Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Cita

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:10 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida || @Daimadoshi85

La città di Capo Ventura è da molti considerata un piccolo gioiello sulla costa orientale del continente innominato. Altre città rivaleggiano la sua bellezza e una buona manciata di queste la superano: la fiorita Chateux-Blanc, il porto di Rouane, la grandissima Handoria, perfino l'oscura Saramar, hanno più fascino della patria della Loggia con voto unanime di coloro che hanno la fortuna di visitarle almeno una volta nella vita; allora cos'è che rende questa città così tanto speciale? La presenza di una delle gilde più grandi in assoluto? Il confine del mondo conosciuto sempre lì, all'orizzonte, visibile in ogni momento sotto forma di alte guglie rocciose che intimoriscono e affascinano ogni marinaio esistente?

Forse la risposta non è una sola: la bellezza del borgo d'oriente è nei dettagli. I rintocchi della Cattedrale tre volte al giorno che annunciano l'orario di colazione, pranzo e cena; il profumo di salsedine che inonda ogni via e ogni strada, e che da tempo ha impregnato le assi di legno delle casupole giù al porto tanto quanto le rocce immense che sostengono il torrione della Loggia; la Via dei Mercanti con l'inamovibile Taverna del Cigno, sempre piena di lestofanti e Pionieri in egual misura; i ragazzini d'ogni razza che girovagano e strillano per le strade fintanto che la luce del sole le illumina, tutti col sogno di diventare un giorno Pionieri veterani capaci di mappare l'Oceano d'Oriente.

O forse il cielo. Già, il cielo sul mare di Capo Ventura non ha limiti. Si specchia sul promontorio nelle notti placide e pare continuare anche al di sotto della linea dell'orizzonte, tanto che l'intera città sembra galleggiare nell'infinito nero punteggiato di stelle.

Ed è proprio il cielo che stai guardando, appollaiato sul tetto di una casupola fatiscente nei quartieri più bassi della città.

gY9VC2t.jpg

Che sia Saramar o Handoria, qualsiasi città di notte perde buona parte del suo fascino mattutino; a maggior ragione se ci si ritrova nei quartieri bassi che - nel bene e soprattutto nel male - molti testimoniano essere identici in ogni città. Puzzo perenne di piscio, strade fangose, umido a volontà e detriti ai lati delle strade. Qualche topo ha il coraggio di attraversare le strade semideserte a quest'ora della notte; passano da un cumulo di immondizia accatastato su di un carretto distrutto ad un buco in un'asse di legno nella casa accanto a quella dove ti sei rannicchiato, lì dove il cadavere di un gatto stecchito giace da chissà quanti giorni.

Alcune figure, nessuna delle quali con una torcia in mano, si aggirano per le strade desolate; sono piccole e goffe, la cui pelle verdastra e squamata brilla alla luce fioca della luna come se perennemente coperta di unto. Vestiti di stracci e con cappucci piuttosto approssimativi in testa, si muovono verso un punto preciso, un vicolo cieco dove un altro dei loro simili sta aspettando qualcosa.

Goblin. Riconosceresti il loro fetore ovunque. Se vuoi conquistarti le tue 200 monete d'oro attraverso il contratto assegnatoti una settimana fa, devi riuscire a prendere un documento da un certo Jiggy Ferrofreddo, un goblin che si dice abbia la lista delle imbarcazioni che contrabbandano argento rubato giù al porto. Per ora, vedi solo orecchie a punta tutte uguali.

Il tetto della casa su cui sei appollaiato è alto non più di due metri e qualcosa. Eppure non sei arrivato lì a mani vuote, sbaglio? Hai avuto una settimana nella quale hai ricercato informazioni su un aspetto particolare del goblin che cerchi: ma quale?

X5eU1xe.png

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Raftal

E' una settimana che mi aggiro per le strade, cercando di assolvere al contratto che mi è stato affidato e ottenere finalmente la mia giusta paga.

