Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

5 Consigli Per Giocare Ad alti Livelli

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Marzo
Dungeons and Dragons è un gioco che apparentemente parla di avventure. In pratica, si tratta di discutere delle regole, tirare per sedurre PNG a caso, sfuggire agli agganci della trama, e infine rinunciare e iniziare un'altra campagna perché questa volta si ha l’intenzione di farla per bene. È raro che un tavolo superi il decimo livello. Qualcosa come il 90% di tutte le sessioni termina quando i giocatori arrivano a quel punto.

Con una bassissima percentuale di giocatori che raggiunge il livello più alto del gioco, molti DM possono essere colti alla sprovvista dalla prospettiva di proporre un gioco con un alto livello. Gli alti livelli portano in gioco un set di capacità completamente nuovo, che molti sostengono che D&D in realtà non supporta. Una volta arrivati al livello 12 o giù di lì, i personaggi iniziano a rompere il sistema. E dove la maggior parte dei DM sussultano, troverete molte opportunità di brillare. Ecco alcuni suggerimenti per giocare con il potere.
Un Gioco Completamente Nuovo

Il gioco di alto livello è di per sé una bestia terribile. Una volta superato il livello 12, i personaggi dei vostri giocatori si sono trasformati, diciamo, da mortali eroici, in semidei. Una volta raggiunti quei livelli più alti, i vostri personaggi possono fare cose che la maggior parte dei mortali può solamente sognarsi di fare. I vostri giocatori hanno accesso a strumenti nella loro cassetta degli attrezzi che elimineranno con regolarità i problemi prima che abbiano la possibilità di crescere. Hai un mutaforma che si presenta sotto mentite spoglie? Tutti hanno ottenuto Vera Vista.
Qualcosa è nascosto in una posizione distante e segreta? I personaggi dispongono della magia per trovarlo e raggiungerlo. E certo, potete continuare a dire cose come "il nemico ha riempito la sua fortezza con protezioni anti-teletrasporto in modo da non farsi scovare", ma ciò priva i giocatori del divertimento di usare il potere. La cosa più importante da capire è che è fantastico per i giocatori usare queste abilità.
Dovete solo avere dei piani su come consentire loro di utilizzarle. Che significa…
Lavoro Lavoro Lavoro

Se siete un DM che partecipa a un gioco oltre il 10° livello, vi porgo i miei omaggi. A quel punto si tratta di una faccenda difficile. Se volete fare un incontro stimolante, state guardando due o tre volte oltre il lavoro standard. E questo perché se volete che i vostri combattimenti siano impegnativi dovrete sapere cosa possono fare i vostri giocatori, dovrete progettare incontri che diano loro l'opportunità di usare quelle abilità e incantesimi fantastici, e poi dovete capire come dare loro una sfida.
Questo potrebbe essere inserire cattivi più tosti del vostro crudele orso medio e che dispongano di trucchi propri, ma può anche significare minacciare qualcosa in più dei semplici Punti Ferita del gruppo.
Questa è la cosa più difficile da fare, poiché richiede ai vostri giocatori di preoccuparsi di qualcosa in più dei loro PF collettivi. Quindi avete un grosso affare su cui lavorare. Anche se volete solamente pianificare un incontro avvincente, dovrete progettare per loro combattimenti che si svolgono a ondate o che prevedono mostri di livello superiore, in modo che i PG non si limitino ad andare in nova, perché quando siamo a questi picchi i giocatori possono concludere gli incontri due o tre volte senza sudare ben che minimamente.
No Mr. Bond, Mi Aspetto Che Lei Muoia E Poi Ritorni

Infine, dovreste aspettarvi che il gioco diventi ancora meno letale di quanto già non lo sia. È difficile uccidere qualcuno in 5a Edizione, a meno che voi non siate quel il tipo di DM che utilizza avversari che attaccano un nemico svenuto. Nessun giudizio se lo siete, io stesso lo sono. Probabilmente dovreste. Aumentate la tensione del combattimento. Soprattutto sentitevi liberi di farlo con giocatori di livello alto.
A questo punto, i personaggi iniziano ad avere abilità che ne impediscono la morte oppure l'accesso a modalità che aggirano la morte abbastanza facilmente. È facile aspettarsi di essere rianimati o resuscitati se avete un chierico nel gruppo. Ma nonostante questi incantesimi, i giocatori di livello alto sono esponenzialmente più potenti dei loro omologhi di livello inferiore. Quindi preparatevi a questo.
Puntate Più Della Posta in Gioco

