Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
Read more...
By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
Read more...

Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
Read more...
Bellerofonte

Capo Ventura - Topic di Servizio

Recommended Posts

Attendo ulteriori istruzioni di @aykman, che possiede il potere della competenza nei veicoli acquatici e decide in ultimis cosa fare con la Biancospino e con la Incubo. Dopodiché posto la vostra fuoriuscita dalla nebbia e la ricerca nei cadaveri.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Bellerofonte do per scontato, più che altro per semplicità, che la Biancospino sia un'imbarcazione dello stesso tipo di Cercascogli. Se per caso hai in mente qualcosa di diverso, fammi avere un'immagine, per ora la descrizione dell'azione è neutra e si adatta a qualunque tipo, più o meno. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, aykman ha scritto:

@Bellerofonte do per scontato, più che altro per semplicità, che la Biancospino sia un'imbarcazione dello stesso tipo di Cercascogli. Se per caso hai in mente qualcosa di diverso, fammi avere un'immagine, per ora la descrizione dell'azione è neutra e si adatta a qualunque tipo, più o meno. 

Non sono assolutamente la stessa cosa. Diciamo che m'immagino la Incubo così, e mentre la Biancospino - me l'ero preparata! - qui sotto:

82EJHxt.jpg

@Redik cercando navi da mostrare ad ayk ho trovato qualcosa anche per te!

Edited by Bellerofonte

Share this post


Link to post
Share on other sites

🤣quel derivone di un disgustoso arancione è più o meno ciò che anch'io pensavo per Incubo, anche se in versione più anticata ( tipo queste tre https://www.pinterest.it/pin/311522499227127446/ , https://www.pinterest.it/pin/311522499227127444/ , https://www.pinterest.it/pin/311522499230356898/  ).

Per Biancospino invece, me la immaginavo più semplice (qualcosa tipo questo   https://www.pinterest.it/pin/565272190713187220/    ), ma se sta bene a te, sta bene anche a me. Ha un paio di elementi incongrui, tipo la prua troppo affinata che sembra quasi la poppa o il cassero esageratamente alto, ma lasciamo all'artista le sue libertà. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciamo che m'immagino la Incubo così,

3 minuti fa, aykman ha scritto:

🤣quel derivone di un disgustoso arancione è più o meno ciò che anch'io pensavo per Incubo, anche se in versione più anticata ( tipo queste tre https://www.pinterest.it/pin/311522499227127446/ , https://www.pinterest.it/pin/311522499227127444/ , https://www.pinterest.it/pin/311522499230356898/  ).

Personalmente preferisco le versioni proposte da Aykman (soprattutto la terza) a quella di Bellerofonte (che è poco più grande di una scialuppa!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letteralmente scritto "3 meters ship" su google immagini e quella è la prima che mi è apparsa! Grazie ayk per le immagini, scegline pure una e la facciamo diventare quella ufficiale per la Incubo.

Per quanto riguarda la Biancospino, citando Kilash:

Cita

"Brigantino costruito nel 1489 nel porto di Saraga per conto del marchese Ferruccio Armentini di Cittanova. Rubata lo stesso anno e rivenduta al pirata Senzadenti. Catturata da Seline d'Autremont e dal suo equipaggio un anno prima della partenza sulla Bussola d'Argento di Kiltus

e Iver:

Cita

I brigantini di Saraga sono perlopiù navi da villeggiatura per i nobili di Avernus. Due balliste al massimo, abbastanza veloci, scafo rifinito bene.

Se l'immagine che ho postato non vi piace, siete comunque liberi di trovarne un'altra più di vostro gradimento. L'estetica potete sceglierla come volete, non c'è nessun problema, davvero.

Colgo l'occasione per fare tre annunci:

  1. Il capitolo zero è praticamente alla fine, appena si scioglierà questa situazione salirete di livello. Vi chiederò a breve di decidere in OFF la direzione che volete far prendere alla campagna, adesso che vi siete ambientati con i capisaldi (ambientazione, PNG principali, meccaniche marittime).
  2. I Pionieri della Eurus Septima (Pippo, Ghal e Fezza) hanno trasferito il loro TdS su Discord. Se lo preferite, fatemelo sapere.
  3. Io e Ayk saremo di nuovo poco presenti nelle prossime settimane. Personalmente, il 18 tornerò completamente operativo. Cercherò comunque di mantenerer la cadenza di almeno un post ogni due giorni. Usate pure questo tempo per socializzare / cazzeggiare tra di voi. Lo apprezzo sempre.
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo al volo, prima di dimenticarmi 😅

1. L'istinto base di Raftal è sempre stato quello di cercare il modo per fare una nuova spedizione e partire oltre la Cintura d'Onice. Dipenderà magari da come andrà con la Loggia quando riporteremo Selìne, ma la mia proposta a priori sarebbe questa. 

