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Kraad


Halaster Blackcloack

Messaggio consigliato

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Premetto che il mio è solo uno spunto per il piacere di discutere sulle regole. Al limite, se ti va, possiamo continuare nel DW Club 🙂

17 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

i tiri in generale si fanno quando c'è la possibilità di un fallimento o di un rischio: se tu ti stai nascondendo dietro un albero e non ti accorgi che dietro di te hai qualcuno, è difficile che questi non si accorga di te...

è proprio dietro di me vero? [cit.] 😂😂

 

La gestione del rischio o del fallimento non è lo scopo dei tiri di dado. I tiri sono solo uno strumento per dare forma e ordine alla conversazione.
In soldoni: 6- continua il GM; 10+ continua il giocatore; 7-9 una via di mezzo.

Conversazione ordinata -> Fiction chiara -> Nessun misunderstanding (come in questo caso)

Ora:
“Una mossa dipende da un’azione nella fiction e ha sempre un qualche effetto nella fiction”
In questo caso la fiction diceva che c’era un soggetto “rumoroso” seppur ignoto. Che fosse pericoloso o meno, è irrilevante ai fini dell’innesco. Che non è un “quando sfidi un soggetto pericoloso”.
Il pericolo da sfidare era che non riuscissi a nascondermi, e l’effetto nella fiction era a tua discrezione (a causa del mio 6-).

E se il soggetto non fosse reale?
Stesso discorso. È sufficiente che la fiction ne indichi l’ipotesi:
“Quando un giocatore descrive il suo personaggio fare qualcosa che innescherebbe una mossa, la mossa si attiva e le sue regole vengono applicate.”

Il misunderstanding è stato causato dalla non applicazione di una regola.
Se la mossa dura è che Kraad prenda lucciole per lanterne, benissimo, ma devi stabilirlo al momento del 6-  
“Fai una mossa:
Quando tutti ti guardano per sapere cosa succede
Quando i giocatori ti danno un’opportunità d’oro
Quando tirano un 6-“


Es.:
Kraad: Resto di guardia… tiro Discernere… fail!
GM: Dei rumori attirano la tua attenzione, ma non dalla direzione che ti aspettavi. Quando vai ad indagare scopri che ti sei ingannato. Erano solo bestie selvatiche… (mossa dura, una tra: Rivela una verità sgradita/Rivoltagli contro le loro mosse (Discernere il falso per vero)/Separali).
Un attimo dopo senti un gruppetto parlottare dietro di te… sono vicinissimi e sul punto di scoprirti (mossa morbida).
Cosa fai?

Facendo la mossa a posteriori, a parte che non si può fare, rischi di confondere la fiction. Per cui il giocatore pensa di poter far cose, che tu sai che non potrebbe fare.
In questo caso hai aspettato la mia giocata. Siccome sono andato a controllare, la mossa dura è diventata che mi ero ingannato…
E se non mi fossi mosso di un millimetro? Se avessi fatto un altro Discernere (azzeccandolo), etc.?
“Le avventure di Dungeon World non presumono mai ciò che faranno i PG” 😉

Ripeto, se vuoi possiamo continuare nel DW Club 😛

---

Riguardo il combattimento, se ho capito:
Ci sono due che mi attaccano (una lancia e due asce da lancio), e due che mi aspettano sotto con le spade (presumo perché non abbiano portata).
Relativamente a quello che posso/non posso fare… non mi è proprio chiarissimo.
Cioè non esisterebbe una traiettoria per cui possa schivare entrambe le asce e la lancia, se non buttandomi giù?
Vabbé io vado, poi al limite mi correggi…

 

Kraad, Barbaro (umano)

La reazione spropositata del gruppetto mi diverte molto.
TUMP! Con l’interno del piede devio a lato, conficcandolo nel tronco, l’affondo di lancia. Schivo la prima ascia volante… ma non la seconda, che tuttavia impatta di sguincio sulle scaglie dell’armatura e scivola via. ‘Grazie Hogor!’, sorrido ancora.

Spendo l’unica presa in Difendere per deviare la lancia e lasciare l’attaccante in una posizione di svantaggio (+1 al prossimo tiro contro di lui).
Subisco il restante danno da fonti multiple, dunque due (lanciere e mezz’orco), che di base valuto 1d8 (correggimi all’occorrenza), per cui 1d8+1 = 1+1 = 2 -2(armatura) = zero xD
Mi pare di aver rispettato le tue indicazioni, ossia di poter evitare solo un’arma e non l’altra, anche se non ho capito se è una complicazione o una specie di mossa dura (inevitabile). Sono stato fortunato sul danno.


È il mio momento! Con un potentissimo balzo scavalco i tre sotto l’albero. Volo verso il mezz’orco in retroguardia. Il suo ghigno, prima sicuro per la lunga distanza, si spalanca in un’espressione incredula. Le sue mani, ormai vuote delle armi che, con troppo impeto, mi ha lanciato, non possono opporsi alla mia lunga lama (portata Media vs Vicino) se non versando litri di sangue.
Sfidare il Pericolo +FOR (per sorprendere il mezz’orco disarmato) + Appetiti Erculei (Fame e Gloria)
1d6+1d8+FOR = 1+
8+1=10;
Danno 7(1d10)+1(spada)+2(Cosa stai aspettando)-1(arm. Cuoio) = 9 + Devastante + Possente;
Riguardo il “Fame e Gloria” la mia idea è quella di lasciare un superstite, che possa raccontare delle mie prodezze e, in un certo senso, della mia “misericordia”.