Abbiamo citato di minacciare ben più dei PF del gruppo. Questo va bene. Questa è la chiave per sfidare i vostri PG e farli preoccupare per quello che fanno. Questo è qualcosa che ogni DM dovrebbe fare, ma soprattutto i coraggiosi DM degli alti livelli. Dovete imparare a fare pressioni sui vostri PNG senza fare affidamento su quel numeretto che raggiunge lo zero.
Iniziate a guardare le cose che i vostri antagonisti possono fare per minacciare i mezzi di sostentamento dei PG. Forse qualcuno attacca la loro scorta d'oro o ruba delle attrezzature preziose. O forse minaccia la loro reputazione e li incoraggia a compiere determinate azioni, come il non commettere omicidio potrebbe significare che un terribile segreto (dei personaggi, NdTraduttore) verrà reso pubblico.
Certo, potete anche giocare la vecchia carta "il mondo è in pericolo". A questo punto i PG sono fondamentalmente supereroi e semidei, quindi non è un qualcosa di irragionevole. Ma potete ancora alzare l’asticella molto in alto prima che debbano salvare il multiverso e, quindi, prima di arrivare al punto in cui non saprete più in che modo proseguire.
Portate a casa il risultato

Il che ci porta all'altro lato del gioco ad alti livelli. Perché sia che concludiate con un gran finale, sia che i vostri amici si sono allontanati/hanno iniziato a lavorare all'uncinetto/qualcuno ha deciso che era una buona idea parlare di politica, la vostra campagna terminerà. A meno che voi non siate quel gruppo che ha giocato per 30 anni, ma anche allora non saranno passati 30 anni con lo stesso personaggio. Quindi, DM, quando i vostri giocatori arrivano lassù, iniziate a pensare a come volete che la campagna finisca.
Se c'è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che si possono perdonare molti errori se ottenete il giusto finale. Un buon finale vi permetterà di riacquistare buona parte della fiducia del vostro pubblico, con un brutto finale avrete fan arrabbiati come per Mass Effect 3.
Così il gioco è fatto. Dei suggerimenti per giocare a un livello alto. Spero che aiutino!
Buone Avventure!  
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-now-youre-playing-with-power-5-tips-for-high-level-play.html
Read more...

Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
Read more...

Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
Read more...

La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
Read more...
By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
Read more...
Pippomaster92

Of Orcs and Men - TdG III

Recommended Posts

Tayyip

Torno al centro del villaggio in tempo per scoprire che il prigioniero umano sta trattando con Wurrzag come se fosse un suo pari. Chissà cos'è orkyr...
Ho l'impressione che il capo non sia riuscito ad ottenere molto, finora. Arkail è impegnato a giocare con i bimbi umani. Tanya è presente, sembra non aprire bocca, e ben fa. Per adesso mi limito ad osservare la scena e le reazioni dei presenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Argor Mangiaroccia

 

Parlando con Guugark "Se esistono umani che non si sono fatti piegare dalle orecchie a punta e dai loro simili allora hanno la nostra stessa tenacia e voglia di vivere. Più simili a noi di quanto pensiamo." rivolgo per un attimo lo sguardo verso il capo clan che sta ancora interrogando i prigionieri "E se lui ha già accettato di mischiarsi con loro, ha accettato i mezzosangue, non vedo perché non accettare un'alleanza con umani che desiderano essere liberi come noi. Questi sì, sono degni forse."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wurrzag

- Capanna

Spoiler

Resto impassibile alla risposta dell umano.

"Non si fanno scambi tra umani ed orchi"

Sotto gli occhi del clan prendo una corda ne faccio un cappio dopodiche la sistemo su un albero in modo che il cappio sia sufficentemente alto da terra. Fatto questo, sistemo l umano legato mani e piedi sotto il cappio, prendo il cucciolo e lo sistemo con la testa nel cappio, fatto questo, metto il cucciolo sulle spalle dell umano.

"Ora vedremo quanto sei forte.."

Poi mi volto verso uno dei guerrieri 

"Date le due femmine al clan ed uccidete gli altri"

detto questo raduno il consiglio e mi allontano 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

guurgak

osservo l'epilogo di questa farsa. Istintivamente pongo una mano su argor prima che venga richiamato dal capoclan.