2. Mi trovo sinceramente meglio a mantenere il TdS qui...Discord lo uso davvero poco.

3. No problem, c'è sempre tempo per il cazzeggio 😄 Quest'anno niente ferie per me 😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. Deneb non è che abbia questi grandi ideali, però oramai si è accollato questa rogna dell'eroe del popolo e sarebbe un po' restio a darsi, accannando tutto e tutti così.
Vorrebbe almeno sincerarsi della situazione prima di lasciare tutto e imbarcarsi, ma avrebbe una domanda importante, ci sono belle ragazze XD comunque di base starà a vedere come si evolvono un po' di situazioni

2. Possiamo anche spostarci su Discord e mantenere qui la cosa per le ufficialità

3. ferie dal 8 agosto, magari meno presente ma qualcosa dovrei riuscire cmq a postare

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. Nessuna preferenza tra avventura localizzata "qua" o rincorsa alle spedizioni precedenti -  on-game Elle sarebbe entusiasta di partire all'avventura, off-game direi che facendolo sarebbe un pochino fuori tema: le spedizioni sono costose e rischiose, motivo per cui in pochi ci tentano, e in generale noi abbiamo ben poche motivazioni per farlo, a parte Raftal; dovremmo trovare una fortissima motivazione, superiore a quelle attuali.

2. Preferirei restare qui, Discord lo uso poco (o meglio, lo evito)

3. Scusate, ma cambio lavoro e trasloco, agosto sarà un'inferno. Sarò presente, ma col contagocce, quindi possiamo andare avanti, ma dovrete portar pazienza. 

@Daimadoshi85 cosa sono quelle cose di cui parli? Ferie? Mai sentite? Sono una  specie di malattia, tipo il covid? si contagia?

  • Like 1
  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
32 minutes ago, aykman said:

Scusate, ma cambio lavoro e trasloco, agosto sarà un'inferno. Sarò presente, ma col contagocce, quindi possiamo andare avanti, ma dovrete portar pazienza. 

Come se già agosto non fosse un inferno di base 😅

31 minutes ago, aykman said:

@Daimadoshi85 cosa sono quelle cose di cui parli? Ferie? Mai sentite? Sono una  specie di malattia, tipo il covid? si contagia?

Eeeeh, magari si contagiasse... *parte la musichetta di quark e un effetto visivo wibblidy wobblidy* 

Un tempo, l'uomo aveva lottato contro chi offriva lavoro per avere giornate di astensione al lavoro, da poter passare con la famiglia, o col proprio cane, gatto, iguana o canarino, o con il/la proprio/a ragazzo/a (o alla folle ricerca di esso/a, partendo all'avventura con un breve discorso in casa, di cui uno spezzone di seguito) 

 

Quote

 

Madre: Mario [nome di fantasia] dove vai? 

Mario: Vado a f*ga madre!

Madre: ...Ok.

 

 

Purtroppo quei tempi sono andati, da quando la malvagia stirpe del Datore di Lavoro è tornata alla carica. Una volta, almeno, cercava di truffare l'uomo medio offrendogli ricchi $$$oni e laute ricompense in cambio della sua manodopera. Ora neanche questo, il Datore di Lavoro offre miseri ¢¢¢ini in cambio della tua anima, la tua casa, la macchina e i tuoi pochi $$$. E dell'astensione dal lavoro, neanche a parlarne. E anche appellandosi al proprio sacrosanto diritto alle ferie (e allo stipendio in $$$oni), trovano mezzucci quali

"Eh, ma sai, c'è la crisi..." *si sente da fuori il rombo di una macchina, una ferrari nuova di trinca, nel mentre suona il nuovo melofono*

"Ti ho mandato assolutamente lo stipendio ieri, questo è l'identificativo del bonifico [numero sbagliato], sarà sicuramente un problema della TUA banca, chiamala e chiedi"

"Non posso farti andare in ferie, c'è un sacco di roba da gestire questo mese e ci vuole qualcuno che rimanga [nel mentre io vado in vacanza nei Caraibi]" *si sente da fuori il rombo di una macchina, una ferrari nuova di trinca e un vago sentore di materia fecale*

"varie ed eventuali".