Con uno scatto mi giro e inizio a correre, lateralmente, in un ampio circolo il cui perno è l’albero da cui sono saltato.
Se vogliono attaccarmi insieme, si intralceranno a vicenda.
Si fa avanti uno con la spada. La sua espressione sembra preannunciare il suo destino.
Nello scontro è lui a rimetterci. Decisamente.
Il pezzo che gli stacco nonché un copioso scroscio di sangue investono quell’altro, che seguiva a ruota, anche lui con la sua stupida spada al paio della sua stupida faccia.

Taglia e Spacca + Appetiti (Fama e Gloria)
1d6+1d8+1 = 3+ 3+1(FOR)=7;
Danno inflitto
10(1d10)+1(spada lunga)+2(Cosa Aspetti?)-1(arm. cuoio) = 12 + Devastante + Possente;
Danno subito 5(1d8)-2(arm. Scaglie) = 3;


Il tizio ormai zuppo di sangue, mi scruta e deglutisce, indeciso se tutto questo sia reale o un incubo… quado finalmente sbuca il Tharashk, rimasto nascosto chissà dove. Un attimo dopo il tizio rantola a terra. Grazz l’ha tramortito con una sonora mazzata alle spalle.

Il lanciere, che finalmente smette di contendere con l’albero, probabilmente sconvolto dall’improvvisa inferiorità numerica, non fa in tempo a prepararsi.
«Come hai potuto fare la “bua” ad un salice piangente? Non gli bastano i suoi problemi?» gli abbaio mentre lo riduco a brandelli.

Taglia e Spacca + Appetiti (Fama e Gloria)
1d6+1d8+1 =
3+5+1(FOR)+1(prec. Presa Difendere) = 10;
Danno inflitto: 2(1d10)+4(1d6 extra)+1(sp. lunga)+2(Cosa Aspetti?)-1(arm. Cuoio) = 8 + Devastante + Possente

Nuovamente regna un silenzio di morte.
«Questa nottata sembra non finire mai» sbuffo al Tharashk.
Dopodiché mi avvicino al minatore superstite. Con la spada alla gola non osa rialzarsi. Ma credo che non oserebbe nemmeno senza spada.
«Qual è il tuo nome? … Neland … Ora guardati attorno Neland.»
Sangue e pezzi di carne dappertutto.
«Anche Hogor e i suoi sono morti. C’è un solo motivo per cui non lo sei anche tu: sei stato toccato dal mio socio in affari. E siccome credo che tutto ciò che tocchi il mio socio in affari sia un buon investimento, avrai la tua possibilità. Giocatela bene…»

Modificato da Marco NdC
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Principali partecipanti

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Il 1/8/2019 alle 08:16, Marco NdC ha scritto:

Cioè non esisterebbe una traiettoria per cui possa schivare entrambe le asce e la lancia, se non buttandomi giù?

La complicazione che ho scelto è quella di non riuscire a schivare tutto se non facendo figate o cose strane

 

Finché tu stai parlando all'ultimo superstite noti che Grazz ti guarda un po' stupito e prima che tu finisca la frase carica la sua arma contro il minatore con evidenti intenti omicidi

Se vuoi fermarlo "sfidare il pericolo"

Spoiler

In generale comunque a me va bene che tu prenda l'iniziativa anche con i dadi

 

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Non mi è mai andata giù l’idea di dipendere da qualcuno. Sono sempre stato un condottiero… è ora che il Tharashk lo capisca (Potere sugli Altri).
Mani conserte e occhi chiusi, mi frappongo come un muro di granito. Il suo avambraccio rimbalza sulla mia spalla con un TUMP! 

Sfidare il Pericolo +COS + Appetiti Erculei (Potere sugli Altri)
1d6+1d8+COS = 6+3+2 = 10;

(All. Caotico… che però inizia a tendere verso il Buono)
«È vero, l’accordo era di ucciderli tutti…» gli dico con la massima tranquillità «ma non mi hai ancora detto perché sarebbe strettamente necessario. Dimmelo adesso, ti ascolto…»

Era così che funzionava nel mio clan. Un uomo che ti ha attaccato per primo e che è stato risparmiato, ti deve due volte la vita. Potrebbe essere una grande risorsa… soprattutto se ti teme, perché ha visto di cosa sei capace.
Ma non devo alcuna spiegazione al Tharashk. È lui che deve darmene una.

Nel mentre, senza tradire la mia impassibile tranquillità, tengo entrambi sott’occhio, captando ogni minimo segno rivelatore (Potere su Altri)
Discernere Realtà + Appetiti Erculei (Potere sugli Altri)
1d6+1d8+SAG = 6+1+1 = 8;
Domanda: Cosa sta per Accadere?
Nel caso sia qualcosa di rilevante, vorrei intervenire prima che accada…. Ah, e poi c’è una complicazione 🙂

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19 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Domanda: Cosa sta per Accadere?

Nulla: Grazz vuole uccidere ogni superstite, ma hai provato ai suoi occhi la tua bravura, non intenzionato a ferirti e ti considera suo alleato

 

Mi ha visto e sa chi sono: io ho un lavoro che non voglio perdere e questo è solo per arrotondare lo stipendio! Se lui andasse in giro a dire qualcosa su di me forse ci vorrà qualcosa, ma sono sicuro che sarebbero capaci di risalire a me, cosa che non voglio accada.

Tu piuttosto, come mai stai ritrattando? Non ti facevo uno che si rimangia la parola data, ne un bugiardo! Eravamo daccordo di finirli e ora vuoi cambiare le carte in tavola?

