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Cosa fare quando non si riesce ad aprire una porta

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Febbraio
Lo so, ci siamo passati tutti. Tutto sta andando perfettamente, non solo sono venuti tutti quanti a giocare, ma non si stanno neppure facendo distrarre dal video sul cagnolino carino. I telefoni e i laptop sono lontani e, sorpresa delle sorprese, i PG vogliono davvero andare avanti nell'avventura che avete creato per loro invece che spendere metà del tempo facendo spese, mentre l'altra metà sta litigando su quale sia il modo migliore per arrivare al dungeon. Infatti, sono già nel bel mezzo del dungeon quando arrivano di fronte a lei...la temibile porta chiusa a chiave.

E certo, volevate che fosse un po' impegnativa. Perciò la CD per aprirla è un po' più alta, ma dovrebbe essere abbastanza facile per il ladro da apr...ops, come non detto, non riesce a fare un tiro al di sopra del 3. Okay. Bene, adesso la serratura è rotta, ma il resto del dungeon sta chiamando gli avventurieri all'esplorazione. OPPURE, il gruppo potrebbe solamente starsene lì impalato per le successive tre ore cercando di capire come "hackerare la porta" in modo da attraversarla.
Sapete, vero, quale di queste due opzioni sceglierà il gruppo, nove volte su dieci? Ecco perché oggi parleremo di come riprendersi dopo un fallimento, e di cosa fare quanto il gruppo sembra non riuscire ad andare oltre una determinata porta.

Adesso, giusto per intenderci, questa non deve essere necessariamente una porta reale, potrebbe essere una porta metaforica. Per alcuni, la porta che non riescono ad aprire potrebbe essere la timidezza, per altri una mancanza di educazione...ma per noi la porta che non possiamo aprire è una porta reale. E stiamo per parlare di di come riuscire ad attraversarla.
Un fallimento solo da un certo punto di vista

La prima cosa di cui dobbiamo parlare è cosa rappresenti quel tiro abilità. D&D funziona come un sistema binario. Avete due situazioni quando fate un tiro in scassinare per aprire la porta: o ce la fate o fallite. Se ce la fate, la porta si apre. Se fallite, non si apre. Se fallite alla grande non potete più riprovarci, mi dispiace ragazzi, vi hanno bucato il pallone.
Altri giochi di ruolo fantasy non hanno questo problema. Che sia il metodo del D20 System di avere successo ad un costo o l'idea del successo parziale delle regole di Apocalypse World, non c'è un aut aut. Non c'è una gamma che misuri successi o fallimenti. Il che non è necessariamente una brutta cosa, ma pone alcune limitazioni nel vostro modo di pensare. Dopo tutto, se la porta si apre o non si apre, quel tipo di struttura Successo/Fallimento inquadra la situazione in una questione di sì o no.
Ma la questione è che, come DM, voi potreste volere che i giocatori entrino nella stanza. Specialmente se ne hanno bisogno per avanzare nell'avventura. La stessa cosa accade nel caso debbano assolutamente acchiappare un ladro o trovare una certa reliquia. Cosa fare allora? Riformulare l'intero concetto.

Invece di guardare alla porta come un tiro in arnesi da scasso, o come qualcosa che i giocatori devono sfondare, pensate a cosa quel tiro rappresenti. Invece di fallire ad aprire la porta, pensatela come un fallire ad aprire la porta nel modo che sia più conveniente per loro. Ci dovrebbe comunque essere un modo per aprire la porta, ma magari adesso significa trovare la persona o mostro che ne possiede la chiave. O trovare una pergamena di Scassinare in un laboratorio da Mago da qualche parte nel dungeon.
Nessuna conseguenza

Ora che avere riformulato il dilemma, pensate a quali potrebbero essere le conseguenze di un fallimento. Se scassinare la serratura vuol essere un modo facile e silenzioso per entrare, magari adesso quell'approccio non è più disponibile per i personaggi e tutti gli altri modi di entrare dentro la stanza comportano fare rumore o attirare attenzioni indesiderate.
O magari potrebbe costargli qualche risorsa extra. In pratica pensate a quali costi/risorse i giocatori potrebbero avere, in modo da spenderli per aprire la porta. Potrebbero essere oggetti magici, potrebbero essere punti ferita, se stanno combattendo un nemico che custodisce la chiave. Potrebbe persino essere l'elemento sorpresa: adesso che le persone nel dungeon sanno dei PG prenderanno delle precauzioni extra. Potete rendere un tiro fallito portatore di conseguenze indesiderate senza interrompere il flusso di gioco.
Un altro punto di svolta, una biforcazione della strada

Un altro modo di considerare come entrare nella stanza potrebbe essere trovare un'entrata alternativa. C'è una consuetudine che si trova in certi giochi come Skyrim e Fallout quando una porta è bloccata da un lato, di solito c'è un altro modo per entrare. Bisogna solo trovarlo. Se non riescono ad aprire la porta dal lato in cui si trovano, magari buttate lì qualche indizio su un'altra entrata. Magari una porta segreta o, meglio ancora, se riuscite a farli proseguire all'interno del dungeon preparate un percorso che torni indietro fino a un passaggio segreto che porta all'interno della stanza.
Circolare prego

Questo è l'altro grande trucco. Cercate modi per incoraggiare il gruppo a proseguire quando non riescono ad oltrepassare la porta. Potete indicare dettagli come l'ornamentazione della serratura e del buco di quest'ultima, o parlare di come potrebbe esserci un'entrata segreta più avanti nel dungeon. Se questo non funziona, potete sempre fare affidamento sulla vostra fidata tabella degli incontri casuali per avere qualcosa che vagherà proprio dove si trovano i PG. Qualunque cosa serva per evitare che finiscano impantanati su un particolare ostacolo.
Dategli degli amici dall'altro lato

Naturalmente, parlando di conseguenze e mostri erranti, se i giocatori sono veramente bloccati, è probabile che faranno rumore. L'attenzione può sempre arrivare dall'altro lato della porta invece che da un mostro errante. Io userei questo trucco con parsimonia però, o i giocatori si abitueranno al fatto che le cose siano facili e tutto vada liscio, e questa è l'ultima cosa che volete. Idealmente, stanno facendo una partita a un gioco che è organizzato interamente per loro, ma che deve sembrare non lo sia.
Buone Avventure! Cosa fate quando il vostro gruppo è bloccato in un impasse? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-what-to-do-when-you-cant-get-through-that-door.html
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Old School Essentials sarà pubblicato in Italia da Need Games

Old School Essentials è basato sulla versione B/X (Base/Expert) di Dungeons&Dragons a cura di Tom Moldvay (Base) e David Cook (Expert) rilasciata nel 1981 dalla TSR. Per chi non lo sapesse la B/X è la versione di Basic D&D precedente al BECMI (quella con la famosa Scatola Rossa, anche se sarebbe più corretto parlare di BECM visto che l'Immortal Set non fu mai tradotto in Italia), il quale fu la prima versione ad arrivare in Italia.

Le differenze tra le due versioni sono minime e ciò permette a Old School Essentials di essere compatibile anche col materiale che fu pubblicato in Italia all'epoca dalla Editrice Giochi.

Old School Essentials, nella sua versione originale, è un gioco modulare composto da 7 supplementi:
Core rules: con le regole base del gioco. Genre Rules: dove si trovano le classi giocabili (Guerriero, Mago, Chierico, Ladro) assieme ad Elfo, Nano ed Halfling (che sono classi e non razze in questo regolamento). Treasures: con la descrizione di tesori ed oggetti magici. Monsters: il Manuale dei Mostri. Advanced Fantasy Genre Rules: con le regole per emulare la prima edizione di Advanced Dungeons&Dragons, scindendo le razze dalle classi ed aggiungendo classi come il Paladino, l'Assassino, il Bardo, il Ranger, l'Illusionista e il Barbaro. Cleric and Magic User Spells: il libro degli incantesimi di Maghi e Chierici. Druid and Illusionist Spells: il libro degli incantesimi di Druidi ed Illusionisti. Oltre alla versione in 7 supplementi esiste anche la versione in tomo unico, al momento non si sa quale delle due versioni verrà pubblicata dalla Need Games.

Per celebrare l'evento, Gavin Norman, il creatore di Old School Essentials, sarà presente alla NeedCon (ribattezzata quest'anno NeedPunk) la convention organizzata dalla Need Games per presentare i suoi prodotti e le sue novità. L'evento si terrà il 22 Febbraio 2020 presso la Casa dei Giochi a Milano, in Via Sant’Uguzzone 8 con il seguente programma:
Ore 10:00, apertura porte Ore 15:00, presentazione di Old School Essentials Ore 15:30 -19:00, partita a Old School Essentials con Gavin Norman come DM. Old School Essentials sarà disponibile in Italia a partire da Settembre 2020.

Annuncio ufficiale del NeedPunk sul sito della Need Games: https://www.needgames.it/eventi/needpunk2020/
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5 Cose che Fortunatamente D&D si è Lasciato alle Spalle

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Febbraio
Al giorno d'oggi se entrate in un negozio di giochi potete godervi l'enorme gamma ed evoluzione dei giochi moderni. Volete darvi alle avventure fantasy? Potete scegliere quello che volete, con Pathfinder e D&D presenti praticamente ovunque, ma con svariati altri sistemi disponibili. Non vi ispira il fantasy? Ci sono una gran varietà di giochi sci-fi. Non siete ancora soddisfatti? Perché non provare un gioco dove siete dei punk che distruggono dei centri commerciali? O magari dove interpretate un lavoratore part-time? O ancora potreste esplorare le stranezze degli anni '80 di una linea temporale alternativa.
A qualunque cosa decidiate di giocare, non ci sono dubbi che l'hobby in generale abbia fatto passi da gigante. E perché possiate meglio apprezzare cosa abbiamo a disposizione al giorno d'oggi, diamo uno sguardo alle cose che fortunatamente ci siamo lasciati alle spalle.
Doversi Colorare i Propri Dadi

Questa categoria potrebbe anche chiamarsi set incompleti, alternative cartacee ai dadi o in generale scarsità di prodotti. Nel momento in cui erano arrivati alla quarta ristampa, se volevate comprarvi un set di OD&D era probabile che sareste diventati gli orgogliosi possessori di un sacchetto con sei dadi non colorati e una matita di cera bianca o nera da usare per delineare voi stessi i numeri.
Già questa cosa non era il massimo. Ma man mano che gli anni passarono le cose non migliorarono certamente e, anzi, la cosa divenne ancora più comune. Si poteva praticamente vedere la scorta di dadi della TSR diminuire a vista d'occhio. Nel 1979 le scorte finirono e dovettero includere dei cartoncini con dei "dadi da ritagliare", dei foglietti di cartone con quadratini con sopra vari numeri da ritagliare e pescare casualmente