Ho chiesto in giro, discretamente...per quanto una creatura della mia stazza, seppur camuffata, possa esserlo...Sono andato nei locali, quelli che sapevo venissero frequentati da questo fantomatico Jiggy Ferrofreddo, e ho cercato di farmi indicare un buon modo per trovarlo, discretamente e pagando l'informatore.

Molti non hanno voluto dirmi niente di niente...avevano paura. Nonostante si presentasse loro una creatura grande il doppio di loro, non si sono degnati di rispondermi...dev'essere un bel tipo questo Jiggy per far così, ho pensato. Mi sono soffermato ad ascoltare conversazioni altrui, seguire gente di nascosto, e ancora niente su questo dannato pelleverde.

Ah, quanto avrei voluto partire con la Eurus Septima anziché stare qui a barcamenarmi per non farmi scoprire e guadagnare qualcosa... Kiltus me lo diceva sempre - La gente qui ti conosce, sei un Pioniere d'altronde ormai...ma tu cerca sempre di restare nascosto, meno ti vedono e più difficilmente potranno scoprire la tua razza - Belle parole, aveva ragione...ma mi ha mollato comunque qui!

Finalmente poi, ieri, una traccia! Un mio informatore fidato mi ha riferito di un incontro, una qualche consegna in cui anche Jiggy è coinvolto. E' la mia occasione...ma dovevo farmi dire come riconoscerlo! L' aspetto fisico...è complicato, sono tutti verdi. Ma ho provato comunque a chiedere...Se fosse zoppo, o portasse sempre un segno distintivo, o un animale, una piuma sul cappello, chessò...Magari riuscirei a riconoscerlo facilmente. Il mio contatto doveva saperlo!

Goblin, di tutte le creature della superficie che ho conosciuto,  quella dei goblin mi disgusta. Minuscole, verdi, puzzolenti...e neanche loro hanno modo di cambiare il corpo a piacimento. Devo trovarlo e ottenere la sua lista delle navi che contrabbandano al porto...ma a me queste creature sembrano tutte uguali, riesco a malapena a notare le razze differenti. L'unica cosa degna di nota è che tutti questi orecchie-a-punta vanno dal goblin nel vicolo cieco qui sotto dove sono appostato. Sarà lui Jiggy?

Mi avvicino perciò al goblin nel vicolo cieco. Il tetto è alto quanto me, se non meno, e posso raggiungerlo in un battibaleno. Mi abbasso e attendo, dunque, se un altro goblin si avvicina a lui e cerco di ascoltare ciò che dicono, e osservarli da vicino. Devo assicurarmi che sia la persona che sto cercando...Se poi nessuno si avvicina, tanto meglio!

DM

Spoiler

Furtività +7

Percepire +3

Indagare +2

 

Non abbiamo in effetti definito questa cosa. Gestisci tu i tiri per noi, vero?

Spoiler

Scusa, non avevo letto del recap! L'ho modificato, ma non so se ho fatto bene...

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:15 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

Non sei riuscito a ottenere nulla di realmente preciso sulla sua conformazione fisica, se non che porta spesso un cappuccio. Peccato che in questo caso non serve a granché visto che tutti i tuoi bersagli hanno la testa coperta. Colui che sta lì, fermo ad aspettare chissà cosa nel vicolo non ti ha notato, e neppure lo hanno fatto gli altri, almeno per ora. Quando uno raggiunge il tuo obbiettivo, ti sporgi quanto basta per ascoltare.

MslMNct.png

"Siz esimderdi äkeldiñiz be?"

"Men olardı osında jïnadım"

"Siz däl osı waqıtta olardı jazdıñız ba?"

"Ïya, wayımdamañız. Endi barwım kerek."

...non capisci una parola della conversazione che stanno avendo.

