Vai al contenuto

Consigli build warpriest


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Sto giocando un warpriest, giunto ormai al lv 5 e ho qualche dubbio su come proseguire la build. Vi tratteggio il contesto. Ho giocato per anni sulla 3.5, poi per vari motivi mi sono allontanato dal meraviglioso mondo di faerun e dal gioco. Qualche mese fa vengo coinvolto da amici in un party pathfinder. Accetto con piacere ma sono completamente ignorante riguardo regole e nuove dinamiche di gioco (classi nuove, talenti nuovi ecc). Quindi in poco tempo devo creare un pg da 0 e mi butto sul warpriest.

Piccolo inciso: siamo tutti forgotten lovers quindi assieme al master decidiamo di usare le regole di pathfinder e l'ambientazione Forgotten realms. Che comprende le divinità. Nulla della versione 3 o 3.5 è ammesso, domini e benedizioni sono state riadattati alla bisogna. 

Comunque, visto che mi presento al tavolo un po' arrugginito decido di fare una cosa facile, scelgo kossuth come divinità (dio del fuoco allineamento N) che ha arma preferita la catena chiodata visto che sulla 3.5 era assai sgrava e imposto il pg su catena chiodata e sbilanciare. Ovviamente, quando oramai era tardi scopro che la catena chiodata è stata nerfata di brutto su path, così come l'azione di sbilanciare in sé, e che sono state introdotte BMC e DMC, tratti e altre cosette che avrei dovuto studiare prima.. ma ormai il danno era fatto. Il personaggio ha un background coerente con la scelta della divinità e la scelta dei tratti è andata anch'essa in quella direzione (il master è molto attento a questi particolari), quindi ho preso 2 tratti inutili che concedono RD 1 contro fuoco, e 2 danni extra da fuoco su colpo critico. Un disastro praticamente. 

Al primo livello la situazione era questa:

Razza umano, allineamento N

talenti maestria e sbilanciare migliorato

Benedizioni fuoco e distruzione

Str 18 dex 14 con 15 int 14 wis 15 cha 7

In progressione fino al quinto ho preso robustezza, fury's fall, riflessi in combattimento. Il punto caratteristica, dopo lunga riflessione è andato su wis per avere un uso di fervore extra, ma anche per avere un incantesimo bonus di terzo livello quando arriverò al 7. Al lv 8 alzerò la costituzione.

A questo punto sono davvero indeciso su come proseguire. Al sesto prenderò 2 talenti, uno bonus di classe, l'altro per la classe preferita dell'umano. L'idea iniziale era quella di prendere sbilanciare superiore (che è punto fermo visti i 2 talenti già spesi sul trip) e lunge al 6, e monkey lunge al 7. Questi ultimi 2 mi lasciano un po' perplesso. Poi ho valutato che combattendo con arma a due mani potesse valer la pena attacco poderoso, ma anche iniziativa migliorata è utile, mi piace botta sbilanciante ma presto andrò in overdose di azioni veloci quindi non so se riesco a sfruttarlo. Nei livelli successivi fino al 12esimo prenderò altri 5 talenti e a naso pensavo di prendere arma focalizzata sup, le due specializzazioni nell'arma, benedizioni rapide e bo, magari un boost a un tiro salvezza.

Comunque, stante la mia situazione al lv 5, voi come proseguireste? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

7 ore fa, Keytzak ha scritto:

Ovviamente, quando oramai era tardi scopro che la catena chiodata è stata nerfata di brutto su path, così come l'azione di sbilanciare in sé, e che sono state introdotte BMC e DMC, 

Beh, ci sta anche...con tutti i manuali che ci sono mica potevi sapere che con una build su Des, il talento Dirty Fightning e quest'altro talento (che non stanno esattamente sui manuali più noti e/o che uno va a guardare appena gioca) la situation portata e manovre sarebbe migliorata un attimino

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Dance of Chains

Ora come ora ci sarebbe questo, ma ti servirebbe un punticino di Des e volendo un incantamento (che edito appena recupero) ¹ se non vuoi star lì ogni volta a castare Arma Ritornante.

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Cornugon Trip

¹ edit (in alternativa Ritornante, ma in quel caso come per lo spell del warpriest non escludo che il master possa far storie e dire che occorre anche l'incantamento per renderla arma lanciabile di default)

Spoiler

Richiamabile

Un'arma richiamabile può teletrasportarsi nelle mani del suo possessore come azione veloce che non provoca attacchi di opportunità, anche se si trova in possesso di un'altra creatura. Questa capacità ha un raggio massimo di 30 metri e gli effetti che bloccano il teletrasporto impediscono il ritorno di un'arma richiamabile. Un'arma richiamabile deve essere in possesso di una creatura per almeno 24 ore perché questa capacità funzioni.

