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Capo Ventura - Topic di Servizio


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@Bellerofonte

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Lo sparalance è nel pdf degli gnorri che ti avevo condiviso, riassumo qui sotto ad ogni modo:

In quanto abitanti del regno acquatico, gli gnorri preferiscono  utilizzare  in combattimento  le armi perforanti.  Quando hanno due braccia, gli gnorri preferiscono  le armi  pesanti con  cui possono  trarre vantaggio della loro maggiore forza ma, quando  combattono con  tre o  quattro braccia, preferiscono usare  armi leggere, di solito di affondo.

A seguire  ci sono delle nuove  armi  progettate e usate  dagli  gnorri.  Le  armi  degli  gnorri sono quasi esclusivamente  fatte  con  le  ossa dure come  l'acciaio del dagh  gahdohl, un grosso  pesce terribilmente feroce e pericoloso. Vendere queste  ossa a chi non  è  uno  gnor  è considerato tabù, ma,  in rari casi, uno gnor  potrebbe  scambiare un'arma  completata per qualcosa di grande valore. Queste  armi, per quanto fatte d'osso, non sono fragili e hanno la  stessa possibilità di spezzarsi  della  loro versione in metallo.

Lancia scheggia corta  -  costo 15mo - 1d6perforanti - accurata, lancio (6/18 m), leggera

Questa   lancia è  lunga  circa  60cm, con quasi metà della sua  lunghezzza costituita dalla lama.

Spara lancia - costo 60mo  - 1d8 perforanti - Munizioni (gittata 18/72 m), speciale

Questo lancia dardi  sovradimensionato sfrutta  legamenti elastici e budella  di  animali degli abissi  marini, e  pare  una specie di incrocio tra una balestra  e  una mazzafionda. Spara  una piccola lancia contro il  bersaglio.  Lo spara lancia  può  essere utilizzato  con  una  sola mano  ma necessita di un'altra  mano  per essere  ricaricato. Questi  dardi  possono  essere  sparati sott'acqua o  nell'acqua dall'aria,  ma ogni 30 cm percorsi in acqua sono considerati 1,2 metri  ai fini  della gittata. Quando pesca, lo gnor lega  un filo al  dardo, recuperando così il  pesce  trafitto. In guerra, questo  risulta molto meno pratico.  Gli gnorri spesso  fanno uso di dardi avvelenati per  uccidere  gli avversari che non intendono mangiare. 

 

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@Bellerofonte

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Scusa se continuo a rompere, ma mi chiedevo se la posizione dell'isola dell'ultima spedizione dei miei zii (quella dove abitavano gli ex-adoratori di Samshiel) possa essere di qualche interesse/utilità... anche perchè, guardando la mappa del continente (tra l'altro, non sapendo le dimensioni di un'esagono, non posso valutare quelle del continente) e leggendo le descrizioni dei vari stati, non sò se esistono "zone inesplorate" in cui piazzarla!
Ad occhio e croce, le posizioni più probabili potrebbero essere due:

  1. tra Tharaasia e le Isole Vermiglie (più o meno dove è disegnato quel... polipo o Kraken che sia).
  2. a ovest delle Isole Vermiglie.

La seconda opzione apre anche un'interessante idea, ispiratami dalla lettura di uno dei libri nella biblioteca della Loggia ("La spedizione perfetta" di Morris Burglar), cioè che il mondo sia tondo, e che sia possibile "arrivare in oriente passando da occidente" (parafrasando Cristoforo Colombo).
Che ciò sia vero o no, i mie zii potrebbero aver creduto in tale teoria... e, se è vera, gli ex-adoratori di Samshiel potrebbero essersi diretti ad ovest invece che ad est.
Avevo intenzione di usare questa idea per provare a convincere Naesala.

 

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@MattoMatteo

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Le dimensioni precise del mondo non le ho mai misurate correttamente, ma diciamo che sono circa 250km.

Per quanto riguarda il luogo degli ex-adoratori di Samshiel, in realtà non si tratta di un'isola vera e propria: è Minos, la città sommersa, qualche giorno di viaggio a nord da Capo Ventura. Detto questo, raggiungere Southport è un'impresa che in nave richiede anni di traversata, e pochissime navi sono riuscite a compiere quest'impresa - la prima delle quali era la Scirocco di Morris Burglar circa 300 anni fa.

Avrei dovuto dirtelo prima ma mi sono completamente dimenticato. Se vuoi sapere altro su Minos, dovresti provare a fare una prova di Indagare complessiva per vedere cosa hai scoperto in base agli appunti e i reperti dei tuoi zii, o chiedere a Naesala di poter consultare i documenti della Loggia in proposito (oppure entrambe le cose, fai te).

 

  • Grazie 1
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@Bellerofonte

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12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Le dimensioni precise del mondo non le ho mai misurate correttamente, ma diciamo che sono circa 250km.