Spoiler

//Furtività: 11 | Percepire: 10 | Indagare: 6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

... Che tiri d'emmme.... 🤣

Ma che diavolo stanno dicendo? Maledizione... Non riuscirò a scoprire niente così...Che fregatura! Mi sa che dovrò agire in un'altra maniera... 

Detto questo, attendo che i due goblin smettano di parlare e si separino, mi copro nel mio mantello e mi metto a seguire dai tetti il goblin che esce dal vicolo... Attendendo il momento giusto per colpire. 

Spoiler

Allora, la mia idea a questo punto è questa. Seguo il goblin che si sposta (immagino il numero 2) in qualsiasi direzione vada sulla mappa attendo che sia solo e senza nessuno che possa vederlo per prenderlo di sorpresa, stordirlo e poi frugarlo, possibilmente portandolo di peso sul tetto in modo da non essere visto. Il tetto è più basso di me penso (sono 2,70m, anche se sono camuffato se ho ben capito il fatto che sembri più basso è puramente illusorio), da quello che hai scritto, quindi non dovrei aver problemi a fare una cosa del genere. 

Presumo che la lista sia su una pergamena, scritta, giusto? 

Partiamo già con dei casini qui 🤣🤣🤣

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:20 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

Avvicinarti di soppiatto non è uno scherzo; devi compiere un enorme salto per coprire i quasi cinque metri che separano la casa sulla quale ti trovi da quella dall'altra parte del lungo viale. Il goblin si sta dirigendo altrove con tutta calma e finora non sembra averti notato. Puoi continuare col tuo piano, se lo desideri.

LdkYHQZ.png

Spoiler

//Atletica: 18 | Furtività: 10

//Con cosa lo attacchi? E un'altra cosa: dove trovo lo "spara-lance" che tieni nel tuo equipaggiamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente il goblin si è allontanato...è il momento di colpire la mia prima preda.

Spoiler

Ok. Sfrutto le capacità di assassino per coglierlo di sorpresa, fargli un critico (assassinare - critico con sorpresa) e colpirlo con vantaggio (vantaggio su chiunque non abbia ancora effettuato un turno in combat) allo scopo di stordirlo. Lo attacco gettandomi da sopra con la lancia scheggia corta. Lo porto poi di sopra, lo stabilizzo con una prova di medicina e poi frugo tra le sue tasche.

 

@Bellerofonteallora,  dato che ho  paura che se gli faccio anche un furtivo lo faccio completamente secco, non gli faccio il furtivo ma sfrutto solo il critico e il vantaggio.

Riassumo : Critico - Vantaggio  - Tpc +5 - Danni 1d6+3 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:21 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

Va tutto come stabilito: cali addosso al goblin come un'ombra nel buio colpendolo con tutto il tuo peso e portando a segno un colpo alla nuca con la lancia che possiedi; dopodiché risali sul tetto della casupola portando con te l'esserino stordito - un peso piuma rispetto a te - e gli cerchi addosso qualcosa...ma non trovi niente. Solo una fiaschetta di liquido imbevibile dal forte odore alcolico.

Spoiler

TxC: 22 | Danni: 10 | Indagare: 6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non è lui....vediamo di colpire gli altri...lo troverò prima o poi. E pensando ciò, salto sul tetto dell'edificio di fronte e controllo la situazione degli altri goblin presenti, verificando dove si trovano in modo da colpire quelli isolati.

Spoiler

Ma che schifo di prove di indagare che sto facendo...

Allora, direi di fare così: Salto sul tetto dell'edificio a sud, mi sposto di tutto il mio movimento (7,5m) fino alla botte in linea con il goblin 1. Da lì perlustro l'area, ho scurovisione a 18m. Vorrei colpire il 3 e il 4 prima di colpire il goblin 1, perché vorrei capire cosa stia aspettando. Se riesco a raggiungere un altro goblin isolato, sfrutto lo stesso modus operandi, stabilizzando la creatura alla fine per non ucciderla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:25 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

Nessuno ti vede o ti sente, eppure tu, gargoyle di squame camuffate nella notte, osservi tutto come farebbe un cavaliere oscuro. I goblin continuano a parlare la loro lingua incomprensibile convinti di non essere visti da nessuno, perciò non ti soffermi tanto sulle loro voci stridule, quanto più sui gesti e gli oggetti che si scambiano.

