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Interdizione alle lame


Fabyone

Messaggio consigliato

Rispondo a tutti... quindi basterebbe che per mantenerlo attivo oltre il 1° round sia necessario mantenere la concentrazione per evitare queste situazioni?

Del tipo una volta castato funziona fino al prossimo turno. Al 5° livello dura 2 turni, all'11° livello dura 3 turni, al 17° livello dura 4 turni, ma in ogni caso va mantenuta la concentrazione per farlo durare più di un turno. In questo modo non può usare contemporaneamente altri incantesimi con concentrazione, può solo usare interdizione alle lame così come è adesso quando usa tali incantesimi.

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7 ore fa, savaborg ha scritto:

Posso chiederti perché e per chi vuoi modificare questo trucchetto?

Tu sei il master giusto?

Vuoi modificarlo per un pg?

O per un png?

Oppure solo perché non ti piace e vuoi modificarlo a prescindere?

Capire il motivo può aiutarci a darti un consiglio migliore.

No non sono il master, sono un giocatore. Diciamo che l'idea è nata dovendo creare un warlock in una campagna low-fantasy (nel senso che al resto del gruppo non piace molto la magia stile dragon ball), e interdizione alle lame è un trucchetto che visivamente non fa nulla in pratica, quindi ci stava bene. Però "studiandolo" un po' mi è sembrato davvero inutile, e ho voluto approfondire. Il master mi ha concesso di modificarlo nel modo in cui vi ho detto, ma vorrei comunque scongiurare situazioni che possano sbilanciare il tutto.

Inoltre, dato che ho iniziato da un po' a buttare giù un mio gioco, approfondire le meccaniche in generale mi è utile.

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3 ore fa, Fabyone ha scritto:

Il master mi ha concesso di modificarlo nel modo in cui vi ho detto, ma vorrei comunque scongiurare situazioni che possano sbilanciare il tutto.

Non si può, perché modificarlo nel modo che hai detto sbilancia il tutto. Piuttosto che modificare la meccanica è efficace trovare modi più efficienti di usarlo, alcuni dei quali ti sono stati suggeriti qua.

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7 hours ago, Fabyone said:

Inoltre, dato che ho iniziato da un po' a buttare giù un mio gioco, approfondire le meccaniche in generale mi è utile.

Se stai creando il tuo gioco, ti do un consiglio fondamentale: il testing è fondamentale. Tu puoi avere delle idee precise, essere convinto che la regola A sia più bilanciata della regola B, ma fin quando non la provi al tavolo da gioco non ci sono modi per saperlo davvero.

Questa regola ha un corollario. Se un gioco è stato testato in dettaglio ed è stata scelta la regola A invece della regola B, è molto difficile che ad una prima occhiata qualcuno, senza una estensiva esperienza di gioco, lo migliori modificandone le regole.

Due aggiunte a questa regola e al suo corollario:

- Se tu sei un giocatore e pensi che una modifica che ti avvantaggia sia più bilanciata delle regole testate, probabilmente hai torto.

- Se in un aspetto del gioco vi sono molte opzioni e scelte possibili (come nel caso dei trucchetti), un'opzione troppo debole è ininfluente (un trucchetto scarso non viene preso), mentre un'opzione troppo forte rovina il gioco (tutti prendono quel trucchetto e squilibria gli incontri). Sempre meglio evitare di modificare le regole in questi casi: se un'opzione sembra poco efficace rispetto alle altre, semplicemente scegline un'altra.

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Qui trovi delle guide interessanti su tutte le classi, sul warlock ce ne sono tre o quattro, in almeno un paio interdizione alle lame è segnata come una scelta decente per quella classe, non la migliore ma comunque decente.

https://www.enworld.org/forum/showthread.php?553701-A-Collection-of-D-amp-D-Class-Build-Guides-the-Wiki-Thread

Blade Ward: Usually a little better than dodge (stacks with disavantage) which could be good if your concentration on something important.

Blade Ward - Not bad if you’ve the time to set up a one turn buff. Certainly doesn’t hurt.

 

  • Blade Ward: You know what works just as well and doesn't cost one of your cantrip slots? A defensive action. The only time this is useful is when you have Armor of Agathys up and want to get hit without taking damage.

