Vai al contenuto

Capo Ventura - Topic di Servizio


Messaggio consigliato

@Bellerofonte

Spoiler

Ho un paio di domande da fare su compendio che hai messo online, perché ci sono cose che non mi quadrano e vorrei chiarire, ma prima una domanda riguardo le opzioni di imbarcazioni realizzabili dalla Biancospino: abbiamo alternative oltre alle tre citate? Nel senso, se discuto con Iver di modifiche o idee provenienti da Solyst, sarà limitato al roleplay o preferisci mantenere le opzioni che ci hai dato e punto? Perché a me piace l'idea della goletta, per cui serve meno equipaggio (in quanto le vele al quarto vengono sostituite da vele al terzo), guadagnando in manovrabilità ma perde lo spazio per le armi.  

E a proposito, nel compendio c'è qualche discrepanza nelle dimensioni (o nelle capacità di carico) di sloop e brigantino: il brigantino lo passa per una bestia di 30 metri (differenti dai 18 citati per la biancospino) mentre lo sloop da 18 metri ha una capacità di carico di mezza tonnellata ( ora, se il citato sloop partecipa alla Coppa America capisco, altrimenti c'è qualcosa che non va - credo che l'errore cmq sia nella dimensione, visto il numero dell'equipaggio, che dovrebbe essere la metà o un terzo di quelle indicate, rendendo la cosa più "credibile"  )

Invece per i ruoli ho due note: quello che chiami timoniere è in realtà il nocchiere (di solito i timonieri, cioè gli addetti al timone, erano marinai semplici o scelti); il quartiermastro era di solito  il sottufficiale addetto alla navigazione in navi grandi, nelle piccole univa a questo compito quello di timoniere (perché di solito era da solo in servizio) - a descrizione, i compiti associati al quartiermastro erano in realtà del commissario.

 

Un ultima domanda: come oggetto magico metti le vele a favore, che dicono che la nave ha sempre favore di vento e una velocità fissa; questa è da aggiungere alla velocità di base o si sostituisce? perché nel secondo caso rappresenta un bel vantaggio per una nave "lenta", che guadagna decisamente di più

 

Modificato da aykman
Link al commento
Condividi su altri siti


@aykman

  1. Navi disponibili. Diciamo che le opzioni di Iver sono quelle realizzabili immediatamente; magari spendendo tempo in ricerche (vedi: Downtime activities) potreste trovare nuove soluzioni (migliori soluzioni costano probabilmente di più!).
  2. Compendio. Mi sono limitato a tradurre dall'inglese quanto c'è su Ghost of Saltmarsh, ma riconosco che ci sono cose che non quadrano. Ad esempio, la Sailing Ship - che ho tradotto come Brigantino perché 'nave a vela' non si può sentire - e lo Sloop sono descritti nei manuali con quelle dimensioni.
    1. Per quanto riguarda le dimensioni, mi sono affidato a Wikipedia. L'Asgard II è un brigantino che misura 26m, perciò mi sono detto: se per il manuale sono 30 incluso il bompresso, ci sta.
    2. Per lo Sloop, ho letto qui che aveva una dimensione tra i 15 e i 20 metri, perciò ho visto 18m e anche qui ho detto: ci sta.
    3. La verità è che nei vari manuali ci sono informazioni contraddittorie e prendi un po' di là un po' di qua gli errori si commettono eccome. Ho pensato al Compendio proprio come una sorta di 'manuale unificato' a cui far riferimento, ma alcuni dei nomi erano stati già dati (ad esempio la Speranza dell'Est col cacchio che è una Fregata, ma ormai il danno è fatto). Diciamo che la tecnologia marittima ha una nomenclatura a cacchio di cane, ma che si corregge durante le generazioni. Ciò che era una fregata ieri domani sarà chiamato brigantino perché la fregata di oggi è molto più grande. In questo senso, la Biancospino è uno sloop ma anni fa, quando venne costruita dall'altra parte del mondo, la gente la chiamava con il nome di brigantino.
    4. Sarei in ogni caso felice se mi dessi una mano coi nomi. Posso inventare l'Editto di Quirilia che sancisce i nuovi standard per le navi in ogni momento, per metterci al passo con la realtà. Ricorda sempre che siamo alle porte del 1500 con un accenno di medioevo in più.
  3. Ruoli. Anche qui ho tradotto dall'inglese (Ghost of Saltmarsh pp196) e anche qui i nomi sembrano essere messi un po' alla cavolo. Cambio immediatamente Timoniere in Nocchiere, ma:
    1. Il quartiermastro gestisce le scorte e si assicura che a bordo ci sia sempre tutto il necessario, che le assi siano pulite a dovere e che la nave sia sempre in condizioni di salpare. Conosce meglio di chiunque altro il vascello sul quale si trova.
    2. Come azioni possiede: Prendere la mira (può usare un'arma da assedio), Velocità massima (incrementa la velocità) e Riparare (ripara piccoli danni, capacità unica).
    3. Lo definiresti comunque commissario? (e soprattutto: il titolo esisteva nel 1500? E ancora: gli altri giocatori lo vedranno ugualmente come il Mastro Gibbs della situazione?)
  4. Vele a favore. Si sostituisce. E' un valore fisso e indipendente dal vento.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bellerofonte