Detto ciò cerca di riprendere il lavoro sul povero malcapitato che ha ascoltato tutta la conversazione con terrore negli occhi, impotente

Spoiler

Se lo fermi ancora non serve tirare: non ti vede come una minaccia e non sta facendo nulla per considerarti tale

 

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«Adesso basta!» dico al Tharashk in modo secco. «Ti ho raccontato un mare di frottole per arrivare ad Hogor… e dici che non mi facevi un bugiardo?» continuo senza mai alterarmi. La mia suona più come una benevola strigliata paterna.
«E poi non le chiamerei “bugie”. Piuttosto… “strategie”.»

Le bestie d’intorno sembrano zittirsi, incuriosite dalla nostra diatriba.
Così tiro Grazz da parte. Non mi va che Neland ci veda battibeccare oltre.
«Vuoi che tu sia la mente ed io il braccio… ma hai ancora molto da imparare. Rifletti: se il nostro amico sa che sei un Tharashk, ed io uno spietato assassino, dove vuoi che scappi? Nemmeno un pazzo spererebbe di farla franca. Pensa invece alle dritte che potrebbe darci, e perché no, anche il suo servizio. C’è ancora il resto della miniera…»
Nel dire questo sento in me una certa empatia per i Drudi. Non so fino a che punto la miniera vorrei sfruttarla o liberarla.
«Amico mio… tu vuoi arrotondare. Io voglio un regno, un esercito, e stanotte è solo l’inizio… Smettila di accontentarti delle briciole: al mio fianco avrai le ricchezze e il potere che meriti… ma dovrai farmi fare a modo mio.»

Come se nulla fosse, tornando dal superstite: «Smettila di tremare! Come ripetevo al mio socio, mi vanto di essere un capo spietato con i nemici… ma magnanimo con gli amici. Datti una ripulita, perquisisci i tuoi colleghi e carica tutto su quella barca. Anche le casse e le armi… tutto» gli tendo la mano e lo aiuto a rialzarsi.
«Neland… se non fosse chiaro, tu non sei mio prigioniero… A parte che il mio socio ti troverebbe facilmente, fosse pure fino in capo al mondo…» faccio chiaro riferimento al marchio sul suo avambraccio «ma perché dovresti tradirmi? Vedrai, l’essermi amico è la cosa migliore che poteva capitarti.»
In realtà non ho idea di quali siano le capacità di Grazz, ma in ogni caso mi pare una minaccia plausibile.

Controllo che Neland faccia bene il suo lavoro, e resto a disposizione di Grazz qualora volesse ancora parlarmi.

 

 


Se vuoi far scorrere velocemente il gioco, la mia idea è:
- Di tornare alla locanda con la barca. Almeno al punto di approdo più vicino.
- Durante il viaggio cerco di recuperare quante più informazioni da Neland e Grazz. Preferibilmente cose personali, ma senza tirare troppo la corda.
- Se possibile cerco anche di capire chi potrebbe lavorare bene i cristalli.
- Giunti a destinazione faccio caricare il bottino nella mia camera.
- Pagare di tasca mia la locanda a Neland. Presumo che Grazz abbia già un suo alloggio. Se non in locanda, comunque a Slug Keep.
- Riprendere l’indomani.

Anche fermarsi e riprendere da un punto intermedio va benissimo per me.

---

Lascio a te valutare se Neland possa considerarsi un gregario oppure (sempre semmai possa diventarlo) se c’è bisogno di ulteriore interazione.
Ad ogni modo sarebbe un gregario di infimo livello… alla fine della fiera è solo un minatore. Ma da qualche parte dovrò pure cominciare 🙂

Abilità: Combattente o Guardia del Corpo = 1;
Lealtà: 1;
Costo: uno qualsiasi

In generale sarebbe fico riportare sulla scheda ogni gregario, con i dati essenziali, le caratteristiche e il background, che si aggiorna di volta in volta dando più profondità al personaggio.

Riflettendo su Grazz… per quanto sarebbe ben plausibile come Battitore, non ce lo vedo come gregario, che di fatto è un dipendente (definito come “povera anima” sul manuale) , e che dadi permettendo esegue tutto alla lettera. Ma il PNG è tuo 🙂

Modificato da Marco NdC
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Mi fermo un attimo all'inizio prima della partenza in barca

 

Neland è visibilmente scosso, ma riconosci in lui quello che hai visto in molti altri posti: è un tipo particolarmente insipido che non sa di nulla, difficilmente ti tradirà ma nemmeno ti piangerà, non farà sicuramente qualcosa di palesemente suicida o troppo pericoloso ma resta comunque affidabile per semplici mansioni...praticamente un lacché

Grazz è visibilmente indispettito dalla tua reazione e dai tuoi modi, ma ti segue allibito in disparte: un regno? un esercito? Sai dove vivi? Hai delle nazioni potenti, rese ancora più imponenti dagli accordi che hanno con i casati, tipo il mio, non riuscirai a crearti un esercito che possa interferire con le 5 nazioni e questa terra non si sottometterà a te.
Ma hai ragione, mi hai raccontato un mare di frottole...Mi voglio fidare di te per questo ebete
dice indicando Neland ma sarà l'ultima volta. è stato un piacere fare affari con te, anche se è durato meno del previsto. Detto ciò prende i bauli e davanti a te divide le gemme grezze in due parti uguali, poi prende la sua metà per andarsene per la strada dalla quale è venuto.

Grazz lo potresti riuscire a convincere a stare con te (tiro di parlamentare), ma non rinnegherà il suo cognome. Comunque rimane un avido opportunista, come non ha battuto ciglio quando hai eliminato Hogor sai che avrà la stessa reazione con te.

