Vai al contenuto

Perplessità creazione campagna a "step"


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

come già scritto in un'altro thread sto creando un'avventura per la 5e ambientata nel Cormanthor e incentrata su una "setta" segreta che ha l'obiettivo di riportare in vita la semidivinità Moander (per info: Consigli campagna nel Cormanthor di questa sezione). Mi è stato consigliato di preparare degli step con cui l'organizzazione avanzerà se non verrà disturbata dai player. A questo proposito volevo chiedervi aiuto, in particolare:

1) Quanti step creare? crearli tutti subito fino al raggiungimento dell'obiettivo o man mano? (vorrei che sia una campagna abbastanza lunga e sviluppabile come ambientazione, quindi per iniziare dal livello 2 fino al 10 circa. possibile?)

2) Potreste farmi degli esempi (anche con riferimenti ad altre campagne e avventure o inventati da voi) sul come dovrebbero essere questi "step"? (quanto avanzare per volta, di che tipo farli, ogni quanto passare allo step successivo?)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di cercare su google (non lo riporto qui per semplicità) "Five Rooms Dungeon"
Di per sé si applica ai dungeon, appunto, ma lo puoi usare anche per le campagne con qualche accorgimento. Funziona sorprendentemente bene. 

Il mio consiglio è di creare tutti gli step subito almeno a livello basilare. Mano a mano che prosegui aggiungi dettagli (e cambia certe cose se secondo te ha senso), ma inizia con un'idea abbastanza precisa. Tanto i giocatori cambieranno le carte in tavola non appena tireranno il primo dado, ma almeno sarai preparato.

Nel tuo caso, preparati uno schema in 5 punti di come il culto intende portare a termine la sua missione: se i pg non dovessero agire il culto avrebbe successo al 100%. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta tempestiva

6 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Nel tuo caso, preparati uno schema in 5 punti di come il culto intende portare a termine la sua missione: se i pg non dovessero agire il culto avrebbe successo al 100%. 

Ti riferisci ai 5 punti del "Five Room Dungeon" (Ingresso con guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa) oppure a 5 punti generici della loro progressione?

Non ho capito se lo schema delle 5 Stanze lo devo applicare agli step o semplicemente alle sfide che propongo ai giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me ti conviene creare tutto il piano del culto, e tutti i passi che intendono seguire per eseguire il rituale 

non penso ci sia un numero “giusto” di step o passi, ma potresti creare più dei “filoni” con cui i personaggi potrebbero interagire; te ne faccio qualche esempio:

ai cultisti servono 3/4 artefatti o pezzi d’artefatto per far risorgere il dio; i pg possono essere inviati a prenderne uno prima dei cultisti, in una tomba antica (se falliscono non accade nulla di che); poi vengono inviati a recuperarne un secondo ma si scontrano con un gruppo di cultisti (e se falliscono l’artefatto viene preso dal culto) 

per far risorgere il dio serve una struttura apposita, da far erigere a degli schiavi, e dei sacrifici umani, sempre di schiavi; i pg possono partecipare alla difesa di un villaggio, al salvataggio di prigionieri, fino all’assalto al cantiere per bloccare i lavori (se falliscono, i cultisti hanno tutti gli schiavi che gli servono per fare il rituale) 

ultimo, potrebbe servire eseguire un lungo e complesso rituale contenuto in un antico libro sacro, al momento custodito da un potente mago, che si offre di consegnarlo a chi risolverà per primo un problema del mago (se falliscono i cultisti ottengono il tomo) 

la cosa migliore potrebbe essere lasciare cosa fare, se inseguire gli artefatti o difendere la popolazione; e da lì far proseguire quello che loro lasciano stare: raccolgono gli artefatti, i cultisti ottengono tutti gli schiavi. Potresti anche  alternare un poco le cose: partire dal difendere i villaggi dagli schiavisti e poi mandarli a fermare un gruppo che cerca gli artefatti, e solo alla fine mandarli prima dal mago e poi per ultimo contro il tempio del culto ad interrompere il rituale 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jabulani ha scritto:

Grazie della risposta tempestiva

Ti riferisci ai 5 punti del "Five Room Dungeon" (Ingresso con guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa) oppure a 5 punti generici della loro progressione?

Non ho capito se lo schema delle 5 Stanze lo devo applicare agli step o semplicemente alle sfide che propongo ai giocatori

Normalmente alle sfide, ma se vuoi anche agli step.
Io lo sto facendo con una campagna qui nel forum, è un tentativo e sono ancora agli inizi.

