Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Tholin Kydar

La risposta dell'altro goliath mi coglie di sorpresa.
'A quanto pare qualcuno capisce un pò di Comune' dico telepaticamente a Raftal 'Meglio continuare con la comunicazione silenziosa... comunque, come hai sentito, si trattava del "tesoro di Maglubyet"... qualunque cosa sia!'
Poi aggrotto la fronte.
'La tua amica era il capitano della Cercascogli?' chiedo sorpreso 'Avrei giurato che il capitano fosse un grosso uomo barbuto, piuttosto rozzo... almeno, è quello che mi è parso di capire l'anno scorso durante la "Sagra del Pescecane"... mi sono sbagliato? Perchè, se hai ragione tu, significa che faceva parte dei trafficanti... anche se questo sarebbe stato un buon motivo per i Mastini per ucciderla.
Quanto alle lingue, oltre al comune parlo elfico, nanico, e goblin... quest'ultimi l'ho imparato soprattutto per necessità, perchè nelle avventure con gli zii ci è capitato varie volte di aver ache fare con quelle piattole, e capire quello che dicono ci ha salvato la vita in più occasioni.
In realtà il goblin lo capisco meglio di quanto lo parlo; poichè hanno una conformazione della gola e della lingua leggermente diversa da quella delle altre razze, è pressochè impossibile ripetere esattamente alcuni suoni del goblinese... fortunatamente la maggior parte di quegli sgorbi è troppo stupito per accorgersi della differenza o capirne il motivo!
Nel tempo libero mi sono messo a studiare anche altre lingue... anche se sono un pò indietro.
'
Poi, dopo essermi grattato la testa, continuo 'Senti Raftal, che ne pensi di portare la cosa all'attenzione di qualcuno della Cerchia Ristretta, tipo Kerberos o Kilash Fuinur, o Naesala Ertoris? Penso che almeno di loro ci si possa fidare, e la faccenda comincia a diventare troppo grande per noi due da soli.'

Link al commento
Condividi su altri siti


Raftal

Ascolto Tholin e rispondo riguardo alla prima domanda "Sì, il capitano una volta era Besnik "Fortunale" Aghendor, poi quando venne preso come timoniere nella Settima la nave passò a Seline. Io non sono sicuro che facesse parte dei trafficanti, non hai detto che ha attaccato gli schiavisti? Probabilmente sapevano che era una delle navi del contrabbando. Bisognerebbe capire cos'è successo nel lasso di tempo successivo. Forse non sono riusciti a recuperare le persone, e dopo Seline ha cercato di recuperarli chiedendo riguardo al magazzino. Erano già drogati, sulla prima nave?

Ascolto poi il discorso sulle lingue conosciute da Tholin. Al parlare di lingua goblin, gli rispondo Mi stai dicendo che tu capisci la loro lingua di mérda e potevamo interrogarlo noi, capendo benissimo quello che diceva? C4ZZO, THOLIN! Urlo nella sua mente Ahrkesaoiekjh dhdddddhfiisssss ineksssssssssss iuroklssthozs keeee! 

NON HAI PENSATO A DIRMELO PRIMA?! CI SAREMMO RISPARMIATI UN SACCO DI BEGHE! Yaraksoi keeeeee!

 Mi senti dire nella mente. Non capisci assolutamente niente di quelle parole, ma di sicuro non sembrano complimenti per il tuo operato, né epiteti simpatici a tuo riguardo.

Quando poi mi sono calmato, un minuto dopo, rispondo alla sua ultima domanda "No. Ho già fatto notare qualcosa che non quadra riguardo questa faccenda con Kilash. Se avessero avuto idea che non potessi risolvere la faccenda perché si faceva troppo grossa, me l'avrebbero detto. Dobbiamo arrangiarci ora, vediamo di capire cosa abbiamo tralasciato di tutta questa faccenda dimmèrda"

 

Spoiler

Posso fare un tiro su questo "Tesoro di Maglubyet"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Quando Raftal impreca mentalmente, mi prende così di sorpresa che involontariamente torno a bisbigliare.
"Non è colpa mia!" rispondo in tono irato "Tu non mi hai mai detto che volevi interrogarlo; quando lo abbiamo catturato hai deciso di portarlo subito da Radzag, quindi ho pensato che tu ritenessi la faccenda non collegata con il traffico di oggetti magici e la morte della tua amica Seline!"
Mi guardo ansiosamente attorno, rendendomi conto che potrebbero sentirci.
'Ormai non ci possiamo fare più niente; lo terremo presente la prossima volta che cattureremo un goblin...' continuo mentalmente, in tono più calmo 'In effetti il drow ha detto che sulla prima nave venivano drogati, con un qualche tipo di fumo o vapore... ma se si ricorda questo dettaglio, mentre non ricorda quello che è successo dopo, significa che gli deve essere stato somministrata una droga diversa... perchè? Ora provo a chiedere qualcosa in più sulla droga che gli davano sulla nave degli schiavisti.'