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Il 3/8/2019 alle 18:22, Marco NdC ha scritto:

Lascio a te valutare se Neland possa considerarsi un gregario oppure (sempre semmai possa diventarlo) se c’è bisogno di ulteriore interazione.
Ad ogni modo sarebbe un gregario di infimo livello… alla fine della fiera è solo un minatore. Ma da qualche parte dovrò pure cominciare 🙂

Neland ci sta che sia un gregario e lo considero come hai indicato tu, considera che è un bandito improvvisato minatore, non il contrario. Sa più o meno come usare il piccone, ma non riesce a lavorare nel senso stretto del termine come minatore (infatti per la refurtiva che avete recuperato non è stato fatto un lavoro di fino e ci sarà molto materiale da buttare, non tutto ovviamente).

 

Il 3/8/2019 alle 18:22, Marco NdC ha scritto:

Riflettendo su Grazz…

Prima di capire come identificare Grazz aspetto a vedere se lo tieni o lo riesci a tenere

 

Il 3/8/2019 alle 18:22, Marco NdC ha scritto:

Se vuoi far scorrere velocemente il gioco, la mia idea è:

Se raggiungiamo una conclusione a questa conversazione tengo per buono quello che mi hai scritto e ti dico cosa succede

 

Modificato da Halaster Blackcloack
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‘Testaccia dura d’un mezz’orco…’ penso mentre lo seguo a ruota.
«Per le corna di Khyber, che diavolo stai facendo?» abbaio a Grazz mentre fa per andarsene «Uccidere tutti non era il fine, ma il mezzo. Il fine erano gli stramaledetti cristalli che ti stai portando a casa!»
Gli do un attimo per soppesare la cosa (leva?), poi riprendo: «È ovvio che il nostro sia un rapporto di convenienza. Io uso te, tu usi me. E allora? Mi sta bene, e dovrebbe starti bene anche a te, visto che fino ad ora ci stai guadagnando anche tu.»
«Piuttosto, dimmi tu in che mondo vivi! Pensi che gli accordi tra le nazioni non saltino appena le cose non convengono più? Gli equilibri sono più delicati di quello che credi… A volte basta solo spostare un po’ l’ago …»
«E dimmi, pensi che i grandi eserciti non soffrano le bande ben organizzate e “affamate”? Nell’Anduair ancora si mordono le mani. E la mia banda era parte della causa di quanto hanno perso nella Grande Guerra. Chiedilo ai Druidi di Eldeen, e ti spiegheranno molto bene di cosa sono capace…»
Voglio fargli capire che non sono l’ultimo arrivato, e che merito rispetto.
«Ti sto mostrando un progetto a lungo termine. Tu invece ti accontenti del poco ma subito. Va bene, è una tua scelta. Ma almeno giocatela diplomaticamente. Fino in fondo. Il nostro è un rapporto di convenienza, giusto? Allora metti da parte il tuo orgoglio e fammi la tua richiesta!»

Parlamentare + Appetiti (Potere sugli Altri)
1d6+1d8+CAR = 2+1 = 3;
Mega fail carpiato con complicazione e triplo avvitamento xD
Beh, in realtà non ero nemmeno sicuro su quale leva usare, a parte le mie capacità in combattimento o il fatto che comunque ha ottenuto i suoi cristalli. Per cui gli ho lasciato carta bianca

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14 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Mega fail carpiato con complicazione e triplo avvitamento xD

Non mi ero mai soffermato sulla possibilità del barbaro di fallire con complicazione....e tu hai fatto il minimo possibile perché questo accada, cioè...fantastico..ho gli occhi che brillano, ma brillano tanto!!

Il Tharashk soppesa le tue parole, vedi passare davanti ai suoi occhi molte immagini e pensieri, anche se non capisci bene quali. Dopo una bella manciata di secondi si rilassa e ti guarda dritto negli occhi: ok, mi voglio fidare, dopo tutto finora non sei stato male!

Ti senti un po' stanco per la nottata movimentata, ma anche confortato dalle parole del mezzìorco. Ti fai aiutare per mettere tutto il malloppo sulla barca, poi tutti e 3, mentre il cielo inizia a diventare più chiaro, remate la barca sulle indicazioni di Grazz: questo fiume ci porterà vicini a Slug Keep, ci si può perdere, quindi bisogna stare attenti alle diramazioni. Alla prossima tra qualche centinaio di metri indica la posizione più avanti c'è una biforcazione e noi dobbiamo prendere la des...

Mentre sei girato a guardare la direzione indicata senti un ouch e un tonfo in acqua. Fai appena in tempo a girarti verso la fonte del rumore che vieni atterrato supino da Grazz che ti salta addosso sedendosi sul tuo addome, le sue gambe sono inginocchiate e ti bloccano le braccia sul fondo della barca.

Ti guarda un momento mentre tu riconosci in lui l'espressione che precede l'omicidio. Grazz estrae il suo pugnale e lo alza salutandoti con lo sguardo, il povero stolto crede che basti questo per fermarti.

Dimmi come vuoi liberarti e tira sfidare il pericolo.