Ma ehi, tutto bene, l'economia sta girando, e prima o poi si spera anche altro.

Edited by Daimadoshi85
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi sul punto 1 mi sono espresso male.

Gli obbiettivi dei vostri PG mi sono abbastanza chiari, ma voi come giocatori cosa vorreste fare? Di una campagna dove:

  1. Non c'è niente da fare (cioè, non ci sono motivazioni di trama predefinite, ma tutto è stabilito esclusivamente dalle vostre interazioni con il mondo e con le conseguenze delle vostre azioni)
  2. Siete "speciali" in qualche modo (Deneb è il cugino di Mordenkainen (?))
  3. Giocate il vostro BG (cioè un'avventura dove siete voi a dirmi cosa masterare!)

in percentuale quanto preferite i punti qui sopra? Per intenderci, questo capitolo zero è stato 75% punto 3, 20% punto 1 e 0% punto 2 (eccetto per Tholin, il cui punto 2 vale un buon 15%).

Prima della fine del capitolo zero ci sono ancora alcune scelte che potete compiere, che influiranno sicuramente sul vostro futuro a lungo termine. Come si evolve il mondo d'ora in poi dipende anche da quello che volete in OFF. Ad esempio, Deneb:

Cita

[...] non è che abbia questi grandi ideali, però oramai si è accollato questa rogna dell'eroe del popolo e sarebbe un po' restio a darsi, accannando tutto e tutti così.

Se non vuoi giocare la storyline "eroe del popolo" ma vuoi fare altro, che ne so, fare il pirata o il contrabbandiere, o diventare governatore di Capo Ventura, posso darti una "short-quest" che ti permette di uscire in fretta da questa storia. Questo vale per tutti, non voglio che ciò che ho scritto finora 'incateni' i vostri PG, aiutatemi a capire e vi darò ciò che più volete. Voglio sperimentare una campagna partecipativa, non so se si è capito.

Inutile dire che strade tortuose portano a ricompense elevate, sia in termini di ricchezze che di Lore del continente. Ma non è detto che sia questo ciò che vi interessa: magari volete solo diventare imprenditori e continuare una campagna basata su una vostra attività, la "Thorne & associaties" che vende scarpe fatte in pelle di Gnorri. Per me andrebbe benissimo.

Non siate timidi e fatemi sapere!

Edited by Bellerofonte
EDIT: Daimadoshi e la sua storia hanno appena vinto il premio Strega 2020
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
33 minutes ago, Bellerofonte said:

scarpe fatte in pelle di Gnorri

 

😱😱😱

Guarda, devo dire la verità. A me un minimo di 'indirizzamento' o rail roading di trama non dispiace, perché ho notato che quando non si dà neanche un minimo di direzione sul cosa fare il gruppo di giocatori medio...non sa che fare! Poi sicuramente giocare il proprio BG è buona cosa, ma non penso che incentrarlo tutto su di esso sia la soluzione migliore (anche perché ognuno ha il suo bg e non necessariamente tutti sarebbero d'accordo). L'idea migliore sarebbe che ci dessimo un obiettivo comune, e la trama principale poi si svolgerebbe in base a quello, che possa essere il trovare il modo per partire fuori dalla Cintura d'Onice, il cercare di rientrare nelle grazie di Kerberos (e nella Loggia), il prendere la nave e viaggiare semplicemente in luoghi sconosciuti puramente per lo spirito di avventura, l'estirpare i poteri da warlock di Tholin (e/o l'evitare l'avvento dell'eclissi) o il fuggire dalla nuova gilda di calzolai che mi vuole letteralmente fare la pelle. 😬

[e varie ed eventuali]

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Colgo l'occasione per fare tre annunci:

  1. Il capitolo zero è praticamente alla fine, appena si scioglierà questa situazione salirete di livello. Vi chiederò a breve di decidere in OFF la direzione che volete far prendere alla campagna, adesso che vi siete ambientati con i capisaldi (ambientazione, PNG principali, meccaniche marittime).
  2. I Pionieri della Eurus Septima (Pippo, Ghal e Fezza) hanno trasferito il loro TdS su Discord. Se lo preferite, fatemelo sapere.
  3. Io e Ayk saremo di nuovo poco presenti nelle prossime settimane. Personalmente, il 18 tornerò completamente operativo. Cercherò comunque di mantenerer la cadenza di almeno un post ogni due giorni. Usate pure questo tempo per socializzare / cazzeggiare tra di voi. Lo apprezzo sempre.
39 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Gli obbiettivi dei vostri PG mi sono abbastanza chiari, ma voi come giocatori cosa vorreste fare? Di una campagna dove:

  1. Non c'è niente da fare (cioè, non ci sono motivazioni di trama predefinite, ma tutto è stabilito esclusivamente dalle vostre interazioni con il mondo e con le conseguenze delle vostre azioni)
  2. Siete "speciali" in qualche modo (Deneb è il cugino di Mordenkainen (?))
  3. Giocate il vostro BG (cioè un'avventura dove siete voi a dirmi cosa masterare!)

in percentuale quanto preferite i punti qui sopra? Per intenderci, questo capitolo zero è stato 75% punto 3, 20% punto 1 e 0% punto 2 (eccetto per Tholin, il cui punto 2 vale un buon 15%).

1) Concordo con Daimadoshi sul fatto che un minimo di railroading ci vuole... varie volte, durante questo capitolo zero, ho avuto la sensazione come di "girare a vuoto" e di essere lasciato un pò troppo a me stesso.
Sui 3 punti indicati, le percentuali ottimali per me sarebbero: 20/10/70% (circa).
Come Raftal, anche Tholin vorrebbe andare oltre la cintura d'onice, ma prima ancora vorrebbe risolvere il mistero di Minos e spezzare il suo legame con  Samshiel.

2) Preferisco continuare il pbf quì; Discord non sò cos'è e non mi interessa saperlo.

3) nelle settimane 3-7 e 17-21 sostituisco un collega, quindi potrò essere poco presente anche io; dovrei comunque essere in grado di postare almeno una volta al giorno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto semplifichiamo:

  • Raftal vorrebbe ricongiungersi a Kiltus (Superare la Cintura d'Onice)
  • Tholin vuole visitare Minos, spezzare il collegamento con Samshiel e poi andare all'avventura (Superare la Cintura d'Onice)
  • Elle vuole rientrare nella Loggia per poter riprendere a navigare all'avventura, e quale miglior avventura che lo sconosciuto orizzonte? (Superare la Cintura dOnice)
  • Deneb (se ho capito bene) vuole spazzar via i Mastini d'Argento e sopravvivere per raccontarlo (il posto più sicuro dove vivere dopo aver rotto le palle a mezzo continente e aver preso a calci metà dei cacciatori di taglie del mondo è dove nessuno sa chi sei, ergo la Cintura d'Onice)

Ora la scelta è facile: navighiamo subito verso la Cintura d'Onice come indipendenti (punto 1) o ci fermiamo il tanto che basta a spuntare qualche voce dagli obiettivi precedenti il navigare dietro le altre spedizioni (punto 1 e 3). Io sono a favore di questa seconda opzione

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be sicuramente organizzare una spedizione per la Cintura, non é cosa che si organizza dall'oggi al domani.

Mi piacerebbe sviluppare ancora un po' di trama e di lore qui nel mondo conosciuto. L' idea di gestire qualche attività o salvare vite innocenti di giovani fanviulle come passatempo non sarebbe certo male XD

