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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Bomba

Capitolo Ventidue - L'ultimo riposo

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Tom Po

Non mancavo di allenarmi costantemente.
Trull mi aveva informato della gravità di ciò che ci sarebbe aspettato, e anche se i suoi impegni a Palazzo lo occupavano giornalmente, ogni tanto mi faceva visita alla SCUOLA. Ogni tanto.
E andava bene così, non sono mai stato uno.. sociale. 

Tramite lui venni a sapere qualche novità che riguardava alcuni miei compagni, di alcune di esse fui felice.. di altre, mi interessava meno di zero. Tutto regolare insomma.
La vita andava avanti

Acquisti

Spoiler

TOT partenza: 10.069 mo + 10.885 mo [loot savana] + 60.000 mo [dono famiglie nobili] + 2.000 [dono per nascita erede]

SPESE:

Guanti DEX +6 [-36k]
Manual quickness of action +1 [-27.5k]
Third eye freedom [-2.6k]
Mantello res +4 [16k]

VENDITE

Guanti DEX +4 [+8k - dati a Sharifa]
Mantello res +3 [+4.5k]

2 perghe Greater mighty Wallop CL12 -> 720x2 -> 1440 mo
2 perghe Greater magic fang -> 720x2 -> 1440 mo

RIMANENZA

10.474 mo

 

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Firedrakes, Mese XII

Tre investigatori, uno sgherro e un furbissimo principe (Oceiros, Chandra, Clint)

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Sì, mio Jarl. Disse evitando di pensare al discorso del principe su sua moglie: non voleva sentire i dettagli delle "coccole". Stia tranquillo, non succederà niente a sua moglie. Però deve continuare a fare valere la sua voce: è o no lo Jarl di Firedrakes? Sua moglie potrà tenerle il broncio tutta la vita, ma deve capire che non può pensare di fare il bello e il cattivo tempo senza consultarla! Gli faccia capire che "conoscere la misericordia" non è una debolezza.

Mese XIII

Firedrakes, Rivelazioni (Chandra, Oceiros, Clint)

Spoiler

I loro sospetti erano corretti: Ariabel era nelle mani della principessa, che l'aveva affidata ad una terza persona, apparentemente senza sapere nulla sul suo conto. Ma, cosa ancora più importante, aveva potuto farlo solo grazie a Seline. Ecco la ragione di tutti quei favori, quei regali e quelle cortesie. La loro "compagna" (poteva veramente definirla tale, dopo che aveva venduto due suoi alleati, tra cui una persona che considerava amica, per il proprio interesse?) aveva scalato il potere di Firedrakes solamente grazie ai suoi crimini. Un basso ruggito provení da Bjorn, che strinse i polsi fino a far sbiancare le nocche. Non potremo dirlo a Derbel o toccare i suoi leccac**o, ma gli altri lo sapranno. Sapranno che non possiamo fidarci di quella s*****a, sapranno che finché sarà in vita potrà sempre pugnalarci alla spalle. E io che pensavo che avesse imparato... Posso veramente permetterle di crescere nostro figlio? Infrangerei un voto sacro, ma non voglio che Ragnar sia in mano di quella... Creatura. Non è neanche degna di essere chiamata donna. Dovrò rifletterci, Clint. Non voglio togliere Ragnar dalle braccia di sua madre: per quanto sia solo una f**********a b******a egoista, non gli farà mai del male. E ci sarà sempre mio padre a proteggerlo. 

Lagocristallo, Precauzioni (Clint)

Spoiler

Accompagnò Clint a Lagocristallo, avvisando Veldrada del pericolo che correva a Firedrakes e di tenere al sicuro Luna, oltre a tutti gli altri bambini.

Firedrakes, Mese XIV

C'è un traditore in mezzo a noi! (Tutti)

