Vai al contenuto

Aiuto per fattucchiere


Messaggio consigliato

Salve

Avrei bisogno di aiuto nella creazione di un fattucchiere. Quello che avevo in mente era una tattica del tipo:

- primo round: evil eye 

- secondo round: misfortune

- terzo round: qualsiasi save or die. 

Il tutto condito da cackle

In più avere utilities non mi dispiacerebbe affatto 

Secondo voi può funzionare o è subottimale? Come mi posso costruire i primi sei livelli? Che patrono mi conviene prendere? Quali sono gli incantesimi must have? 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/7/2019 alle 00:02, GipsyGyps ha scritto:

Salve

Avrei bisogno di aiuto nella creazione di un fattucchiere. Quello che avevo in mente era una tattica del tipo:

- primo round: evil eye 

- secondo round: misfortune

- terzo round: qualsiasi save or die. 

Il tutto condito da cackle

In più avere utilities non mi dispiacerebbe affatto Secondo voi può funzionare o è subottimale?

Suppongo sia la fattucchiera elfa che ho intravisto in stand by là nel topic d'arruolamento, quindi nell'attesa propongo giusto qualcosa:

Evil Eye, Misfortune e Cackle fritto misto: per fungere fungono, ma tra un debuff in più e uno Slumber capace di mettere a nanna un bersaglio indipendentemente dai suoi Dv, imho sceglierei lo Slumber. 

Talento Accursed Hex per raddoppiare i tentativi.

Il 15/7/2019 alle 00:02, GipsyGyps ha scritto:

Che patrono mi conviene prendere? 

Quello che ti piace di più e meglio si adatta al tuo pg e/o con quella campagna.

In alternativa: Deception, Shadow o Trickery (imho, poi degustibus)

Il 15/7/2019 alle 00:02, GipsyGyps ha scritto:

Quali sono gli incantesimi must have?

Grossomodo è un problema marginale, considerato che il tuo famiglio funge anche da spellbook e i costi contenuti delle scroll di 1° e 2°

(non so quale sia il point buy, ma in linea di massima con 6 gradi in Sapienza Magica, un +3 e un +5 a Int, il rischio di fallire le trascrizioni è abbastanza circoscritto)

Comunque così a memoria direi: i Cura Ferite, Ear Piercing Scream, Blood Transcription, Infernal Healing (se saltasse fuori la trita storia del descrittore Male fammi saper che ripesco la Faq/smentita chiarificatrice sull'argomento), Frostbite, Glitterdust, Stinking Cloud, Web e Ice Spears. E ovviamente qualche spell di difesa. 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Guida alla witch

E' un link a una guida (in inglese) che personalmente reputo la migliore per approfondire il lato debuff della witch. Per rispondere invece al tuo dubbio, la strategia è molto solida, ma è un'overkill e rispecchia una caratteristica/problematica tipica della witch, l'assenza di incantesimi o hex che possano influenzare efficacemente un gran numero di creature.

Sia Evil eye che Misfortune sono hex a bersaglio singolo, a meno di prendere dal 10° livello in poi Split hex, quindi puoi influenzare solo una creatura alla volta. Evil Eye è sicuro, ma con un lancio puoi abbassare solo una tra CA, TS e tiri per colpire, mentre Misfortune influenza tutti gli aspetti del gioco in cui bisogna tirare un d20. Nella strategia menzionata, a meno di combo con altri incantatori, alla fine del primo round solo una creatura è stata bersagliata e senza effetti immediati. Alla fine del secondo, la creatura è quasi innocua, alla fine del terzo, la creatura è completamente inoffensiva. Questa strategia è molto efficace se il pericolo è rappresentato dal boss di turno, altrimenti dai poco supporto al resto del party per due turni di combattimento su tre.
Da quando hai a disposizione incantesimi di 4°-5° cerchia puoi considerare di lanciare un quickened Ill Omen, non ha TS e l'effetto di reroll è assolutamente devastante se lanciato prima di un SoD o un SoS. La routine potrebbe essere
round 1) Evil Eye + Cackle
round 2) quickened ill omen + Slumber

Altro problema da tenere in considerazione è il numero di hex richieste, almeno 4 contando Slumber. Vuol dire che se non si prendono archetipi è necessario usare almeno un talento per prendere Extra Hex e non si hanno tutte prima del 6° livello. Personalmente consiglio Evil Eye su Misfortune, entra sempre e si adatta al tipo di party. Poi considera che oltre ad abbassare sul momento i TS puoi sempre alzare le CD delle hex e degli incantesimi.

Per le utilities in generale la witch ne ha meno di un mago di pari livello e vengono fornite in primis dalla scelta del patrono (Invisibilità, per esempio). Un aspetto poco sfruttato ma molto interessante è il lato buffer della witch: tra la hex Fortune e alcuni incantesimi può veramente aiutare molto il party.