Mi volto verso il drow "Mae el creneral thaw: eres nad freys nauthlos lamek merial foras ghal, od jeraf somnios fhaltur.
Maeret quethal teh, oren laukos, nameat nauthalos drem ur, et lirios theramen; eras methad hylaquios neuth oren laukos.
"
Poi ripeto la domanda al goliath, ma stavolta in nanico.

 

@Bellerofonte

Spoiler

La domanda è: "Ho bisogno di sapere un'altro paio di cose: la prima è se il fumo drogato che usavano sulla nave schiavista vi faceva perdere la memoria, o si limitava a tenervi tranquilli.
La seconda è da dove venite, dove eravate diretti, come si chiamava la nave su cui siete salpati, e se faceva quella rotta regolarmente; questo ci permetterà anche di farvi andare dove eravate diretti.
"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2019 alle 14:11, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:00

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Le guardie sembrano infastidite dal vostro comportamento.

@Tholin

Spoiler

Il drow risponde balbettando: troppe parole, troppe domande in una volta sola. Dal misto confuso di elfico e sottocomune riesci a capire che sì, si tratta di due veleni diversi. Il primo stordiva e basta, mentre il secondo ha provocato loro un blackout totale; come effetto collaterale hanno subito tutti un forte shock e non riescono a darti informazioni precedenti alla loro cattura. Sanno tuttavia che si trovavano molto distanti da Capo Ventura, forse dall'altra parte del continente, e che sono rimasti a bordo della Serpica per mesi prima di essere "salvati" dalla Cercascogli.

Nessuno è riuscito a capire come esattamente siano passati da una nave all'altra, né di come siano finiti in catene nel capanno. Il drow, sarcastico, fa un commento su chiunque abbia escogitato tutto questo: "Perfino nel Sottosuolo è raro trovare veleni preparati così bene."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Rimugino per qualche attimo sulle parole dei prigionieri, poi mi volto verso Raftal.
'Come avevamo ipotizzato, si tratta di due sostanze differenti' gli comunico telepaticamente 'Quella che gli hanno dato sulla Serpica li stordiva soltanto, mentre è stata quella che -probabilmente- hanno ricevuto sulla Cercascogli che gli ha provocato l'amnesia... un'amnesia così grave che hanno persino difficoltà a ricordare da dove arrivano e dov'è accaduta la loro cattura; sono quasi certi, però, che sia avvenuta lontano da Capo Ventura... forse persino dall'altra parte del continente, visto che sono rimasti mesi sulla nave schiavista!
Il drow mi ha fatto notare che simili veleni sono difficili da reperire persino nel Sottosuolo... credo proprio che il veleno recuperato dal goblin, e chi l'ha preparato, siano la nostra pista migliore.
'
Poi, con un sogghigno 'Tra l'altro, visto che ieri i soldati non mi hanno fatto entrare da Radzag, non ho avuto modo di dargli le boccette... sono ancora nella mia borsa da cintura!'
Indico discretamente la borsa in questione a Raftal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"È vero... " Sorrido sotto la maschera, rispondendo mentalmente, poi bisbiglio "Bene, abbiamo avuto le informazioni che ci servivano? Andiamo?" 

@tutti

Spoiler

Posso ipotizzare che l'esperto dei veleni sia effettivamente Seline, dato che mi hai scritto che sia Kiltus che lei avevano un'alta conoscenza di questi? Se si, dico mentalmente a Tholin

"effettivamente, Seline aveva un'altissima conoscenza dei veleni..."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

"Solo un'ultima cosa Raftal... cosa facciamo con i prigionieri?" gli dico sottovoce.
Poi aggiungo mentalmente 'Non penso che possiamo chiedere alla Loggia di occuparsene... i prigionieri potrebbero inquietarsi, a vedere gente con quel simbolo, e reagire male; e se davvero ci sono dei corrotti nell'organizzazione, potrebbero decidere di eliminare i testimoni, per paura che ricordino qualcosa di compromettente!
Forse è meglio dire alle guardie che non ricordano nulla, e che devono restare ancora per un pò quì, per evitare che vengano ricatturati dai Mastini... che ne pensi?'