Vorrei fare qualcosa, ma so che non mi è permesso. Strane idee mi passano per la testa. Ossetvi i vari membri del clan e del consiglio. Poi torno al mio lavoro sulla cintura per arkail.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arkail

Fatico a non sorridere alla scena che il capo ci regala, ma voglio rimanere impassibile per mostrarmi ancor più mostro, ancor più duro agli occhi degli umani. Poi Wurrzag dà ordine di ucciderli ed è lì che le mie labbra s'increspano con sadismo. Il leader sa come aizzare gli orchi, come risvegliare i nostri spiriti...e sono sicuro che le truppe apprezzeranno quel macabro teatrino. Non ho molto altro da fare se non obbedire agli ordini, motivo per cui sono praticamente pronto per il raduno del consiglio. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Argor Mangiaroccia

In un certo qual modo rattristato o quantomeno non esaltato dall'esito della resistenza dell'umano mi volto appena Wurrzag ci chiama, seguendolo. Pronto mentalmente a dichiarare la mia opinione su quella strage. Non ho capito nulla di quel che si sono detti ma il capo clan era infuriato quindi ritengo sia stato provocato. A questo punto non posso che concludere che le colpe siano di quei cocciuti umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scania

Non faccio a tempo ad allontanarmi che da una pacifica trattativa si passa subito all'uccidere tutti. Sono sicuro che cominceranno subito le scommesse su quanto dura l'umano sotto al bambino. Non credo che ci sarà utile per ottenere informazioni ma almeno terrà impegnati gli orchi che non hanno da fare.

Mi dirigo quindi verso la capanna di pietra in attesa di sentire cosa avrà da dire il capo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tayyip

La scena successiva sembra divertente. Wurrzag ha un diavolo per capello, Arkail ha la faccia gioiosa di un cucciolo a cui hanno appena regalato una bistecca, Argor quella di chi ha appena dato fuoco alla pira funebre della sua femmina preferita, e Scania...
Saltello verso Scania Lo so cosa stai pensando, bestione... ridacchio divertito Mi gioco questo pugnale che domattina l'umano è ancora in piedi a tener appeso il suo marmocchio.
Gli faccio roteare sotto il naso la lama sottratta alla sentinella il giorno precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scania

Stranamente Tayyip viene a parlare con me. La cosa mi sorprende, ma per fortuna comincia con un insulto, altrimenti avrei potuto pensare che fosse amichevole. "Lo penso anche io. Sembra avere lo spirito di un orco sotto quella pellaccia da umano." Non faccio molto caso all'arma che mi sventola davanti alla faccia, non saprei cosa farmene di un'altro coltello. "Cosa vorrà dirci adesso il capo?"

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli orchi obbediscono senza battere ciglio: due asce si sollevano, e calano sui due prigionieri condannati a morte. Le grida di disperazione e dolore delle donne vengono ben presto soffocate dai guerrieri che le afferrano e ne fanno ciò che vogliono. Il tutto sotto gli occhi dell'umano interrogato fino ad ora, che resta ritto in piedi con il figlioletto sulle spalle. Chissà quanto potrà resistere?

Il consiglio del Clan comincia a riunirsi, ma prima che ciò accada Scania e Tayyip si fermano a parlare da un lato, e anche Nukkar resta per qualche istante a osservare gli umani rimasti, indecifrabile. 

Approfittando del momento, Tania si avvicina a Wurrzag e gli parla sottovoce in linguaggio umano.

Wurrzag

Spoiler

"Posso fare qualcosa per aiutarti?" stranamente non sembra poi troppo scossa da quello che è appena successo "Potrei...organizzare una finta fuga e farmi spiegare qualcosa sulle barche. Forse abbastanza da potervelo insegnare"

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tayyip

Faccio girare il pugnale ancora un po' tra le dita, poi lo rimetto via. Beh, se la vediamo uguale, non ha senso scommettere. Era solo per divertimento... rispondo a Scania. Anche se a me più che un orco, sembra uno stupido. Ha fatto ammazzare due dei suoi, messo le sue femmine in mano al clan e prima o poi ci rimetterà le penne anche lui. Il coraggio va bene se non ti manda in compagnia dei vermi, Scania sputo a terra un grumo di catarro, a sottolineare il concetto.
Quindi mi guardo attorno Comunque tira una brutta aria, l'hai notato anche tu? Indico Arkail con il mento Da un lato il tuo socio, o quella matta di T'kava, che vivono per staccare ancora un'altra testa umana. Dall'altra il muso lungo di Argor, o quello del novello, Guurgak. Non mi sembrano molto contenti. Credo che arrivano tempi ballerini per il capo.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scania

"Secondo me pensava che tanto sarebbe successo comunque e quindi tanto valeva morire con la schiena dritta. Non penso che si aspetti di vivere ancora." Faccio una smorfia per sottolineare il concetto. "Hai ragione comunque, su entrambe le cose. Anche se non accosterei Arkail a T'kava, il bestione sembra in grado di controllarsi meglio." Faccio una mezza risata, non avrei mai pensato di mettere Arkail e controllarsi in una stessa frase. "In quanto ad Argor non saprei, mi pare che abbia sempre avuto il muso lungo come la sua cavalcatura, fosse stanno troppo tempo assieme".