Spoiler

il fallimento implica il tentato omicidio, la complicazione è la posizione di merda

 

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«Folle… volevi tutto… ma perderai tutto… e nel modo più doloroso!» (Potere sugli Altri… diciamo che ho ancora qualche “progetto” su Grazz)
Preso dal suo piano infame, il Tharashk non considera che non siamo sulla terra ferma. Il dondolio della barca causato dal parapiglia, rende il suo equilibrio su di me più precario di quanto creda.
Sfrutto un’oscillazione per dare un colpo di reni, creando un po’ di spazio, e liberare un braccio.
Sfidare Pericolo +FOR + Appetiti Erculei (Potere sugli Altri)
In cui il pericolo è di essere indifesi. Nota: ti consiglio di dirmi tu esattamente l’oggetto del pericolo, se non vuoi che risolva tutto con un singolo tiro 😉
1d6+1d8+FOR = 3+ 8+1 = 12;


«Neland dove diavolo sei?» sbraito, mentre mi difendo come posso con la mano libera.
Suppongo che quell’ “ouch e un tonfo in acqua”, sia Neland che è stato spinto giù dalla barca.
Difendere + Appetiti Erculei (Potere sugli Altri)
1d6+1d8+COS = 3+8+2 = 13;
Prendo tre prese


Il Tharashk affonda. Devio il colpo a lato. Mi striscia il trapezio. Non lo sento nemmeno: la rabbia mi acceca.
Spendo la 1° presa per dimezzare. Subisco 7 -> 3,5 -> (-2 arm. Scaglie ) 1,5 = subisco 2 danni.
Smanaccio come posso, le mie dita nei suoi occhi.
Spendo la 2° presa per infliggere danno pari al mio livello. Quindi 1 -1 (arm. Cuoio) = 0; Resta comunque l’aspetto fictional.
Accecato, stizzito e sbilanciato per l’affondo a vuoto, Grazz non si cura dell’ennesima oscillazione della barca.
Ma io sì. Con un secondo colpo di reni, finalmente me lo scrollo di dosso.
Spendo la 3° presa per metterlo in una situazione di svantaggio. +1 al prossimo tiro contro di lui.

Mentre ci accapigliamo a chi fa prima a mettersi in piedi, il mio pugno sonoro sul suo muso:
Taglia e Spacca + Appetiti Erculei (Potere sugli Altri)
1d6+1d8+FOR+Presa Dif. =3+ 4+1+1= 9;
Danno inflitto =
6-1 (arm Cuoio) = 5;
Danno subito = 1-2 (arm. Scaglie) = 0;

Forte del mio vantaggio, finalmente sovrasto il mezz’orco. La mia spada salda nella destra, i miei occhi dardeggianti di ira.
Troneggio sulla barca come un vessillo sul territorio appena conquistato. Ogni suo movimento sarà duramente vagliato… voglio ancora “tutelare il mio investimento”… (Potere sugli Altri)
Difendere + Appetiti Erculei (Potere sugli Altri)
1d6+1d8+COS =
1+8+2 = 11;
Prendo tre prese
L’oggetto del Difendere è un luogo, ossia la barca. Qualsiasi azione che reputo dannosa relativamente a me stesso o a quel luogo, tipo ribaltare la barca, scappare dalla barca, etc..



Ho considerato Grazz come un combattente Solitario. Facendogli una sceda al volo:

PF: 12 (Solitario) + 2 (Il favore degli dei: Marchio?) = 14; (adesso 9)
Danno: 1d10 (Solitario)
CA: 1 (arm. Cuoio)
Istinto: Arricchirsi illecitamente
Mosse: Colpo basso (Inganno e menzogne), Scopritore (Magie e incantesimi)

Ovviamente libero di non prenderla in considerazione, e di chiedermi di editare il mex.

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Il 6/8/2019 alle 13:40, Marco NdC ha scritto:

Suppongo che quell’ “ouch e un tonfo in acqua”, sia Neland che è stato spinto giù dalla barca.

In effetti non è così scontato, comunque esattamente come hai supposto

C'è un momento di silenzio, interrotto solamente da Neland che esce dall'acqua tossendo e guardandovi. Sovrasti Grazz ferito che non sa proprio cosa fare: sul suo volto vedi passare varie emozioni, come ira per te e come sei, terrore per quello che potrebbe succedere, ancora ira per come si sta mettendo la situazione.

Sei un pazzo e la tua sete di potere ti farà andare nella tomba! ti dice, ma la voce è debole. Cosa vuoi da me? Perché mi stai risparmiando?

Grazz non sembra intenzionato a combattere, ma è curioso di capire il suo fato.

Da un lato avere un aggancio in un casato non è male, anzi, dall'altro per come si è comportato sembra proprio un figlio di puttana

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«Non così in fretta… “socio”» dico al Tharashk mentre mi avvicino. Spada alla gola lo tengo alla mia mercé.
«Che ti risparmi è tutta da vedere
… “socio”: devi conquistartela la vita. Neland prendi il rotolo di pergamene e la penna… facciamo fare al nostro amico una bella confessione autografata.» (Consumo due attrezzi da avventuriero)

«Ti dico qual è la mia idea… “socio”. Sei ossessionato che qualcuno ti accomuni al traffico illecito di frammenti. La cosa manderebbe all’aria la tua “buona posizione”. Molto commovente… ma adesso farai proprio questo, e lo farai di tuo pugno. Scriverai che ci sei tu dietro gli scavi ai confini con i Custodi, e tutta la manfrina del rivendere a te stesso. Mi raccomando i dettagli…»

«Neland, controlla che i riferimenti alla miniera siano giusti» gli dico, supponendo che lì ci abbia lavorato. «Ad ogni modo ti sconsiglio di barare. Se ne ho il minimo sospetto… ti faccio a pezzi. Piccoli piccoli. Da vivo. E poi ti getto alle bestie della palude… “socio”»
(Non tiro per Parlamentare. Non lo sto manipolando, lo sto costringendo. Se fa tutto quello che gli dico, bene. Sennò lo faccio fuori.)

«Ti starai chiedendo perché tutto questo. Perché se salta la tua “buona posizione”, e metti il Casato in cattiva luce, fidati, il sottoscritto sarà l’unica persona disposta a guardarti le spalle, e con la quale potrai fare affari… “socio”.»

