Vai al contenuto

Chierico, paladino o...?


Messaggio consigliato

Devo buildare un personaggio con delle determinate caratteristiche (semplicemente perché mi sono impuntato e mi piace il background che gli ho creato così com'è), ma sto avendo non poche difficoltà sulla scelta della classe.

Il personaggio è di origini nobili, cresciuto in mezzo a un'aristocrazia raffinata ma battagliera. Voglio che sia il tank del gruppo, e allo stesso tempo il support (quindi non voglio semplicemente che meni le mani e si faccia menare). La sua arma distintiva è un labaro / vexillum: una lancia con sopra un arazzo-stendardo raffigurante il simbolo della sua casata (o, in alternativa, della sua fede). Voglio che utilizzi questo vessillo come focus arcano, sprigionando da esso le auree degli incantesimi.

Questo personaggio non è un combattente formidabile, ma un cavaliere robusto e determinato. Chierico (Guerra, Vita) e Paladino, quindi, sono classi perfette, perché conferiscono competenza nelle armature pesanti (delle armi da guerra non mi importa). Il problema è questo: il mio personaggio non è così tanto religioso da incarnare appieno l'archetipo del chierico, ma si avvicina di più ad un paladino. Il paladino, però... è una classe orribile. La odio, non mi piace davvero NIENTE di quello che le è stato dato. Tra PHB e XGtE i suoi giuramenti sono ridicoli, banali, limitativi (e se mi ritrovo in una campagna SENZA non morti?). A livello di background, il paladino sarebbe la classe più coerente. Semplicemente non mi sembra per niente divertente da giocare.

Il chierico è sicuramente la migliore classe di supporto (specialmente il Dominio della Vita), ma a livello di coerenza, seppure il mio personaggio porti con sé una certa fede e persegua certi valori, è una classe fin troppo "arcanocentrica" (passatemi il termine) per un nerboruto cavaliere in armatura pesante, addestrato dai suoi nobili familiari e da compagnie di ventura.
Arrivo al punto: esistono opzioni alternative che possono salvarmi da questo terribile cruccio? E, cosa ancora più importante, dove sono i lati positivi (sia dal punto di vista dell'originalità che del divertimento durante la sessione) del paladino che io non riesco chiaramente a vedere?

P.S.  Il personaggio è un lapine (rabbitfolk, che però tratto esattamente come un halfling) femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Effettivamente il paladino è la scelta giusta a livello di background visto che, come dici te, il tuo pg non è cosi 'religioso'.

Che ne pensi di multiclassare un guerriero chierico? Saresti robusto, con buona ca, e con la possibilità di lanciare incantesimi. Vuoi essere un combettente non troppo potente ma resistente, con possibilità di lanciare incantesimi di supporto. Per me il multiclasse è la scelta migliore, ti da tutte le abilità che cerchi, mantenendo un filo logico col background.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, SamPey ha scritto:

Che ne pensi di multiclassare un guerriero chierico?

Ci ho pensato, e l'unico archetipo del guerriero che ha privilegi che si avvicinano al ruolo di tank è quello del Campione (con Sopravvissuto, che però ottiene al 18° livello). Allo stesso modo, l'unica abilità che potrebbe farmi comodo come chierico è Avatar della Battaglia (Dominio della Guerra, 17° livello).

A questo punto la scelta più ovvia sarebbe o un Campione diretto (che ritengo comunque troppo incentrato sul fare danni per il mio background), o Dominio della Guerra (che ruolerei un po' "fuori tema" perché mi rifiuto di venerare un dio della guerra).

P.S.  Anche perché, tra l'altro, questo personaggio non è un guerrafondaio, ma un protettore dei "giusti". Tanto che come divinità avrei scelto Yondalla / Chauntea (anche per via della cultura bucolica dei lapine / halfling).