In pratica ogni step è una stanza del FRD. 
Ma ogni step è a sua volta diviso nelle cinque "stanze" dell'FRD, ciascuna potrebbe rappresentare più o meno una sessione, o metà sessione. 

In pratica sono 25 mini-step, anche se non sei certo obbligato a metterli tutti. Per esempio, lo Step Contrattempo non deve per forza contenere la "stanza" Climax. 

Tu preparati uno schema di 25 caselline, riempilo mano a mano e non esitare a togliere "stanze" che ti sembrano di troppo. 
Alla fine dovresti restare con 5 step (Guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa), ciascuno diviso in non più di 5 "stanze".

 

Spero di essere stato chiaro, stasera mi sento un po' rimbambito!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Voignar ha scritto:

Anche secondo me ti conviene creare tutto il piano del culto, e tutti i passi che intendono seguire per eseguire il rituale 

non penso ci sia un numero “giusto” di step o passi, ma potresti creare più dei “filoni” con cui i personaggi potrebbero interagire; te ne faccio qualche esempio:

ai cultisti servono 3/4 artefatti o pezzi d’artefatto per far risorgere il dio; i pg possono essere inviati a prenderne uno prima dei cultisti, in una tomba antica (se falliscono non accade nulla di che); poi vengono inviati a recuperarne un secondo ma si scontrano con un gruppo di cultisti (e se falliscono l’artefatto viene preso dal culto) 

per far risorgere il dio serve una struttura apposita, da far erigere a degli schiavi, e dei sacrifici umani, sempre di schiavi; i pg possono partecipare alla difesa di un villaggio, al salvataggio di prigionieri, fino all’assalto al cantiere per bloccare i lavori (se falliscono, i cultisti hanno tutti gli schiavi che gli servono per fare il rituale) 

ultimo, potrebbe servire eseguire un lungo e complesso rituale contenuto in un antico libro sacro, al momento custodito da un potente mago, che si offre di consegnarlo a chi risolverà per primo un problema del mago (se falliscono i cultisti ottengono il tomo) 

la cosa migliore potrebbe essere lasciare cosa fare, se inseguire gli artefatti o difendere la popolazione; e da lì far proseguire quello che loro lasciano stare: raccolgono gli artefatti, i cultisti ottengono tutti gli schiavi. Potresti anche  alternare un poco le cose: partire dal difendere i villaggi dagli schiavisti e poi mandarli a fermare un gruppo che cerca gli artefatti, e solo alla fine mandarli prima dal mago e poi per ultimo contro il tempio del culto ad interrompere il rituale 

Proprio quello che cercavo, grazie mille dei consigli. Ho già trovato qualche spunto interessante!

4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Io lo sto facendo con una campagna qui nel forum, è un tentativo e sono ancora agli inizi.

Interessante.. mi piace l'idea di avere uno schema generico e riadattabile. Posso chiederti se per caso puoi mostrarmi lo schema a 25 caselle o anche solo lo schizzo della tua campagna? Chiedo troppo? ahah

Perdonami, giuro che poi ti lascio stare!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Jabulani ha scritto:

Proprio quello che cercavo, grazie mille dei consigli. Ho già trovato qualche spunto interessante!

Interessante.. mi piace l'idea di avere uno schema generico e riadattabile. Posso chiederti se per caso puoi mostrarmi lo schema a 25 caselle o anche solo lo schizzo della tua campagna? Chiedo troppo? ahah

Perdonami, giuro che poi ti lascio stare!

In realtà è su un foglio scritto a mano, e la campagna è qui sul forum.
Però posso farti lo schema qui, è molto semplice. 
In grassetto sono gli step. In sottolineato le stanze. 

Guardiano
Guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa

Puzzle
Guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa

Contrattempo
Guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa

Climax
Guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa

Ricompensa
Guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa


Così è lo schema iniziale. Poi lo elabori un po', e magari ti viene qualcosa del genere:

Guardiano
Puzzle, Climax, Ricompensa

Puzzle
Guardiano, Contrattempo, Climax,

Contrattempo
Climax, Contrattempo, Ricompensa

Climax
Guardiano, Climax, Guardiano

Ricompensa
Guardiano, Puzzle, Contrattempo, Climax, Ricompensa

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...