Osservo Grazz deglutire, ponderando bene la sua prossima, e forse ultima, mossa.
Di lui non mi fido per nulla, ma non è il momento di tenere due piedi in una scarpa.
Senza mai togliergli la spada puntata, cerco di cogliere ogni minimo segnale equivoco. Dal tempo che ci mette a scrivere una frase, al se lesina dettagli, al se cerca di forzare la calligrafia. Soprattutto sulla firma.

Tiro un Discernere Realtà eventuale (non so se Grazz si presti alla cosa) + Appetiti (Potere sugli Altri)
1d6+1d8+SAG = 2+4+1 = 7;
fiuu… per un pelo
Domanda:
- Che cosa qui non è ciò che sembra?


 


Mi dici il costo per mantenere Neland?
La scelta è tra: Soldi, Conoscenza e Scoperte, Fama e Gloria, Dissolutezza, Fare del Bene, Il Brivido della Vittoria.
Ad una prima occhiata direi Soldi o Dissolutezza, ma vai a sapere… magari è un bravo ragazzo xD
Si potrebbe decidere anche con un 1d6 volendo.

Nota: Aggiorno la scheda solo a seguito del tuo post. In caso di eventuali modifiche almeno evito di riscriverla com’era prima.

---

Dimenticavo il bottino recuperato dalla perquisizione dei tre colleghi di Neland, a parte le loro armi: una spada, una lancia, due asce da lancio.
Come al solito, tutto fa brodo, ma la speranza è anche di trovare qualche carteggio incriminante, o qualcosa del genere.

Per ora scarto l’appoggio del Casato. Grazz è troppo inaffidabile come aggancio. Ho altri piani, ma non ti spoilero 😛

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17 ore fa, Marco NdC ha scritto:

(Consumo due attrezzi da avventuriero)

Fai anche solo 1

 

Grazz è viola, furibondo, ma tiene alla sua pellaccia. Dopo le prime moine compone in assoluto silenzio quello che gli chiedi sotto la supervisione di Neland, che ascolta quello che tu leggi perché analfabeta. Neland non conosce Grazz.

Quando finisce ti squadra a metà tra il terrorizzato, l'incredulo e l'incazzato. Sempre comunque in silenzio.

 

17 ore fa, Marco NdC ha scritto:

- Che cosa qui non è ciò che sembra?

niente: Grazz è alle strette e quindi collabora

 

Cosa ne fai del Tharashk?

 

Spoiler
17 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Mi dici il costo per mantenere Neland?

Mi piace l'idea di tirare, ma non d6, fai solo 1d2 per soldi o dissolutezza.

 

17 ore fa, Marco NdC ha scritto:

il bottino recuperato dalla perquisizione dei tre colleghi di Neland

Per questo recuperi solo l'armamentario che ti ho detto più i picconi se proprio vuoi. il resto l'ho contato quando hai perquisito la capanna

 

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Le luci dell’alba gettano sulla scena molte ombre ancora sonnecchianti, soffuse, quasi oniriche.
Mentre il mezz’orco oscilla incerto la manona sulla pergamena, chino su una cassa come un condannato alla ghigliottina, devo quasi soffocare un moto di compassione.
Nonostante il
Tharashk sia grande a grosso, nonostante abbia cercato di uccidermi. Non volevo che finisse così.

«Neland portami la sua confessione.»
Grazz alza lo sguardo. Mi guarda. Aspetta il verdetto. Il suo labbro spaccato accenna un tremito. Forse ha capito tutto: non potrò mai fidarmi di uno come lui.
La mia spada affonda, ma con molta più pietà di quanto avrei voluto pochi minuti prima.
‘Addio… socio…’

È un bene che Neland assista alla lezione.
«Perquisiscilo. Fallo Bene. Straccia un pezzo del suo abito. Più ampio. Così. Ora tieni ben teso il suo braccio. Non quello. Il sinistro. Tieni forte.»
La mia spada si abbatte come la mannaia di un macellaio, tre dita sopra il gomito.
Con una spinta del piede rovescio il cadavere fuori dalla barca. Un PLOFF sordo e definitivo lo inghiotte.

Mentre Neland rema verso Slug Keep nessuno ha voglia di parlare.
Osservo accigliato il marchio sull’arto, mentre sgocciola fuori bordo. Ancora esercita uno strano fascino su di me.
Questo il mio piano:
Manderò la confessione di Grazz, il braccio con il marchio e un paio di frammenti trafficati, ad uno dei miei contatti nell’Eldeen.
Le sette druidiche sapranno che i
Tharashk giocano sporco, ma per ora non voglio essere immischiato.
Mi limito a spostare l’ago e a starmene nell’ombra. Come dicevo a quel testone, gli equilibri tra i poteri sono molto delicati. Devo solo aspettare il momento giusto per uscire fuori… ed offrire la mia alleanza.


I raggi color crema conferiscono alla catapecchie un aspetto meno decadente. Durerà poco comunque.
Attracchiamo tra altre barcacce che non affondano per miracolo. Ormai fanno parte della scenografia, così come il tanfo di legno marcio.
Tre casse a me, una al mio aiutante, ci dirigiamo verso la locanda.
(una delle quattro era vuota, ma lo uso come contenitore del bottino. Quello che non c’entra lo trasportiamo momentaneamente addosso. Il braccio di Grazz è avvolto nel pezzo del suo abito)
“Fuoco Fatuo”. Finalmente riesco a leggere la sua insegna, sbirciandola dal lato dell’enorme pila che trasporto. Bel nome, devo ammettere.