Al giorno d'oggi o prendete un set completo della Chessex o li ordinate a peso. Si possono comprare dadi di ogni forma e dimensioni, con simboli speciali di ogni genere. Io stesso possiedo un set di dadi con simboli di ossa per quando gioco un necromante o per generiche cose da cattivo. Viviamo davvero in un'epoca di abbondanza.
Requisiti Differenziati per Salire di Livello

Qui sopra ne ho inclusi solo due di esempio, ma 'c'è stato un tempo (AD&D) durante il quale ogni classe cresceva di livello ad un ritmo differente. Quindi anche se riuscivate a fare sì che tutti i giocatori si presentassero ad ogni sessione finivate comunque ad avere delle discrepanze di livello. Perché niente è così divertente come rimanere uno o due livelli indietro rispetto al resto del gruppo e rischiare di morire ancora più facilmente.
Vale lo stesso discorso con i limiti massimi di classe/razza. Certo le prime edizioni del gioco erano volutamente umanocentriche, ma questo limitava anche in parte il divertimento. Al giorno d'oggi si può scegliere una qualsiasi combinazione di razze e classi, e si sale di livello tutti allo stesso ritmo. Il che implica doversi preoccupare solo di assegnare al meglio le caratteristiche.
THAC0

Parlando di matematica prendiamo la cosa "preferita" di tutti riguardo a D&D, ovvero il determinare quali numeri sommare tra di loro. Assicuriamoci, quindi, che i giocatori debbano fare un ulteriore passaggio di calcolo da poi confrontare con un altro valore.
Siamo sinceri, la questione è ancora presente (anche se non così terribile alla fine, solo noiosa). Semplicemente quel passaggio di calcolo ulteriore viene saltato visto che la CA è presentata come numero bersaglio invece che calcolata a livello astratto da uno 0. Questo ha anche il bonus aggiunto di fare sì che tutti i bonus che ottenete salendo di livello siano ad incrementare. E d'altronde ottenere dei numeri sempre più grandi non è forse da sempre alla base del voler salire di livello?
Miniature di Piombo

Le miniature sono molto migliorate con gli anni. Certo c'è comunque un certo fascino nostalgico nelle miniature "vecchia scuola" di piombo. Forse è il peso o il chiedersi se potrebbe essere il caso di farsi un richiamo del tetano se ci si graffia sopra un dito cercando di montare le ali ad un gargoyle.
Per il resto di noi ci sono tantissime miniature di plastica leggere, dettagliate e soprattutto (relativamente) economiche a disposizione sul mercato al giorno d'oggi. Che si tratti di miniature già dipinte (che è sicuramente l'andazzo del futuro) o dei prodotti della Reaper's Bones, le miniature moderne sono molto più variegate e particolari e sono più semplici da gestire.
Satana

Nessuno oggi pensa che il nostro hobby sia satanico, ma c'è stato un periodo in cui c'era chi lo pensava Che si tratti della volta in cui D&D ha traumatizzato Tom Hanks...

O di quella volta che i giornali hanno deciso che D&D era roba da stregoni...

C'è stato un periodo in cui giocare a D&D implicava essere un adoratore del diavolo e un membro degli Illuminati. Come per ogni altro franchise che è stato travolto da un panico moralista, tutto quello che queste notizie fecero fu rendere miserabile la vita di molte persone per un lungo tempo e non aiutarono certo chi pretendevano di voler aiutare.
Ad ogni modo al giorno d'oggi il futuro del nostro hobby appare radioso.
Ci sono altri aspetti del nostro hobby che siete contenti siano caduti in disuso? Pensate che ci siamo sbagliati e che la THAC0 fosse in realtà una gran cosa? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-trends-gaming-left-behind-for-good-reason.html
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By Psyco

Retrospettiva: AD&D 1E Monster Manual

Il Manuale dei Mostri di AD&D è stato il primo manuale a copertina rigida per Dungeons & Dragons ed è stato un enorme passo avanti, sia per il gioco che per la TSR (l’editore originale di D&D – NdR). Nelle sue 112 pagine troviamo stipati oltre 350 mostri per il nuovo gioco “Advanced” Dungeons & Dragons, e la loro presentazione e il loro layout furono rivoluzionari.
La maggior parte dei giocatori oggi non ha idea di come i mostri venivano presentati nei manuali originali di D&D: sotto forma di lunghe tabelle e, nelle pagine seguenti, c’erano dei paragrafi che descrivono e spiegavano le forme speciali di combattimento che sfruttavano. Il Manuale dei Mostri ha cambiato questo approccio: ogni singolo mostro aveva ora le sue statistiche insieme alla sua descrizione e normalmente anche una illustrazione. Avere le immagini della maggior parte dei mostri fu un grande passo avanti rispetto ai manuali originali di D&D e ha aiutato molto sia DM che giocatori.
Questo manuale è stato “il primo” di tante cose che oggi diamo per scontate: il primo manuale a copertina rigida, il primo dedicato interamente ai mostri e il primo manuale di AD&D.
Se Eldritch Wizardry ci ha dato i demoni, il Manuale dei Mostri ci ha dato i diavoli e i Nove Inferi, i draghi metallici, i non morti più potenti e molti altri mostri. Inoltre ha aggiunto molte sottorazze agli elfi, nani ed halfling: Elfi dei Boschi, Acquatici, Mezzelfi e Drow; Nani delle Colline e delle Montagne; Halfling Alti e Tozzi. Quindi non solo più mostri, ma anche più dettagli sui quelli che già conoscevamo.

Copertine rispettivamente del: 1977, 1983, 2012
Le illustrazioni sono state fatte da David C. Sutherland III, David Trampier, Tom Wham e Jean Wells, con la copertina originale di Sutherland. Jeff Easley ha illustrato la copertina rivista alcuni anni dopo. Mentre la copertina originale non vincerà mai alcun premio per l'abilità tecnica, l'idea di mostrare le creature sia sopra il suolo che in un tunnel sotto terra è stata sicuramente un'idea eccellente – anche se ha dato agli addetti al layout della TSR un problema su dove mettere le scritte del prodotto!
Sutherland e Trampier hanno realizzato la maggior parte delle illustrazioni, ma la più memorabile per me è la vignetta di Tom Wham riguardante un gruppo di avventurieri che incontra una lince in un deserto innevato. È abbastanza in contrasto con il modo relativamente serio in cui quasi tutto il resto viene disegnato e descritto.

I mostri sono descritti in base a: N. per incontro (nelle terre selvagge), Frequenza, Classe armatura, Movimento, Dadi vita, % in Tana, Tipo di tesoro, Numero di attacchi, Danno/Attacco, Attacchi speciali, Difesa speciale, Resistenza magica, Intelligenza, Allineamento, Taglia e Capacità psioniche.
In teoria, la frequenza veniva utilizzata per determinare il loro numero sulle tabelle degli incontri casuali e sul terreno, ma non conosco molti che l’abbiano usata in quel modo. N. per incontro era un valore problematico, poiché raramente corrispondeva a qualcosa di utile: quanti se ne potevano incontrare in un dungeon sarebbe stato un valore decisamente più importante, ma quel valore si trovava nella GdDM. Lo scopo di % in Tana era per capire se (a) avevate incontrato il mostro nella sua tana in un incontro casuale nelle terre selvagge, e (b) vedere se aveva qualche tesoro.
C'è una certa propensione delle statistiche verso il rendere i mostri utili per un gioco nelle terre selvagge. È qualcosa che non ha avuto un grande utilizzo nei successivi supplementi di D&D, i quali tendevano ad essere ambientati in sotterranei o in luoghi più controllati, ma almeno l'opzione c’era per quelli che la volevano!
Gary Gygax ha tratto i mostri da Original D&D e dai suoi supplementi, dalle riviste (Dragon e Dungeon) e in parte ne ha creati di nuovi. Nella prefazione per l'ispirazione/creazione di nuovi mostri, infatti, ringrazia Steve Marsh, Erol Otus, Ernie Gygax e Terry Kuntz, anche se è improbabile che siano entrati inalterati nelle pagine del manuale: praticamente ogni mostro è stato cambiato nelle statistiche e nell’aspetto rispetto alla versione originale (se non altro perché il sistema AD&D, pur attingendo da Original D&D, era in realtà un nuovo sistema con parametri diversi).

Il nuovo AD&D, quando uscì il Manuale dei Mostri, non era ancora da considerarsi come “definitivo”. La cosa si evince anche da un fatto curioso: non c'è nessun mostro nel manuale con una CA di 10. In OD&D, una CA di 9 era considerata la peggiore (nessuna armatura). Nel Manuale del Giocatore di AD&D, Gygax ha aumentato questo valore a 10, ma la cosa non si riscontra nel Manuale dei Mostri, che è stato rilasciato, ricordiamolo, un anno prima del Manuale del Giocatore.
La filosofia alla base del design dei primi mostri di AD&D era semplice: mostri stimolanti da sfidare e con caratteristiche derivate dalle leggende. In effetti, la maggior parte dei mostri era semplice e in realtà possedeva solo valori di CA, DV, #AT e danno. Tuttavia, alcuni piccoli cambiamenti hanno avuto un grande impatto: un Gargoyle era una bestia abbastanza standard, ma il fatto che fosse necessaria un'arma +1 o migliore per ferirlo lo trasformò in un temibile nemico per i gruppi impreparati o di basso livello. I ghoul paralizzavano con un colpo le vittime, i wight avevano la spaventosa capacità di risucchiare i livelli. E visto che gli incantesimi per ripristinare quei livelli persi erano di alto livello e difficili da acquisire, questi non morti di basso livello diventarono un incubo per i giocatori.
I mostri che hanno ricevuto maggiore attenzione sono stati gli umanoidi – come orchi, goblin, coboldi – assieme ai pezzi grossi di D&D: demoni, diavoli e draghi. Questi ultimi tre avevano ciascuno una sezione descrittiva generica prima delle voci dei singoli mostri che componevano tale sezione. Ci sono alcune regole interessanti qui che chiariscono cose non descritte altrove. Ad esempio, "Tutti i diavoli possono dirigere i loro attacchi contro due o più avversari se ne hanno modo", un chiaro caso de "l'eccezione che conferma la regola" visto che implica il fatto che normalmente un mostro non possa dividere i propri attacchi contro più avversari. Molti dei demoni e diavoli più potenti avevano la possibilità di lanciare incantesimi, con vari incantesimi di esempio. I draghi avevano una probabilità di poter parlare e lanciare incantesimi – oltre a poter essere scoperti mentre dormivano nelle loro tane e a poter quindi usare attacchi non letali su di loro (il che dava adito alla possibilità di rivenderli in seguito!)