 

@tutti

Spoiler

Lo spoiler di Daimadoshi85 era "per tutti" quindi l'ho letto... se effettivamente Raftal mi dice che Seline se ne intendeva di veleni, allora aggiungo (sempre mentalmente):
'Allora forse abbiamo anche un'altra linea d'indagine, oltre a cercare chi ha creato il veleno: i movimenti della Cercascogli nelle ultime settimane... alla fine potremmo scoprire se le due cose sono effettivamente collegate oppure no'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Rispondo mentalmente al ragazzo
"No, assicuriamoci che i prigionieri restino qui...concordo con te. Riguardo a prima, mi è venuto in mente che Maglubiyet è il dio dei goblin, da quanto ne so. Non capisco cosa possa averci a che fare, però...Dopo queste informazioni a me sta sorgendo un dubbio...e voglio parlartene in privato."

Poi, a voce "Possono restare qui, saranno sicuramente più al sicuro con la guardia cittadina...E poi, per quello che siamo riusciti a tirar loro fuori..." cercando di far capire che abbiamo ottenuto poco e niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:10

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Herbert si fa avanti: "Fin quando ce lo dite voi. Ma non prendete la situazione sottogamba" - si avvicina a voi e sussurra - "A nessuno qui piace avere tutti questi mostri in giro, tantomeno al capitano."

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

'Che razza di bastardo... e poi Radzag stesso è un'orco, come fà a definire questi poveretti "mostri"? E' ipocrisia bella a buona!' penso indignato.
"Non ti scaldare Herbert; cercheremo di inventarci qualcosa, ma queste povere vittime" enfatizzo il termine "ci hanno potuto dire ben poco... e, soprattutto, abbiamo anche altre faccende da sistemare, che credo che interessino di più anche al capitano"
Poi faccio un gesto con la testa in direzione dell'uscita, rivolto a Raftal "Andiamo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Annuisco al ragazzo, poi dico a Herbert "Cercheremo di risolvere in fretta, in modo da non lasciare in mezzo a una strada anche loro." 

Dopodiché usciamo dal palazzo del governatore e cominciamo a incamminarci per le strade di Capo Ventura. Stando sempre attento di non avere sguardi indiscreti attorno, comincio a raccontare a Tholin di ciò che ho pensato, del mio incontro notturno e dei miei dubbi. 

"Ho pensato un po' riguardo al tuo dubbio, sul fatto che tu abbia detto che Seline potesse essere parte dei trafficanti. Prima di pensare a ciò, ci sono due cose che ho scoperto e che devo dirti. La prima, è molto probabile che non sia opera dei Mastini, ma di questo fantomatico boss, anche il rapimento di quella gente. Ho parlato stanotte con una persona che conosce i Mastini meglio di chiunque altro, e mi ha detto che loro odiano i goblin, odiano tutte le razze selvagge e non farebbero mai affari con loro, perciò di sicuro non lavorano per i Mastini e...mi ha posto un quesito a cui non avevo pensato. Mi ha detto 'perché lasciare dei prigionieri in un capannone della Loggia quando è palese che qualcuno prima o poi sarebbe andato a ripulirlo dai goblin'? E' una bella domanda...io pensavo che fosse semplicemente di sfruttare un posto abbandonato in barba alla Loggia, finché era possibile...ma magari non è così? Ho pensato anche che Barut fosse coinvolto, ma potrebbe essere solo un'altra pedina di questo gioco, manovrato da chissà chi alla taverna per mandarci lì. E mi ha detto un'altra cosa che ho considerato...strana. Tutti mi hanno parlato di un halfling, Barut mi ha detto che è un halfling, questa persona mi ha chiesto di un halfling perchè ha detto 'E' SEMPRE un halfling, sono sempre loro a cercare di prendere una posizione qui a Capo Ventura ma...E se non lo fosse? Se questa persona stesse sfruttando questa....Credenza! Per fare i suoi traffici per i suoi comodi? E se ce lo fossimo lasciati sfuggire al magazzino, nel mentre cercavamo di far secchi quei goblin? Più andiamo avanti, più otteniamo informazioni di un puzzle enorme che riguarda tutta la città...alcune cose sembrano collegate, altre no...e non tutte c'entrano, maledizione! Bisognerebbe anche che capissimo bene su chi ha effetto questo veleno che hai, ormai che ci siamo."