Bjorn, Chandra, Oceiros e Clint invitarono tutti i loro compagni in una sala riservata del palazzo: la giustificazione ufficiale era quella di prepararsi al meglio ad affrontare il Katai, la loro impresa più difficile, oltre a coordinarsi con il ciambellano e la Dame Comandante sulle informazioni esclusive ottenute dal loro rango. La realtà era molto più cupa. Vi abbiamo chiamati qui per informarvi di quanto abbiamo scoperto su Ariabel. Abbiamo indagato e, nonostante non abbiate avuto modo di conoscerla, abbiamo pensato che fosse giusto mettervi al corrente di quanto abbiamo scoperto. Disse con freddezza, guardando truce Seline. Oh, ma abbiamo l'onore di avere la Dame Comandante tra di noi! Deve essere difficile la sua vita: così piena di impegni e responsabilità... Continuare stoicamente a fare il suo dovere, accumulando potere e pregi nelle sue mani per usarli per il bene altrui! Addirittura arrivare a non preoccuparsi delle persone che ha dovuto sacrificare per arrivare a questo posto, indipendentemente dal fatto che fossero stati suoi amici! Concluse guardando i suoi compagni, aggiungendo Ma come, non vi ha spiegato la ragione della sua amicizia con la principessa consorte? È stata lei a venderle Ariabel, a dirle il luogo dove si trovava. Ora la nostra amica e compagna si trova in mano di un uomo di Marie Antoniette, nascosta agli occhi di tutti e dalla magia, che la sta torturando, facendola soffrire ancora per quella stupida vendetta. Spiegò agli avventurieri, terminando con ciò a cui voleva arrivare Seline, so che non posso farti niente, altrimenti la tua nuova amica si vendicherà sul sottoscritto o sulle persone che amo, ma per quanto mi riguarda sei morta. Non contare mai più sul mio aiuto, per nulla. Non provare neanche a chiedermi di fidarti di te: ci hai traditi due volte, per quanto mi riguarda sei alla stregua dei nostri nemici. Potrai crescere Ragnar, non temere, ma non pensare di potermi parlare o contare sul sottoscritto. Questa è la mia decisione: tocca a voi scegliere cosa fare con questa infida egoista.

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Tom Po

Non stavo capendo niente, ma ci ero abituato. Son stato vagabondo ed eremita per anni, non potevo diventare tondo dall'oggi al domani essendo nato quadrato. Mi ero però smussato, e iniziai a preoccuparmi dopo le sue parole

Bjorn? Scusami.. mi conosci, son stato fuori da tutto questo. Mi spiegheresti meglio?

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Trull Tanner

C'è un traditore in mezzo a noi! (Tutti)

“Bjorn, quello che dici è grave, e privo di prove. Non hai considerato una ipotesi... cioè che dopo averla 'venduta', Seline possa anche averla salvata. Che sia lei l'uomo della Ivarstill che la custodisce...”

guardò Seline, con sguardo sereno.

 

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Chandra

Parenti serpenti

Magari fosse cosí Trull, ma l'uomo che custodisce Ariabel la sta anche torturando. Ed Oceiros ha provato a cercarla con divinazioni che possono essere bloccate da incantatori di potere molto superiore al nostro. 

Probabilmente non sarebbe sufficiente a riguadagnare la fiducia oramai persa - aggiunse la barda guardando Seline con disprezzo - ma se la protetta della Principessa ci volesse dire cos'è successo, magari si dimostrerebbe una persona meno pessima di ciò che ha mostrato fino ad ora... 

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Golban Brown Drowdson

Mese XIV

C'è un traditore in mezzo a noi? (Tutti)

Quell'incontro fu inaspettato per il paladino, tutto il gruppo era radunato. Se gia l'invito era sembrato improvviso, ben piu improvvise furono le parole di Bjorn. Bjorn..sei certo di quello che stai dicendo? il paladino fece una domanda quasi retorica al suo amico, immaginava che non avrebbe mai avvalorato tali accuse senza nessuna prova Io non ho conosciuto questa Arabiel, e non so il perché di un eventuale interessamento di Marie Antoniette...comunque credo che questa situazione deve essere chiarita. Guardando poi Seline con sguardo stupefatto concluse Seline..spiegaci cosa è successo..

Acquisti e potenziamenti [xDM]

Spoiler

Provvedo a comprare:

-Stivali della Velocità [12.000]

-Anello della Protezione +4 [32.000]

Oggetti usati per potenziare l'arma: [tot. 72.000]

-Anello di Ascharon [40.600]

-Candela della verità [2.500]

-Anello della Protezione +2 [8.000]

-Anello d'ariete [8.600]

-Armbands of Migh [4.100]

-8.800mo

Potenziamenti:

-Diamond Mind +1

-Earthbound +1 

-Accumula incantesimi +1

 

Edited by AndRe89

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Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast)

