofira di notte, al cimitero, a contemplare la tomba vuota del capitano d'Autremont, morta in mare in un abbordaggio dei Mastini d'Avorio; ella custodisce un segreto come te: è per metà Celestiale, e perciò una preda ambita dai Mastini. La sua vita è continuare a nascondersi al contempo combatterli in un'infinita guerriglia che porta avanti da molto tempo oramai.

Da lei ricevi un'informazione preziosa: che i Mastini mai e poi mai farebbero affari coi goblin. Ma invece di schiarirti le idee, la tua mente è affollata da sempre più dubbi sul fatto che Seline possa aver finto la sua morte. Ma a quale scopo?

Dopo aver riposato presso la Loggia - dove vieni spesso servito da Miranda, la responsabile delle cucine - trovi una copia delle Cronache di Capo Ventura che cita l'aggressione di goblin a un gruppo di due Pionieri (un goliath e un mezzelfo) in mattinata. Piuttosto insolito che quelle bestiacce attacchino gente della Loggia, pur sapendo di essere inferiori sotto ogni punto di vista.

Un'altra cosa interessante che hai scoperto su Tholin è che è un seguace di ciò che gli Gnorri chiamano "Dio-che-sta-dietro-al-sole". Per quanto ne sai, Tholin è un chierico di una divinità Gnorri, il che potrebbe spiegare perché non hai mai visto nessuno con una magia come la sua. Un'altra caratteristica degli Gnorri, ti ricordo, riguarda la venerazione che provano per Minos, considerata come la Gerusalemme per la cultura ebrea. La vostra immensa conoscenza della biologia e della chimica è l'unica cosa che vi è rimasta dopo che - sempre secondo il mito - siete stati scacciati dalla mitica città a causa di un tragico evento che identificate come "la Caduta". Nessuno sa di cosa esattamente si tratta, tuttavia.

@Tholin

Spoiler

zaIujGU.jpgIl terribile Benedict Countrybatch ti ha offerto la possibilità di diventare ricco, se condividerai con lui le informazioni della Loggia; eppure dubiti che questa offerta possa conciliarsi con il codice di comportamento imposto dallo statuto del fondatore Morris Burglar; ti sei imbarcato in questa avventura non solo per l'oro, ma soprattutto per portare gloria e giustizia ai tuoi adorati zii, morti in seguito al misterioso incidente che ti ha messo in contatto con il tuo patrono: Samshiel degli Abissi.

I tuoi poteri misteriosi - unici al mondo, per quanto ne sai - derivano da una sola imposizione: "MAI RIVELERAI IL MIO NOME".

Durante la tua morte e resurrezione, ti inizi ad ascoltare antiche conversazioni che ti legano a un altro Pioniere: Kaleb Kron, il traditore della Loggia che uccise il fratello del capitano Besnik Aghendor (quest'ultimo ex-capitano della Cercascogli e attuale capitano della Eurus), il capomastro Isaac. Quello che riesci a comprendere è che lui come te possiedeva il tuo stesso tipo di magia. Consulta lo spoiler in questo post per saperne di più.

 

 

3PFG2Ep.pngUn ripasso delle principali figure nella Loggia:

  1. Kerberos Fuinur alias l'Immortale: Gran Maestro della Loggia da secoli, è un essere umano che ha trovato l'immortalità in modi sconosciuti. E' noto per essere la colonna portante dell'intera organizzazione. Di carattere freddo e razionale, non si separa mai dalla sua Spada di Toro.
  2. Naesala Ertoris: la Prima Incantatrice della Loggia, elfa affascinante nonostante la sua veneranda età. Il suo laboratorio è protetto da una porta costellata di rampicanti di bronzo e ottone che si muovono seguendo le istruzioni da lei impartite. E' la madrina di tutti gli incantatori arcani della Loggia. Parte spesso per la città oscura di Saramar, dove conosce diversi degli Arcimaghi.
  3. Kilash Fuinur: il tuttofare, anche se nominalmente è Quartiermastro della Loggia. Vive all'interno della sua stanza all'ottavo piano, perennemente sommerso dal lavoro arretrato. Secondogenito di Kerberos, anche lui, come tutta la discendenza guadagna l'immortalità nonostante in apparenza non sembri dimostrare più di venticinque anni. E' molto impacciato con le ragazze.
  4. Floim di Ughna: Mastro Armiere della Loggia, è un nano esiliato dall'Enclave di Ughna. Possiede la più grande armeria della città, che rifornisce non solo i Pionieri, ma anche la guardia cittadina. Voci di corridoio sostengono che i suoi modi di mercanteggiare non siano proprio onestissimi...
  5. Iver di Keld: Mastro Carpentiere subentrato al defunto Isaac, fratello del capitano della Eurus Septima, assassinato da un Pioniere traditore. Per molto tempo è stato il reggente della Cattedrale di Capo Ventura, un tempio/ostello per i viandanti più facoltosi.

