Vai al contenuto

Gestire battaglie campali (d20 system)


Kefkan

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

prossimamente devo gestire una battaglia tra eserciti di piccole dimensioni: una settantina di nani e umani con qualche balestra da assedio e catapulte, che devono proteggere un villaggio fortificato da 4 troll, 12 orchi e un troll cacciatore. 

Vorrei conoscere, dato che PF e D&D ufficiali hanno nulla, del materiale su come organizzare e ruolare gli scontri tra gli eserciti. Ho già trovato del materiale in giro, ma non sono pienamente soddisfatto.

Già che ci siamo, userei il topic per una discussione generale riguardo agli scontri tra eserciti: li fate? Come li gestite? Che ruolo date ai pg in questi scontri?

A voi😎

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Kefkan ha scritto:

Salve a tutti,

prossimamente devo gestire una battaglia tra eserciti di piccole dimensioni: una settantina di nani e umani con qualche balestra da assedio e catapulte, che devono proteggere un villaggio fortificato da 4 troll, 12 orchi e un troll cacciatore. 

Vorrei conoscere, dato che PF e D&D ufficiali hanno nulla, del materiale su come organizzare e ruolare gli scontri tra gli eserciti. Ho già trovato del materiale in giro, ma non sono pienamente soddisfatto.

Già che ci siamo, userei il topic per una discussione generale riguardo agli scontri tra eserciti: li fate? Come li gestite? Che ruolo date ai pg in questi scontri?

A voi😎

Se ricordo bene sull'Ultimate Campaign di PG c'è una sezione dedicata alla battaglie campali ed agli eserciti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il vecchio sistema per battaglie campali del set Companion di BECMI. E' piuttosto arbitrario e aleatorio, manca di una vera possibilità di intervenire durante la battaglia, ma ha due pregi. Uno è che è molto semplice da gestire; l'altro è che non si può mai sapere in anticipo che cavolo succederà. E' possibile perdere senza essere annientati e sono possibili delle vittorie di Pirro.

Non consiglio di usarlo così com'è però vale la pena darci un'occhiata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A breve in un pbf (per pathfinder) qui avrò a che fare con alcuni scontri campali (5 contingenti da 100 soldati l'uno gestiti dai giocatori vs...qualcosa di simile). E facevo affidamento su una versione leggermente semplificata di quanto riportato qui.

 I pg avranno un ruolo marginale in questo caso.

Vedrò come andrà e ne riporterò l'esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Checco ha scritto:

EDIT: io specificherei nel titolo o con un'etichetta accanto al titolo che l'argomento riguarda il d20 System.

In realtà mi va bene qualsiasi fonte di ispirazione, non solo basate sul d20 system

 

14 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Se ti può essere utile, tempo fa scrissi un articolo sul mio blog in merito proponendo una soluzione piuttosto banale. Stranamente, nel testing ha dato ottimi risultati, anche se la battaglia che ho simulato era di dimensioni ben maggiori.

Grazie, mi sembra molto interessante. Prenderò sicuramente spunto😊 Mi guarderò anche il manuale heroes of battles, ma mi sembra troppo particolareggiato quello.

Cerco però soprattutto un sistema ibrido, dove da una parte si vede l'esito dello scontro tra truppe diverse, ma con la possibilità per i pg di essere nella mischia e non solo coordinare truppe. Idem per quanto propone Golarion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un sacco di roba, anche di quello che mi avete consigliato. Per ora gli sforzi hanno dato alla luce ciò che ho messo in allegato.

A voi per opinioni, critiche e suggerimenti 😄

EDIT: ho modificato il file rispetto a ieri, con diverse limature e aggiunte.

EDIT: mi scuso per gli errori di battitura e similari😆

 

 

regole battaglie tra eserciti.pdf

Modificato da Kefkan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Carissimi, 

uppo me stesso solo per dirvi che ho testato finalmente queste regole di battaglia tra eserciti. Diverse cose non mi hanno convinto, sicché ho fatto un restyling corposo delle regole, delle meccaniche (specialmente per la parte degli eventi eroici dei pg), dei modificatori e ho messo diverse aggiunte e precisazioni.

Spero che la cosa vi possa interessare e che mi possiate dare feedback ed impressioni. Lascio comunque il post di luglio per chi magari preferisce quella versione.

Ciao!

regole battaglie tra eserciti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...