Faccio un sospiro, mentre continuiamo a camminare per le strade...Passando dalla Forgia di Floim, poi risalendo verso 'La Cattedrale'...

"Ieri c'è stata la Giostra di Platino, una fiera soprasseduta dalle due famiglie nobiliari di Capo Ventura: i Syvis e i Kennon. La fiera si svolge come al solito nelle loro tenute ma siamo stati troppo indaffarati per andare a darci un'occhiata, peccato..."

Dico queste parole come per cambiare un secondo discorso, per tranquillizzare la situazione già abbastanza tesa...Poi riprendo

"Seline come ti dicevo era bravissima con i veleni, come Kiltus...erano maestri del travestimento, esperti di veleni e...Amavano la libertà. Odiava gli intrighi di Capo Ventura , amava bere, fumare, amava fare risse con gli amici e soprattutto amava l'avventura." Mi fermo...mi rendo conto che per un attimo non ho parlato di Seline, ma di Kiltus, che ormai da due anni è oltre la Cintura d'Onice, e quanto vorrei poter essere lì anche io per assaporare quell'avventura.

"Mi hanno detto che Seline sia morta circa tre settimane fa, nei pressi della Cintura D'Onice...e la CercaScogli è rientrata due giorni fa con l'equipaggio sopravvissuto. Quando sono salito per andarla a controllare, preso dalla rabbia, non ho trovato niente di niente. E' da quel momento che Barut mi parlò di questo fantomatico halfling col cappuccio rosso...Odio questi intrighi, Kiltus era bravo in queste cose ma pure lui li odiava! Era quel suo desiderio di libertà che mi piaceva... Non questa....roba! Quanto vorrei trovare una montagna di monete d'oro per finanziare una nuova spedizione e partire, dannazione! Mi sono talmente scervellato che ho pensato anche che Seline abbia finto la sua morte..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Non posso fare a meno di sorridere, alle parole di Raftal.
"Per gli dei, come ti capisco! La penso come te e Kiltus, sul fatto che questa città è troppo piena di intrighi e sotterfugi... non sai mai di chi fidarti, e anche il miglior amico rischia di diventare all'improvviso il tuo peggior nemico... non è vita questa! Molto meglio rischiare la vita in una bella avventura in mezzo alla natura selvaggia... clima, piante ed animali cercheranno pure di ucciderti, ma almeno sono onesti in questo."
Rifletto sulle informazioni che mi vengono fornite.
"In effetti, ora che mi ci fai pensare, non ce li vedo i Mastini a lavorare con i goblin, visto il loro razzismo! E anche la teoria che il mistrioso halfling non esista, spiegherebbe come mai non riusciamo a trovarlo! Quanto al fatto che Seline potrebbe aver finto la propria morte... mi sembra di aver sentito di veleni ed incantesimi che possono servire per simulare la morte; forse non sarebbe male controllare nuovamente la sua cabina, e parlare con l'equipaggio?"
Aggrotto la fronte, come preparandomi a dire qualcosa che non mi piace.
"Stavo pensando... quanto ti fidi di Barut? Te lo chiedo perchè, oltre al trucchetto per parlare mentalmente con un'altra persona, conosco un'incantesimo per esaminare a fondo la mente di un'altro; non te ne ho parlato prima perchè non è sicuro al 100%... la persona presa di mira può accorgersi dell'esame, e anche resistervi... e, soprattutto, finora non l'ho mai usato, perchè l'idea di violare la mente di un'altro essere senziente mi ripugna! Ma se siamo a corto di alternative..." guardo Raftal, sperando in cuor mio che decida anche lui contro tale idea.
"Nel frattempo, potremmo provare a parlare con qualche erborista e alchimista, per cercare di capire se gli è stato ordinato un simile veleno -o le piante necessarie per fabbricarlo- e da chi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"L'equipaggio? Non ho idea nemmeno di chi sia rimasto...E di Barut...Come ti ho detto, tira l'acqua al suo mulino, ma l'ho sempre trovato come una persona buona, di base...E' un artista! Voleva partire anche lui con la Settima, poi gli fu affidata la taverna...Anche io ho pensato che fosse lui ad averci dato una pista sbagliata dall'inizio...Ma potrebbe essere, come dicevo, semplicemente una pedina. Possiamo provare a chiederglielo, se ce lo permette. Almeno non andremmo a farlo con la forza, e sarebbe consenziente...In questo modo potremmo sapere come si sono svolte le cose e da chi è venuto a conoscenza di quelle dicerie...Ma tu hai analizzato quel veleno, non sai che creature colpisce?"