All’interno sorprendo un paio di sguatteri, ancora assonnati, a fare colazione.
«Dov’è la cameriera di ieri? Non il rospo. Quella graziosa» li interrompo mentre scarico le casse.
«Portatemi qualcosa da mangiare in camera. Abbondante. Ho una fame da lupi… Ma certo, lei sa già tutto. Filate. Neland! Maledizione, ti serve una mano?» gli faccio cinicamente mentre trascina a stento la sua unica cassa.
Gli schiaffo una moneta in mano: «Portate le tre casse in camera mia. Pagati la tua e per ora tieniti l’altra cassa» che sarebbe quella col braccio monco. Non mi va di dormire con la puzza.

 

 


Ho tirato il costo di Neland: 2 quindi dissolutezza.
Mmh…. Già me lo immagino xD

---

Mi dici anche cosa trovo su Grazz?
Di quello che ho recuperato dai minatori metto tutto nel bottino generale, eccetto la lancia, che metto in inventario.

 


 

 

Modificato da Marco NdC
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Il 8/8/2019 alle 17:27, Marco NdC ha scritto:

Mi dici anche cosa trovo su Grazz?

Non tanto: 7 MO, armatura leggera, daga. Ma probabilmente c'è un'abitazione senza proprietario

 

Il 8/8/2019 alle 17:27, Marco NdC ha scritto:

Questo il mio piano:

Non ho capito se lo vuoi fare ora o lo vuoi ruolare

 

Il 8/8/2019 alle 17:27, Marco NdC ha scritto:

Ho tirato il costo di Neland: 2 quindi dissolutezza.

ecco, ora questo poveretto me lo immagino come Fantozzi che si sfrega le mani, lingua di fuori...

[TEMPO]: Wir 11 Zarantyr (01) 998 AR
[LUOGO]: Marche dell'Ombra, Slug Keep

I camerieri della locanda ti guardano un po' straniti per l'orario e per la puzza, ma probabilmente hanno visto cose peggiori....e sentito odori ben più tosti.

Visto che paghi, e paghi bene, vanno a svegliare la cameriera di ieri sera, un po' assonnata che ti porta il pasto in camera, mentre Neland ce la mette tutta per essere all'altezza della situazione. Dopo nemmeno una mezz'oretta Neland entra in camera tua senza nemmeno bussare chiedendo: e adesso capo?

Dai tuoi discorsi immagino che Neland ti interrompa in qualche attività che comprende te, la cameriera e un letto. Di quest'ultimo non ne sono sicuro...

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Finalmente mi trascino in camera. Non è tanto la stanchezza, ma l’amarezza. Il lungo viaggio prima, poi i goblin, Hogor, i minatori… ed infine Grazz.
L’amaro per quella che poteva essere una fruttuosa alleanza, e invece…

Il dolce arriva mentre osservo la cameriera affaccendata. “Leyra”, così ho sentito chiamarla da uno dei due sguatteri.
Nonostante il broncio gonfio per il sonno, ed i ciuffetti dei capelli raccolti troppo in fretta, Leyra è sempre attraente. Non di quella bellezza perfetta ed austera delle nobili, ma di quella più imperfetta ed energica di chi tira a campare.
«Ne ho passate da quando ho messe piede a Slug Keep, ma il ritrovarti qui e adesso è ciò che mi fa stare meglio…»  
Non credo che sia una tipa da smancerie, ma glielo dico lo stesso.

La tinozza è grossa, rinforzata. Insomma a misura di orchi, tutt’altro che infrequenti da queste parti. Ne sono felice mentre mi stravacco in ammollo.
«Non preoccuparti per la faccenda dei goblin. Sono io quello cattivo… potrai sempre dire che ti ho costretta…» le dico divertito, mentre mi faccio sfregare la schiena.
Spero non la impressionino le cicatrici.

Il tavolaccio alla parete quasi straborda per le portate.
Condivido il pasto con
Leyra, ingiustamente strappata al sonno e alla colazione. La osservo via via con maggiore impudenza, mentre mi serve e si serve. Le movenze pratiche di una cameriera, un pizzico di malizia qui e là. Addento un grosso frutto, già so come la farò mia. Come nessun uomo ha fatto mai, e nessun altro potrà mai fare.

SBAM! La porta rivela con uno schianto l’inopportuna, quanto solerte, figura di Neland. Se ne sta lì impalato, mentre l’idromele oscilla nervosamente nel mio bicchiere.
«Per le corna di
Khyber! Ma non sei stanco dopo quello che hai passato? Riposo soldato!» sbraito, ma accentando l’ironia sul tono militaresco.
Non è proprio il momento. Lo licenzio prima che possa farfugliare alcunché: «Se proprio non vuoi startene in camera, potresti cercare in paese un artefice, un artimago o quello che è… uno che ne capisca di magia insomma. Il migliore, ovviamente. Mi farai rapporto più tardi, in sala. A ora di pranzo. Adesso, se non ti dispiace, avrei da fare…»

Finisco il mio idromele. Spero che Slug Keep sia meno desolata di quanto sembrava stanotte, e che Neland sia meno imbarazzante di quanto è sembrato poc’anzi. Sorrido rievocando la scena.
«Beh, non prevedevo esattamente questo…» riprendo con Leyra poggiandole una mano sulla sua.
Un incrocio di sguardi e poi, con dolce fermezza, la accompagno al talamo.
Non c’è più bisogno di parole, ma prima di giacere con lei chiudo bene la porta a chiave…

 

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11 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Non tanto: 7 MO, armatura leggera, daga. Ma probabilmente c'è un'abitazione senza proprietario

Prendo la daga e le monete. Beh, meglio che niente. Mi stranisce solo che non abbia un qualche documento, un anello del casato o cose del genere 🙂 

11 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Non ho capito se lo vuoi fare ora o lo vuoi ruolare

In realtà c’è un piccolo misunderstanding. Ero convinto che i Custodi dei Portali fossero druidi specifici di Eldeen. Dando un’occhiata al thread Marche d’Ombra vedo invece che è una religione anche in questa zona.
Per cui non ha senso che invii alcunché ai miei “contatti” nell’Eldeen. Avrei editato la giocata fosse stato possibile xD

A sto’ punto vado direttamente in zona a vedere come stanno le cose… Immagino che la miniera non sia lontanissima, considerando i minatori che portavano le casse a mano.