LUSJ4WJ.png

La coppia fornisce a quello che aspetta nell'angolo alcuni fogli di carta dentro un fascio di pelle di daino usata; quest'ultimo inizia quindi a procedere verso sud-est in direzione del porto, mentre gli altri due continuano a nord verso la Cattedrale.

Lg2Z0xm.png

Spoiler

//Furtività: 23 | Percepire: 20

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:30 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

Il copione si ripete alla perfezione: un assalto dall'alto e il goblin è a terra senza problemi. Lo trascini sul tetto e anche stavolta gli frughi tra le tasche: gli trovi dieci monete d'oro e alcuni strani fogli con un elenco numerato scritto di lettere in Comune ma totalmente senza senso...almeno in apparenza.

Cita

-1

  • Uhbsnqx
  • Lzxeknvdq Qdstqm
  • Rdqohbz
  • Chrfqzyhz cdk Bnqrzqn
  • Qdfhmz cdkk'Drs

 

 

Spoiler

//TxC: 18 | Danni: 8 | Indagare: 17

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:35 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

I goblin non sono le creature più intelligenti del mondo: se quello è un messaggio cifrato, sarà altrettanto semplice da risolvere. Sicuramente quel "-1" lassù non è messo come mero abbellimento...

Spoiler

//Intelligenza: 5

Puoi provare a risolverlo off-game se vuoi 😉 Ti assicuro che è una cavolata.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Persi un po' di tempo a decifrare il codice, alla fine capii quale fosse la chiave. Era un cifrario, e bastava spostare ogni lettera di una posizione seguendo l'alfabeto per trovare la parola giusta. 

Ecco perciò i nomi delle navi, le navi del che contrabbandano argento al porto:

Victory

* Mayflower return

* Serpica

* Disgrazia del corsaro

* Regina dell'est

Grazie Jiggy, è stato un piacere fare affari con te. E detto questo, lascio il goblin stordito sul tetto e mi avvio a prendere la mia ricompensa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 01:50 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

Abbandoni la città bassa per lidi più ameni, diretto verso il centro pulsante della città; o meglio, sarà pulsante domattina, mentre ora in giro trovi solo qualche guardia annoiata a un paio di Pionieri appena tornati da missioni fuori città.

Uj2j93w.jpg

Un elfo - pare si chiami Seymour, o così hai sentito dire in giro - con un arco sulle spalle entra qualche secondo prima di te dal portone principale del cortile della Loggia, e nel farlo ti fa un cenno rapido di saluto; ha una spessa fasciatura alla gamba sinistra e zoppica mentre cammina, forse un regalino di qualche mostro abbattuto in giornata.

Kilash Fuinur, il Quartiermastro della Loggia, non dorme praticamente mai. Lo puoi trovare all'ottavo piano del torrione, nella sua stanza-ufficio, probabilmente immerso in diecimila pile di scartoffie o intento a contare sacchetti di monete da ripartire tra voi Pionieri...

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dirigo alla loggia col sorriso in volto, soddisfatto di aver svolto il mio incarico. Arrivando al portone principale, rispondo al cenno di saluto dell'elfo con un cenno di capo, poi attraverso l'atrio e mi dirigo alla rampa di scale, voltando a sinistra verso il pozzo gravitazionale. Speriamo che il primo incantatore sia già in piedi, odio fare le scale...Saranno anche utili per quelle loro "gambe", ma per me sono terribilmente scomode.  