Quindi con un un futuro alla cintura d'onice e un presente qui

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Similar Content

    • By SamPey
      Ciao a tutti, con questo messaggio (e con non poche difficoltà) apro il TdS. Per qualunque dubbio o altro potete scrivere qui. Usiamo questo Topic anche per avvisare qualora qualcuno dovesse assentarsi per qualche giorno. Più siamo organizzati, meglio si riesce a gestire il Game.
      Qualche dettaglio in più sul PbF:
      - Più postiamo, più ci divertiamo. Quindi se riusciamo a tenere il ritmo prestabilito di un post al giorno sarebbe perfetto. Io posterò appena ognuno di voi ha finito il giro, oppure entro 24/48 ore dall'ultimo post (cercherò di non far aspettare due giorni, diciamo che è il tempo massimo che per postare e dire la propria tra un mio intervento e l'altro. Se non si posta entro 2 giorni (salvo casi eccezionali) considero come se "passiate" il turno. Difatti, se qualcuno non posta nel tempo stabilito durante i combattimenti lo considererò in SCHIVATA, mentre nelle interazioni come se non avesse nulla da dire. 
      - Vi chiedo di iniziare ogni vostro post con il nome del PG scritto in grassetto sottolineato, se volete potete usare la formula: "Nome" (razza, classe). Così ci ricordiamo meglio chi è chi ed è più facile anche per voi riconoscere i vari PG. 
      - Scrivete SEMPRE i messaggi al presente, differenziando i dialoghi mettendoli in grassetto. Ricordate, più le vostre azioni sono dettagliate, più sarà facile per me capirle e non fraintenderle. 
      - Col primo post inserite anche una descrizione del vostro personaggio (in spoiler).
      - Mandatemi la scheda facendola su Myth-Weavers e inserite un minimo di Background (poi penserò io a spostarle in una discussione apposita). Man mano che mi consegnate le schede valutiamo insieme (in privato? decidete voi) il gancio narrativo, in modo da rendere più convincenti le motivazioni dei personaggi e da rendere il tutto più interessante.
      - I personaggi, seppur mossi da ideali e ambizioni diversi, si conoscono (da poco in realtà -salvo vostre scelte-, nel gancio narativo e nel primo post vi verrà comunque spiegata questa cosa).
      -Preferite dividere l'avventura in vari capitoli (quindi aprire più discussioni nel corso del tempo, TdG: capitolo 1, ecc) o avere una singola discussione generica (TdG: La Tirannia dei Draghi) ?
      Se avete domande chiedete pure 🙂
    • By Ian Morgenvelt
      Il gufo
      Sky Hauler C9 modificato
      Il Gufo era una vecchia nave da cargo di classe Sky Hauler, modello C9. Cyrus l'ha acquistata in seguito alla sua decisione di mettersi in proprio e da allora è stata pesantemente modificata da lui e da Kale. Ha una piccola zona cargo e quattro cuccette per i passeggeri nello spazio comune. Ha anche dei comparti nascosti sparsi lungo tutta la superficie, utili per contrabbandare oggetti.
      Il Gufo è una vecchia nave, ma può comunque dire la sua contro modelli più recenti grazie ai suoi motori su misura, le sue turbine superconduttrici a vapore e la sua caldaia, un vero miracolo dell'ingegneria (soprattutto contando come riesca a reggere nonostante gli anni di fedele servizio). Snargle ha fatto inoltre numerose modifiche ai controlli per fornire a questa nave di una certa stazza la manovrabilità di un veicolo più leggero. Sfortunatamente, tutte queste nuove opzioni hanno reso la struttura della nave molto meno stabile: Kale è in grado di farla funzionare senza problemi, ma quando viene messa sotto stress (situazione tutt'altro che anomala) le cose possono andare storte. Tubi rotti, ventole su di giri, perdite di fluido e peggio ancora: queste parole non sono certo estranee alla ciurma del Gufo.
      Nonostante tutto, il Gufo non è solamente una nave spaziale: è una casa per i contrabbandieri. Si radunano ogni sera attorno al vecchio tavolaccio di legno e ringraziano i quattro venti di avere una nave tanto bella.
      Statistiche
      Lunghezza: 48 metri
      Ciurma: 2-3
      Cuccette: 6 (2 per la ciurma, 4 per i passeggeri)
      Capacità del cargo: 13600 kg (6 magazzini di carico)
      Impianti energetici
      Motore a vapore con triple valvola reciproca Due propulsori a induzione con turbina doppia Velocità di crociera: 160 nodi
      Velocità di affiancamento: 310 nodi con il turbo
      Armi: Torretta mitragliatrice esterna sul tetto con sistema di mira automatica
      Wireless: Multi banda a medio raggio con distorsore di frequenze imperiale
      Sensori
      Sonar a corto raggio imperiale Analizzatore dell'atmosfera/pressione Scafo: Trattato per resistere alle profondità inferiori fino a 4 ore.
      Modifiche
      Se una prova può beneficiare di una delle modifiche potrete tirare un dado extra.
      Sonar: è possibile emettere un impulso elettromagnetico del sonar per far saltare alcune parti del motore delle navi più piccole. Sistema di mira: con il primo colpo 'manuale' dell'artiglieria, il dispositivo acquisisce il bersaglio desiderato iniziando a seguirne i movimenti automaticamente, facilitando il puntamento del secondo colpo sullo stesso bersaglio. Condizioni
    • By Bellerofonte
      I PROTAGONISTI
      Raftal [Gnor Ladro NB] || Daimadoshi85 || XV - Il Diavolo |
      Tholin Kydar [Mezzelfo Warlock N] || MattoMatteo || XX - Il Giudizio |
      Occhio Bianco che Scruta la Notte [Tabaxi Ladro CN] || Redik || XXII - Il Matto |
      Elle "Pearl" Thorne [Umana Monaco LB] || Aykman || II - La Papessa |
      Ithil Mornen Estel [Elfa Acquatica Druido CB] || DarkValkyria || XVIII - La Luna |
       
       
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.