Il Manuale dei Mostri di AD&D presenta un'omissione importante: i PE e il livello dei mostri. Questi valori verranno forniti – talvolta in modo abbastanza impreciso – in una tabella riassuntiva nella GdDM. Soltanto nei successivi manuali dei mostri di AD&D verranno inclusi questi valori. Quindi non c'erano all'epoca regole rigide e veloci per determinare una sfida corretta per un gruppo di avventurieri di un certo livello. La GdDM dava alcune linee guida, che spesso non funzionavano. Il modo migliore per giudicare la difficoltà di un incontro era dato dall'esperienza acquisita durante il gioco. La cosa all’epoca non mi disturbava; ci sarebbero volute le successive edizioni per farmi comprendere l'utilità di un Grado di Sfida – specialmente con molti nuovi mostri mai usati prima.
La resistenza alla magia era uno di quei valori che, per la sua poca chiarezza, causava molte discussioni. La percentuale di base (quella indicata) era riferita ad un utilizzatore di magia di 11° livello; questo valore veniva incrementato o decrementato del 5% per ogni livello di differenza dell’attaccante. È una regola piuttosto goffa che per fortuna AD&D 2E ha reso una percentuale secca.
Nonostante questi difetti, la qualità del manuale non ne risente. I piccoli problemi riscontrati non adombrano le novità che ha introdotto e la natura generalmente poco complessa dei mostri è apprezzabile. Questo non vuol dire che i mostri di D&D non possano diventare complessi, ma gestire un Orco in AD&D è sicuramente una cosa semplice e ha portato a partite emozionanti.
Questo Manuale dei Mostri certamente non vi travolge con i dettagli: il Doppleganger ha solo poche righe di descrizione e non ha nulla sul suo habitat e sulla sua società, ma già solo la sua capacità di mutare forma racchiude in sé i semi per un’avventura. E poiché la maggior parte dei mostri presenti deriva dalla mitologia, i giocatori già si potevano fare un'idea e immaginarsi di cosa si trattava (o potevano in ogni caso scoprire facilmente altri dettagli).

Alla fine, il Manuale dei Mostri è stato un lavoro eccezionale, facendo ciò che era necessario per permettere ai Dungeon Master di gestire al meglio il gioco. Le versioni successive avranno sicuramente fornito diversi livelli di complessità e dettaglio, ma sono ancora colpito da quanto sia eccellente il materiale fornito da questo manuale. È stato sicuramente il punto di partenza di molte avventure memorabili della mia giovinezza. Sfogliando una delle mie copie fisiche o sfogliando il PDF, provo lo stesso senso di meraviglia che ho provato 40 anni fa.
Articolo tratto da:
https://rpggeek.com/thread/711001/talking-lynx
http://theotherside.timsbrannan.com/2019/11/monstrous-monday-review-monster-manual.html

Questo manuale è disponibile in PDF sul sito DMGuild.com
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Registrato il primo calo di D&D su Roll20

Articolo di Morrus del 05 Febbraio
Le ultime statistiche di Roll20, relative a fine 2019, sono arrivate. In termini di partite giocate D&D ha mostrato la sua prima flessione dal mio ultimo resoconto su Roll20, passando dal 51,87% nel secondo trimestre del 2019 al 47,54% nel quarto trimestre (anche se risulta comunque leggermente più alto del 45% del terzo trimestre, le cui statistiche non avevo riportato!). Call of Cthulhu è passato dal 14,3% del secondo trimestre al 15,3%. Pathfinder è calato dal 6,5& a circa il 5% (ma si è ripreso da un pesante tracollo nel terzo trimestre, che era atteso vista l'uscita della nuova edizione). In termini di numeri totali di giocatori D&D è calato di circa l'1% mentre Pathfinder è aumentato del 2% circa. Call of Cthulhu ha visto un incremento notevole del 7%.
Quello che risulta strano sono i numeri di PF2. Solo poco sopra l'1% nel quarto trimestre del 2019 (che è comunque un incremento del 82% in proporzione). Mi chiedo se alcuni dei dati di PF1 e PF2 stiano venendo mischiati sotto la voce generica "Pathfinder".

Queste sono le statistiche legate al numero di partite giocate su Roll20 con un dato sistema

Queste sono le statistiche legate al numero di account su Roll20 legati ad un dato sistema
Il rapporto pubblicato dall'Orr Group (l'azienda che gestisce Roll20 - NdT) ci mostra anche un nuovo parametro interessante, ovvero i giochi in maggior crescita in questo ultimo trimestre.

Il forte incremento di Ironsworn RPG coincide con l'uscita della campagna in streaming interna di Roll20 che usa questo sistema, quindi non è strano che la cosa si rifletta sulle statistiche.
Eccovi la lista completa:







 
Qui invece abbiamo l'andamento, diviso per trimestri, dei tre principali GdR nel 2019:

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-reports-first-drop-for-d-d.670107/
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Bomba

Capitolo Ventiquattro – Seguendo l'oscurità come in un sogno

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

Mentre la melma che avvolgeva il corpo della Borealis si miscelava e disperdeva nell'acqua, l'attacco concentrato dei suoi tentacoli rimbalzò contro la scorza dell'aberrazione. Solo il colpo di Cuore Nero che rischiamò le striature azzure sulle sue braccia fu in grado di fendere la carne dell'abominio. Tuttavia l'elocatrice si ritrovò investita da uno sfiato di muco appicicaticcio, come se non fosse già abbastanza densa in quella forma. UgH! ChE è StA rObA? Ci penso io! Tu concentrati sul combattimento! WrRraAaA! Un lamento di dolore soffocato da quella oscurità d'acqua giunse quando si sentì bollire e prosciugare da dentro il suo corpo. Agitare la spada è inutile Celeste. Un colpo preciso, serra le protuberanze mentre trovi un'apertura. O... Okay... 

Mentre Eroe cercava di respingere il pericolo del muco attivando le protezioni magiche dell'albina, la Furia Nera serrò in guardia i suoi tencoli neri, mentre portava lo spadone in posa con l'affondo largo della lama nera rivolto all'Oratore. Lo sguardo fisso in cerca di un'apertura, mentre le braccia tentavano di ricoprirsi nuovamente di striature azzurre contenenti il suo devastante potere magico.

X DM

Spoiler

Celeste [Pozzo Nero]

PF 70 / 110 CA 30(31) Mana 18 / 57

For 24 Des 14 Cos 18 Int 10 Sag 18 Car 10

Iniziativa +4    Velocità 13,5m

Tempra 14 Riflessi 12 Volontà 14(+3 influenza mentale) [+4 a tutti i ts] 

 

[Celeste ha attiva ancora Percezione Fissa che le permette di sgamare le illusioni ed i camuffamenti oltre a dare un +6 a osservare e cercare] 

 

#Prove richieste:

Cercare +9 [di classe] 

Nuotare +5 [di classe] 

Osservare +22 (prova aggiuntiva per guardarmi intorno in caso di attività insolite) 

 

Mod forza +7

 ________________________________________

@Capacità /talenti /oggetti da tenere a conto:

-Sdegnare Terra (levitazione costante a 30cm da terra, contro avversari di taglia media o inferiore si considerano i bonus relativi all'altezza) 

-Colpo opportunistico +6 (bonus che si aggiunge al txc ed ai danni quando si colpisce un nemico già ferito da un alleato prima della propria azione) 

-Eludere Carica (attacco di opportunità contro nemico che carica e fallisce la carica e bonus di +4 alla CA contro le cariche) 

-Riflessi in Combattimento (attacchi di opportunità aggiuntivi quanto è la destrezza) 

-Vexing Flanker (fiancheggiamento +4) 

-Fiancheggiatore (designo un quadrato adiacente ad un guerriero nemico ed in quel quadrato è possibile fiancheggiare un nemico anche se normalmente non sarebbe possibile farlo) 

-Passo Capriccioso (ulteriore passo da 1,5m come non azione) 

-Schivare (+1 Ca contro avversario designato) 

-Crystal of Mind Cloacking minor (+3 ts volontà contro influenza mentale) 

-Fermaglio del coraggio draconico (immunità presenza terrificante contro i draghi) 

-Passo Dimensionale / Attacco Rapido Dimensionale (0 su 1)

-Stivali dell'accelerazione temporale (0 su 1) 

-Bracers of Blinding Strikes (1 su 3)

-Third Eye Dumpening (1 su 1) [azione immediata, riduce gli effetti degli incantesimi con valore numerico variabile al minimo possibile] 

-Headband of Conscius Effort (0 su 1) [azione immediata sostituisce un tiro Tempra con una prova Concentrazione] 

-Healing Belt (3 su 3)

-FOCUS PSIONICO [Disattivo-->Attivo-->Disattivo] 

________________________________________

#Buff:

-Armatura di Inerzia Aumentata +8 CA (9h)

-Percezione Fissa LI9 (20m) 

-Barriera d'inerzia RD 5/- (110m)

-Libertà di movimento e respirare sott'acqua (collana) 

-Affinità Animale Saggezza Costituzione (11m)

-Forma Di Devastazione [+4 For, +5 CA nat, +3m, aura paura, RD 5/-, +10 Camuffamento Saltare Scalare] (9r)

-Conviction, mass  / Righteus wrath of the Faithful [+4 ts / +3 txc danni morale] (Oceiros) 

________________________________________

@Azioni

-Azione Immediata: Utilizzo l'unico uso di Headband of Conscius Effort per ritentare il tiro salvezza su tempra del Muco. Al posto di un tiro sulla Tempra effettuo un tiro Concentrazione con un bonus di +21 con la stessa CD del tiro tempra. 

-Azione Gratuita: Difensiva. Ottengo un +2 alla ca che diventa +4 visto che posseggo almeno 5 gradi in Acrobazia al costo di un - 4 al txc. (30)

-Schivare su Oratore (31)

-Fiancheggiatore: seleziono il quadrato dove è presente Celeste per fiancheggiare con Thorlum (se riesce a sbracciarsi e ad arrivare al nemico) 

 

-Azione di Movimento: Recupero Focus Psionico CD 20 con concentrazione +21. (provoca ado, ma essere colpiti non modifica la prova) 

-Caso1:

Azione Standard: Celeste dovrebbe essere ancora in mischia ed a portata dell'Oratore contro il quale sferro un Attacco singolo. Utilizzo il focus psionico per Impatto Profondo. 