Come incantesimi must have per il lato debuffer c'è sicuramente Ill Omen, Ice slick, Mage armor, Blindness, Touch of Idiocy (tramite famiglio) e Daze (il trucchetto), per il lato buffer invece c'è la hex Fortune e gli incantesimi Hermean Potential e Bestow Insight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la guida, me la leggo subito! Me ne ero già viste un paio, e il fatto che divergessero su alcuni voti mi aveva messo un po' di confusione. 

Comunque credo che sceglierò di rinunciare a misfortune come mi avete consigliato: in effetti 3 turni per una strategia sono tantini, da qui i miei dubbi. 

Per fortune ero piuttosto indeciso, perché la posso usare solo una volta per pg. Dici che conviene, piuttosto che aggiungere un debuff? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, GipsyGyps ha scritto:

Per fortune ero piuttosto indeciso, perché la posso usare solo una volta per pg. Dici che conviene, piuttosto che aggiungere un debuff? 

Dipende, di solito il consiglio è focalizzarsi su un ruolo e sceglierne un altro come secondario. Se il debuff che hai in mente di prendere è ridondante (e non c'è bisogno di ridondanza) o non aggiunge opzioni alla build non prenderlo, imho.

Usare Fortune in combattimento è difficile e perde molto con i livelli, molto meglio al di fuori del combattimento nelle prove di abilità, quando è più chiaro il tipo e la gravità della situazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, prima che mi scordo...mentre facevo il riepilogo dei personaggi ho visto che chiedevi di Ability Focus. Se hai già avuto risposta là non ho visto, comunque, yes, tecnicamente puoi. Hex, Stunning Fist e compagnia bella rientrano negli special attacks. Dati appurabili sia con la premessa che con le stats di un qualsivoglia npc witch, monk o ecc ecc ecc made in Paizo. 

Cita

Talenti dei Mostri

La maggior parte dei talenti seguenti si riferiscono specificatamente ai mostri, anche se alcuni personaggi giocanti potrebbero beneficiare di essi.

https://aonprd.com/NPCDisplay.aspx?ItemName=Devil’s Perch Rebel

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/18/2019 at 12:16 AM, Nyxator said:

 Slumber

Slumber è broken e secondo me spacca il divertimento, infatti per il mio Hexcrafter ho preso Evil Eye; da master lo bannerei. Non ha senso, è praticamente un Save or Die a volontà. Contro i nemici singoli, che potrebbero essere chessò anche il 35% degli incontri, dopo qualche round è assicurato il colpo di grazia al nemico. 

 

@GipsyGyps sarebbe veramente utile un po' di versatilità lato buff alleati, non abbiamo neanche un buffer! Mentre tra te, me e l'Alchemista avvelenatore abbiamo un bel po' di debuff! 🙂Ad esempio per i Patron Spell, Agility sarebbe una manna dato che ti darebbe accesso a Jump, ma soprattutto a Cat’s grace, ed Haste (considera che ben tre personaggi vanno sulla Des e inoltre due su tre sono melee con bab medio quindi con un solo attacco). Oppure altrettanto utile potrebbe rivelarsi Healing che ti darebbe Remove Fear, Lesser Restoration, e Remove Disease dato che ci manca un Chierico. Altre opzioni per farcire un po' le potenzialità del gruppo non me ne vengono, sicuramente Nyx ne sa più di me. Naturalmente sono tutte scelte tue per carità 🙂 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalieuros ha scritto:

Slumber è broken e secondo me spacca il divertimento, infatti per il mio Hexcrafter ho preso Evil Eye; da master lo bannerei. Non ha senso, è praticamente un Save or Die a volontà. Contro i nemici singoli, che potrebbero essere chessò anche il 35% degli incontri, dopo qualche round è assicurato il colpo di grazia al nemico. 

Nah, a meno che non si piglia anche Accursed Hex è limitato a un singolo tentativo a creatura. Sempre ammesso che non sia creatura immune ai mind affecting. 

Cita

Slumber (Su) (Advanced Player's Guide pg. 66): A witch can cause a creature within 30 feet to fall into a deep, magical sleep, as per the spell sleep. The creature receives a Will save to negate the effect. If the save fails, the creature falls asleep for a number of rounds equal to the witch's level. This hex can affect a creature of any HD. The creature will not wake due to noise or light, but others can rouse it with a standard action. This hex ends immediately if the creature takes damage.  👉Whether or not the save is successful, a creature cannot be the target of this hex again for 1 day.

Comunque è vero, a buff e utility siamo messi un pò una chiavica😂 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...