  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wurrzag

Tania non ha ancora capito quando non e' il momento di frignare, presto lo capira'.

"Tayyip"

Le rispondo secco, prima inizio a togliermela di torno meglio sara'

Entro nella capanna di pietra con la testa che mi fuma per la rabbia, ho una missione da compiere ed un clan che pensa di essere a spasso solo per ammazzare umani

So gia' cha la mia decisione di far fuori i prigionieri fara' storcere il naso a piu di una persona ma sono stanco di provare a rendere tutti contenti, specialmente visti i risultati

"I prigionieri hanno preferito raggiungere in anticipo i loro avi...poco male...abbiamo imparato a cavalcare le loro bestie...impareremo a cavalcare anche i loro gusci"

dico afferando un otre d acqua e bevendone un sorso

"Questo villaggio e' di vitale importanza, solo uno stupido direbbe il contrario, ci permette di immagazzinare cibo e lasciare orche gravide, cuccioli ed inadatti al combattimento al sicuro e sopratutto ci permette di ricominciare a combattere da orchi"

resto in piedi passeggiando nervosamente, al contrario di altre volte in passato, sono visibilmente nervoso

"Non possiamo continuare a spostarci ed assediare villaggi in massa come un branco di pecoroni, gli umani non si faranno piu' sorprendere e prima o poi ci attireranno in un agguato"

proseguo

"Torneremo a spostarci in piccoli gruppi, pattuglieremo le strade principali ed almeno per un po faremo solo fuori portaordini o carri di rifornimenti, dobbiamo accecare ed affamare gli umani e nel frattempo, a rotazione,  un gruppo restera' al villaggio con compiti di sicurezza mentre il gruppo di volontari apprendera' come cavalcare i gusci"

osservo il consiglio in attesa di una loro risposta

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tayyip

Il Consiglio è convocato ed io mi fiondo nella tenda del capo. Non sono sicurissimo che mi abbia esplicitamente detto di andarci, ma con tutti i grattacapi che avrà in questo momento, non farà troppe storie. Anche perchè gli ultimi due villaggi glieli ho messi in mano io, o quasi.
Mi trovo una bella pelliccia comoda su cui poggiare le chiappe e cerco un po' d'acqua di fuoco per accompagnare la noia. Wurrzag parte con i piani strategici. Ogni tanto mi scappa un risolino, subito smorzato.
Quando finisce, il capo si aspetta domande e suggerimenti.
Questo villaggio andrà bene solo finchè gli umani non sanno che l'abbiamo preso. Io penso prima o poi arriveranno, devi fare un piano per portar via tutti nel caso succede.
Sia mai che ci sia io qui proprio in quel dannato momento.
I gusci potrebbero servire proprio a questo suggerisco grattandomi il mento.
Quanto ai gruppi, dipende quanti vuoi mandarne fuori. Troppi rischiano che uno si faccia beccare, e addio segreto. Mi dicono che chi parla con gli spiriti può chiedere loro di nascondere le orme dei guerrieri. Manda fuori solo gruppi con questa benedizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Argor Mangiaroccia

 

"Io sono d'accordo. Questo sembra un luogo sicuro per organizzarci e poi ripartire." guardo attorno a noi "Alcuni degli orchi che sono stati prigionieri stranamente provano pietà per gli umani. Da parte mia potrei comprenderlo, meno da parte loro." lascio che Wurrzag digerisca il messaggio poi faccio la mia domanda "Questi umani chi sono? Perché hanno figure di orchi intagliate nel legno? Sembrano diversi dagli altri." continuo "Quindi possiamo anche imparare i loro trucchi per conto nostro." mi riferisco chiaramente alle prigioniere umane e alla considerazione sulla navigazione "Prima che tirino fuori qualche sporco inganno facciamole fuori. Continuare a tenerle vive può essere un errore."