-Caso2:

Azione Standard: In caso l'Oratore dovesse morire prima dell'intervento di Celeste uso la capacità speciale Attacco Rapido Dimensionale per attaccare uno degli altri due Aboleth (la scelta ricadrà sul più danneggiato). In pratica di tratta di un teletrasporto di un massimo di 18m con Attacco, al quale verranno applicate le regole di Impatto Profondo ed il relatico uso del focus, ed un ritorno alla posizione di parteza sempre con un range di 18m. [nel caso non ci fosse più nessuno nisba] 

 

#Valore Attacco 

Cuore Nero 

Txc Spadone: 9 contatto (19-20x2) (+4 se fiancheggia) (+6 se Thorlum colpisce Oratore ed è ancora vivo, grazie a Colpo Opportunistico) 

Spoiler

10(bab) +7(for) +1(bonus) +3(morale) -8(poderoso) -4(difensiva)

Danni: 3d6+35 (+6 se Thorlum colpisce Oratore ed è ancora vivo, grazie a Colpo Opportunistico) 

Spoiler

2d6(arma) +1d6(fuoco) +10(for) +1(bonus) +5(collisione) +3(morale) +16(poderoso) 

 

 

Edited by Organo84

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DM

L'artiglieria magica e gli assalti fisici che vennero perpetrati contro l'Oratore avrebbero scosso la maggior parte dei mostri, forse anche più di un drago del calibro di quelli che partecipavano alla Xorvintaal. Ma gli eroi erano solo la metà rispetto al solito e l'aboleth che li aveva apostrofati, per quanto sanguinasse come loro e barrisse di dolore, non sembrava cedere né voler mancare di opporre la superiorità della sua razza Ammiro la vostra determinazione, è una caratteristica che ho riscontrato in pochi dei mondi che l'Oscuro ha conquistato disse, la voce che investì come un maglio le menti degli avventurieri quando Clint sferrò il suo soffio e Thorlum fu capace di colpire uno dei tentacoli con il suo possente maglio Potreste tornarci utili la creatura si interruppe quando venne investita dai dardi di Zhuge e dal colpo di Cuore Nero sferrato da Celeste, il tono che si fece più basso e crudele Voi vivete perchè lo permettiamo. Ora ci servirete perchè lo esigiamo fu in quel momento che una stretta alla mente investì gli avventurieri, un assalto brutale sferrato da quelli che sembravano tentacoli mentali che si insinuavano nei ricordi e nei pensieri che vivevano i mortali. L'Oratore, peraltro, utilizzava una strategia mai vista prima d'ora: non solo cercava di carpire i ricordi, ma li univa e li fondeva assieme alle coscienze che collegava tra di loro come un artista di mosaici avrebbe fatto con pezzi di vetro per dare vita a una nuova rappresentazione. La mossa fu tale da far rischiare di far perdere per sempre la propria identità a coloro che vennero investiti da quella potenza ancestrale... con Thorlum che non riuscì a resistere, sopraffatto mentre le urla della sua coscienza vennero udite anche dai suoi compagni, prima che essa venisse chiusa a chiave e lasciata nell'angolo più remoto della sua mente, il Senzacasta ora un burattino nelle mani dell'Oratore Uccidi il sacerdote fu il secco ordine dell'Oratore. Thorlum si voltò verso Oceiros.

Zhuge Liang era ormai in prossimità della superficie, ma non vi era solo l'Oratore come minaccia Figli miei, non lasciatelo fuggire! ordinò l'Oratore, una delle sue progenie rapida nel lanciare un fulmine di energia magica che attraversò l'acqua come la più veloce tra le anguille, l'altro che cantilenò una serie di parole in Aquan prima che Celeste sentisse un'orrenda sensazione: quella di non riuscire più a respirare acqua tramite la collana presa in superficie. L'elocatrice stava annegando.

X tutti

Spoiler

 

Clint movimento

Clint usa Soffio Thunder

Oratore TS Tempra Totale 31 SUPERATO 12 DANNI SONORI

Thorlum Nuotare +10-10+12=12 SUPERATO

AdO Oratore su Thorlum +20+4=24 COLPITO 12 DANNI

Thorlum TS Tempra +15+6=21 FALLITO

Thorlum TxC in carica su Oratore fiancheggiando con Celeste +23+-6+2+16=35 COLPITO 23 DANNI

Oratore TS Tempra contro Brutal Strike Totale 29 SUPERATO

Thorlum TS Tempra contro Muco +15+17=32

Seline LI 11+4=15

Seline estrae bacchetta di metamagia

Seline Sapienza Magica +16+20=36 SUPERATO

Seline lancia Raggio Rovente Potenziato TxC a contatto su Scherano #1 +10+16=26 COLPITO 20 DANNI DA FUOCO

Seline lancia Raggio Rovente Potenziato TxC a contatto su Scherano #1 +10+19=29 COLPITO 26 DANNI DA FUOCO

Seline lancia Raggio Rovente Potenziato TxC a contatto su Scherano #1 +10+19=29 COLPITO 25 DANNI DA FUOCO

Seline attiva Belt of Battle (2 cariche)

Seline lancia Raggio Rovente Potenziato TxC a contatto su Scherano #2 +10+6=16 COLPITO 27 DANNI DA ACIDO

Seline lancia Raggio Rovente Potenziato TxC a contatto su Scherano #2 +10+4=14 COLPITO 13 DANNI DA ACIDO

Seline lancia Raggio Rovente Potenziato TxC a contatto su Scherano #2 +10+8=18 COLPITO 20 DANNI DA ACIDO

Zhuge sale di profondità di 9m

Zhuge lancia Dardo Incantato su Oratore 18 DANNI

Oceiros Nuotare -1+13=12 SUPERATO

Oceiros lancia Mass Conviction

Oceiros lancia Giusta Ira dei Fedeli

Celeste usa Headband of Conscius Effort per ritentare il TS per il Muco

Celeste Concentrazione +21+15=36 SUPERATO

Celeste combatte sulla difensiva

Celeste recupera il focus psionico

Celeste TxC a contatto in mischia su Oratore +19+14=33 COLPITO 43 DANNI

Celeste TS Tempra contro Muco +14+16=30 SUPERATO

Thorlum TS Tempra contro Muco +14+16=30 SUPERATO

Seline usa Celerity

Seline lancia Rovente Potenziato TxC a contatto su Oratore +10-4+17=23 COLPITO 15 DANNI DA ACIDO

Seline lancia Raggio Rovente Potenziato TxC a contatto su Oratore +10-4+7=13 MANCATO

Seline lancia Raggio Rovente Potenziato TxC a contatto su Oratore +10-4+5=11 MANCATO

Seline è FRASTORNATA

Oratore usa la sua capacità di Enslave (portata 18m)

Seline TS Volontà +11+6+4+19=40 SUPERATO

Celeste TS Volontà +14+3+4+19=40 SUPERATO

Oceiros TS Volontà +22+4+6=32 SUPERATO

Clint TS Volontà +13+4+15=32 SUPERATO

Thorlum TS Volontà +4+4+1 FALLITO DOMINATO

Scherano #1 lancia Fulmine Potenziato su Zhuge

Zhuge TS Riflessi +6+3=9 FALLITO 52 DANNI DA ELETTRICITA'

Scherano #2 lancia Dissolvi Magie sulla collana di madreperla di Celeste

Prova di dissoluzione +10+9=19 SUPERATA

Celeste sta affogando

 

Si consideri il gruppo, con l'eccezione di Seline, Clint e Zhuge, a 6m di altezza dal fondale. Seline e Clint sono sul fondale, Zhuge è a 24m di altezza rispetto al fondale. La superficie è a 27m dal fondale. Alla stessa altezza del gruppo più numeroso di pg, si trovano i tre aboleth. Data la loro posizione tattica, eventuali attacchi ad area possono colpire solo uno dei nemici alla volta (da specificare nel momento in cui si indica l'attacco). Per il movimento i pg tengano conto dei risultati postati poco fa per indicare la sola posizione iniziale. Attualmente Celeste e Thorlum sono in mischia con Oratore, mentre Scherano #1 e #2 si trovano a 18m di distanza.

Per i turni a partire da quello di Seline (a meno di non disporre di una velocità di nuotare) i pg possono tentare delle prove di Nuotare per muoversi, ma il risultato non è certo. I risultati dal 10 in su consentono di muoversi alla normale velocità che si avrebbe sul terreno, da 5 a 9 il pg rimane fermo dov'è, dal 4 in giù il pg affonda come un sasso. I giocatori ne tengano conto nel calcolo dei loro turni. Un'azione di movimento fallita può impedire di raggiungere un nemico per attaccare con una standard, ma la stessa standard può essere destinata ad altri scopi.

 

Mosse sbloccate da Zhuge: Charging Minotaur

Iniziativa

Seline (22)

Zhuge (20)

Oceiros (20)

Celeste (-)

Oratore (164 danni), Scherano #1 (88 danni) e #2 (94 danni) (19)

Clint (9)

Thorlum (3)

Checkpoint nella notte tra il 19 e il 20 agosto per le azioni del turno 2 di Clint e Thorlum (se ha modo di essere libero dalla dominazione subita) e le azioni del turno 3 di Seline (se ha modo di fare qualcosa da frastornata), Celeste, Zhuge e Oceiros.

 

 

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Oceiros

E ti pareva...il mentecatto...

Si preparò a sfruttare il potere del mantello per scappare al nano, poi invece avrebbe mulinellato le braccia per impedirgli di colpi in generale.

 

Spoiler

CA 27+4=31

TS: Vol 26 ( +1 contro incantesimi), Tempra +11 (+1 contro incantesimi), Riflessi+15 ( +1 contro incantesimi)

Bonus di conviction mass aggiunto)

Iniziativa+4

concentrazione +17

Sotto Fortunate Fate 

Pf rimasti 20

Se Thorlum arriva a darmi un colpo, uso una delle tre cariche dello shadow Cloack per teleportarmi via di 3 metri.

Lo posso usare come azione immediata, quindi perdo la swift del nuovo turno.

Poi provo a muovermi del massimo del movimento. 

Come azione del turno, se Thorlum è affondato o se mi sono riuscito a muovere lancerò Anti-life shell

Se non sono riuscito a muovermi e sono a 3 m da Thorlum, lancio Bolt of glory sull’oratore

Tpc +12 , 13d12 no TS ma Resistenza alla magia si.

 

Edited by Zellos
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Clint Draconis

''Maledizione... questo combattimento subacqueo mi impedisce di sfruttare alcune delle mie capacità più efficaci... e non sta andando benissimo...', pensò Clint mentre, mantenendo la posizione, provava un diverso soffio contro il comandante degli Aboleth.

Il tempo cominciava a stringere. 

 

Azioni e condizioni

Spoiler

Azione standard: arma a soffio, Cold. Cono di 9 m contro ľOratore, 7d6 danni da freddo, TS Riflessi con CD 23 dimezza. I compagni di Clint sono immuni all'effetto del soffio, per via della Invocazione Endure Exposure.

 

Velocità di nuoto 12 m.

CA 27, tocco 12, alla sprovvista 25.

RD 2/magia. 

TS: Tempra +21/Riflessi +13/Volontà +17. 