250 km? Sei sicuro che non siano 2.500 km?
L'Australia, con una superficie di circa 7,6 milioni di km2, ha una larghezza (est-ovest) di circa 4.000 km e un'altezza (nord-sud) di circa 3.000 km.
Un "continente" di soli 250 km di diametro ha una superficie di meno di 50.000 km2, più piccola della Tasmania! Più che un continente è un'isola (e pure una piccola)!
Inoltre dalla mappa ho l'impressione che il continente vada dal circolo polare artico a quello antartico, che è una distanza di 14-15.000 km...

Aspetta, se "250 km" sono le dimensioni di un esagono, però, allora i conti tornano... fà finta che non abbia aperto bocca, scusa! 😅

P.S.: quindi Capo Ventura si trova più o meno all'equatore?

 

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Per quanto riguarda il luogo degli ex-adoratori di Samshiel, in realtà non si tratta di un'isola vera e propria: è Minos, la città sommersa, qualche giorno di viaggio a nord da Capo Ventura. Detto questo, raggiungere Southport è un'impresa che in nave richiede anni di traversata, e pochissime navi sono riuscite a compiere quest'impresa - la prima delle quali era la Scirocco di Morris Burglar circa 300 anni fa.

Ah, ok, perfetto. 😉
In effetti, da un rapido calcolo, la distanza Capo Ventura-Southport via mare è di almeno 25.000 km (anche 30.000 km, se si aggirano le Isole Vermiglie a sud!), e se il mondo è grande come la Terra, l'equatore è di 40.000 km.
Comunque, giusto per completezza: il primo viaggio di Cristoforo Colombo fù di circa 7.200 km, e impiegò 36 giorni per compierlo, quindi tenne una media di 200 km al giorno (molto meno dei 777-1036 km al giorno della Eures!); con questa velocità, per percorrere 24-30.000 km ci vogliono 120-150 giorno, ovvero "solo" 4-5 mesi... quindi da dove arriva quel "anni di treaversata"?
Te l'avevo detto che sono pignolo fino all'eccesso... 😅

Per Minos... se è sommersa, come abbiamo fatto a trovare roba (roba nuova, per di più)?
Bisogna usare attrezzi (o magie) per andare sott'acqua?
Ci sono zone (o anche singoli edifici) ancora inesplorati?

 

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Avrei dovuto dirtelo prima ma mi sono completamente dimenticato. Se vuoi sapere altro su Minos, dovresti provare a fare una prova di Indagare complessiva per vedere cosa hai scoperto in base agli appunti e i reperti dei tuoi zii, o chiedere a Naesala di poter consultare i documenti della Loggia in proposito (oppure entrambe le cose, fai te).

Ok, allora aggiorno la scheda.
L'eventuale prova di Indagare quando posso farla?
O l'ho già fatta? Voglio dire, ho avuto 2 anni per mettere a posto la roba degli zii, e per chiedere una nuova esplorazione del posto.

 

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@MattoMatteo

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26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Aspetta, se "250 km" sono le dimensioni di un esagono, però, allora i conti tornano... fà finta che non abbia aperto bocca, scusa! 😅

Sì, sono quelle di un esagono. Ho calcolato che il mondo dovrebbe essere grande circa 1/3 in più della terra. Capo Ventura è all'equatore ma non ci sono stagioni e il clima è identico tutto l'anno.

26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

quindi da dove arriva quel "anni di treaversata"?

La Eurus è la nave più veloce mai concepita: basata su una nave leggendaria, la Jocasta, e ammodernata dai due carpentieri migliori del mondo. E' al limite dello Steampunk e potenziata magicamente, perciò non conta. Una nave "standard" in d&d fa circa 72km al giorno, e in questo continente si presuppone che la tecnologia sia rimasta indietro al livello medievale a causa della magia.

Ora considera che devi aggiungere anche i giorni di licenza per i marinai, una settimana per riparare la nave ogni tanto, approdare periodicamente per fare scorte e stiamo comunque considerando che non accadano imprevisti - cosa molto improbabile - durante il viaggio. Ergo un paio d'anni non si tolgono a nessuno.

26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Per Minos... se è sommersa, come abbiamo fatto a trovare roba (roba nuova, per di più)?
Bisogna usare attrezzi (o magie) per andare sott'acqua?
Ci sono zone (o anche singoli edifici) ancora inesplorati?

Un attrezzo molto utile è la Campana da Immersione - presente nella SRD della 3.5, per me si può utilizzare nella stessa identica maniera nella 5e - si mette su una nave e vi porta fino nelle profondità con abbastanza aria per 30 minuti. Minos è una città sommersa ma ancora scarsamente esplorata a causa dell'instabilità degli edifici e degli animali-mostri pericolosi che la abitano da secoli. Ma ogni esplorazione è pericolosa, dopotutto.

26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

L'eventuale prova di Indagare quando posso farla?
O l'ho già fatta? Voglio dire, ho avuto 2 anni per mettere a posto la roba degli zii, e per chiedere una nuova esplorazione del posto.

Hai colto nel segno: falla retroattivamente e dimmi se hai intenzione di farla generalizzata ("Ho studiato quello che hanno trovato") oppure più specifica ("Ho cercato di risalire alla fondazione della città" oppure "Ho cercato di capire se c'è stata una guerra").