Ascolto Tayyip "Hai ragione. Andare via di fretta usando l'acqua però potrebbe rivelarsi una trappola. Anche loro potrebbero decidere di circondarci usando l'oceano e a quel punto saremmo spacciati."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arkail

Ascolto in silenzio il discorso del capo e le parole degli altri prima di intervenire. Tsk. Non mi preoccuperei delle cag.ne umane che il capo ha risparmiato, Argor. Avranno le bocche piene di carne verde, più che di parole. Inoltre quelli che se le fottono non capiscono la loro lingua. dico in un mezzo ghigno. Torno serio un attimo dopo. Il vero problema è ciò che ci riferisci, i prigionieri che provano pietà per i sacchi di pelle. mi rivolgo poi a Wurrzag. Il clan potrebbe spaccarsi tra chi brama solo sangue e tra chi vorrebbe rimanere qui, per sempre. Gli stupidi ci sono capo, pure più di me. ringhio autoironico. ciò che proponi è sensato, ma le truppe potrebbero stancarsi presto di non spargere budella sulla nostra terra. inizio a sfregarmi le mani, un ghigno compare sul mio volto. Allora ti chiedo...come vuoi che li tenga a bada? poi scuoto la testa all'idea di fuggire con i gusci di legno. Non credo sia una buona idea. Trovo...tiro su con il naso. ...trovo strano cavalcare il mare. Può essere utile, ma una fuga...troppe cose possono andare storte. E credo che in molti vorrebbero morire provando a fuggire per terra, magari con una freccia nel cranio, piuttosto che crepare tra le acque per l'inesperienza di alcuni dei nostri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wurrzag

-Consiglio

Spoiler

 

Tutti i commenti hanno senso, ce' ora da trovare la giusta via di mezzo

"Il clan e' gia spaccato..od in procinto di spaccarsi, Tkava e' con noi da due lune e c erano gia due guerrieri dietro di lei pronti a supportarla...quanti ce ne saranno tra venti lune?"

rispondo al gigante

"Quanto al tenere impegnati i guerrieri dovremo saperli gestire, Tayyip ha ragione, piu a lungo restiamo nascosti piu a lungo potremo colpire le loro linee di rifornimento, questi umani erano dei reietti, nessuno si preoccupera' troppo del non vederli in giro ma quando rifornimenti e portaordini inizieranno a mancare qualcuno iniziera' a farsi delle domande...e dovremo farci trovare pronti"

Poi come sempre Argor porta all attenzione un altro problema non da poco

"Sui nuovi non so che dire...si comportano piu da umani che da orchi...se penso a quanto ci e' costato liberarli ..."

rifletto

"Potrebbe essere interessante anche mandare delle spie al campo prigionieri qui vicino...tanto per capire che aria tira"

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

guurgak

Spoiler

Mentre lavoro il cuoio vedo delle nervature. Si uniscono, si intrecciano... Scompaiono... 

Finisco il mio lavoro e vado da Aruuk, voglio sapere cosa pensa di questo capoclan... Poi cerco Ciel. Ho pensato e osservato, e secondo me Scania è l'orco giusto per lei. Sono curioso di sapere lei cosa ne pensa.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tayyip

consiglio
 

Spoiler

 

Non ho detto che l'acqua dev'essere l'unica via di fuga preparata, ma un'opportunità in più da considerare. Devo spiegare tutto, come ai cuccioli.
E anche le terre in mezzo alla grande acqua possono nascondere cose interessanti suggerisco.

Mi gratto il mento un istante Mi occupo io dell'altro campo prigionieri. Sempre che sei sicuro di voler liberare altri orchi amici dei pellerosa. Dopo l'ultimo, qualche dubbio non ce l'avete? Abbiamo perso guerrieri contro Sirlorenz, e la riconoscenza dei nuovi è svanita come una scorreggia mollata sopravvento, appena abbiamo messo le chiappe qui.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scania

Spoiler

"Non mi preoccuperei troppo di T'kava. Al primo confronto l'hai fatta scappare con la coda tra le gambe e gli altri 2 orchi ne hanno sentite così tante da Nukkar che non credo faranno più una cosa simile. Poi, oh, siamo orchi. Il metodo comune di scegliere il nuovo capo è di fare un bel combattimento con il vecchio capo. Ma non credo che ci sia qualcuno tanto folle da sfidarti visto che poi potrebbe essere subito sfidato da Arkail e pure io non lo farei tanto volentieri. In quanto a tenere gli orchi occupati basta mettere su una piccola area cintata nello spiazzo qua davanti per l'allenamento e per la risoluzione delle dispute." Per quanto mi concerne è sufficiente per gli orchi più combattivi avere da menarsi. "Per quanto riguarda i prigionieri umani sono d'accordo con Argor. Uccidiamoli e basta, non ricordiamo ai nuovi quello che hanno subito anche loro. Potrebbe solo fargli credere che gli umani sono come gli orchi e non meritano quel trattamento."

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.