Modificato da Tressoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me dominio della guerra non è il massimo, anche perche come hai detto hai scelto divinità non proprio guerrafondaie 😅. Riguardo al campione sono d'accordo con te. In alternativa potresti tenere conto anche del Guerriero Cavalier dello XGtE. Non è una classe incentrata solo sulla cavalcatura come tanti pensano, è un ottimo tank e all'occorenza fa anche male. Se poi vuoi aggiungerci incantesimi di supporto prendi 1 o 2 dip da chierico, magari della vita che ti dai bei bonus e rimane coerente col pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SamPey ha scritto:

In alternativa potresti tenere conto anche del Guerriero Cavalier dello XGtE.

Non è un brutto ripiego. Mi ricorda molto il Knight della 3.5, ma meno sbroccato. E' un support-tank totalmente fisico, e Hold the Line e Vigilant Defender non sono male come privilegi. Direi che, tra tutte, è l'opzione migliore. Tra l'altro, un lapine a cavallo di un asino... perché no?

Grazie mille per i consigli!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco l'avversione verso il paladino nello specifico. Il paladino è di per sé una classe ibrida: se ti piace giocare un chierico e ti piace giocare un guerriero, com'è possibile che non ti piaccia giocare un paladino?

Poi i paladini sono più forti contro demoni e non-morti, ma funzionano benissimo anche contro tutto il resto.

Ci sta benissimo che per un motivo o per un altro una determinata classe, razza o sottoclasse ti piaccia più o meno di altre, ma presumibilmente il tuo essere su questo forum indica che D&D ti piace, quindi non potrà essere poi così tragico giocare un paladino, specie nel caso in cui sia perfetto per il pg che hai in mente.

Ti consiglio di dare al paladino una possibilità, magari chiedendo al master di darti la possibilità di rivoltare il personaggio più tardi se proprio non dovesse piacerti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Io non capisco l'avversione verso il paladino nello specifico. Il paladino è di per sé una classe ibrida: se ti piace giocare un chierico e ti piace giocare un guerriero, com'è possibile che non ti piaccia giocare un paladino?

Il concept del paladino non mi fa impazzire perché lo trovo troppo vincolato alla netta separazione tra bene e male tipica del fantasy tradizionale. E' vero, i privilegi della classe base non sono male, ma i giuramenti proposti li trovo abbastanza scialbi. In particolare, per questo personaggio stavo cercando delle opzioni da tank-support, e a parte il d10 come DV e le Aure, il paladino non ha molto da offrire. Forse proprio la sua natura ibrida lo rende un po' privo di identità ai miei occhi.
Inoltre, i suoi giuramenti sono molto limitativi (ma sicuramente una bella sfida dal punto di vista del roleplay), anche se non farei altro che ignorarli.

Però hai sicuramente ragione tu: magari, dandogli una possibilità, il paladino si rivelerà la scelta più coerente ed efficace per questo personaggio.

Tra l'altro, esistono dei giuramenti homebrew validi, intriganti e coerenti?

Modificato da Tressoli
Link al commento
Condividi su altri siti

 

58 minuti fa, Tressoli ha scritto:

Il concept del paladino non mi fa impazzire perché lo trovo troppo vincolato alla netta separazione tra bene e male tipica del fantasy tradizionale.

Io invece trovo più divertente giocare un paladino proprio in campagne dove questi ideali in bianco e nero vengono messi in discussione. Un paladino è tale perché è convinto dei suoi ideali anche quando il mondo intero sembra andargli contro, è questo ciò lo rende una fonte di ispirazione, ed è questa la sua identità. Diversamente da un chierico, un paladino non ha poteri perché crede in un dio, ma ha poteri perché il dio crede in lui.

In quanto a meccaniche, essere tank non è limitato al saper incassare colpi. Certo, quello è fondamentale, ma la cosa più importante è fare in modo che i nemici non possano ignorarti. Se i tuoi nemici sono un mago e un barbaro, ti conviene buttare giù prima il mago, ma se al posto del barbaro c'è un paladino che da bonus passivi al mago grazie alla sua aura, lo cura con incantesimi e imposizione delle mani, gli casta addosso scudo della fede o protezione dal bene e dal male e magari impone svantaggio ai tuoi attacchi con lo stile di combattimento protezione, la storia si fa diversa.

