Vai al contenuto

Dichiarazione di Intenti


Pyros88

Messaggio consigliato

La Dichiarazione di Intenti è accordo fra narratore e giocatori su che tipo di gioco intendono intraprendere durante la campagna e che livello è mood ci si aspetta. Questo accordo una volta siglato fra narratore e giocatori non è scritto nella pietra, ma può essere modificato anche durante la campagna in caso narratore e giocatori lo trovino utile o necessario ai fini di gioco. 

Prima di tutto questo è un regalo di nozze da parte mia per Ricky Vee (FELICITAZIONI!!!!!!!), ma ciò non toglie che io sia qui per far divertire e ruolare tutti voi in egual modo.

 

SEZIONE ORGANIZZATIVA

I giocatori saranno 4 (Ricky Vee ha la precedenza sulla classe). Il warlock è escluso, il monaco e l'archetipo samurai sono ruolabili sono se giunti dall'oriente.

I giocatori partiranno da livello 3, point buy 27, tutti i manuali ufficiali e riguardanti l'ambientazione del Faerun sono permessi.

I personaggi saranno un gruppo già unito ed affiatato. I giocatori hanno piena libertà nel concordare le modalità e la natura dei loro legami come gruppo e fra i singoli membri. 

Giocheremo a Waterdeep: Dragon Heist, divisa in Capitoli, l'avversario e la vicenda saranno quelle della Stagione Estiva. Nel corso della campagna raggiungere il livello 5, livello con cui la terminerete. 

La progressione di livello avverrà per Pietre Miliari legate al raggiungimento di determinate fasi della campagna.

È richiesto un livello di partecipazione di 1 post al giorno, maggior partecipazione è ad ogni modo gradita ed incentivata così come la partecipazione nel weekend che però resta formalmente libero da ogni obbligo.

Ogni post dovrà iniziare con il nome del personaggio in grassetto ed accanto, fra parentesi, razza e classe. 

Qualora non aveste nulla da aggiungere e voleste chiarirmi che volete proseguire con la narrazione basterà concludere il vostro post con in fondo [*] oppure in caso stiate assistendo passivamente ad una scena che coinvolge maggiormente altri giocatori ed in cui non sentite il bisogno di partecipare e postare potete scrivere lo stesso simbolo [*] nel TdS. 

Verrà creato un canale Telegram, SOLO per il lancio dei dadi e la gestione dei turni di combattimento, il TdS rimarrà sul forum. Se chiamo un TS o Test di Caratteristica per i vostri personaggi sarò io stesso a lanciare subito i dadi per velocizzare le tempistiche.

Sul TDG durante i combattimenti non sarà necessario postare ed il resoconto del combattimento verrà scritto interamente da me, turno per turno in forma pressoché narrativa inserendo anche eventuali frasi che i giocatori volessero pronunciare oltre alle azioni di combattimento. Tutta la turnistica del combattimento verrà gestita sul canale telegram

Cercherò come possibile di fornirvi sempre una mappa tattica nei combattimenti, aggiornata turno per turno.

 

SEZIONE REGOLISTICA

Verrà definito un allineamento del gruppo da cui partire poi per creare i singoli allineamenti dei vostri personaggi che si discosteranno solo di uno step in uno dei due assi Bene-Male Ordine-Caos. Il Caotico-Malvagio è in ogni caso escluso. 

Saranno usate le Regole Opzionali del Dungeon Master's Guide:

Opzional Rule: Facing, pagina 252

Poisons, pagine 257-268

Fear, pagina 266

Healer's Kit Dependency, pagina 266 solo però se si scende sotto il 50% di vita, ricaricare il kit costa il 50% del prezzo originario. 

Combat Action Options, tutte tranne Mark, pagine 271-272

Hitting Cover, pagina 272

Morale, pagina 272

Massive Damage, pagina 273

Customizing a Background del Player's Handbook è permesso, pagina 125

Talenti Permessi, tutti. 

Verranno usate le home rules dei colpi critici che caricherò sulla gilda.