 

Modificato da Bellerofonte
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"D'accordo, d'accordo" esclamo con voce cupe e gutturale, la mia vera voce in effetti. Scendo con il mercante in spalla. "Permettimi solo di riprendere le mie sembianze, non mi pare il caso di girare in città così. Farei indubbiamente scalpore, non pensi, Radzag? Evitiamo ulteriori casini, cercherò di spiegarti quello che sappiamo dopo. Poi valuterai cosa convenga fare."

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2019 alle 23:56, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:15

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

L'orco non si dilunga più del dovuto e prende in spalla anche il mercante. Fai in tempo a reindossare il Medaglione del Cantore Fallito di Kiltus e tornare ad essere un finto goliath, giusto in tempo perché le guardie armate di balestre appaiano come mosche su una carcassa in cima ai palazzi adiacenti il misfatto. Con due umanoidi svenuti in spalla, macchie di sangue ovunque e un essere grande e grosso a seguirlo, anche il capitano delle guardie dà troppa scena in pubblico in pieno pomeriggio: optate per usare le viuzze tra i palazzi per muovervi discretamente in mezzo al putridume e alle carcasse di piccoli animali e spuntate in mezzo alla Piazza del Governatore in un battibaleno.

Il portale attorno alla residenza è presidiato come al solito da guardie che vi sdegnano con lo sguardo. "Bentorato, capitano. Ha fatto bottino..." accenna quella di sinistra, una donna rossa d'alcol con le spalle larghe quanto un armadio. "Non vi pago per leccarmi il cùlo, idioti." ringhia in risposta Radzag, conducendoti nei sotterranei dell'edificio.

La caserma è semideserta. Qualcuno ha appeso così tanti fogli sulla tabella dei turni di guardia che non si riesce più a vedere cosa ci fosse sotto inizialmente; ci sono solo toppe firmate di rosso con su scritto "Straordinari obbligatori per tutti" "Alzate il culo" e "Dislocazione". L'orco sta mobilitando ogni uomo in armatura a sua disposizione per limitare la piaga del goblin.

Superate inaspettatamente il suo ufficio e vi fermate in mezzo al corridoio affiancato dalle celle. Il capitano solleva una grata e vi ci sbatte dentro sia Tholin che il drow, poi ti guarda: "Vuoi un invito scritto?" ti indica con una mano i tuoi compagni: è un chiaro invito a entrare. Con l'altra accarezza il pomolo dello spadone.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal
 

Spoiler

 

In tutto il viaggio rimango in silenzio, osservando le strade e i vicoli e studiandomi un piano di fuga, passando dai punti meno popolati, soprattutto da guardie. Nel mentre entro, do una rapida occhiata alle persone nella caserma, quante sono, dove sono piazzate e le possibili uscite, anche da una possibile finestra. L'unica idea che mi viene in mente al momento è come fuggire dalla caserma portandomi dietro il mercante.

"E' proprio necessario, capitano? Non ho opposto resistenza finora. "

Ma ormai parlare è inutile, l'orco è un testardo maledetto e lo so bene. Sospiro e entro nella gabbia. 

"Se ci permettesse di parlare, le spiegheremmo la faccenda con calma."

Spoiler

Non mi do per vinto e con un ricchissimo

+3 in percezione e

+2 a indagare

osservo bene la caserma e i suoi attuali occupanti, cercando un punto debole per scappare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:20

Sotterranei del Palazzo del Governatore di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

"Senti bestione, ho di meglio da fare che ascoltare le tue lagne. La Loggia mi ha mandato un paio di debosciati che non sanno tenerlo nelle mutande" parla di voi, per la cronaca "E ovviamente chi è che deve ripulire i vostri casini? I MIEI UOMINI! Gli spazzini li faranno un altro giorno, oggi devono tenere al sicuro la gente dai goblin che VOI avreste già dovuto debellare. Invece cosa mi date? Altro caos." sbatte violentemente la grata, e senti un clak della serratura che si chiude.

"Credono di fare gli eroi...Pionieri. Puah. E' la volta buona che ve ne andrete da questa città, razza di viziati tossici strapagati..." No, Radzag non ha una buona opinione di voi.

