Vai al contenuto

Weldon - dove tutto ha inizio.


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Weldon

Abitanti: 4630 ca. (di cui 83% umani; 9% nani; 4% elfi e mezz'elfi; 1% hin; 1% altro).
Forma di governo: sede del barone di Clyden. Egli si affida ad un governatore per la gestione diretta della città.
Personalità politiche: Barone Richard Clyden; Governatore Claudius Lestman; Comandante della Guardia Hemn Delany.
Templi: il Gran Tempio è dedicato al culto di Cheyar e Lyvenna. Ci tre cappelle dedicate agli altri dei. 

164418231_Weldonnumerata.thumb.png.0099c54a50667d0e9f789d069933af05.png

Principali punti di interesse

  1. Antico circolo druidico in rovina. Un tempo, prima che Weldon diventasse la sede del baronato e diventasse così popolosa, i sacerdoti locali praticavano riti e conducevano preghiere in questo luogo mistico. L'edificazione del Gran Tempio ha fatto sì che quasi tutti, salvo qualche eccentrico, abbandonassero il circolo. 
  2. Sobborghi. Qui abitano le persone meno abbienti, in particolare i contadini che lavorano i campi più vicini alla città e gli stranieri che si trasferiscono qui ma non hanno denaro per affittare o comprare un'abitazione dentro le mura. 
  3. Fortino e palazzo del barone. Sede della guarnigione locale e domicilio del Comandante della Guardia. Nel fortino abita anche il barone Clyden con la sua famiglia. L'accesso a questa zona della città è di solito vietato ai civili salvo occasioni specifiche (come i giorni di udienza che si tengono una volta al mese). 
  4. Piazza della Gloria. Grande piazza centrale della città, la sua estensione fa sì che venga utilizzata per tutte le feste, cerimonie ed altre occasioni importanti che si tengono all'aperto. In centro alla piazza sorge una statua del padre dell'attuale monarca, Re Manfrid III. 
    Sulla piazza si affaccia la bella casa del Governatore. 
  5. Gran Tempio di Cheyar e Lyvenna. Il possente edificio è costruito con due navate che partono da un'unica porta, ciascuna navata è dedicata ad una specifica divinità. Il resto della struttura ospita i sacerdoti. 
  6. Locanda "La Fontana". Piuttosto rinomata tra i viaggiatori più abbienti, ha ottime camere e offre una cucina di ottima qualità. Ha modeste dimensioni e prezzi elevati. 
  7. Locanda "Dalle Mura". Anche se ospita molti viaggiatori, questa locanda è piuttosto popolare anche tra i cittadini di Weldon, che la frequentano spesso dopo il lavoro. 
  8. Locanda "I Due Mastini". Costruita fuori dalle mura, è nata per accogliere quei viaggiatori dalle tasche leggere o dalle basse pretese che non vogliono risiedere all'interno delle mura. Ben lungi dall'essere un luogo malfamato, si dice però che di tanto in tanto sparisca qualcosa dal bagaglio dei clienti. 
  9. Piazza del mercato. Ogni settimana qui si tiene un mercato piuttosto frequentato, dove si vendono prodotti artigianali o importati. Il mercato ortofrutticolo viene invece tenuto altrove, fuori dalla città e con maggior frequenza.
  10. Quartiere nanico. I numerosi nani che vivono in città risiedono quasi tutti in questo quartiere. Gli edifici, per quanto costruiti sopra la superficie, hanno tipici tratti nanici. Qui si trova anche una nota taverna con annesso birrificio "Drukyr".
  11. Strade Basse. L'unico luogo in cui si raduni un po' di sottobosco criminale, questi vicoli sporchi e bui sono stati scelti da ladri e taglieggiatori solo perché sono le più distanti dalla sede della guardia cittadina. In realtà a Weldon il tasso di crimine è davvero basso, se si escludono piccoli furti, prostituzione e mercato nero. Quest'ultimo vede di rado merci davvero proibite, ma piuttosto è "criminale" in quanto niente di quanto viene venduto è regolarmente tassato. 

Altri elementi di interesse

  • La città ha un ottimo servizio di distribuzione dell'acqua, molto moderno e costruito dai nani. Le piccole caverne naturali e i torrenti sotterranei sono stati scolpiti, allargati e trasformati fino a diventare un complesso intrico di cisterne e tunnel. Si parla di implementare tutto ciò con un vero sistema fognario, ma sembra che un lavoro del genere sia piuttosto costoso e non verrà attuato a breve. Per motivi di sicurezza, il fortino ha una cisterna isolata dalle altre.
  • Oltre al Gran Tempio ci sono cinque piccole cappelle, una per ogni divinità. Il popolo le frequenta quotidianamente. 
  • In città vive un certo numero di elfi, quasi tutti "urbaniti", ma non molto distante da "I Due Mastini" abita un elfo silvano che funge da ambasciatore e punto di riferimento per quegli elfi che abitano nella foresta. Pare che questi ultimi non amino troppo l'ambiente cittadino, e il loro ambasciatore cambia con discreta regolarità.

Pettegolezzi e novità

  • Di recente si è trasferita in città una maga straniera. Ha acquistato una casa fuori dalle mura e ha lavorato parecchio per ampliarla ed estenderla. Fa una vita da eremita, e la gente ha preso a spettegolare sul fatto che sia una strega o una criminale in fuga. 
  • Nella foresta a nord una banda di orchi ha cominciato a seminare il panico tra i viaggiatori e boscaioli, ma un gruppo di avventurieri di passaggio li ha scacciati. Molti orchi sono scampati alla battaglia, e diversi cittadini sostengono che sia necessario pagare questi avventurieri affinché elimino definitivamente la minaccia. 
  • Tra un mese e mezzo si terrà una festa per il diciottesimo compleanno di Violette Clyden, terzogenita del barone, che entrerà così nell'età adulta. Si prevede che molti nobili rampolli verranno per partecipare e fare le loro proposte di matrimonio. Alcuni cittadini dagli occhi vigili sostengono che già due figli di baroni sono giunti in città sotto mentite spoglie per avvantaggiarsi sulla concorrenza, e ora risiedono presso "La Fontana".


 

 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...