 

Modificato da Bellerofonte
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@Bellerofonte

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4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

La Eurus è la nave più veloce mai concepita: basata su una nave leggendaria, la Jocasta, e ammodernata dai due carpentieri migliori del mondo. E' al limite dello Steampunk e potenziata magicamente, perciò non conta. Una nave "standard" in d&d fa circa 72km al giorno, e in questo continente si presuppone che la tecnologia sia rimasta indietro al livello medievale a causa della magia.

Ora considera che devi aggiungere anche i giorni di licenza per i marinai, una settimana per riparare la nave ogni tanto, approdare periodicamente per fare scorte e stiamo comunque considerando che non accadano imprevisti - cosa molto improbabile - durante il viaggio. Ergo un paio d'anni non si tolgono a nessuno.

Ah, ecco, mi pareva!
In effetti, con 72 km al giorno, un viaggio di 25-30.000 km dura 340-420 giorni (pari a 11,5-14 mesi).
Considerando, come dici tu, tutte le soste necessarie (fare scorte, fare riparazioni, far riposare l'equipaggio) si arriva facilmente al doppio (23-28 mesi, pari a 1,9-2,3 anni).
Se si contano pure gli imprevisti (combattimenti contro mostri e popoli bellicosi, malattie, tempeste... ma anche esplorazione, e contatti con popoli pacifici), la durata diventa pure il triplo... per non parlare del ritorno.
A questo punto, 6-7 anni lontani da casa non è affatto una stima irrealistica.

 

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Un attrezzo molto utile è la Campana da Immersione - presente nella SRD della 3.5, per me si può utilizzare nella stessa identica maniera nella 5e - si mette su una nave e vi porta fino nelle profondità con abbastanza aria per 30 minuti. Minos è una città sommersa ma ancora scarsamente esplorata a causa dell'instabilità degli edifici e degli animali-mostri pericolosi che la abitano da secoli. Ma ogni esplorazione è pericolosa, dopotutto.

Perfetto... avevo avuto l'impressione, non sò perchè (forse per via della presenza di "Nuova Minos"), che la città fosse stata maggiormente esplorata; ma se mi dici che è ancora quasi "territorio vergine", è perfetta.
La campana da immersione mi piace!

 

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Hai colto nel segno: falla retroattivamente e dimmi se hai intenzione di farla generalizzata ("Ho studiato quello che hanno trovato") oppure più specifica ("Ho cercato di risalire alla fondazione della città" oppure "Ho cercato di capire se c'è stata una guerra").

Quello che mi interessa maggiormente sapere, sono due cose: informazioni su Samshiel, e su dove possano essere andati i suoi abitanti (quelli, almeno, che non sono fuggiti a Nuova Minos).
Indagare è +5; dimmi tu quello che ho scoperto.

 

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3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Comunque, giusto per completezza: il primo viaggio di Cristoforo Colombo fù di circa 7.200 km, e impiegò 36 giorni per compierlo, quindi tenne una media di 200 km al giorno (molto meno dei 777-1036 km al giorno della Eures!); con questa velocità, per percorrere 24-30.000 km ci vogliono 120-150 giorno, ovvero "solo" 4-5 mesi... quindi da dove arriva quel "anni di treaversata"?

Io sono un grande appassionato di vela d'altura, l'ho studiata a scuola prima, a Greenwich dopo. Come riferimento è simpatico: le navi di Colombo, a livello velico, hanno viaggiato a circa 4,5 nodi, una velocità di tutto rispetto non lontana dal massimo consentito alla vela pre-rivoluzione industriale. Il massimo comunque ottenuto a vela senza ausilio di motori non è poi così lontano (la media era circa il doppio, cioè 8 nodi), con punte attorno a 12-14 nodi (21-25 km/h per intenderci). Questo per navi di dimensioni utili a navigare in qualunque mare, e non esclusivamente da "corsa" (quindi mercantili e militari, con queste ultime in grado di stabilire le velocità migliori; dopo la rivoluzione industriale e l'avvento dell'acciaio per scafi e alberature, i mercantili presero il sopravvento, più che altro perché le imbarcazioni militari passarono velocemente al vapore ). Alla velocità della Eurus (17-23 nodi, cioè 32-43 km/h) subentrano problemi di armo velico: è impossibile navigare a quelle velocità con armo a vele quadre, bisogna per forza scegliere armo aurico perché la velocità "di prua", cioè la pressione dell'aria all'avanzamento, fa ruotare la direzione del vento reale verso prua appunto, riducendo l'angolo d'entrata del vento sulla vela e quindi rendendo le vele quadre inefficienti. 

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@Bellerofonte

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Seline? Chi è? Non l'ho trovata nel registro della loggia.

 

Altra domanda, dato che mi hai tirato fuori questi mastini, direi che è il momento di chiedere delle gilde. Gilde dei ladri a Capo Ventura, o degli assassini, ce ne sono? Immagino che io ne conosca...no? C'è la possibilità che tra i membri della gilda ci possano essere anche questi bracconieri?

 

Modificato da Daimadoshi85
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