+6 ai TS contro effetti di sonno magico e paralisi. 

+5 ai TS contro abilità ed effetti con descrittore Freddo.

+1 ai TS contro paura (grazie ad Oceiros).

Resistenza al Freddo 15.

PF 104.

I bonus da Conviction, Mass sono già applicati. 

 

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Seline

E dopo tutte quegli incantesimi, Seline si ritrovò a vagare sul fondale, osservando in maniera confusa ciò che avveniva sopra di lei.. Le troppe energie non le permettevano di riprendersi e quindi rimase semplicemente ad osservare in silenzio, cercando di riprendersi il prima possibile.
Mh.. Molto resistenti.
Annuisce un poco la tiefling, seguendo con gli occhi scarlatti il proseguimento di quel combattimento, ma senza comprendere molto ciò che stava accadendo e, soprattutto, gli strani movimenti compiuti da Thorlum. Si lasciò cullare da quel silenzio, come se ancora una volta fosse stata dimenticata dal proseguimento della battaglia e, da un certo punto di vista, poteva considerarlo un bene visto il suo stato fisico... E perchè no, mentale.

x DM

Spoiler

HP: 15/88 (20 temporanei)

Iniziativa +6

CA 21, touch 16, flat footed 17

SR 18

TEM +11/ RIF +15 / VOL +11 (+6 contro effetti e incantesimi mentali)

Resistenza fuoco, freddo e elettricità 5

Random Deflector x2

Quick Ricovery

Immunità a confusione e insanità


 

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

Ora! La Furia Nera guidata dal suo Quori fu in grado di mettere a segno un ulteriore fendendente nella carcassa dell'aboleth zittendolo per un istante. Ma quella voce martellante nella mente della ragazza era un costante strazio. StAi ZiTtO! È instancabile... Aspetta cerco di trovare un'apertura... ErOe doVr... GrRaAAaA!! Ad un tratto l'Oratore cercò di insinuarsi nella mente, nei ricordi dell'albina, cercando di sgretolarne l'identità. Ma questa volta Eroe era preparata. Ci sono! La Du'ulora assunse il suo aspetto originale dentro alla mente della ragazza, schermando e separando quella possessione dalla ragazza dai capelli bianchi con la sua massa. Non accadrà ancora, non di nuovo. Lo giuro! Alla fine fu in grado di respingere l'assalto salvaguardando l'identità dell'elocatrice. GrAziE. Di nulla, ma ora di nuovo, imposta la tua postura! 

Ma le difficoltà non erano di certo esaurite. Thorlum non era più in sé, e Zhuge era stato colpito in pieno. Ma non solo... Una cantilena si era diffusa in quegli oscuri meadri di quella tomba d'acqua. E ci volle poco alla Borealis per realizzare quanto era accaduto. Celeste nel pieno della foga cominciò a respirare acqua dal naso e dalla bocca, prima di espellerla in preda ad un iniziale panico. Celeste! I pensieri della Borealis si erano fatti più complessi, mentre con gli occhi iniettati di bianco cercava una soluzione. Però, persino l'equilibrio fornitogli dalla sua collana le fu negato. Dai polmoni l'aria immagazzinata cominciò a fuoriuscire ed a sbuffare come non mai. 

Ma proprio in quel momento bisognava mantenere una certa lucidità. Lucidità di cui Eroe disponeva. Celeste ascoltami attentamente ora ti guido io. La spada è troppo scomoda da poter impugnare, serrala in difesa mentre avanza con le protuberanze. Ora cambiamo stile! E soprattutto resisti, trattieni il fiato! I tentacoli alché fecero per avanzare portandosi davanti alle spalle ed ai fianchi della Furia Bianca, mentre serrava la spada in difesa. I dentri stretti e lo sguardo sgranato, mentre la melma nera di quel corpo continuava a miscelarsi con l'acqua salamastra. 

X DM

Spoiler

Celeste [Pozzo Nero]

PF 70 / 110 CA 26(27) Mana 18 / 57    

ROUND RIMASTI PRIMA DI ANNEGARE = 8

For 24 Des 14 Cos 18 Int 10 Sag 18 Car 10

Iniziativa +4    Velocità 13,5m ridotta ad 1/4

Tempra 14 Riflessi 12 Volontà 14(+3 influenza mentale) [+4 a tutti i ts] 

 

[Celeste ha attiva ancora Percezione Fissa che le permette di sgamare le illusioni ed i camuffamenti oltre a dare un +6 a osservare e cercare] 

 

#Prove richieste:

Cercare +9 [di classe] 

Nuotare +5 [di classe] 

Osservare +22 (prova aggiuntiva per guardarmi intorno in caso di attività insolite) 

 

Mod forza +7

 ________________________________________

@Capacità /talenti /oggetti da tenere a conto:

-Sdegnare Terra (levitazione costante a 30cm da terra, contro avversari di taglia media o inferiore si considerano i bonus relativi all'altezza) 

-Colpo opportunistico +6 (bonus che si aggiunge al txc ed ai danni quando si colpisce un nemico già ferito da un alleato prima della propria azione) 

-Eludere Carica (attacco di opportunità contro nemico che carica e fallisce la carica e bonus di +4 alla CA contro le cariche) 

-Riflessi in Combattimento (attacchi di opportunità aggiuntivi quanto è la destrezza) 

-Vexing Flanker (fiancheggiamento +4) 

-Fiancheggiatore (designo un quadrato adiacente ad un guerriero nemico ed in quel quadrato è possibile fiancheggiare un nemico anche se normalmente non sarebbe possibile farlo) 

-Passo Capriccioso (ulteriore passo da 1,5m come non azione) 

-Schivare (+1 Ca contro avversario designato) 

-Crystal of Mind Cloacking minor (+3 ts volontà contro influenza mentale) 

-Fermaglio del coraggio draconico (immunità presenza terrificante contro i draghi) 

-Passo Dimensionale / Attacco Rapido Dimensionale (0 su 1)

-Stivali dell'accelerazione temporale (0 su 1) 

-Bracers of Blinding Strikes (1 su 3)

-Third Eye Dumpening (1 su 1) [azione immediata, riduce gli effetti degli incantesimi con valore numerico variabile al minimo possibile] 

-Headband of Conscius Effort (0 su 1) [azione immediata sostituisce un tiro Tempra con una prova Concentrazione] 

-Healing Belt (3 su 3)

-FOCUS PSIONICO [Disattivo] 

________________________________________

#Buff:

-Armatura di Inerzia Aumentata +8 CA (9h)

-Percezione Fissa LI9 (20m) 

-Barriera d'inerzia RD 5/- (110m)

-Affinità Animale Saggezza Costituzione (11m)

-Forma Di Devastazione [+4 For, +5 CA nat, +3m, aura paura, RD 5/-, +10 Camuffamento Saltare Scalare] (9r)

-Conviction, mass  / Righteus wrath of the Faithful [+4 ts / +3 txc danni morale] (Oceiros) 

________________________________________

@Azioni

-Schivare su Oratore (27)

 

#Caso1: se oratore vivo

-Azione Veloce: Precognizione Offensiva Rapida Aumentata (+2 txc) 10 mana. 

-Attacco Completo su Oratore 

 

@Caso2: se oratore morto

-Azione Veloce:

-Azione Movimento: Recupero focus psionico CD20 Concentrazione +21

-Azione Standard: In caso l'Oratore dovesse morire prima dell'intervento di Celeste uso la capacità speciale Attacco Rapido Dimensionale per attaccare uno degli altri due Aboleth (la scelta ricadrà sul più danneggiato). In pratica si tratta di un teletrasporto di un massimo di 18m con Attacco, al quale verranno applicate le regole di Impatto Profondo ed il relativo uso del focus, ed un ritorno alla posizione di partenza sempre con un range di 18m. [nel caso non ci fosse più nessuno nisba] 

 

 

#Valore Attacco Caso 1

Tentacoli

Txc Tentacoli: 22 / 22 / 22 / 22  (20x2) P

Spoiler

10(bab) +7(for) +2(Precognizione) +3(morale) 

Danni Tentacoli: 2d8+6

Spoiler

2d8(tentacoli) +3(for 1/2) +3(morale)

 

#Valore Attacco Caso 2

Tentacoli

Txc Tentacoli: 10 contatto (20x2) P

Spoiler

10(bab) +7(for) +3(morale) - 10(poderoso) 

Danni Tentacoli: 2d8+16

Spoiler

2d8(tentacoli) +3(for 1/2) +3(morale) +10(poderoso) 

 

 

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Zhuge Liang

Il fulmine marino

Il colpo magico trapassò il mago del Katai, causandogli gravi danni. Utilizzando le sue forze residue, Liang rispose: con un gesto delle dita, evocò il potere del fuoco all'interno del corpo di uno dei nemici.

xDM

Spoiler

Liang rimane con 20 pf

Azione rapida: minor shapeshift, guadagna 14 pf temporanei, andando a 34 pf

Azione standard: Fire and brimstone sull'oratore, 15d6 danni da fuoco e nausea, Tempra CD 23 dimezza e nega nausea.

Azione movimento: muoversi verso l'alto.

 

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DM

Dal fondale, Clint Draconis scatenò un'ondata di gelo che investì il sinistro Oratore e non danneggiò nessuno dei suoi alleati. L'adepto dei draghi, tuttavia, aveva fornito in questo modo anche a Thorlum il modo di continuare nella sua nuova programmazione, la quale prevedeva di spappolare il cranio di Oceiros. Il Coscritto mulinò il suo martello goliath, spingendosi con la forza delle proprie gambe tozze verso il sacerdote-ur, che evitò con la magia il fendente che rischiava di metterlo a tacere per sempre. L'assalto cominciato con il freddo dal basso, continuò dall'alto nel momento in cui Zhuge Liang lanciò il suo incantesimo modificato per l'occasione, un'esalazione di bolle roventi che investì la potente aberrazione, che già stava cercando un nuovo assalto mentale. Un grido mentale investì gli avventurieri, la mole della possente creatura che finì di smuovere i propri tentacoli, gli occhi che rotearono per qualche istante, guardando vacui gli avventurieri Il ciclo continuerà fu l'ultima lapidaria dichiarazione dell'Oratore, la carcassa che iniziò a scivolare verso il fondale Terminate la vostra guerra. Noi attenderemo un lamento baritonale giunse dagli ultimi due aboleth, i quali cercarono di arretrare nelle tenebre acquatiche da cui erano giunti. Oceiros e Celeste, però, non concessero la fuga per uno di loro, che venne abbattuto come monito al suo simile che riuscì a fuggire.