Quello che invece è sempre considerato un trucchetto da non prendere è Colpo Accurato, che per la verità è considerato una cattiva scelta per quasi tutte le classi, ma persino quello potrebbe trovare qualche utilità nei multi-classe o con l'applicazione dei talenti. Quindi io non toccherei niente per ora.

Il tuo problema è selezionare dei trucchetti e degli incantesimi poco appariscenti o modificarne l'aspetto in modo che diventino poco appariscenti.

Potresti scegliere amicizia, illusione minore e spruzzo velenoso o mano magica. Nessuno è utile come deflagrazione occulta ma fanno il loro dovere in molte occasioni.

In alternativa potresti immaginare la deflagrazione occulta come un raggio quasi invisibile invece che come è descritta nell'incantesimo.

Se invece vuoi per forza inventare una versione migliore di interdizione alle lame, più tosto che aumentarne il tempo che è una cosa poco appropriata, ti consiglierei di modificarne il tempo di lancio in modo da renderlo Bonus Action e di bilanciare questo vantaggio (che è molto pesante) riducendone l'efficacia. Ad esempio potrebbe funzionare verso un solo soggetto per volta oppure verso solo un tipo di danno per volta.

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  • 1 mese dopo...
Il 6/8/2019 alle 14:45, bobon123 ha scritto:

Se stai creando il tuo gioco, ti do un consiglio fondamentale: il testing è fondamentale. Tu puoi avere delle idee precise, essere convinto che la regola A sia più bilanciata della regola B, ma fin quando non la provi al tavolo da gioco non ci sono modi per saperlo davvero.

Questa regola ha un corollario. Se un gioco è stato testato in dettaglio ed è stata scelta la regola A invece della regola B, è molto difficile che ad una prima occhiata qualcuno, senza una estensiva esperienza di gioco, lo migliori modificandone le regole.

Due aggiunte a questa regola e al suo corollario:

- Se tu sei un giocatore e pensi che una modifica che ti avvantaggia sia più bilanciata delle regole testate, probabilmente hai torto.

- Se in un aspetto del gioco vi sono molte opzioni e scelte possibili (come nel caso dei trucchetti), un'opzione troppo debole è ininfluente (un trucchetto scarso non viene preso), mentre un'opzione troppo forte rovina il gioco (tutti prendono quel trucchetto e squilibria gli incontri). Sempre meglio evitare di modificare le regole in questi casi: se un'opzione sembra poco efficace rispetto alle altre, semplicemente scegline un'altra.

Eh lo so che il testing è fondamentale! Appena arriverò a una buona base inizierò.

Sul fatto di scegliere altro si può essere tranquillamente d'accordo in un contesto normale, idem per gli altri corollari. In questo caso però, volendo ragionare su un gioco da creare, è meglio sceglierla e approfondirla. 

Comunque l'idea che mi sto facendo sempre di più è che il trucchetto così com'è ha come principale difetto quello di essere troppo situazionale, cioè ha senso in veramente troppe poche situazioni, anche considerando che esiste l'azione di schivata. Ha di bello che entra in una bella combo con armatura di Agathys e volendo anche con un talento (che probabilmente prenderò col mio warlock quando potrò) di cui ora non ricordo il nome esatto. Per il mio warlock l'ho scelto come trucchetto, per diversi motivi (sia il potermelo studiare un po', sia il fatto che non piacendo molto agli altri membri del gruppo la magia spinta stile dragon ball, ho cercato di scegliere trucchetti e incantesimi poco "visuali", modificandone anche alcuni per esserlo meno), e pur se parlando col master all'inizio mi aveva concesso di usare il trucchetto modificato come dicevo, la verità è che non mi è mai venuta voglia di usarlo in quel modo (cioè con una durata maggiore di 1 round). Quindi sto pensando di lasciarlo più o meno così com'è.