Aura Evocazione moderata; LI 9°; Requisiti di Costruzione Creare Armi e Armature MagicheTeletrasportoCosto bonus +1.

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto.. Dunque, dance of chains è un bel talento, ma avrei dovuto programmare tutto diversamente.. Il punto a dex non lo metterò, andrò su con perché le prime linee del party siamo io e un chierico, devo stare in mischia e mi servono i pf. Arma accurata è sprecato visto che ho 18 str, ma sopratutto la descrizione del talento parla di incremento di portata "during your turn", esattamente come lunge, il che significa niente attacchi di opportunità. Al limite prendo lunge.

Cornugon trip è più interessante ma, non considerando il problema 15 dex, subentrano il master e l'ambientazione. Giochiamo sperduti nelle terre selvagge, è possibile che faremo ritorno in città tra 3 4 o 5 livelli conoscendo il master, e la città è poco più di un avamposto. L'incantamento richiamabile, che è veramente bello, non me lo farebbe comunque trovare conoscendolo. In ogni caso legare il funzionamento di un talento ad un oggetto non mi piace come idea.

Dirty fighting invece mi piace e calza piuttosto bene👹👹

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Keytzak ha scritto:

Grazie innanzitutto.. Dunque, dance of chains è un bel talento, ma avrei dovuto programmare tutto diversamente.. Il punto a dex non lo metterò, andrò su con perché le prime linee del party siamo io e un chierico, devo stare in mischia e mi servono i pf. Arma accurata è sprecato visto che ho 18 str

Infatti allo stato attuale delle cose non conviene. Era giusto una constatazione per farti vedere una possibile build col senno del poi. 

2 ore fa, Keytzak ha scritto:

ma sopratutto la descrizione del talento parla di incremento di portata "during your turn", esattamente come lunge, il che significa niente attacchi di opportunità.

Ti svelo un "segreto": il text è contorto, ma con Lunge puoi fare gli AdO. La cosa è stata chiarita/appurata per vie trasversali dalla versione mitica del talento (l'unica differenza tra Lunge e Lunge Mitico e che il talento mitico leva la penalità a Ca e ha l'opzione del bonus+2 sugli AdO)

Cita

LUNGE (MYTHIC)

Your reaching strikes aid your defenses against those you hit.

PrerequisiteLunge.

Benefit: Whenever you use Lunge and hit a creature with the melee attack, you no longer take a –2 penalty to AC against that creature. You can expend one use of mythic power when you use Lunge to negate the –2 penalty to AC whether you hit or miss, and gain a +2 bonus on attacks of opportunity you make while Lunge is in effect.

 

2 ore fa, Keytzak ha scritto:

In ogni caso legare il funzionamento di un talento ad un oggetto non mi piace come idea.

Ci son un sacco di build che fungono così, dall'arciere alle melee/ranged, imho sempre meglio spender qualche mo che perder tempo a andare raccattar l'arma provocando in media 1 o 2 AdO. 

2 ore fa, Keytzak ha scritto:

Dirty fighting invece mi piace e calza piuttosto bene👹👹

Diciamo che quel talento è più o meno un must have, specie considerato che non ha il classico requisito Int13. 😄

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, quindi abbiamo sbilanciare superiore e dirty fighting che prenderò sicuramente. Su lunge capisco il punto da te evidenziato, mi sono espresso male io: gli Aoo si possono fare ma solo durante il tuo turno di azione, mentre lunge è attivo, (ad esempio sfruttando il beneficio di sbilanciare superiore) ma non puoi fare Aoo a portata 3 metri in caso di movimento all'interno dell'area minacciata da parte di un nemico semplicemente perché quando è il turno del nemico lunge non è più attivo. È questo che non mi piace di lunge. Comunque restano 6 talenti in progressione dal 7 al 12. Suggerimenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Keytzak ha scritto:

ma non puoi fare Aoo a portata 3 metri in caso di movimento all'interno dell'area minacciata da parte di un nemico semplicemente perché quando è il turno del nemico lunge non è più attivo

Sì, ma per quello e le altre situazioni oltreportata ci son le azione preparate. Il bello è che fungono sia se l'azione la prepari tu

Spoiler

Trigger: "se mi carica attivo lunge e attacco nel momento che sta lasciando la casella" = 1txc, più l'AdO, perché di fondo lo stai murando all'uscita dalla casella, la casella in quel momento è minacciata per il solo fatto che lo stai attaccando e sei nel tuo turno.

