Vai al contenuto

Gestire PG e giocatori nuovi


morpheus

Messaggio consigliato

buonsalve a tutti 🙂

vi spiego un po la situazione della mia campagna pbc, riguardo ai giocatori... 
ho un gruppo di 5 persone, 2 nuovi al gioco di ruolo, 1 master e 2 giocatori molto navigati
parliamo dei novizi... uno è un mago, sta ruolando abbastanza bene il suo PG, con l'aiuto dell'altra master ha fatto la scheda molto bene e tutto
l'altro invece, sempre aiutato per la scheda, sia da me, che dall'altra master (e anche da altri del gruppo) è un guerriero pieno di errori
1) ha voluto fare un pg 51 enne (io non sapevo che andasse ad avere malus quindi gliel'ho lasciato fare)
2) ha preso dei talenti che non stanno ne in celo ne in terra (tipo olfatto acuto, che gli abbiamo prontamente fatto rimuovere), atletico, persuasivo e correre... (why?)
3) mi vuole giocare questo vecchio, ubriacone con tendenze pedofile (nel prologo inseguiva come un maniaco la ladra del gruppo,  pg 16enne) ma non mi fa ancora un accenno di BG (dice che devo dargli io informazioni sui reami vicini, cosa che non posso perche li costruisco man mano che proseguono, perche dice che sarebbe bello che lui sia riconosciuto da qualcuno in quanto ex militare, congedato con disonore:confused-old:)
4) ho dato in totale da inizio 11k MO, lui ne ha segnate solo 5 😕 
5) oggi si sono strutturati una tattica di avanzamento dove un ranger (la ladra in questo caso) andava in prima linea per controllare eventuali trappole, impronte ecc, e lui ha pensato bene di "accendersi un sigaro e iniziare ad andare avanti" come se non avesse nemmeno letto ciò che hanno scritto gli altri o aspettare che tutti abbiano detto la loro e deciso il da farsi
(ci può stare visto come vuoi giocare il pg ma dubito fortemente sia quello che stia facendo)

concludendo
in che modo dovrei gestire una persona così, che praticamente non lo sopporta nessuno in party? non so SE e COME allontanarlo dal gruppo senza che possa creare disagi tra le persone 😕 consigli?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, morpheus ha scritto:

ha preso dei talenti che non stanno ne in celo ne in terra (tipo olfatto acuto, che gli abbiamo prontamente fatto rimuovere), atletico, persuasivo e correre... (why?)ďťż

non vedo cosa hanno che non vanno bene, forse perchè non sono i classici "power attack", "weapon focus" eccetera?

Comunque entrando nel merito

8 minuti fa, morpheus ha scritto:

n che modo dovrei gestire una persona così, che praticamente non lo sopporta nessuno in party? non so SE e COME allontanarlo dal gruppo senza che possa creare disagi tra le persone 😕 consigli?

Soluzioni:

a) dirgli francamente che deve avere un comportamento coerente con la situazione e che non deve mettere a rischio tutti solo per fare qualcosa che a lui sembra figo. Va bene che il gioco è fantasia, ma un minimo di coerenza è richiesta.

b) metterlo di fronte, in game, ai suoi limiti = scontro derivato dal suo comportamento. lui ha il sigaro, se c'è qualche nemico ignorerà la ladra e attaccherà lui./ far pesare in game ogni suo errore

c) uccidilo (il pg, non il giocatore!)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Albedo ha scritto:

non vedo cosa hanno che non vanno bene, forse perchè non sono i classici "power attack", "weapon focus" eccetera?

Comunque entrando nel merito

Soluzioni:

a) dirgli francamente che deve avere un comportamento coerente con la situazione e che non deve mettere a rischio tutti solo per fare qualcosa che a lui sembra figo. Va bene che il gioco è fantasia, ma un minimo di coerenza è richiesta.

b) metterlo di fronte, in game, ai suoi limiti = scontro derivato dal suo comportamento. lui ha il sigaro, se c'è qualche nemico ignorerà la ladra e attaccherà lui./ far pesare in game ogni suo errore

c) uccidilo (il pg, non il giocatore!)

