Vai al contenuto

Appetiti Erculei, meccanica e dinamica


Marco NdC

Messaggio consigliato

Notavo che con giocando gli Appetiti Erculei del Barbaro (link all’actual play), sto avendo difficoltà a tirare 6-
Più esattamente su ben 13 tiri… fino ad ora non ho mai fatto un 6-
Roba forte!
Premesso che la cosa non mi fa schifo (ma di questo passo non salirò mai di livello), che i dadi sono stati oggettivamente benevoli, e che tendo comunque a tirare con le abilità in cui sono più forte (COS, FOR e SAG), mi chiedevo quale fosse l’effettivo vantaggio statistico di tirare 1d6+1d8

Per cui sono andato di anydice:
app_erculei.thumb.png.63efafc44d8b2b12d8e18e2d7ef88e35.png

 

Come immaginavo 1d6+1d8 è statisticamente sovrapponibile ad un 2d6+1
Quindi la cosa ancora non mi torna. Tanto più che su 1d6+1 la percentuale di fare 6- è addirittura minore rispetto a 1d6+1d8.
Rispettivamente 27.78% e 31.25%
Le percentuali invece si rovesciano in caso di 10+
Dunque 31.25% per 1d6+1d8 contro 27.78% per 2d6+1, e il divario aumenta all’aumentare dei bonus. Rispettivamente 3.5% -> 4.16% -> 4.17%

In pratica, se anche non di molto, 1d6+1d8 tende ai risultati più estremi (il che sarebbe in linea con il temperamento focoso di un Barbaro).

Alla fine della fiera deduco che l’assenza di 6- su ben 13 tiri del mio actual play, non c’entri un tubo con la meccanica in sé, ma è stata una questione meramente fortunosa.

Complicazioni quando d6 > d8
Secondo la mossa, il rovescio della medaglia di tirare 1d6+1d8 avviene quando il d6 supera il d8.
Ovviamente lo svantaggio tattico non è oggettivamente quantificabile. Dipende dalla complicazione che il master mette in fiction.
Ad ogni modo l’evento capita nel 31.25% dei casi. Quasi una volta su tre (la stringa di riferimento su anydice è: output 1d6 > 1d8) che a mio avviso non è poco.

Ora, al netto di elucubrazioni sul bilanciamento, che non hanno senso in DW, lo si può ritenere un rovescio della medaglia adeguato?
 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, stai considerando il +2 alla tua statistica?? Se lo consideri puoi notare che hai una probabilità del 12.5% di fare un fallimento e un bel 31% di arrivare anche a fare 12+, quindi la mossa del Barbaro Spacca! entra 1 volta su 3

Anche avessi solo un +1 al tiro entrambe le percentuali diventano 20.83, il +3 invece riduce il fallimento al 6.25 e aumenta il 12+ a un obeso 43.75.

Non ho considerato nessun altro aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben ritrovato. In effetti “Spacca!” è un must per ogni barbaro che si rispetti, ma voglio vedere che piega prende l’avventura.
Volendo già fare un personaggio un po’ più saggio – che però voglio far crescere un po’ alla volta – non mi dispiacerebbe qualche skill più social o da condottiero, tipo “Il Khan dei Khan”. Ma non mi sbilancio, vedremo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del d6 > d8

Prendo come esempio un giocatore (sempre su un PbF) che non usava mai gli Appetiti per timore che d6 > d8.
Non entro nel merito ruolistico, ossia su quanto sia divertente interpretare un Barbaro che non “si lasci mai andare”. Finché ci si diverte, ognuno ruola come gli pare.
Ma da un punto di vista tattico, ha senso tutta questa precauzione?