...sia se la prepara un nemico che non conosce la tua portata con talento

Spoiler

mago a 3m che casta non in difensiva col trigger: "se il pg colpisce un mio minion lo friggo con un fulmine"

 

Poi vabbé...la questione si risolve easy coi soliti Ingrandire Persone o Long Arm, caster del party permettendo. Imho se un talento non ti piace/non ti convince tanto vale lasciarlo dov'è. 😄

2 ore fa, Keytzak ha scritto:

Suggerimenti?

Beh, Dirty Fightning apre la porta a un sacco di cose...

Poi c'è Quicken Blessing e la tripletta Power Attack+Weapon Trick > Two Handed Menace+Cornugon Smash.

 

Edit: volendo si può anche salvar capra e cavoli, avere un +2 di bmc a trip e disarm, la possibilità di usar la spiked a una mano più la portata garantita per 1 minuto/day col talento Chain Mastery in tandem con una (blue scarf) Swordmaster's Flair

https://aonprd.com/MagicWondrousDisplay.aspx?FinalName=Swordmaster's Flair

(ma si torna al discorso del punticino Des e al fatto che non ti va troppo l'equip magico in combo coi talenti e non sai se il master te la lascia comprare)

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Keytzak ha scritto:

Dirty fighting apre la porta a un sacco di cose..? Qualche idea? 🙂

In generale tutte le solite manovre in versione Improved e Superiore, o cose più recenti nel Martial Arts Handbook.

Diciamo:

https://www.aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Sweeping Disarm

 

https://www.aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Wrist Grab

https://www.aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Tumbling Upset

Certo, è tutta roba che si può pigliare anche con maestria, ma con Dirty Fightning non c'è bisogno di Int13 e le manovre riescono meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi, niente Lunge fuori dal proprio turno. Il testo di Mythic Lunge si riferisce alla remota possibilità che capiti di fare un AdO DURANTE il proprio turno.
Per esempio se siamo due barbari di 12° livello ed entrambi abbiamo attivato "vieni a prendermi" si crea una catena di AdO alcuni dei quali (quelli del giocatore col turno attivo) durante il PROPRIO turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

No ragazzi, niente Lunge fuori dal proprio turno. Il testo di Mythic Lunge si riferisce alla remota possibilità che capiti di fare un AdO DURANTE il proprio turno.
Per esempio se siamo due barbari di 12° livello ed entrambi abbiamo attivato "vieni a prendermi" si crea una catena di AdO alcuni dei quali (quelli del giocatore col turno attivo) durante il PROPRIO turno.

Err...veramente è tipo 2-3 giorni che stiamo dicendo che si fa nel proprio turno, non è che a usare lo stampatello tanto per me la evidenzi o me la rendi differente...😅

Cita

Initiative Consequences of Readying: Your initiative result becomes the count on which you took the readied action. If you come to your next action and have not yet performed your readied action, you don't get to take the readied action (though you can ready the same action again). If you take your readied action in the next round, before your regular turn comes up, your initiative count rises to that new point in the order of battle, and you do not get your regular action that round.

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il prezioso contributo Nyxator!

Pensando ad eventuali dinamiche mi è venuto un dubbio che non sono riuscito a sciogliere cercando su golarion.. 

Diciamo che preparo un azione in caso un nemico si avvicini o carichi.. Se ho capito bene posso attivare lunge e compiere un attacco di opportunità contro un avversario in avvicinamento o in carica perché attraversa un quadretto da me minacciato prima di arrivare ad 1.5 metri da me. Dopodiché posso anche effettuare un attacco oppure una manovra di sbilanciare sempre nell'ambito dell'azione preparata?

Avrei anche un altra domanda.. Se sbilancio un avversario che sta camminando, caricando o correndo, egli cade prono nel quadretto dove subisce la manovra di sbilanciare o per l'inerzia del suo movimento cade 1 quadretto o 2 quadretti più avanti? C'è una regola che stabilisce queste dinamiche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ordine:

Prepari un'azione con quel trigger preciso preciso com'è.