XD specifichiamo il pg e non il giocatore

cmq correre? persuadere? un guerriero non se ne fa nulla :confused-old:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto la 3 è un’edizione basata sui bonus nulla vieta a un guerriero di voler prendere quei talenti. Anzi ti diró olfatto acuto è interessante per combattere in condizioni difficili (oscurità, invisibilità...). Per il resto il voler interpretare un pg atletico mi pare più roleplay di quello che ha deciso in game. 

Da questo punto di vista io saró tranchant. Va allontanato dal gruppo. Non gli va ucciso il pg, e sarà impermeabile a spiegazioni e critiche costruttive. Si arrabbierà e basta e rovinerà le sessioni agli altri. 

Già la storia del vecchio pedofilo suona strana ma potrebbe essere interessante se alle premesse non conseguisse quanto scritto. Sinceramente un gdr è fatto per far divertire tutti giocando e, tendenzialmente (anche se ho notato che qualcuno non la pensa così nel forum) ruolando. A lui non importa. Non si interessa delle meccaniche vista la scelta dei talenti (che sono legittimi ma non se scelti a caso) non si interessa delle tattiche (visto come gioca) non si interessa dell’ambientazione (non esiste il congedo con disonore) e quando gioca lo fa in spregio agli altri. 

A casa. Come? Gli parlate insieme gli spiegate che il suo modo di giocare non va bene e che non è il caso di andare avanti. Se questo puó creare problemi relazionali (ci sta se vi conoscete da tempo) c’è sempre la buona vecchia scusa. Quando muore il pg entra un altro amico che vuole giocare. E il pg deve morire quando fa una cosa stupida in modo da non poter fare rimostranze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di estrometterlo ci parlerei. Questo OoF. In game invece, come detto da altri, punirei il pg.

Per dire: io ho giocato con uno che aveva l'abitudine di urinare durante le battaglie. Poi ha incontrato un mostro con buoni artigli e gli ha rimosso il supporto😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Punire i giocatori tramite i personaggi è sempre sbagliato. Punire in generale è sempre un’errore (sempre se non sei un paladino). Con i giocatori ci si parla  e se non funziona ci si separa, nessuno ci obbliga a giocare insieme se vogliamo giocare a giochi diversi.

Però parlare vuol dire che anche voi dovete ascoltare lui è capire se vuole giocare qualcosa che voi potete tollerare o meno, non solo dirgli che voi giocate bene e lui male (potrebbero esserci degli aspetti in quello che fa che vi sono sfuggiti).

Dal tuo racconto non sembra ma va da se che se ti sono sfuggiti non possono essere nel tuo racconto.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

+1 per tutto quello che dice @savaborg

Punire il giocatore, soprattutto tramite il PG, non è solo inutile, è deleterio. Dà semplicemente il via a una corsa agli armamenti e fa ruotare tutta la sessione intorno a quella singola questione, invece di dare spazio a chi il gioco lo apprezza davvero.

Invece, è molto meglio parlare con il giocatore chiaramente di quali sono i problemi, sempre, di nuovo come dice savaborg, tenendo presente che potrebbe avere delle ragioni per agire come agisce. La comunicazione è la base del GdR, non solo per quanto riguarda il descrivere le azioni e gli scenari, ma anche per la gestione dei rapporti umani che sono una componente chiave di un hobby sociale come il nostro.

Se questa strada fallisce, dai al giocatore una seconda possibilità, ma non una terza. È inevitabile trovarsi prima o poi davanti a un elemento che semplicemente vuole cose diverse dal resto del gruppo, e non c'è nulla di male, dopo aver tentato un compromesso di qualche tipo, nel riconoscere questa divergenza e seprarsi: continuare a giocare insieme non diverte voi e nemmeno lui, è inutile perdere tempo ed energie, e magari rovinarsi l'hobby.

Se poi siete amici anche anche al di fuori del tavolo (virtuale, in questo caso) potrete sempre trovarvi per una birretta.
Io ho avuto diversi giocatori che hanno abbandonato il tavolo o che ho smesso di chiamare, e quelli con cui non mi sento piĂš sono persone che comunque avrei perso di vista.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...