Uno smottamento nel fondale riportò gli avventurieri all'ordine, costretti a riprendere la superficie per sfuggire al terremoto acquatico che sembrava essere stato il risultato di quello scontro senza precedenti. Gli eroi giunti dall'Occidente riuscirono, uno dopo l'altro, a riemergere dalla pozza da cui erano giunti, in quello che era il terzo ed ultimo livello del quartier generale dell'Ordine Sinaptico: un ampio spiazzo sacrale con un altare di pietra nera uguale a quella che avevano visto all'ingresso, un'area in cui la temperatura era più fredda rispetto a qualunque altro posto che avevano visitato di quell'ambiente, avvolto da una aura negativa che generava un'involontaria pelle d'oca a coloro che erano appena giunti, che avevano la sensazione che tutto fosse sbagliato in quel posto. Eppure, la prima cosa che ottennero giungendo fin lì furono... degli applausi.

Splendido commentò Mordecai, impeccabile come sempre anche nella sua lunga tunica nera con venature viola simili a quelle che percorrevano l'altare. Il tiefling non sembrava preoccupato dal terremoto che stava intervenendo, sebbene diverse crepe iniziassero a solcare la superficie delle mura ed egli, nonostante quattro sacerdoti al suo seguito, si trovasse di fronte a coloro che avevano appena ucciso le loro autorità più potenti Io lo sapevo che eri destinata a grandi cose, Seline mia! il tiefling espose un sorriso esagerato, snudando anche le gengive Ora che l'Oratore è caduto io, il Portavoce, potrò guidare il culto quando l'Oscuro giungerà a noi, primo discepolo dopo il suo Vicario Mordecai sospirò, quasi paradossalmente commosso dal momento Quando quell'idiota di tua madre ha cercato di avvisarvi dei pericoli che vi aspettavano, quando ha mandato quel messaggio al druido, ho temuto il peggio... ma così non è stato una smorfia delusa attraversò il viso del genitore della tiefling E' un peccato che non hai deciso di abbracciare la follia, io e te avremmo potuto fare grandi cose... migliori anche di quelle che abbiamo fatto a Garnia l'ex maestro degli intrighi sollevò e abbassò le sopracciglia in una maniera allusiva Terribili e proibite, forse... ma grandi! Mordecai fece un gesto svolazzante con la mano E sia, hai scelto la tua vita e i tuoi bambini... tieniti pure il cognome di tua madre, se vuoi, le nostre strade si divideranno qui, per sempre disse, per poi schiarirsi la gola L'Ordine Sinaptico ha dato quello che doveva per questo piano, passeremo ad altro in futuro... quando il tempo sarà propizio

Uno dei sacerdoti che accompagnava Mordecai gli bisbigliò qualcosa all'orecchio Come? Ah, già... il tiefling si grattò dietro la nuca In effeti potreste anche volermi uccidere, è il tipo di cose che degli sciocchi idealisti come alcuni di voi potrebbero voler fare... il tiefling gettò la maschera di cortesia per squadrare con severità il gruppo Ma una cosa che ho imparato è che bisogna sempre avere un asso nella manica, in questo caso migliore di quello sciocco banchiere che ho usato per scagionare subito quei tiranni degli Ivarstill e spingervi a mettere quella orrenda donna sul trono... il tiefling mosse l'indice facendo un “no”, un pezzo di soffitto grande come un tavolo che cadde poco distante Lucrecia si trova al secondo livello, nelle prigioni. Questo posto non durerà molto e, anche se forse potreste sopraffarmi, non potete salvare tutti. Un vecchio detto della guerra... Mordecai sbuffò, sorridendo Dunque che cosa scegliete, uccidermi o salvare una vita innocente?

x tutti

Spoiler

 

Clint usa Soffio di Gelo

Oratore TS Rifl Totale 16 FALLITO 24 DANNI DA FREDDO

Thorlum Nuotare +10-10+13=13 SUPERATO

Thorlum carica Oceiros

Oceiros usa lo Shadow Cloak per arretrare di 3m

Seline è Frastornata

Zhuge usa Minor Shapeshift

Zhuge lancia Fire and Brimstone su Oratore

Oratore TS Tempra Totale 18 FALLITO 55 DANNI

Oratore è caduto, Thorlum è libero dalla schiavitù mentale

Zhuge esce dall'acqua

Oceiros Nuotare -1+11=10 SUPERATO

Oceiros movimento

Oceiros lancia Bolt of Glory su Scherano #1 TxC a contatto +12+5=17 COLPITO 38 DANNI

Celeste recupera il focus psionico

Celeste usa Attacco Rapido Dimensionale

Celeste TxC contatto in mischia su Scherano #1 +10+20 CRITICO +10+8=18 CONFERMATO 52 DANNI

Scherano #1 è caduto

Scherano #2 fugge, fine dello scontro

 

Checkpoint nella notte tra il 20 e il 21 agosto per le azioni/interazioni dei pg. Entro tale checkpoint, a maggioranza relativa, il gruppo dovrà decidere se, per l'appunto, affrontare Mordecai o lasciarlo fuggire e salvare la vita di Lucrecia.

 

 

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Seline

Lo scontro ebbe fine e la tiefling riusì a salvarsi da quella battaglia che mise a dura prova il proprio spirito e la propria carne, riemergendo dalle acque profonde di quell'abisso e riprendendo fiato nonostante fosse in grado di respirare: la fatica provata era stata fin troppa e i dolori si facevano ancora sentire. Purtroppo per lei, questo era solamente l'inizio mentre ai suoi occhi si iniziò a palesare la figura di Mordecai, facendole alzare leggermente gli occhi scarlatti in sua direzione. Se quel sorrisetto era rimasto bello pimpante durante quello scontro, adesso l'espressione divenne completamente seria.
Lascia fare a me...
Mi hai mentito..
Rispose inizialmente, cercando di riportarsi in piedi e sistemandosi i capelli.
Perchè lo hai fatto? Potevi dirmi la verità di tutto ciò che era successo, potevi avere la possibilità di avermi dalla tua parte, ma hai deciso di raggirarmi come tutti gli altri.. Come mia madre.
Nonostante il rapporto non idilliaco tra lei e la madre, le mani della tiefling si strinsero a pugno non appena sentì darle dell'idiota da Mordecai, mentre gli occhi le palpebre si chiusero in un paio di fessure, scaricando quel risentimento verso suo padre, abbassando lo sguardo quando alluse a ciò che era successo a Garnia.
Io ho abbracciato la follia per molto tempo padre e dubito che la mia mente ne sarà mai priva, ma qualcuno.. A differenza tua.. Mi ha fatto capire che distruggere questo mondo sarebbe sbagliato e volevo cercare di fare la stessa cosa con te, ma..
La mano destra si sollevò nel mostrarne il palmo.
... Sono stata così stupida da non aver capito che per te non c'è mai stata una speranza.
La discussione proseguì fino a quando gli occhi della stregona tornarono a sgranarsi nell'apprendere il destino di sua madre, prigioniera di un luogo che stava cadendo a pezzi e che l'avrebbe destinata a morte certa. La scelta che le si poneva davanti era fin troppo.. Brutale.. Scegliere tra la morte e la salvezza di entrambi i genitori.. Scegliere tra il liberare quel mondo da un importante servitore di Tharizdun e il salvare la propria madre. L'egoismo serpeggiava nella sua anima.. Se da una parte esigeva vendetta, dall'altra esigeva ancora la possibilità di avere una madre.
Bastardo.. Tu.. Ti giuro che non è finita qui.. Ti inseguirò ovunque, avrai sempre la mia ombra su di te e, mi costasse la vita, porterò a termine ciò che deve essere fatto..

x Tutti

Spoiler

Seline vorrebbe puntare sul salvare Lucrecia e, in futuro, riprendere ad inseguire e cercare Mordecai.

 

Edited by Nilyn

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Clint Connor

Clint ascoltò tutto il delirio, folle ed al contempo lucido, di Mordecai, una rabbia ulteriormente crescente dentro di lui, sebbene non ritenesse possibile accumularne dell'altra. 

Ascoltò anche le prevedibili parole di Seline, che però caddero su orecchie vuote. 

"Bugie dopo bugie, la tua parola, ormai, per salvarti la vita e perseguire la tua pazzia e la tua ambizione, per me non vale nulla.

La morte di un mondo, a fronte di qualche giorno in più nell'esistenza di una persona sconosciuta? Avete centinaia di schiavi, qui sotto: tra salvarli tutti, cosa impossibile, e salvarne tutti meno uno, lasciandoti il tempo di fuggire, passa un abisso.

Tanto per cambiare.

Lucrecia Decanti ha scelto la sua strada: isolata, tortuosa e superba. Forse si salverà comunque, se è vero quanto lei crede di sé...

Ma io... Io.

Dovessi morire qui, oggi, io farò comunque tutto ciò che è in mio potere per oppormi a te ed al tuo culto, feccia dell'esistenza!".

Spoiler

Voto per dare tanti pugni in faccia a Mordecai. 

 

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Oceiros

<<Non per essere allarmista, ma qui sta per crollare tutto e fra la vita di Mordecai e la nostra, valuto molto più la nostra.>> disse Oceiros osservando le crepe sempre più grosse. 

<<Buona scalata verso il nulla, Mordecai. Non credo avrai fortuna in questa tua nuova impresa folle...perché le entità che servi non amano i fallimenti come questo....>>

Spoiler

Voto per Lucrecia o meglio dire andarsene a gambe levate.

 

CA 27+4=31

TS: Vol 26 ( +1 contro incantesimi), Tempra +11 (+1 contro incantesimi), Riflessi+15 ( +1 contro incantesimi)

Bonus di conviction mass aggiunto)

Iniziativa+4

concentrazione +17

Sotto Fortunate Fate 

Pf rimasti 20

 

se scoppiasse la battaglia, lancio Holy Star e scelgo la funzione spell turning ( 1d4+3), magari ci salva da un incantesimo mostruoso. Visto che mi manca l’ultima carica di primo livello del circlet of rapid casting, se Thorlum viene di nuovo dominato gli casto Resurgence per fargli rifare un inutile tiro ed in caso qualcuno voglia picchiarmi, uso lo shadow Cloack per spostarmi di tre metri via ( ho altre sue cariche dopo averne usata una per Thorlum.)

 

Edited by Zellos

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

E..rOe...Stiamo per uscire, non ti preoccupare. I due tentacoli all'altezza delle scapole penetrarono con forza il terreno fuori dalla pozza, trainando l'elocatrice che finalmente poté riprendere fiato. Non mancava molto tempo prima che la forma terminasse, tuttavia sarebbe stato abbastanza. Ad aspettarli lì in quel tugurio vi era Mordecai. L'albina cominciò a sdegnare la terra come gli era congeniale per poi fissare la figura del padre della sua compagna con i suoi occhi bianchi completamente bianchi. Il maestro degli intrighi cominciò così il suo monologo. Vicario? Lo aVevA già NoMiNatO pRimA l'OrAtorE. Celeste è qui... Possiamo mettere fine a questa pazzia finalmente. Possiamo impedire che altri piani vengano distrutti da questi folli. E sarebbe stata d'accordo. Celeste si mise in posizione fissando col suo sguardo i sacerdoti, squadrandoli uno ad uno, mentre le sue protuberanze si portavano in avanti assieme a Cuore Nero. PriMa di MoRiRe... Chi è QuEstO ViCariO? Il suo NoMe, la sua iDenTiTà. MaGaRi cOsì vi RiSparMierò uNa mOrTe dOloRosa. 