[MESE xx - Palazzo] > Master

Spoiler

Il nano si era recato una sola volta dallo SchiacciaGoblin. Preferiva evitare di usare la tortura, anche se sapeva che era un male a volte necessario. Sapendo che i tempi della partenza erano prossimi, decise che era il momento di agire. Thorlum si reco quindi da Vevek un altra volta, un ultima volta. Vedo che sei ancora chiuso qua. Credevi forse che mi sarei dimenticato di te. No assolutamente. Volevo farti provare ancora la prigionia...farti provare la mia stessa sofferenza, con una differenza. Io ne sono uscito. Rise. Gli si avvicino all'orecchio. Fra non molto troverò tutta la tua famiglia e mi dedicherò anche a loro. Saranno partecipi delle sofferenze subite dal mio Clan, disse malevolo.Ti prometto che gli farò provare ogni singola sofferenza. Sta giungendo finalmente il momento in cui tutti voi pagherete per i vostri errori. Saremo noi TagliaRocce a porre la parola fine...e sarò io a farlo! Peccato che tu non vedrai mai ciò che accadrà. Tu non uscirai mai più da questo luogo. Ma non temere, non farò come il tuo vigliacco comandante. Io mi gusterò la tua morte e la gusterò ora. Thorlum mise le mani nel collo dello SchiacciaGoblin e lo uccise strozzandolo.

[MESE xxx - Il traditore] > All

Thorlum partecipò alla riunione indetta da Bjorn con scarse aspettative. Di solito nelle riunioni si perdeva tempo a parlare di politica oppure di strategie che il nano tendeva a non approvare. Tutto ciò gli faceva scemare velocemente l'interesse. Quella volta fu molto diverso. Il nordico lanciò gravi accuse a Seline, accuse non supportate da prove. Serk Nadarunn (nanico: sangue di demone) una traditrice? Non può essere.... Decise di intervenire subito senza attendere ulteriori chiarimenti.

Aspettate, non può essere. Perché avrebbe dovuto farlo. Bjorn, Chandra guardò i due avventurieri siete sempre stati profondamente onorevoli. Perché lanciate accuse senza avere prove. Come fate ad essere sicuri che l'uomo che l'ha prelevata lavori per Serk Nadarunn (nanico: sangue di demone)....che lavori addirittura per la Principessa. Posso capire che la vedete una regnante troppo dura, ma si è anche dimostrata  saggia. Sta lavorando per farci vincere la guerra prendendo decisioni molto difficili, decisioni che in pochi sono in grado di prendere! Il nano si riferiva alle teste dei prigionieri mandate nel Katai.  Fu in quel momento che gli venne un pensiero, una strana idea che gli si fece strada velocemente. No, state sbagliando.... anche se magari fate bene a mostrarvi sospettosi. Il nano guardò l'uomo originario del Katai. In effetti un traditore potrebbe esserci. Thorlum inizio ad argomentare la sua particolare idea. Abbiamo un uomo del Katai tra di noi, che si sta velocemente facendo strada nella politica di Firedrakes. Un uomo scaltro, pieno di segreti.....capace di raccogliere facilmente informazioni. Può muoversi velocemente, portare persone dentro il regno e chissà.....magari anche fuori dal regno. Un uomo che non ha mai nascosto la sua....disapprovazione...verso Serk Nadarunn (nanico: sangue di demone). Potrebbe essere stato lui ad organizzare tutto. Io stesso sono stato la sua prima vittima.....il suo primo bersaglio. Potrebbe essere una sua macchinazione.

Fece una pausa, attendendo che quelle parole attecchissero nella testa dei presenti. Il nano stava cercando di raffigurare Zhuge per quello che secondo lui era:un pericolo per tutti, capace di vendere chiunque per i suoi scopi. Quindi, se potete sospettare di lei continuò rivolgendosi a Seline, potete sospettare anche di lui. Il nano indico con l'indice destro Zhuge. Con la stessa facilità!

Quindi servono prove. Senza di queste le accuse sono vuote e prive di valore. Quindi la domanda è una. Perché la state accusando, non riesco a capirlo. Bjorn l'odio per averti lasciato giustifica questo? 

Si rivolse nuovamente a Chandra. Tu Chandra....perché? A memoria....ed io ho un ottima memoria, non ricordo sgarbi o dissapori. Avevi timore di Ungi ad Kinda (nanico: Donna che vola) una volta.....ma pensavo che tutto ciò fosse passato. Oppure la odi al punto che vuoi colpirla passando sul cadavere di Serk Nadarunn?

 

Master:

Spoiler

- Uccido Vevek strozzandolo (ma delle domande che Thorlum fece la prima volta, quali risposte ha avuto? Se ne ha avuto)

- Per il discorso coscritti. Anello resistenza acido minore.

 

Edited by SassoMuschioso

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Chandra

Thorlum accetto e apprezzo il tuo sforzo dialettico, ma cosa non ti è chiaro della frase "la regina ha ammesso"? Eppure sono solo quattro parole... 