Il punto è che un qualsiasi avventuriero, Barbaro o non Barbaro, tende comunque a compiere azioni avventate.
Appetiti o non appetiti, è il gioco stesso che spinge alle complicazioni. Non serve che una mossa obblighi il GM a farlo.
Tanto più che Pensa Pericoloso è un principio che deve seguire, e che è sua precisa priorità tenere l’azione di gioco in costante movimento (vedi “Fare il GM di Dungeon World: Una Struttura”).
Allora, complicazione per complicazione, perché negarsi un bonus sul tiro?

Prendiamo un classico:
Barbaro: Voglio salvare la principessa.
GM: Ok. Ovviamente il drago non sarà molto d’accordo.
Barbaro: Beh, sono qui per questo. Esco fuori dal mio riparo e corro a più non posso verso la torre in cui è rinchiusa.
GM: Va bene, ma prima dovrai sfidare il pericolo che nel mentre il drago non ti incenerisca con una fiammata.
Barbaro: Finto di qua e corro di la… Tiro 2d6… faccio 6+4… 10 bingo!
GM: Grande! Ci sono fiamme dappertutto ma non ti bruciano nemmeno un capello! Quando arrivi alla porta della torre, ti accorgi che è tutta infuocata. La maniglia è rovente. Cosa fai?


Consideriamo lo stesso esempio, ma con il Barbaro che innesca la mossa degli Appetiti:
Barbaro: Voglio salvare la principessa.
GM: Ok. Ovviamente il drago non sarà molto d’accordo.
Barbaro: Beh, sono qui per questo. Fama e Gloria mi aspettano! Esco fuori dal mio riparo e corro a più non posso verso la torre in cui è rinchiusa.
GM: Va bene, ma prima dovrai sfidare il pericolo che nel mentre il drago non ti incenerisca con una fiammata.
Barbaro: Finto di qua e corro di la… Tiro 1d6+1d8… faccio 6+4… 10 bingo! Ma… il d6 è più del d8… prevedo una complicazione per la mia azione avventata…
GM: Grande! Ci sono fiamme dappertutto ma non ti bruciano nemmeno un capello! Ma c’è una complicazione: quando arrivi alla porta della torre, ti accorgi che è tutta infuocata. La maniglia è rovente. Cosa fai?


Spero di aver reso l’idea. Le complicazioni sono identiche… ma giocando con gli Appetiti almeno si ha un bonus sul tiro.
Non sempre sarà così, ovviamente. Ed è qui che un bravo tattico deve saper leggere il gioco.
In questo caso stai sfidando le ire di un drago. È ovvio che se non fai qualcosa di risolutivo, tipo tagliargli la testa, passerai da un pericolo ad un altro… tanto vale allora tirare 1d6+1d8 🙂

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente ho sempre trovato "gli appetiti " del barbaro più come una scusa per aggiungere  "mostarda" alle sue azioni che in una chiave "vantaggio svantaggio" . 

L'unica cosa che posso aggiungere dalla mia esperienza nel giocarlo è che facevo una valanga di successi, (pochissimi 6- ) e creavo un sacco di epicità giustificando via via le " complicazioni" che il master mi poneva davanti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concept della mossa dovrebbe proprio spingere al roleplay focoso, istintivo.
Magari un eccesso potrebbe essere problematico in un gruppo, soprattutto se preferisce un approccio più ragionato, ma giocando da solo sto dando libero sfogo agli appetiti 😛
Mi piace notare che un barbaro che persegue il Potere sugli Altri, Fame e Gloria, è mooolto diverso da uno che perseguirebbe, chessò, la Distruzione Pura e i Piaceri Mortali.
È uno di quei dettagli che mi fanno ritenere questo gioco davvero ben fatto… al netto di qualche magagna qui o là.

Comunque il fail + il pericolo/complicazione, quando capita, è davvero tosto

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Mi piace notare che un barbaro che persegue il Potere sugli Altri, Fame e Gloria, è mooolto diverso da uno che perseguirebbe, chessò, la Distruzione Pura e i Piaceri Mortali.
È uno di quei dettagli che mi fanno ritenere questo gioco davvero ben fatto

Concordo in pieno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...