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Help, armi e armature/ artefatti


Messaggio consigliato

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Dovresti però mettere giù i vari livelli dei poteri degli oggetti, siano essi in base al livello del possessore o della vicinanza ad altri oggetti. Solo così è possibile valutarli in tutto e per tutto sulla base anche dei livelli in cui andranno usati.

spiega meglio :confused-old:
per il resto ok, non volevo farlo troppo forte, per questo ho tirato, prossimo oggetto li scelgo 😉 

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7 minuti fa, morpheus ha scritto:

spiega meglio :confused-old:

Nel senso, ora come ora per essere un artefatto eroico è abbastanza scarsino, alla fine lancia un incantesimo di 1° molto situazionale e solo tre cura ferite. Con le limitazioni e i difetti che ha non è un grande oggetto, magari ai primi livelli può far comodo,  ma con fondi sufficienti preferisco usare altri anelli.
Bisognerebbe capire come vuoi strutturare i vari poteri e come sbloccarli per giudicarlo (se sia troppo forte, troppo debole, coerente ecc..)

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47 minuti fa, KlunK ha scritto:

Nel senso, ora come ora per essere un artefatto eroico è abbastanza scarsino, alla fine lancia un incantesimo di 1° molto situazionale e solo tre cura ferite. Con le limitazioni e i difetti che ha non è un grande oggetto, magari ai primi livelli può far comodo,  ma con fondi sufficienti preferisco usare altri anelli.
Bisognerebbe capire come vuoi strutturare i vari poteri e come sbloccarli per giudicarlo (se sia troppo forte, troppo debole, coerente ecc..)

capito, allora le opzioni migliori che mi vengono in mente sono 2
- cambiare i poteri e farli "sbloccare" molto più avanti (in questo caso l'anello però diventerebbe praticamente solo decorativo)
- l'oggetto aumenta i poteri all'avanzare di livello del portatore (o magari ne ottiene altri/modifica gli esistenti) che mi sembra piu sensato e anche bello in termini di trama

 

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9 minuti fa, morpheus ha scritto:

capito, allora le opzioni migliori che mi vengono in mente sono 2
- cambiare i poteri e farli "sbloccare" molto più avanti (in questo caso l'anello però diventerebbe praticamente solo decorativo)
- l'oggetto aumenta i poteri all'avanzare di livello del portatore (o magari ne ottiene altri/modifica gli esistenti) che mi sembra piu sensato e anche bello in termini di trama

In realtà nessuno dei due approcci secondo me è sbagliato.

Da un lato potrebbe avere senso che gli oggetti come ho già scritto siano solo "flavour" perché semplicemente erano cari agli eroi senza essere fortissimi (es. l'anello di famiglia, l'anello dell'amata ecc..).
Dall'altro potrebbe essere bello avere degli oggetti "tramandati" ai PG che danno loro poteri particolari, come se fossero una sorta di testimone per i nuovi eroi. Occhio solo però a non farli troppo forti se no si gioca con gli oggetti invece che i PG.

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1 minuto fa, KlunK ha scritto:


Dall'altro potrebbe essere bello avere degli oggetti "tramandati" ai PG che danno loro poteri particolari, come se fossero una sorta di testimone per i nuovi eroi. Occhio solo però a non farli troppo forti se no si gioca con gli oggetti invece che i PG.

infatti l'idea degli oggetti è proprio quello dell'essere "tramandati"
spiego meglio, l'anello sopracitato è stato tramandato di generazione in generazione finche è stato chiuso all'interno di alcune rovine dal precedente Re perche l'anello era troppo irriverente per poter essere indossato da lui (non essendo un mago e di carattere legale e all'anello i legali non piacciono molto) 
l'anello smette di essere "odioso" quando il possessore si dimostra degno, cosa che il Re non ha potuto dimostrare, non essendo un mago (o comunque un avventuriero di livello superiore all'anello stesso)
quindi facendo il punto della situazione
- mettere sensi visivi 
- trovare altri poteri da dare con specifiche di "sblocco"
- trovare legame con gli altri artefatti

dimentico qualcosa?

 

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16 ore fa, morpheus ha scritto:

quindi facendo il punto della situazione
- mettere sensi visivi 
- trovare altri poteri da dare con specifiche di "sblocco"
- trovare legame con gli altri artefatti

dimentico qualcosa?

Corretto. Il mio consiglio come già detto è di immaginare a chi fosse appartenuto per definire la personalità e i poteri.