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Firedrakes, mese XIII

Il traditore (Tutti)

Le reazioni dei suoi compagni non erano esattamente ciò che si attendeva: mentre poteva ancora capire le parole di Trull, sempre pronto a spendere una buona parola per tutti, non comprendeva i dubbi di Tom Po e i sospetti sollevati da Thorlum. No, non è privo di prove. La stessa principessa ci ha raccontato tutto questo, dopo averne parlato con Clint. Ma volete dei fatti? Bene, vi dirò cosa ci ha portato ad indagare su questa pista: sapevamo tutti che Ariabel è sparita dal luogo in cui era tenuta al sicuro, luogo noto solamente allo Jarl Derbel, ormai da molto tempo. Abbiamo provato a cercarla con mezzi magici, ma è stata schermata da qualcuno di estremamente potente: il che ci fa pensare che chiunque l'abbia rapita ha delle risorse del genere. Abbiamo inoltre saputo dal principe che l'ultima persona a vedere Ariabel è stata proprio Seline, che ha chiesto al principe una lettera per avere un passaggio sicuro ed entrare nella cella. Ora, ditemi cosa sia più probabile: Seline ha consegnato la lettera a Marie Antoniette, che si è rivelata più volte crudele e incline alla vendetta, o Zhuge, che non sapeva dove fosse nascosta Ariabel, l'ha fatta rapire consegnandoci prove false per accusare Seline e Marie Antoniette? E no, Thorlum, Marie non è saggia: ha ucciso barbaramente delle persone e non ha acconsentito ad uno scambio di prigionieri, condannando i nostri uomini. Concluse guardando deluso, per l'ennesima volta, il nano E no, non è per quanto successo nelle Colline. Non mi sarei sposato con Tiana se considerassi quella storia veramente importante. 

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Tradimento! XIV

La stregona ascoltò l'accusa di Bjorn, la difesa di Thorlum, le prove portate da Chandra. I suoi primi pensieri andarono ai propri figli e ai pericoli che potevano correre con un traditore nelle proprie fila. Decise infine di prendere la parola "Non conosco la persona di cui parlate, ma conosco abbastanza bene Bjorn e Chandra...da più di un anno, ormai. Mi fido di loro, e anche di sir Zhuge. Al massimo posso ritenerli in errore, non sei bugiardi: non mentirebbero su qualcosa di così grave. D'altra parte la Antoinette si è dimostrata più volte crudele senza un vero motivo, esclusa la crudeltà fine a se stessa. Ha manipolato il marito, ha condannato a morte prigionieri e carcerati per risparmiare del denaro o incutere paura al nemico...non mi meraviglio a sentirla accusare di altri atti del genere" mi rivolgo a Seline "Ma mi pare bizzarro che ci sia la mano di Seline, dietro. Ho sentito delle voci, su di lei...e ho scelto di non ascoltarle e giudicarla di persona. Certo è una persona poco amichevole, ma mi fido della bontà di Celeste, e se si è ingannata anche lei...no, non è possibile. Seline, di certo puoi dare una spiegazione sensata, vero?"

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Winn'Ier Deh Puh

Acquisti

Spoiler

Gloves of balanced hands. 

3 pozioni di volo

Tradimento! XIV

No, no, no, deve esserci un'errore! Disse Winn'Ier scuotendo la testa mentre si metteva al fianco della stregona, nel caso provassero a toccarla Io... Io non so chi sia questa Ariabel ma... Sono sicuro che se Seline ha fatto quel che ha fatto, c'è un buon motivo, lei è soltanto incompresa e bisogna... Bisogna darle più fiducia! Winn era visibilmente confuso e anche un pò spaventato per la sorte della Tiefling a cui si era affezionato

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Clint Draconis

"Per me, può essere incompresa quanto vuole. Basta che lo faccia lontano da me. Ha venduto una nostra compagna a Marie Antoinette, ben sapendo che quella putt*na della Ivarstill aveva fatto torturare, seviziare e stuprare ripetutamente Ariabel in carcere. Io non ti posso fare niente, Seline di Pescalia, ma anche non fare niente è qualcosa, quando stai per essere ammazzata da un nemico in battaglia", disse Clint, a sua volta. 

Le scuse, per Seline, erano terminate da un pezzo. 

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DM

x Thorlum, Firedrakes – Mese XIII

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Vevek urlò, come aveva sempre fatto durante le torture che l'ex Tagliarocce gli aveva inflitto nel corso dei mesi. Urlò di dolore, sofferenza, ma anche con una punta di sollievo per essere liberato da quella tortura immensa che Thorlum gli aveva inflitto Mo-morirai... promise. Ma furono le sue ultime parole, spirando in una fredda e angusta segreta che a suo tempo non era bastata a far capitolare colui che era diventato il suo assassino.