X DM

Spoiler

Sfrutto l'aura di paura CD16 volontà per rendere scossi ed intimidire i presenti nemici e magari convincerli a rivelarmi l'identità del Vicario. 

(immagine)

Spoiler

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La Furia osservò con ghiaccio il fare di Mordecai, cercando di cogliere in qualche modo l'allusione fatta alla figlia, non degnando troppa importanza al soffitto che ormai era sul punto di cedere. Le parole della moglie fecero spuntare un ampio sorriso sulle labbra circondate di melma nera dell'albina. 

Tuttavia... Divenne quel genere di situazione che avrebbe messo a dura prova i nervi di qualunque persona dotata di un cuore... Seppur il sentimento di rancore di Celeste per essere stata ingannata, per il male fatto da quell'uomo allo stesso di Eroe la quale a stento tratteneva la sua forma di Furia Nera dal liberarsi, dopo i mondi distrutti e lo scopo per il quale sentiva di essere giunta ad Arth... Mordecai rivelò la sua carta... Lucrecia era tenuta prigioniera... Le due entità non amavano particolarmente quella donna, ma quella rivelazione comunque comportò all'elocatrice un calo della propria guardia. Celeste? Che stai facendo? Dobbiamo terminare questo mostro! Non... Non c'è abbastanza tempo... Che vuoi dire? Aspetta... Vuoi andare da Lucrecia? Sì! Se ci sono delle prigioni è possibile ci siano altri prigionieri... Dobbiamo aiutarli! Se lasciamo scappare questo pazzo potrebbe essere un problema! Abbiamo faticato fin troppo per trovarlo, non possiamo mettere a rischio Arth più di così! Non possiamo mettere a rischio altri piani! Eroe li ritroveremo. Io sono determinata a farlo, Seline pure. Se salviamo Lucrecia potrebbe dirci di più a riguardo di questo Vicario... Inoltre sei stata tu ad insegnarmi che non si abbandona nessuno. Un eroe mette sempre in gioco la propria vita per proteggere gli altri... Cel... Cos... Io... Lui... Gli occhi della Quori squadrarono per un'ultima volta il tiefling davanti a se, prima di sospirare amareggiata... Dannata me... Va bene.

NoN fiNisCe qui. Vi tRoVerEmo e MetTereMo la PaRolA fiNe a qUesTa voStRa pazZia. I PiAni che aVeTe rAsO al SuOlo vOi ed il vOstRo fAlSo Dio vErrAnnO vEndiCati. PoRtereMo giUstiZia... StAtE cErTi cHe ci rEincoNtrEremO. Sentenziò con voce distorta a causa della Forma di Devastazione, per poi porgere le proprie protuberanze sulle spalle dei suoi compagni, e prendendo la mano della moglie alla propria. Celeste avrebbe così teletrasportato tutti nuovamente allo spiazzo del secondo livello per guadagnare tempo. 

X DM

Spoiler

Celeste [Salvare Lucrecia]

PF 70 / 110 CA 26(27) Mana 13 / 57    

For 24 Des 14 Cos 18 Int 10 Sag 18 Car 10

Iniziativa +4    Velocità 13,5m

Tempra 14 Riflessi 12 Volontà 14(+3 influenza mentale) [+4 a tutti i ts] 

 

[Celeste ha attiva ancora Percezione Fissa che le permette di sgamare le illusioni ed i camuffamenti oltre a dare un +6 a osservare e cercare] 

 

#Prove richieste:

Cercare +9 [di classe] 

Nuotare +5 [di classe] 

Osservare +22 (prova aggiuntiva per guardarmi intorno in caso di attività insolite) 

 

Mod forza +7

 ________________________________________

@Capacità /talenti /oggetti da tenere a conto:

-Sdegnare Terra (levitazione costante a 30cm da terra, contro avversari di taglia media o inferiore si considerano i bonus relativi all'altezza) 

-Colpo opportunistico +6 (bonus che si aggiunge al txc ed ai danni quando si colpisce un nemico già ferito da un alleato prima della propria azione) 

-Eludere Carica (attacco di opportunità contro nemico che carica e fallisce la carica e bonus di +4 alla CA contro le cariche) 

-Riflessi in Combattimento (attacchi di opportunità aggiuntivi quanto è la destrezza) 

-Vexing Flanker (fiancheggiamento +4) 

-Fiancheggiatore (designo un quadrato adiacente ad un guerriero nemico ed in quel quadrato è possibile fiancheggiare un nemico anche se normalmente non sarebbe possibile farlo) 

-Passo Capriccioso (ulteriore passo da 1,5m come non azione) 

-Schivare (+1 Ca contro avversario designato) 

-Crystal of Mind Cloacking minor (+3 ts volontà contro influenza mentale) 

-Fermaglio del coraggio draconico (immunità presenza terrificante contro i draghi) 

-Passo Dimensionale / Attacco Rapido Dimensionale (0 su 1)

-Stivali dell'accelerazione temporale (0 su 1) 

-Bracers of Blinding Strikes (1 su 3)

-Third Eye Dumpening (1 su 1) [azione immediata, riduce gli effetti degli incantesimi con valore numerico variabile al minimo possibile] 

-Headband of Conscius Effort (0 su 1) [azione immediata sostituisce un tiro Tempra con una prova Concentrazione] 

-Healing Belt (3 su 3)

-FOCUS PSIONICO [Disattivo--->Attivo] 

________________________________________

#Buff:

-Armatura di Inerzia Aumentata +8 CA (9h)

-Percezione Fissa LI9 (10m) 

-Barriera d'inerzia RD 5/- (90m)

-Affinità Animale Saggezza Costituzione (11m)

-Forma Di Devastazione [+4 For, +5 CA nat, +3m, aura paura, RD 5/-, +10 Camuffamento Saltare Scalare] (6r)

-Conviction, mass  / Righteus wrath of the Faithful [+4 ts / +3 txc danni morale] (Oceiros) 

________________________________________

@Azioni

-Celeste vota per salvare Lucrecia. 

-Teletrasporto per ritornare allo spiazzo del secondo piano 5 mana. 

-Recupero Focus Psionico. CD20, Concentrazione+21

 

Edited by Organo84

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Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast)

 

Un attimo prima stava combattendo. Questo era il suo ultimo ricordo.

Ora Thorlum si trovava in una stanza chiusa, piccola, vuota è incatenato. Non riusciva a muoversi. Sentiva solo un grande dolore in tutto il corpo. Di fronte a lui apparve Razak SchiacciaGoblin, con gli arnesi di tortura in mano che lo guardava sorridente, pronto ad infliggergli altro dolore. Si trovava ancora nelle prigioni di Huruk-Rast. Thorlum mosse le braccia e  le gambe con quanta più forza possibile, cercando di liberarsi. Il tentativo fu vano.

Razak prese una pinza. La provò velocemente nell'aria soddisfatto. Si girò e vide il nano che provava a liberarsi. Iniziò a ridere deridendolo. La furia prese il controllo dell'ex TagliaRocce. Riprovò nuovamente a liberarsi, facendo leva con più forza e ottenendo stavolta il successo sperato. Si liberò completamente dei lacci, rotolò sulla destra e cadde dal tavolo. Si guardò velocemente intorno. Vide la sua antica arma Ander Miryl (nanico: Lamento di Luce), la prese  velocemente in mano e caricò lesto Razak. Questo si spostò indietro, riuscendo ad eludere il colpo. Si mosse verso l'uscita iniziando a correre spaventato. Thorlum non perse tempo e lo inseguì determinato ad ucciderlo. Voleva vendetta. 

Gli apparve improvvisamente Oceiros. Ma..... Non fece in tempo a guardarsi attorno che vide tutti i suoi compagni correre via. Dopo qualche istante li seguì confuso. Ma che cosa è successo....era un sogno...un ricordo...oppure una premonizione....non riesco a capire.

Uscirono fuori dall'acqua, ritrovandosi in un altro ambiente.  Un tiefling batteva le mani. Presentatosi come Mordecai, iniziò a parlare preso dai suoi deliri di onnipotenza.

Thorlum non rispose; era ancora troppo confuso.  Gli sguardi ostili dei suoi compagni lo fecero decidere. Alzò  la sua arma, prese posizione e si preparò a combattere.

 

Master

Spoiler

Thorlum è pronto a combattere. (Voto l'abbattimento di Mordecai)

 

AC: 24 - PF: 152/094 - [20 di questi sono pf temp.]  -  TS: 15/8/4 - INIZ: +2 - TxC: 1d20+(23/17/12)  DAMAGE: 1d12(+22) cr X4

TS: Tempra +17; Riflessi +10; Volontà +4; +2 ai TS incantesimi ed effetti magici(razziale); +2TS contro veleni (razziale);

 

Abilità richieste:

Spoiler

Cercare +3 (Scurovisione 18 m);

Conoscenze (Storia) +2;

Conoscenze (Nobilta) +2;

Soppravivenza +2;

Nuotare[+6+4ResF -10 armatura] = +0;

Scassinare serrature +6 (ma ho dimenticato di procurarmi gli strumenti del mestier

 

 

Edited by SassoMuschioso

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DM

Quando fu chiara la volontà del gruppo di preferire la possibile salvezza di innocenti all'impedire la sua fuga, Mordecai si lasciò andare ad una fragorosa risata, che rieccheggiò tra le mura di quel luogo. I sacerdoti che lo accompagnavano risero di sottecchi, ma quando il Portavoce parlò essi furono rapidi a zittirsi Speranza? domandò rivolto a sua figlia L'unica speranza infranta fu la mia quando capii che provavi amore... amore! Questa orrenda creatura disse puntando il dito contro Celeste Ti aveva già rovinata prima che ti incontrassi. Non c'è posto per stupidi sentimentalismi nella vita al servizio dell'Oscuro! Credi che vi fosse davvero amore tra me e tua madre? Mordecai scosse la testa Voi donne siete così facili da ingannare, qualche bella parola e siete pronte a sciogliervi per l'uomo di turno l'ex maestro degli intrighi sorrise in direzione di Celeste, deciso a provocarla dopo le minacce ricevute Come tua madre. Potrei farle una visitina e scoparla fino a seppellirla, che ne dici...? la sinistra proposta fu interrotta quando Clint rivolse la sua risoluzione Sei pronto a giudicare le mie possibili menzogne perchè tu sei sempre abituato a distribuirne, vero Draconis? Forse perchè io e te non siamo così diversi, anche tu non provi amore e vuoi solo appagare i tuoi appetiti disse per poi aggiungere Ma i tuoi compagni preferiscono non rischiare che io dica la verità... ti conviene non farli aspettare!

