Vai al contenuto

Coboldi nemici


Messaggio consigliato

Nella partita che sto masterando i giocatori hanno raggiunto un'area in cui hanno subito un'imboscata da un gruppo di Coboldi. La mia idea era quella di far affrontare più Coboldi man mano che vanno avanti su quella strada, fino a scoprire che la città che dovevano raggiungere è attualmente invasa da un esercito di Coboldi, che sta combattendo contro gli abitanti della città stessa. Il problema è che sul manuale dei mostri sono riportate le statistiche solo dei Coboldi Semplici e Alati. Come posso rendere meno monotono e più divertente da affrontare questo esercito di Coboldi? Pensavo a dare ad alcuni di essi attacchi magici e cose del genere, ma non ne sono molto convinto. Tutto il party che dovrà affrontarli è di livello 1/2.

Grazie per l'aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1. Soluzione veloce: utilizza le statistiche di altri mostri/PNG e spacciali per coboldi.
2. Soluzione meno veloce: utilizza come base altri mostri/PNG e aggiungici i privilegi caratteristici dei coboldi.
3. Soluzione lenta: nel DMG ci sono le regole per la creazione di un mostro da 0 e di come calcolare il grado di sfida.

Personalmente ti consiglio la 1° o la 2° soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I coboldi sono un mostro famoso per il suo uso malvagio da parte dei master più malvagi. Questo ne è un Esempio famoso.

Puoi sicuramente rendere più interessante lo scontro mettendo un paio di mostri con caratteristiche diverse (uno sciamano coboldo, o magari un mostro più grande tenuto al guinzaglio). Ma il grosso lo puoi realizzare semplicemente con uso ragionevole del territorio e della strategia.

Il gruppo è in mezzo alla strada. Un coboldo attacca corpo a corpo il membro più esterno. Il suo essere lì, può dare vantaggio a dieci coboldi armati di fionda che focalizzano il tiro sul nemico. Il turno successivo il coboldo che ha attaccato corpo a corpo può provare a disingaggiare e scappare, se sopravvive. Scappa verso i frombolieri, e se i PG lo inseguono si accorgeranno troppo tardi che il terreno è ricoperto di chiodi a tre punte. E di una buca, che è stata ricoperta da un sottile strato di foglie. I frombolieri si possono sparpagliare, e ogni volta che un personaggio ne raggiunge uno e vi entra in corpo a corpo senza ucciderlo in un round, tutti gli altri lo attaccano a frombolate con vantaggio.

Ogni scontro può essere diverso anche usando sempre lo stesso mostro. Aggiungere comunque un paio di mostri leggermente diversi aiuta. Ad esempio la scena di prima funziona molto meglio se ad attaccare in corpo a corpo all'inizio sono due cani da guardia, o lupi, gestiti da un coboldo, che scappa subito dopo mentre i cani costringono i PG a subire le pietre dei frombolieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, MetalFace01 ha scritto:

Nella partita che sto masterando i giocatori hanno raggiunto un'area in cui hanno subito un'imboscata da un gruppo di Coboldi. La mia idea era quella di far affrontare più Coboldi man mano che vanno avanti su quella strada, fino a scoprire che la città che dovevano raggiungere è attualmente invasa da un esercito di Coboldi, che sta combattendo contro gli abitanti della città stessa. Il problema è che sul manuale dei mostri sono riportate le statistiche solo dei Coboldi Semplici e Alati. Come posso rendere meno monotono e più divertente da affrontare questo esercito di Coboldi? Pensavo a dare ad alcuni di essi attacchi magici e cose del genere, ma non ne sono molto convinto. Tutto il party che dovrà affrontarli è di livello 1/2.

Grazie per l'aiuto! 

Ciao, 

Se ti può interessare su manuale (solo inglese) Volo's guide to monsters ci sono altre 3 tipologie di coboldi ( coboldi scudodidrago, inventori e stregoni). Sono divertenti da usare e danno molta piu personalità.

Per rendere la cosa piu divertente e difficile (per i player of course) potresti inserire dei drachi assalitori e dei drachi gusrdiani (anch'essi mostri presenti nel manuale sopra citato).

Spero di esserti stato utile😁

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, MetalFace01 ha scritto:

Nella partita che sto masterando i giocatori hanno raggiunto un'area in cui hanno subito un'imboscata da un gruppo di Coboldi. La mia idea era quella di far affrontare più Coboldi man mano che vanno avanti su quella strada, fino a scoprire che la città che dovevano raggiungere è attualmente invasa da un esercito di Coboldi, che sta combattendo contro gli abitanti della città stessa. Il problema è che sul manuale dei mostri sono riportate le statistiche solo dei Coboldi Semplici e Alati. Come posso rendere meno monotono e più divertente da affrontare questo esercito di Coboldi? Pensavo a dare ad alcuni di essi attacchi magici e cose del genere, ma non ne sono molto convinto. Tutto il party che dovrà affrontarli è di livello 1/2.

Grazie per l'aiuto! 

Qua trovi la traduzione di un articolo con le stats di un coboldo su ankheg corredato da istruzioni per l'uso.  (gli altri link che trovi là rimandano alla Volo's Guide)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 24/7/2019 alle 15:18, MetalFace01 ha scritto:

Nella partita che sto masterando i giocatori hanno raggiunto un'area in cui hanno subito un'imboscata da un gruppo di Coboldi. La mia idea era quella di far affrontare più Coboldi man mano che vanno avanti su quella strada, fino a scoprire che la città che dovevano raggiungere è attualmente invasa da un esercito di Coboldi, che sta combattendo contro gli abitanti della città stessa. Il problema è che sul manuale dei mostri sono riportate le statistiche solo dei Coboldi Semplici e Alati. Come posso rendere meno monotono e più divertente da affrontare questo esercito di Coboldi? Pensavo a dare ad alcuni di essi attacchi magici e cose del genere, ma non ne sono molto convinto. Tutto il party che dovrà affrontarli è di livello 1/2.

Grazie per l'aiuto! 

Mi sembra che ci siano le statistiche in VgtM (Volo's guide to Monster) del coboldo apprendista stregone, coboldo inventore e coboldo difensore, ed io stesso gli ho provati in una mia avventura, ed i PG sono stati contenti di incontrare dei coboldi più forti rispetto al normale. 

Scusate per le traduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...