Fai l'azione preparata: attacco con Lunge

A quel punto, tra variazione di portata, lunge in azione nel tuo turno (perché se fai azione preparata sei nel tuo turno), nemico in casella minacciata durante il tuo turno e trigger preciso che lo rende passibile di AdO da movimento, dovresti avere anche l'AdO (siccome il mondo è bello perché è vario alcuni master potrebbero contestare e non concedertelo, ergo per star sicuro chiedi al tuo master)

 

 

In ogni caso con Sbilanciare Superiore il problem non si pone proprio ed è tutto più semplice: azione preparata "se carica/si avvicina ecc lo sbilancio a 3m con Lunge > il nemico viene sbilanciato e finisce prono > si innesca l'Ado di Sbilanciare Superiore. Volendo puoi pure fare passo 1,5 e piazzarti adiacente come un avvoltoio in attesa che il nemico si rialzi. (provocando un altro AdO)

Cita

You can take a 5-foot step as part of your readied action, but only if you don't otherwise move any distance during the round.

 

 

Tralasciando il discorso Lunge, per gli AdO con manovre c'è sta Faq

Cita

Free Actions: Can you take free actions during an attack of opportunity? For instance, can you use the Grab, Trip, Pull, or Push universal monster rules after hitting with an attack of opportunity, since they require free actions and free actions can’t be used off-turn? What about Rock Catching? That seems like it could only work off-turn.

While you can’t take most free actions off your turn, Grab, Trip, Pull, Push, and Rock Catching’s free actions can all be used off-turn. This will be reflected in future errata.

Fonte: https://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9shq

 

1 ora fa, Keytzak ha scritto:

Se sbilancio un avversario che sta camminando, caricando o correndo, egli cade prono nel quadretto dove subisce la manovra di sbilanciare o per l'inerzia del suo movimento cade 1 quadretto o 2 quadretti più avanti? 

Cade dov'è. A 3m o a 1,5 a seconda della tua portata.

Modificato da Nyxator
edit sul passo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nyxator ha scritto:

Cade dov'è. A 3m o a 1,5 a seconda della tua portata

Grazie del chiarimento. 

Quanto all'eventuale trip durante gli ado posso pure scordarmelo, il master non accetterà mai. 

Invece riguardo alla prima domanda, la mia idea era: preparo - > lunge - > ado per aver lasciato quadretto minacciato - > sbilanciare superiore - > se entra altro ado. 

In pratica con un azione preparata farei una manovra e 2 ado. A termini di regolamento si può fare sta roba? Se ho capito un po' le dinamiche la risposta è sì.. Ovviamente poi sarebbe tutto nelle mani del master, a me onestamente sembra "troppo", ma se mi fornisci una spiegazione convincente potrei mostrargli la tua risposta per convincerlo 🙂

Che dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Keytzak ha scritto:

ma se mi fornisci una spiegazione convincente potrei mostrargli la tua risposta per convincerlo 🙂

Mica devo far opera di convicimento, come funge la questione l'ho già detto là indietro. Se hai un master che non considera una Faq della Paizo o non piglia per buone meccaniche che fungon per assodato (vedi ripetizione/consiglio dello Sbilanciare Superiore sotto), figurati se piglia per buono il resto...

 

Il consiglio a sto punto è di lasciar perdere l'AdO da movimento, andare diretto di azione preparata Lunge con Sbilanciare Superiore (1txc), fare l'AdO che ti spetta se l'avversario finisce prono e concludere con passo 1,5m (si può, vedi post precedente) per andargli adiacente.
Lì poi posson succedere grossomodo tre cose:
1 L'avversario prono ha ancora l'azione standard, la sfrutta * per rialzarsi e provoca AdO. Tu hai finito gli AdO. 
2 L'avversario prono ha ancora l'azione standard, la sfrutta * per rialzarsi e provoca AdO. Tu hai Riflessi in Combattimento e gli fai l'AdO. 
3 L'avversario ha già esaurito le azioni, si rialza il round successivo (subito dopo il tuo nuovo turno e altre mazzate) e provoca un AdO.

Da qualsiasi verso la si guardi è una manovra e 2AdO assicurati se hai Riflessi in Combattimento.

Se invece parti con nemico adiacente e in piedi e hai Sb. Superiore, Riflessi, e Vicious Stomp sono 1manovra, 2AdO e un 3°AdO quando si rialza. 

 

 

*

Spoiler

Move Action: A move action allows you to move up to your speed or perform an action that takes a similar amount of time. See Table: Actions in Combat for other move actions.

You can take a move action in place of a standard action. If you move no actual distance in a round (commonly because you have swapped your move action for one or more equivalent actions), you can take one 5-foot step either before, during, or after the action.

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...