Giusta osservazione disse Mordecai in risposta a Oceiros In questo caso mi conviene non deluderli fin dall'inizio. Goditi il poco tempo che potrai passare con Alistrel.

Mordecai si voltò, allontanandosi con il suo entourage. Più tardi gli avventurieri avrebbero ricordato poco dei febbrili momenti che si susseguirono, che parevano fugaci: il teletrasporto di Celeste al livello superiore, la ricerca delle prigioni che culminò nell'incontrare una pattuglia di neogi e i loro schiavi, lo scontro che ne seguì in cui gli orrendi ragni extraplanari vennero per metà uccisi e per il resto messi in fuga, i balzi necessari per evitare i cedimenti e i crolli (Oceiros rischiò di finire seppellito prima di venire estratto da Thorlum e Zhuge), il raggiungimento della prigione da cui si udivano le urla di coloro che erano incatenati per le caviglie alle pareti, menti troppo forti per essere piegate o futuri schiavi il cui padrone non era ancora stato deciso. Infine, quando Zhuge riuscì a sfondare la porta di una delle celle, lo scoprire che tra di essi vi era Lucrecia, appesa per i polsi al soffitto e lasciata senza cibo al punto che ella stessa sembrava uno scheletro, il sangue rapperso che macchiava le sole gambe da ferite che dovevano partire da sotto la veste lisa che portava Voi... Seline... Perchè...? domandò con un filo di voce, il viso simile a un cadavere mentre i capelli sciolti le ricadevano sulla pelle candida evidenziando gli zigomi.

Quando Thorlum riuscì a spezzare anche l'ultima catena, il quartier generale scosso sempre più dal terremoto acquatico che si era scatenato, quattro prigionieri si trovavano ora al loro cospetto: un uomo sulla quarantina con barba e capelli castani lunghi fino alle spalle, un duergar che portava forti segni di percosse e una bambina di dieci anni dai lunghi capelli biondi e occhi verdi, che piangeva sommessamente Portatemi via da qui! pianse afferrandosi a Oceiros Per favore, non voglio più vedere i mostri!

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra il 21 e il 22 agosto per le azioni/interazioni dei pg e la fuga del gruppo. Entro il checkpoint vanno indicati i mezzi che i pg intendono intraprendere per effettuarla, tenendo conto del surplus di prigionieri presenti.

 

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Zhuge Liang

Salvare gli innocenti

Venite con noi, vi porteremo al sicuro. Liang si rivolse ai compagni. Con i miei poteri posso trasportare Lucrecia e gli altri quattro agevolmente. Voi riuscirete ad uscire da qui?

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Oceiros 

Inarcò un sopracciglio alla bambina che lo toccò, ma non disse nulla, per quanto rimase stranito.

<<Celeste, amica mia, potresti aiutarmi con la tua vista eccezionale? Ne avrei bisogno per vedere se qualcuno ha bisogno di cure immediate, di qualsiasi genere.>> dissi guardandola un attimo, prima di guardare tutti i prigionieri.  

<<Liang, lascia che a prendersi cura di sua madre sia Seline ed anche Celeste. Quanto a me e questa bambina coraggiosa, ci affidiamo a te. >>

Master

Spoiler

Faccio un tiro di guarire al +15 per vedere come stanno, ma è una copertura per Celeste ed il suo controllo. Bluff +11

 

Edited by Zellos

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Clint Draconis

"Sono d'accordo. Che Lucrecia vada con Seline e Celeste. Ed anche Thorlum. Noi altri verremo con te, Zhuge-san", Clint concordó con Oceiros, mentre tornava ad assumere il proprio aspetto naturale. 

"Thorlum, vai con loro. Ci vediamo sulla spiaggia dell'isola. 

Zhuge-san, usa la tua magia e riportaci in superficie, te ne prego".

 

Master, Oceiros, Zhuge

Spoiler

Mi affido al Teletrasporto magico di Zhuge, assieme ad Oceiros, all'uomo sulla quarantina, alla bambina ed al duergar.

 

Edited by Ghal Maraz

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Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast)

 

Non appena si fermarono, il nano fece un profondo respiro. Si guardo attorno, con l'espressione dubbiosa. Non riesco a capire. Questo luogo mi ha fatto perdere il filo degli ultimi eventi. Ricordo che combattevamo nella pozza, si gratto la testa, poi mi sono trovato ad Huruk-Rast....poi di fronte ad Oceiros....e ora siamo corsi qua a salvare queste persone. Thorlum gli diede uno sguardo veloce. Questa è una delle rare volte che non riesco a capire. 

Ma non dovevamo distruggere l'Ordine una volta per tutte? Abbiamo perso questa occasione per loro. Valgono addirittura il prezzo della nostra missione?  Oppure siete a conoscenza di dettagli di cui io sono tenuto all'oscuro...chiese stringendo un poco l'occhio con fare sospettoso.

Si voltò verso Clint. Così sia.... ma sappiate che siete in debito con me di una dettagliata spiegazione. Concluse rivolgendosi a tutti.

Thorlum si avvicino a Celeste e si preparò al viaggio.

 

Master

Spoiler

Mi affido al teletrasporto di Celeste. 

 

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Seline

Osservò in silenzio Mordecai, ascoltando le sue parole, prima di rivolgersi per qualche istante in direzione di Celeste.
E' stato un lungo percorso il mio padre.. Come ti ho già, la follia non abbandonerà mai la mia mente, ma questo non significa che servirò l'oscuro. Sono troppo materialista per vedere tutto quanto sparire davanti ai miei occhi e tutte quelle menzogne, create dalla mia mente e alimentate da te, sono oramai un lontano ricordo di quanto sia stata una sciocca. Ho sempre desiderato una famiglia in fondo, ma penso di averla trovata.. E tu non ne fai parte.
Si voltò per avviarsi in direzione di quelle che dovevano essere le prigioni.
Scappa pure, ma ti ritroverò.. Non posso lasciarti distruggere ciò che voglio.
Disse per poi correre in direzione delle prigioni insieme ai propri compagni di viaggio, riflettendo con cura alle parole del padre e mostrando una veloce occhiata a Celeste ed una a Clint, prima di raggiungere la cella in cui trovarono i prigionieri e Lucrecia. Il terremoto non rendeva tutto così semplice ma, appena Thorlum spaccò le catene, la tiefling corse per avvicinarsi a sua madre e sorreggerla. Avvicinò la fronte alla sua per guardarla bene in volto.
Ho parlato con Nicolette.. So tutto adesso. Mi dispiace per ciò che ti ha fatto mio padre, mi dispiace per ciò che ti ho detto.. Non potevo lasciarti qua dopo tutto quello che ho saputo. Ti prego di venire con me da Nicolette o di andarci da sola, se non vuoi che ti stia accanto.. Ti prego di farti aiutare come ho fatto io.
Cercò quindi di abbracciare la madre, socchiudendo gli occhi e lasciando che qualche lacrima le solcasse il volto, sentendo la possibilità e la speranza di poter avere di nuovo una madre.. Di avere almeno uno dei due genitori accanto a lei, visto che il padre si era rivelato una creatura spregevole.
Ti giuro che lo cercherò e vendicherò entrambe, mi costasse qualsiasi cosa.. Ho capito che non appartengo a questo ordine, non appartengo all'abisso e non mi interessa neanche essere accettata su questo piano.. Mi basta avere Celeste, i miei figli e mia madre.
Concluse per poi ascoltare le parole di Thorlum, ma rimanere in silenzio.. Fin troppo accecata da quel rimorso per poter rispondere a tono al nano. Attese quindi che Celeste facesse la sua mossa per portarle via di lì.

x DM

Spoiler

Una volta all'esterno, Seline cercherebbe di usare Fly per innalzarsi in volo e quindi sparare qualche palla di fuoco per farsi notare xD


 

 

Edited by Nilyn

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

Prima di andarsene l'elocatrice strinse il pugno ed ebbe uno scatto rabbioso muovendosi di un passo in avanti contro Mordecai, mentre litri di melma nera ormai comiciavano colare dalle sue guancie e pelle lasciando trasparire nuovamente il candore della Borealis. Ti sta solo provocando... Non ti distrarre... Ascoltò l'ultimo confronto che Seline dono al padre, per poi donare a quest'ultimo un gelido sguardo prima di andare. Non sarebbe finita così, ma bisognava affrontare un ostacolo alla volta. 

Teletrasportati nel chaos, tra le macerie che continuavano a franare sugli avventurieri e le numerose resistenze di passaggio tutti furono in grado di raggiungere indenni le prigioni, fatta eccezione per Oceiros che per poco non ci rimaneva... Uno spettacolo indegno... Raccapricciante. Celeste osservò le condizioni della madre di Seline e per qualche secondo le mancò il respiro... Un rapido, involontario ed indesiderato ricordo... Gli occhi caddero poi sulla bambina. Perché era lì? Erano davvero dei mostri. L'odio per le Aberrazioni, per l'Ordine non poteva che essere più grande in quel momento... Tuttavia non era quello il sentimento che guidava le due entità sorelle... Abbiamo... Abbiamo fatto la scelta giusta. Portiamoli via. Sì... Altri tre uomini erano lì assieme a loro. Avrebbe voluto chiedere, ma non c'era tempo. Annuì velocemente ad Oceiros dando una rapida occhiata ai "passeggeri", per poi venire catturata dalle parole della moglie. Non disse nulla. Celeste era convinta che in questo modo la compagna avrebbe ritrovato il suo equilibrio. Si rivolse agli altri... Ho rimasto poche energie... Ma dovrebbero essere più che sufficienti per un viaggio o due. Andiamocene... Avrebbe così avvolto con il braccio destro la moglie e poggiato il sinistro sulla spalla del nano prima di concentrare i suoi residui di magia sulle coordinate della spiaggia. I suoi occhi s'illuminarono completamente di azzurro... 

X DM

Spoiler

Prova osservare +22 su i tizi con la vista magica che rivela le illusioni, gli occultamenti e smaschera i camuffamenti. 

Teletrasporto 5 mana con Seline, Lucrecia, Thorlum. Destinazione spiaggia dell'isola. 

Celeste offrirebbe le sue scorte di cibo e soprattutto la sua otre d'acqua ai prigionieri. Lucrecia e bambina con priorità. 

 

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