Rispondo poi alla sua proposta di chiedere informazioni per il veleno e rispondo "Sì, potrebbe essere un'idea..."

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

"l'Apalicantro è un'albero la cui linfa ha l'effetto di stordire alcune creature; nessuno sà esattamente per quale motivo agisca solo su di loro, e non su altre, ma è così; di solito, però, lo storidimento è leggero e temporaneo... gli altri ingredienti servono probabilmente per amplificare l'effetto, e farlo durare più a lungo, ma sinceramente non sò quali sia esattamente l'effetto di tale veleno su una vittima... potrebbe stordirla come ucciderla.
Comunque, la linfa di apalicantro agisce sulle specie umanoidi meno comuni: qualunque umanoide che non sia umano, elfo, mezzelfo, nano o hin, risulta affetto dal veleno; d'altro canto, così come non agisce su alcune razze umanoidi, non agisce nemmeno su razze non umanoidi.
"

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Capisco..." rispondo al giovane "Quindi è simile al veleno del paguro blu della Cintura d'Onice...la mia gente lo usa per stordire gli umanoidi nelle procedure mediche, per ridurre il dolore. Proprio ieri comunque ho visto passare uno speziale dei Regni Sotterranei in via dei Mercanti, magari c'è ancora e possiamo chiedere a lui se può darci qualche dritta."

Comincio a dare un'occhiata alle strade, soprattutto quella che si dirige verso 'La Cattedrale' e la taverna del Cigno, notando che sono molto affollate perché, effettivamente, è ora di pranzo. "Direi che ci conviene andare a mangiare, torniamo alla taverna del Cigno, così possiamo cominciare da Barut e intanto ci riempiamo la pancia, sperando che non prepari di nuovo quel panino che ti ha fatto ieri mrf hf hf hf hf hf" Di nuovo senti quella risata gutturale.

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 alle 17:47, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:30

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

La Taverna del Cigno è come al solito affollata, esattamente come avevate predetto. Barut si fa in quattro per essere cordiale e altresì efficiente con tutti gli avventori, indegni di un servizio ai limiti del nobiliare; ad ogni modo, la qualità del cibo e delle bevande compensa i modi superbi del bugbear. La fortuna - almeno oggi! - vi arride: al tavolo immediatamente a sinistra dell'ingresso c'è il mercante drow di spezie e unguenti di cui stavate parlando prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Entriamo alla Taverna del Cigno, affollata come previsto. Diamo un'occhiata per cercare un tavolo libero e, nel frattempo, notiamo proprio lo speziale di cui parlavo prima. Cerco di vedere se trovo un tavolo libero vicino al suo, altrimenti mi siedo al più vicino che trovo. Nel mentre attendiamo Barut per ordinare da mangiare, tengo d'occhio lo speziale che non termini il suo pasto e se ne vada, e dico a Tholin "Oggi siamo decisamente più fortunati di ieri, guarda là!" indicando l'erborista al tavolo "Che ne dici, vediamo le tue doti di Pioniere nell'importunare le persone?" cominciando a ridere e confondendo la mia voce nel caos dell'osteria. Se siamo in un posto vicino, cerco di ascoltare la loro conversazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Adocchio il drow, cercando di non farmi notare, poi mi rivolgo sottovoce al mio socio.
"Come pensi sia meglio procedere, Raftal? Potrei presentarmi, dicendogli che un conoscente cerca alcune erbe -quelle del veleno- e che sarebbe disposto a pagare bene... che ne pensi?"

 

@Bellerofonte

Spoiler

Se siamo abbastanza vicini al mercante da sentire quello che dice, ricorda che io conosco l'elfico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...