Vai al contenuto

Il Regno di Ivresta


Pippomaster92

Messaggio consigliato

In Costruzione...

Titolo ll Regno del Grifone
Allineamento Legale Buono
Capitale Neltanis ( abitanti)
Governo Monarchia Ereditaria (primogenitura agnatizia)
Sovrano Lucien II Godstone
Linguaggio ufficiale Basso Medlyn (Comune)
Religione di stato Cinque Dei 

Geografia: la nazione è favorita da un clima temperato e da una posizione geografica vantaggiosa. Foreste di notevoli dimensioni si alternano a grandi estensioni di terre coltivate, dove sorgono villaggi e città. La campagna è bagnata da numerosi torrenti, alcuni fiumi di medie dimensioni ma nessun corso d'acqua davvero poderoso; ci sono alcuni laghi ma tutti abbastanza piccoli. Sono presenti molti corsi d'acqua sotterranei. Il territorio è quasi totalmente piatto, e non ci sono rilievi superiori ai mille metri. Anche le zone collinari sono caratterizzate da una bassissima altitudine. 

Storia: il regno di Ivresta ha avuto origine come territorio vassallo dell'Impero Medlyn, quasi quattrocento anni fa. Il potere imperiale si disfò in una disastrosa e cruenta guerra civile e dalle sue ceneri videro la luce diverse nazioni. Ivresta è l'unica ad essere sopravvissuta a secoli di guerre e complotti, e si è conquistata la dignità di regno grazie alle grandi gesta della famiglia regnante. I Godstone fanno risalire le proprie origini ai vassalli di Medlyn, ma la stirpe ha anche qualche goccia di sangue straniero: nei secoli i Godstone hanno contratto matrimoni di interesse con molte dinastie umane. Il regno ha ottimi rapporti con i popoli nanici, meno buoni con gnomi e elfi dei boschi. Oltre i confini a nord risiedono numerose bande di orchi e si trovano alcune nazioni hobgoblin, con le quali esistono solo tenui rapporti diplomatici. 

Governo: monarchia assoluta, il re (o regina) decreta e legifera assieme ai suoi consiglieri, il cui ruolo è puramente formale e non è legittimato da alcun decreto. L'unica eccezione è il lord camerlengo, scelto dall'assemblea di nobili ogni cinque anni. Compito del lord camerlengo è quello di gestire il tesoro del regno. Il territorio è diviso in cinque regioni:
-Godstone, dove sorge la capitale, territorio direttamente gestito dal monarca;
-il ducato di Temhill, affidato al secondogenito Godstone;
-la marca di Velling, nel nord;
-il contado di Roxbrand;
-il contado di Torplyn.
Questi ultimi tre territori sono a loro volta divisi in un totale di cinque baronie. 

Ci sono ottimi rapporti politici con il regno costiero di Kaldea, e con elfi silvani che vivono nei territori di Ivresta. Buoni rapporti anche con i nani di Pekerstenn ad ovest. Ivresta ha firmato trattati di pace con gli elfi oscuri e gli hobgoblin, ma non ha praticamente contatti con questi popoli. Sussiste una tregua molto tesa con il regno umano di Sevort, nel sud. 

Economia: il regno riesce a mantenere una certa autonomia grazie alla fiorente agricoltura e all'allevamento di bovini e ovini. Ivresta importa ferro e altri metalli (specialmente comprandoli dai nani di  Pekerstenn) ed esporta legname. Il miglior compratore di legni è il regno di Kaldea. Anche se non è una fonte primaria di introiti per la nazione, l'artigianato tessile è una nota tradizione ivrestana. 

Abitanti: il regno è popolato per lo più da umani, mentre nelle comunità più grandi vivono anche alcuni elfi della luna. La nazione è nota per la grande amicizia con i nani e ne ospita numerose enclave: nelle città più vivaci non è raro trovare interi quartieri costruiti e popolati esclusivamente da nani, anche se l'intenzione è tutt'altro che quella di ghettizzarli. Nelle zone rurali è possibile incontrare anche degli halfling e diversi mezz'orchi (questi ultimi per lo più nel nord). Caso speciale quello degli elfi silvani, i quali risiedono nel territorio del regno ma non ne sono sudditi: le loro comunità itineranti popolano solo le foreste e lo fanno su concessione reale, secondo un antico patto rinsaldato ogni decennio. È noto che anche goblin e orchi vivano nelle zone interne delle foreste. 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...