Il tempo che ha passato ad insultarti ti è servito per vedere dove tiene le chiavi della cella - legate al lato destro del cinturone di cuoio - e capire che i sotterranei del palazzo hanno una sola entrata e una sola uscita; sono fatti per tenere la gente dentro, dopotutto. Radzag non vi ha tolto l'equipaggiamento, un po' per fretta un po' perché non vi crede capaci di un'impresa simile. La cella in cui state è di tre metri per tre, con a terra solo paglia sparsa, sporcizia e macchie di sangue. Il corridoio procede per sei metri in entrambe le direzioni: a sinistra termina in un vicolo cieco, a destra conduce a una scalinata che porta alla sala comune delle guardie. Da quest'ultima è possibile accedere a una seconda scala per gli alloggi oppure alla porta dell'ufficio dove siete stati convocati, o ancora alla rampa che vi porta fuori, verso il portale col ponte levatoio dalla quale siete entrati.

Il modo più rapido per uscire è scassinare la serratura e provare a sgattaiolare via spegnendo qualche torcia e approfittando della poca affluenza di guardie. E' una sfida difficile, ma non impossibile per te. Il problema viene quando decidi di portarti dietro qualcuno. Le cose si complicano a dismisura, non tutti sono silenziosi quanto te.

//Indagare | Percezione: 19 | 20 che c..o!

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Quando finalmente Radzag se ne va, ho finalmente il tempo di studiare un piano. Risveglio Tholin cercando di non fargli male, controllo che il mercante sia ancora svenuto e poi gli dico, bisbigliando "Tholin...Tholin, sveglia. Non abbiamo molto tempo...Dobbiamo scappare."

 

@MattoMatteo

 

Tutti

Spoiler

Meglio prima farti entrare di nuovo in gioco, poi lavoriamo sulla fuga 🙂 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

La prima cosa che sento, risvegliandomi, è un dolore atroce alla fronte.
"Rhuna, cosa...?" biascico mentre cerco di ricacciare indietro il dolore.
Finalmente riesco ad aprire gli occhi, solo per mettere a fuoco un goliath al posto di Rhunaya.
Lo sbalordimento dura solo un'attimo, perchè all'improvviso ricordo tutto.
"Raftal! Dov'è il mercante drow?" esclamo guardandomi freneticamente attorno.
Quando mi rendo conto che ci troviamo in una cella, mi sbatto una mano sulla faccia, pentendomene subito.
"Quel lurido sacco di sterco di Radzag..." mormoro cercando di ignorare il dolore alla fronte.
'C'è mancato poco che quel bastardo di un bugbear mi spaccasse il cranio, accidenti a lui! La prossima volta che ci prova, giuro che gli faccio saltare la testa!'
Alla fine riesco ad alzarmi, anche se sono ancora barcollante; noto che il drow è con noi, ed è ancora svenuto.
'Almeno una cosa che è andata bene...' penso prima di guardare Raftal.
"Idee su come uscire?" chiedo indicando la porta, poi controllo cosa ci hanno lasciato addosso, anche se le possibilità a nostro favore sono limitate.
'Potrei far saltare la porta, ma questo farebbe accorrere tutte le guardie...' rimugino mestamente.

 

@Daimadoshi85 @Bellerofonte

Spoiler

Nel periodo di pausa ho avuto motivo e modo di guardare i "Sage Advice", e ho scoperto un paio di cose:

  1. pagina 6: "Mente risvegliata / Awakened mind" non permette una conversazione a due (a differenza della telepatia), quindi posso usarlo solo per mandare messaggi agli altri, ma non posso ricevere nessuna risposta.
  2. pagina 12: "Deflagrazione arcana / Eldritch blast" può avere come bersagli solo creature, non oggetti (quindi non avrei potuto usarla per far saltare le porte delle celle; per quello avrei dovuto usare "Dardo di fuoco / Firebolt").

Diciamo che il passato è passato, ma da ora facciamo le cose per bene?

 

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Sì, ho studiato le uscite e gli ingressi nel venire qui, e Radzag ci sottovaluta abbastanza da averci lasciato coi nostri averi. A destra c'è la scalinata che dà alla sala comune delle guardie. Da lì, potremo uscire. La caserma è quasi deserta, ma ci sono due guardie all'ingresso. Dovremo stare attenti, dovremo agire al massimo della furtività, spegnere qualche torcia e sgattaiolare via. Puoi usare quel trucchetto per camminare sulle pareti anche su di me, magari? Nessuno si aspetterebbe...un passaggio dal soffitto." 

Nel mentre, tiro fuori il mio set di grimaldelli e, silenziosamente, mi metto ad armeggiare sulla porta. "Occhio al prigioniero, intanto...se rinviene, tiragli un pugno."

 

Spoiler

+7 furtività

+5 arnesi da scasso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...