Spoiler

1) ok. vedremo come evolve la cosa; di fatto comunque posso soprassedere in funzione di ciò che dici sulla diversa nomenclatura, sia da zono a zona, sia considerato il tempo che passa (ciò che dici riguardo al fatto che appena varato era un brigantino, poi rinominato sloop non è esattamente irrealistico).

2)avevo sospettato, le traduzioni dei manuali, persino quelle ufficiali, sono notoriamente fallate o incomprensibili.

 2.2) le dimensioni vanno bene, è il resto che è troppo strambo: solo 3 persone come equipaggio è troppo poco, non riuscirebbero mai a tirar su la randa e navigare; 500 chili di carico per un'imbarcazione che poteva stare in mare un mese e pertanto aveva bisogno di 150 litri d'acqua per marinaio è insensato.

 2.4) volentieri, dovrei pure avere un pò di tempo in più nelle prossime due settimane da poter dedicare

3) Se il Mastro Gibbs è quello di Pirati dei Caraibi, ecco quello è il nostromo, l'anello di congiunzione tra ufficiali e bassa forza, uno che il mestiere lo sa praticamente ma non tecnicamente/teoricamente, un vero lupo di mare - in pratica è il capitano, ma senza la sua autorità, il più alto in grado tra i sottufficiali; . Vedila così, il capitano è come un general manager o un generale; dice fate, e gli altri fanno. Poi c'è il sergente che sbraita come un demonio spiegando ai soldati in cosa e come consiste quel "fate": quello è il nostromo; allo stesso modo, i marinai chiedono consiglio o presentano le loro lamentele a lui, che poi fornirà le risposte e si occuperà di fare da rappresentante sindacale presso il capitano; il capitano parla con lui per tastare il polso del suo equipaggio e capire se stanno bene o no. Ora in una nave molto piccola (poniamo di una quindicina, come un mercantile), molti copriranno più di un ruolo, e quindi magari il capitano è anche l'armatore e commissario; il secondo ufficiale è anche il nocchiere; il terzo è di fatto il nostromo e carpentiere; gli altri son tutti marinai, tre o quattro scelti (cioè esperti), che possono stare al timone (quindi considerabili alla stregua di un quartiermastro o timoniere), gli altri  semplici, di cui il più scemo/giovane/inesperto a far da mozzo.

4) ok, quindi sono molto vantaggiose per navi lente, ok.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@aykman

  1. Va bene.
  2. Magra consolazione: Stormwrack (3.5) era messo MOLTO peggio.
    1. In realtà pensavo di utilizzare la stiva solamente come indicatore di cosa (o chi) può trasportare la nave, senza tener conto del peso esatto trasportato (troppo lavoro per me, abbastanza superfluo per voi).
    2. Ad es.: con 0.5t la nave può portare al massimo X giorni di provviste, o una creatura di taglia Y, o Z tonnellate di bottino.
    3. Ogni consiglio è in ogni caso ben accetto.
  3. Cambio il nome da Quartiermastro in Nostromo.
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Chiedo scusa per non aver postato ieri, ma avevo lavorato fino a tardi, ed ero stanco morto.
Idem per oggi (e probabilmente domani, motivo per cui ho fatto -e domani farò- un post minuscolo), ma non potevo rimanere silente dopo le notizie portate dall'halfling. :rock-old:

potevi rimanere piton oppure mcgranitt, perché tutti ce l'avete con questo povero vecchietto?

  • Haha 3
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bellerofonte

Spoiler

Siamo passati di livello, e io vorrei sapere se posso permettermi di multiclassare in ladro, giustificando la cosa come dovuta al tempo speso con due ladri professionisti, sebbene diversi tra loro. Nei miei programmi prenderei solo questo singolo livello da ladro, dopo riprenderei la strada del monaco. Aspetto tue nuove

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bellerofonte

Spoiler

Al 5° livello accedo ad un'ulteriore invocazione, e stavo pensando a "Book of ancient secrets", che mi permetterebbe di trascrivere (e lanciare) rituali di qualsiasi classe; inizialmente partirei con 2 rituali di 1° livello... uno dei quali vorrei fosse "Find familiar".
La tua opinione in merito? Nel senso, se pensi sia sgravato ho altre due invocazioni che mi andrebbero altrettanto bene... solo che questa mi farebbe accedere ad un maggior numero di incantesimi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...