Vai al contenuto

Recuperare punti caratteristica


Smandorlen

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti,

ho letto nella descrizione del Monster Manual riguardante il “Divora Cervelli” che tale mostro può azzerare il tuo punteggio di intelligenza, e che tu sei “stordito” finché non recuperi almeno un punto intelligenza. La mia domanda è: come si recuperano i punteggi di caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Purtroppo in 5E non esiste un modo generico da regole. Questo anche perché ci sono meno modi per perdere caratteristiche e in generale nella descrizione del mob è presente il modo per recuperarlo: la shadow la recuperi in un long rest, etc etc. Il divoratore non è invece specificato, e nel manuale base credo sia l'unico caso. RAW, lo intenderei che sia permanente a meno di Greater Restoration. RAI, non ne ho idea: non c'è scritto né che sia permanente né che non lo sia, vedi un po' tu come DM.

Comunque è un Mob che, anche se il CR non lo dice, non ha senso che sia usato prima che i PG siano almeno lvl 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Checco said:

In realtà c'è, ma non è nelle core rules (è a pag. 131 della XGtE) ed è opzionale: si tratta di Relaxation. 

Fonte

Oh, non ho la XGtE, buono a sapersi. Mi sembra una regola un po' bruttina dal punto di vista del Game Design comunque, visto che praticamente l'unico effetto che riduce caratteristiche e dura più di una settimana è proprio l'Intellect Devourer, oltre a pochi mostri con metodi bizzarri comunque fattibili. Potevano sostituire la voce con una riga nella descrizione dell'Intellect Devourer (si recupera dopo una settimana di coma) e mantenere la regola che il recupero è specifico al mostro.

Rimane comunque un brutto mostro, tenere un PG in coma per una settimana è pessimo game design: cosa fa il povero giocatore nel frattempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...