Arrivato al glifo, noto che Naesala Ertoris non c'è, guardo perciò le scale e sospiro, iniziando a percorrere i primi gradini fino ad arrivare all'ottavo piano, sede delle stanze del consiglio ristretto e del Quartiermastro della Loggia.

Do una rapida occhiata all'architrave in fondo al corridoio mentre avanzo tra le stanze poi, arrivato alla sua porta, busso e attendo...

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 02:00 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

Sono le due di notte e la Loggia è lungi dall'essere deserta. Mentre sali la lunga rampa di scale noti come i corridoi del primo e del secondo piano siano ancora gremiti di elfi che vanno e vengono dagli uffici e dalla mensa, ancora aperta come semplice osteria ora che la sua governante, la mezzelfa Miranda, starà avendo il suo meritato riposo. I piani più alti sono invece più quieti e silenziosi, primo tra tutti l'ottavo.

Fai per bussare, ma la porta ti si apre davanti: un halfling messaggero è lì di fronte a te e ti passa tra le gambe come un topo fastidioso; Kilash ti vede sulla porta e ti invita ad entrare: "Raftal? Già di ritorno? Vieni, entra e chiudi la porta dietro di te." il ragazzo non avrà più di venticinque anni a vedersi, ma tutti sanno che la sua longevità è oltremodo eccezionale; non sai i suoi anni con esattezza, ma sei sicuro che fosse già Quartiermastro alla partenza della Maestrale Quarta, avvenuta circa 30 anni fa.

L'ultimo figlio superstite di Kerberos è seduto alla sua grande scrivania sul lato sinistro della stanza, con le solite pile di documenti ammassate tra il tavolo e il pavimento adiacente, con oggetti strambi e visibilmente fuori posto sparsi tutt'attorno - forse reperti trovati in missione che ancora non sono stati catalogati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta rimango stupito a vedere il Quartiermastro, si dice che non si conosca la sua età, eppure, da quello che vedo, non potrebbe avere più di 25 anni. La mia razza è nettamente più longeva di quella umana, e mi incuriosisce come Kerberos e la sua famiglia possano essere "immortali"...o così si dice. Al suo invito, entro in silenzio nella stanza e ne osservo il disordine e le scartoffie, poi richiudo la porta e mi avvicino alla grande scrivania. 

"Ho la lista." annuncio solennemente, attendendo la risposta dell'uomo.

Spoiler

Giusto per curiosità, tra gli oggetti c'è qualcosa che potrei riconoscere? Ad esempio qualcosa che potrebbe essere della mia razza.

Natura, Indagare +2

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2019 alle 12:03, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 02:05 || +365 giorni dalla partenza della Eurus Septima

Pressi del Porto di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso e luna limpida

Tra i tanti oggetti accatastati ne riconosci alcuni: una vecchia tessera di legno con inciso un serpente che si mangia la coda, un simbolo alchemico noto a tutti gli erboristiun cappello tricorno appartenuto al capitano Seline d'Autremont, una mezzelfa a cui era stato affidato il brigantino Cercascogli. Se il cappello è lì, forse la Pioniere non ha fatto una bella fine. Un coltello di fattura Gnor. Sembra nuovo di zecca. Un Guanto Parlante, oggetto sacerdotale molto antico: si dice ne esistano solo pochi esemplari, reliquie della mitica città sommersa di Minos. La tua colonia ne possiede uno quasi identico che custodisce gelosamente.

Kilash allunga una mano per prendere la lista che gli hai portato, mentre con l'altra ti allunga duecento monete d'oro in uno scambio equivalente. "Finalmente! Ora la guardia cittadina ci deve un favore, che so esattamente come riscuotere..." Kilash prende una pergamena sigillata e te la dà insieme alle monete. "Appena esci mi faresti il favore di consegnarla ad un hin messaggero? Sapranno loro dove portarla." poi si prende un attimo per guardarti da cima a fondo. "Dormi bene, Raftal?"

Spoiler

Indagare | Natura: 16 | 19

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...