Vengono introdotti i gradi di successo e fallimento nelle prove di abilità in step di 5 punti dal valore soglia della CD

I riposi brevi o lunghi sono possibili solo in situazione di tranquillità, sicurezza e comodità. 

L'ingombro verrà attentamente considerato per tutti gli eventuali malus così come dove ogni oggetto si trovi in una determinata situazione con tutte le conseguenze del caso sulla sua raggiungibilità immediata od in caso di perdita, furto o distruzione di ciò che lo contiene.

Dovrete scegliere uno stile di vita consono al vostro ceto, ma anche alla vostre tasche, questo vi costerà una spesa giornaliera durante l'avventura, o settimanale durante il downtime. 

 

SEZIONE NARRATIVA

La campagna avrà un tono serio e realistico, ci potrebbero essere temi adulti quali sesso, violenza e tortura. Non elemosinerò su dettagli truculenti od impressionanti qualora siano necessari ad immergervi nella scena, ma NON sarà una campagna horror, splatter o gore.

Poiché partirete da un livello superiore a quello iniziale adeguerò i relativi incontri per pareggiarli, almeno in buona parte, al vostro livello fino a che non andrete a pari il livello previsto dalla campagna in quella determinata fase.

L'avventura di per sé è molto incentrata sull'intrigo, l'investigazione e quindi la componente di interazione e roleplay saranno importanti con gli NPC. Ci saranno anche svariati scontri armati, evitabili o meno. Di conseguenza una competenza in un po' tutte le abilità da parte del gruppo nel suo complesso è auspicabile.

Il modo in cui vi comporterete e le scelte che farete avranno un peso nel modo in cui il mondo reagirà o si relazionerà intorno a voi.

L'avventura, essendo preimpostata, ha dei "binari", ma mi prenderò la libertà di alterarli per risolvere "binari morti" causati dai vostri fallimenti nei tempi, nei modi e nell'efficacia con cui interagirete con le fasi della campagna e gli incontri chiave con gli NPC.

La campagna non sarà severa e non condurrà a nessun GAME OVER ingiustificato, a meno che davvero prendiate sottogamba i vostri avversari o vi dimostriate incontrovertibilmente irresponsabili delle vite vostri personaggi conducendoli ad una fine certa, il che può significare la morte od il fallimento del tema della campagna.

Nel Volo's Waterdeep Enchiridon c'è una specifica pagina con i maggiori reati e leggi della città. Prestategli molta attenzione, perché la Legge a Waterdeep è ben amministrata. Se verrete arrestati, la campagna prevede che subiate un processo ed anche una possibile condanna, a meno di interventi di NPC molto influenti. 

La mia narrazione, nel limite delle mie abilità, cercherà sempre di essere dettagliata ed esauriente, ricca di sfaccettature e situazioni che potrebbero far parte della trama oppure essere semplici note di colore nel quale crogiolarvi ed interagire prima di essere riportati sulla retta via della campagna. Ad ogni modo avrete sempre relativa libertà nel prendere qualsiasi binario vogliate, sappiate solo che chiaramente non sarà una campagna SANDBOX. La campagna avrà un tono serio e realistico che però non mancherà di concedervi spunti di ironia e leggerezza, sempre che ciò non sia fuori luogo alla morale o logica comune.

I nemici che andrete ad affrontare non saranno "stupidi" cercherò sempre di farvi affrontare degli scontri che necessitino di un po' di gestione strategica e tattica da parte vostra, il che comprende far indietreggiare nelle retrovie un personaggio particolarmente ferito e su cui i nemici potrebbero accanirsi per finirlo vedendolo in difficoltà, oppure proteggere i membri più indifesi o l'healer dalle mire di nemici particolarmente astuti od accorti. Anche scatenare un combattimento in una stanza, potrebbe attrarre nemici dalle stanze vicine in soccorso dei loro compari a meno che decidano diversamente, sempre che vengano allarmati della vostra presenza e del conflitto in qualche modo. Quindi ragionate bene su come volete colpire di sorpresa e su quanto rumore pensate di fare. 

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...