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  • 2 settimane dopo...

ciao di nuovo ragazzi, mi è appena balzata un'idea bruttissima ma divertente per un'altro degli oggetti intelligenti, prima ve lo spiego e poi mi dite quanto brutta vi sembra
(premetto che non l'ho ancora pensata bene)

arco/balestra (per la ladra) che ogni freccia/dardo che spara, partono altri 2 proiettili magici (cambiano o aumentano di potenza all'aumentare di livello)
e per far capire meglio lo chiamerò arco di URNAAN XD (probabilmente no perche non voglio essere citato per qualcosa)

Modificato da morpheus
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1 ora fa, morpheus ha scritto:

arco/balestra (per la ladra) che ogni freccia/dardo che spara, partono altri 2 proiettili magici (cambiano o aumentano di potenza all'aumentare di livello)
e per far capire meglio lo chiamerò arco di URNAAN XD (probabilmente no perche non voglio essere citato per qualcosa)

Spiega meglio: partono due diretti dove? Stesso bersaglio? A caso? Che  tipo di danno? Quanto danno?

Comunque va bene dare sfogo alla fantasia, ma se rimani su poteri "da manuali" hai meno rischio di fare cose sbilanciate.

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6 minuti fa, KlunK ha scritto:

 due diretti dove? Stesso bersaglio? A caso? 
Che  tipo di danno? Quanto danno?


1) il primo nemico utile, o lo stesso bersaglio delle freccie... devo ancora pensarci
2) pensavo ad esempio che all'inizio siano tipo dardo incantato, dopo un po diventano palle di fuoco (devo vedere bene ancora tutto, come ho detto sopra)
ps: non è un oggetto inventato, è spudoratamente copiato da League Of Legends XD per questo dicevo che è un'idea brutta brutta

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1 minuto fa, morpheus ha scritto:

pensavo ad esempio che all'inizio siano tipo dardo incantato, dopo un po diventano palle di fuoco (devo vedere bene ancora tutto, come ho detto sopra)
ps: non è un oggetto inventato, è spudoratamente copiato da League Of Legends XD per questo dicevo che è un'idea brutta brutta

Io dicevo meccaniche di D&D, più ti allontani e più è difficile bilanciare.

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24 minutes ago, morpheus said:

ciao di nuovo ragazzi, mi è appena balzata un'idea bruttissima ma divertente per un'altro degli oggetti intelligenti, prima ve lo spiego e poi mi dite quanto brutta vi sembra
(premetto che non l'ho ancora pensata bene)

arco/balestra (per la ladra) che ogni freccia/dardo che spara, partono 2 proiettili magici (cambiano o aumentano di potenza all'aumentare di livello)
e per far capire meglio lo chiamerò arco di URNAAN XD (probabilmente no perche non voglio essere citato per qualcosa)

Se posso darti un consiglio in generale: ispirarsi è la base della creatività, non c'è niente di male o di cui vergognarsi. Tutto è derivato, non esistono idee originali dall'Odissea in poi. Però evita la citazione: la citazione sminuisce la parte innovativa: smonta l'idea, trova quello che ti piace, e rimontala!

Ti piace Runaan's hurrican? Perfetto, cosa ti piace di questo? Diciamo il fatto che spari più frecce insieme. In effetti è un potere interessante, che permette AoE capability ad una classe (ladro arciere) che tipicamente è molto single target. E anche il nome "Hurricane" è un'immagine interessante, che vuoi preservare. Ora, puoi rendere questo in mille modi diversi.

Due proiettili magici che partono insieme ad ogni freccia è assolutamente fattibile. Non è però molto in tema con D&D, e crea vari problemi di bilanciamento. Ma puoi gestirlo in molti modi diversi e alternativi, prendendo le due idee al centro (il tema della tempesta di frecce che devasta il campo di battaglia come un uragano) e lavorandoci un po'. Un attacco ad area tipo nuvola di frecce ad esempio, 1/short rest. Per richiamare il tema di Hurricane senza citare, puoi chiamarlo Stormbow. Storm? Uhm, certo che a questo punto viene automaticamente un altro potere che risulta molto tematico, il giavellotto fulminante: 1/long, la freccia diventa un fulmine, e fa 4d6 di danno dimezzabili su una linea tra te e il bersaglio,, come l'incantesimo, più danno pieno non dimezzabile sul bersaglio se colpito.

Parti da un'idea che ti piace, smontala, prendi le cose che ti piacciono e rimontala. Citare, mettere i Cavalieri dello Zodiaco o i personaggi di LoL nell'avventura, fà pensare a poca immaginazione o poca voglia di lavorare all'avventura. Ispirarsi alle parti di quelle idee che ci piacciono per creare qualcosa di nuovo, è il normale processo creativo.

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beh, sulla poca immaginazione ti do ragione, però con un po di brainstorming e consigli come abbiamo fatto per lo zodiaco e per il primo oggetto alla fine mi viene in mente bene cosa e come strutturare il tutto, comunque dopo leggo meglio, che ora sono di fretta, e penso un po al da farsi 😉 intanto vi ringrazio per le risposte, aiutano sempre molto :) 

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