Però mi sono trovato sabato in una situazione in cui mi sono detto: "Dai che forse finalmente lo uso!". Praticamente il mio è un warlock con un patto creato da me (sempre per andare incontro alle esigenze della poca magia "visuale") col quale sostanzialmente uso la deflagrazione mistica come attacchi senz'armi invece che raggi (cosa che faccio abbastanza raramente). Il punto è che mi sono trovato in mischia con un bestione e in una zona di "silenzio", mi ero già castato armatura di Aghatys in precedenza. Ero inutile a quel punto in mischia, non volevo far avanzare però il bestione verso gli altri che erano già impegnati in combattimento, e allora penso a interdizione alle lame, che sarebbe stato perfetto... vado a vedere e invece anche lei ha la componente verbale! Mi sono limitato quindi a schivare, che di nuovo si è rivelata più utile, per qualche round.

Quindi, per riprendere il tema della discussione, pensandolo come un trucchetto utile solo in determinate situazioni, forse per renderlo un po' più interessante si potrebbe ampliare un pochino il numero di situazioni in cui renderlo utile, ad esempio iniziando dal rimuovere la componente verbale. Che ne dite? Oppure rimuovere quella somatica per poterlo usare per resistere meglio a una non troppo lunga tortura? Situazione in cui tra l'altro schivare non servirebbe a nulla! Da giocatori ve lo renderebbe più appetibile?

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Il 6/8/2019 alle 16:34, savaborg ha scritto:

Qui trovi delle guide interessanti su tutte le classi, sul warlock ce ne sono tre o quattro, in almeno un paio interdizione alle lame è segnata come una scelta decente per quella classe, non la migliore ma comunque decente.

https://www.enworld.org/forum/showthread.php?553701-A-Collection-of-D-amp-D-Class-Build-Guides-the-Wiki-Thread

Blade Ward: Usually a little better than dodge (stacks with disavantage) which could be good if your concentration on something important.

Blade Ward - Not bad if you’ve the time to set up a one turn buff. Certainly doesn’t hurt.

 

  • Blade Ward: You know what works just as well and doesn't cost one of your cantrip slots? A defensive action. The only time this is useful is when you have Armor of Agathys up and want to get hit without taking damage.

Quello che invece è sempre considerato un trucchetto da non prendere è Colpo Accurato, che per la verità è considerato una cattiva scelta per quasi tutte le classi, ma persino quello potrebbe trovare qualche utilità nei multi-classe o con l'applicazione dei talenti. Quindi io non toccherei niente per ora.

Il tuo problema è selezionare dei trucchetti e degli incantesimi poco appariscenti o modificarne l'aspetto in modo che diventino poco appariscenti.

Potresti scegliere amicizia, illusione minore e spruzzo velenoso o mano magica. Nessuno è utile come deflagrazione occulta ma fanno il loro dovere in molte occasioni.

In alternativa potresti immaginare la deflagrazione occulta come un raggio quasi invisibile invece che come è descritta nell'incantesimo.

Se invece vuoi per forza inventare una versione migliore di interdizione alle lame, più tosto che aumentarne il tempo che è una cosa poco appropriata, ti consiglierei di modificarne il tempo di lancio in modo da renderlo Bonus Action e di bilanciare questo vantaggio (che è molto pesante) riducendone l'efficacia. Ad esempio potrebbe funzionare verso un solo soggetto per volta oppure verso solo un tipo di danno per volta.

I miei trucchetti al momento sono: deflagrazione occulta, amicizia (che è una scelta anche conseguente al background), interdizione alle lame e taumaturgia. Spruzzo velenoso lo stavo valutando come base per creare da zero un altro trucchetto, perché così com'è non ce lo vedo sul mio personaggio. Pensavo a un qualcosa tipo "trama orrifica" (nome buttato lì al momento), cioè proietta nella mente del bersaglio la sua peggior paura per un istante, stessi danni ma TS su Sag invece che su Cos... oppure danni ridotti ma se non supera il TS il round seguente fugge lontano dall'incantatore. Però vedrò quando potrò prendere il prossimo trucchetto.

La deflagrazione occulta come dicevo la uso per un buon 80/90% in corpo a corpo, sostanzialmente incanalandola nei pugni, così c'è solo un po' più di rumore come scena. Quando la uso a distanza è un'energia invisibile per l'appunto.

Anche al tempo di lancio avevo pensato, ma anche scegliendo solo un tipo di danno temo sarebbe molto sbilanciato. Anche perché se quello davanti a te ha una spada il tipo di danno sempre quello sarà.

Grazie per i link, me li studio un po'.

 

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