//le informazioni tattiche, come scritto, erano già state tratte da Vevek.

 

x Trull, Firedrakes – Mese XIII

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Già a dare ordini! sbottò Vera Ma vedrai che non sbaglierò neanche una volta e tu stesso ti dovrai rimangiare le tue parole disse mentre arrotolava una delle sue strane sigarette Forgrym prenderà esempio da sua madre e diventerà un levatore anche più bravo di me, che sono una delle migliori! Ah, se sarà così! la levatrice suggellò la propria volontà bevendo da una strana fiaschetta stretta che portava in tasca.

L'infanzia di Forgrym Minyar e la convivenza di Trull Forgiacciaio e Vera ebbe inizio, ma non solo. Fu nel corso di quel mese che Clint ricevette una missiva da Huruk-Rast, direttamente da sua madre. Ma a discapito di quello che pensava, Delila non gli scriveva per il nascituro che egli aveva ora tra le braccia, bensì per un altro giunto a casa Forgiacciaio da un venditore di gioielli halfling che aveva ricevuto precise istruzioni da una nana, la quale aveva portato un piccolo nano dalla pelle scura e dalle mani artigliate in casa Tanner.

Isild aveva mantenuto la propria promessa.

 

X Winn'Ier, Firedrakes – Mese XIV

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La valchiria, una statuaria donna teutonica e giunonica, colpì con la propria lancia la barriera creata da Oceiros Quale artifizio è questo? Intendete forse scatenare le ire di Odino? quando Winn'Ier espose il motivo della sua richiesta, gli occhi della ancella del dio si illuminarono di rabbia Mi hai preso forse per una donna delle case del piacere? Se vuoi la mia considerazione distinguiti in guerra, compi imprese che vengano ricordate e ti permettano di accedere al Valhalla il giorno della tua morte. Allora sì che al tuo fianco potrai avere una donna forte e capace di apprezzare il tuo coraggio prima del tuo ripugnante aspetto! sentenziò, per poi notare la presenza del kalashtar Bjorn Havardsson! esclamò Ecco una persona da cui puoi prendere ad esempio! Il tuo nome sta diventando importante, figlio dello scaldo! La tua tenacia contro la strega dei ghiacci e il tuo coraggio contro il drago rosso Sorvhaxiltrim sono diventati oggetto di canti. Se non ti macchierai di atti di estrema codardia, sappi che un posto è già riservato a te nelle sale di Odino e diverse guerriere sono incuriosite di conoscere se la tua forza è pari alla tua virilità a letto.

X Clint, Firedrakes – Mese XIV

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Non fu tramite lettera che giunse la risposta, bensì da Tiana in persona, che si presentò da Clint Non sono molto brava a scrivere lettere, preferisco sempre parlare di persona furono le parole con cui si presentò alla porta del Draconis Pensavo che parlandone con Bjorn e invitandola al mio matrimonio si fosse intuito, ma dal canto mio ho deciso di lasciarmi alle spalle le circostanze in cui ci siamo... conosciuti. Lei ha sempre dimostrato un certo acume, motivo per il quale sono rimasta un po' stupita nel leggere che non aveva colto la nostra condizione disse Tiana Ma capisco che non sempre possiamo essere concentrati e cogliere ogni singola sfumatura. Lei ha aiutato Bjorn nel momento del bisogno e questo mi basta. Possano le nostre strade incrociarsi solo in eventi lieti, d'ora in avanti.

La pace era tornata, anche per quel piccolo dissapore passato.

 

Firedrakes – Mese XIV

Il tumulto tra gli eroi fu acceso, alla luce delle accuse nei confronti di Seline di tradimento e complicità nella sparizione di Ariabel. Mentre la discussione degenerava, tra controaccuse (soprattutto di Thorlum nei confronti di Zhuge) e parole via via sempre più pesanti, uno dei paggi di palazzo giunse nella sala riunioni che avevano prenotato quel giorno. Egli non aveva portato però le brioches fresche di pasticceria richieste da Celeste per la colazione, bensì un invito urgente a raggiungere i Von Gebsatell, uniti in riunione con gli Ivarstill.

Non solo i reali stavano per mandarli di nuovo in missione, ma una novità era giunta quella mattina. Un viandante era giunto a Firedrakes con importanti notizie, che avrebbero potuto avere un risvolto nell'imminente guerra.

Era giunta l'ora di reimbracciare le armi.

Spoiler

Fine del Capitolo

 

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