Per il tuo personaggio consiglierei l'ottima combo di maestro di armi inastate e sentinella, dato che la tua arma principale sarà una lancia. Poi puoi scegliere se usare una lancia semplice e uno scudo (stile di combattimento duellante, protezione o difesa) o un'alabarda/glaive (stile di combattimento armi grandi o difesa).

I giuramenti che più si addicono a un protettore sono quello degli antichi, quello della corona e quello della redenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il paladino picchia troppo, da quello che ho capito @Tressoli non vuole un pg che faccia troppo male (e il paladino, tralasicando il ropeplay, tanka fa i buchi ed è pure un mezzo caster/curatore).

Io preferirei giocare un guerriero/chierico, ho più versatilità e posso costruirmi meglio il pg seguendo la sua ideologia, ma è solo un gusto personale 😁

Ovviamente non sto schifando il paladino, va più che bene per quello che vuoi fare tu, assolutamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Per il tuo personaggio consiglierei l'ottima combo di maestro di armi inastate e sentinella, dato che la tua arma principale sarà una lancia.

Pensavo di trattare il labaro come una normale lancia. Questo perché, essendo di taglia piccola, subirei svantaggio con picche, alabarde e falcioni (che sono pesanti). Per lo stile di combattimento pensavo Difesa, perché non ho intenzione di usare uno scudo, ma la sola arma impugnata a due mani.

5 ore fa, bobon123 ha scritto:

Ma un bardo valor/blades reskinnato per caricare il gruppo con la sua presenza e comando?

Magari dal punto di vista delle statistiche è una scelta forte, però non c'entra molto con il background che ho pensato, né con il tipo di carattere che ho voglia di impersonare.

6 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

I giuramenti che più si addicono a un protettore sono quello degli antichi, quello della corona e quello della redenzione.

Ma... il Giuramento della Corona in che manuale si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Tressoli said:

Magari dal punto di vista delle statistiche è una scelta forte, però non c'entra molto con il background che ho pensato, né con il tipo di carattere che ho voglia di impersonare.

Un reskin di una classe vuol dire applicare la parte di regole così come è, ma ad un diverso stile. Per questo il background non c'entra. Ad esempio, tu vuoi creare una classe che sia un tank, che possa aiutare i suoi compagni e incitarli al combattimento. Un comandante carismatico, legato alla sua religione, magari quindi con un po' di magia divina, ma non tanto legato da essere un paladino o un chierico.

Ora, il bardo non c'entra niente come background, ma ti permette di fare esattamente il tuo personaggio a livello di regole. Fallo! Sai che è bilanciato, perché il bardo è una classe base e quindi non stai rubando niente, ma gli cambi pelle. Inciti sempre usando perform, ma non con uno strumento musicale ma con i tuoi discorsi ispirati presi da Braveheart e il tuo stendardo montato su lancia, che sarà il tuo focus: come la pulzella di Orlean. Le magie che hai da bardo le assegni come frutto della tua religione (e prendi quelle ragionevoli), e crei senza rompere nessuna regola un paladino modificato per essere più tank/supporto e meno specializzato contro i non morti/demoni. Se a livello di regole non cambia, non c'è motivo per cui il tuo master dovrebbe essere contario.

C'è chi ha fatto svariati reskin, ad esempio chi ha usato un Barbaro come stampo per creare un guerriero marziale spirituale Zen, che invece di andare in ira riesce a entrare in uno stato di trance tale da eliminare tutto ciò che non è il combattimento dalla sua testa e non sentire i colpi. O anche per fare uno pseudo lupo mannaro, che si trasforma quando va in Ira. O una maghetta da cartone animato anni '80, che si trasforma nella versione potenziata con il potere dell'amore.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Un reskin di una classe vuol dire applicare la parte di regole così come è, ma ad un diverso stile.

Ok, non sapevo dell'esistenza di questo acuto stratagemma e ti devo ringraziare. Magari per questo personaggio non è il massimo (anche perché non sapevo neache dell'esistenza del Giuramento della Corona, che è quasi quello che cerco), ma per scelte future...
Il barbaro-monaco mi riporta ai tempi del multiclassaggio selvaggio della 3.5... NON CE LA FACCIO, TROPPI RICORDI

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...