 

 

 

 

 

 

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Il 13/8/2019 alle 17:41, Marco NdC ha scritto:

Mi stranisce solo che non abbia un qualche documento

Come dicevo sull'altro gruppo ci sono anche le carte d'identità di Hogor e Grazz

 

Il 8/8/2019 alle 17:27, Marco NdC ha scritto:

Le sette druidiche sapranno che i Tharashk giocano sporco

Considera inoltre che lo scritto come hai chiesto è sincero, quindi non parla del tradimento di un casato, ma di un me''orco appartenente a quel casato, che non è la stessa cosa.

Quando ti svegli (prima di pranzo o dopo?) la cameriera è già tornata al lavoro, lasciandoti il letto ancora caldo del suo profumo.

Non appena ti ricongiungi con Neland ti fa rapporto: questo borgo non è proprio famoso per i suoi fabbri o incantatori. Se vuoi qualcosa di semplice trovi qualcuno che possa farlo, ma se invece vuoi andare su qualcosa di più degno l'approccio è più difficoltoso.

Per degli oggetti magici più elaborati bisogna rivolgersi a qualcuno del casato Cannith, che però sicuramente farà domande sulla provenienza, dato che i Tharashk hanno praticamente il monopolio del commercio dei frammenti. In queste situazioni ti è difficile contrabbandarli, quindi dovresti trovare un ricettatore oppure un incantatore in nero. Il secondo non lo troverai abbastanza bravo nelle Marche, per il primo invece dipende dai tuoi contatti. Il ricettatore più facile purtroppo è steso supino in fondo ad una palude.

Girando per Slug Keep di giorno noti che molte case sono abbandonate: Neland ti spiega che è perché l'estrazione di cristalli Khyber è bruscamente calata sotto la spinta politica dei custodi dei portali...per quanto di politica si possa parlare ovviamente. Quelli che potevano permetterselo sono migrati o lo stanno facendo.

 

Spoiler

ovviamente interrompi pure le sezioni che ho scritto per approfondire qualcosa

 

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Mi sveglio poco prima di pranzo. Non mi crogiolo troppo nel profumo di Leyra: giusto il tempo di stiracchiarmi. L'ozio è per i perdenti.
Recupero 5 PF, da 19 torno a 24.

La solita parata di facce da forca accoglie la mia entrata in sala.
Sloggio l'ubriacone di turno. Indico a Neland dove sedersi.
Mentre massaggio distrattamente il mento, ascolto le opzioni che ha da offrirmi: «Ottimo lavoro.»

… Con i cristalli le cose sembrano più complicate di quanto pensassi. Le pupille oscillano febbrilmente mentre valuto il da farsi. Penso a come potrei giocare le mie carte con i druidi. Seppur involontariamente gli ho risolto un problema, ma non vorrei ficcarmici io in un problema, altrettanto involontariamente. E poi -  mi guardo attorno - non posso rintanarmi in locanda in eterno. Tanto meno ammucchiando casse che potrebbero destare sospetti. Quei cristalli scottano.
Ho bisogno di più contatti, di più soldi, di più tutto… (Fama e Gloria)

«Dividiamoci» sentenzio risoluto a Neland «Spargi la voce che cerco un menestrello dalla lingua sciolta… e un “figlio di una buona donna”. Mi raccomando, dì che la paga è buona e che prenderanno parte agli utili. Nel mentre farò una capatina ad uno di questi incantatori… non ufficiali. Vedo che posso tirarci fuori, al limite valuterò l’opzione Cannith. A stasera allora. Solito posto. Conto su di te» concludo spiccio, ma mostrandomi molto soddisfatto del suo operato (Potere sugli Altri).

Mossa Reclutare +2 (paga buona e condivisione del bottino) + Appetiti (Potere sugli Altri)
1d6+1d8+2 = 4+
6+2 = 12;
“Con un 10+, hai da scegliere tra un buon numero di candidati abili, scegli tu chi assumere e non c’è penalità se non porti con te qualcuno.”
Beh… non c’era bisogno del +2, ma ho preferito andare sul sicuro xD

L’azzardo potrebbe essere che attualmente non possa garantire una buona paga.
Per “figlio di buona donna intendo” un ladro che mi serva anche per altro. Non necessariamente un tuttofare, ma un combinazione di scassinatore + guardia del corpo, andrebbe bene ad esempio.
Reclutando in un borgo il punteggio dei candidati varia da 4 a 6, da distribuire tra una o più abilità, e in Lealtà (in genere compresa tra 1 e 2). Valuta tu il costo (sempre tra: Il Brivido della Vittoria, Soldi, Conoscenza e Scoperte, Fama e Gloria, Dissolutezza, Fare del Bene), che all’occorrenza puoi indicarmi più specificamente, nei tempi, nei modi, etc., per poter operare meglio una scelta.
EDIT: Per agevolarti. posso creare io 2d4 candidati. I punteggi li distribuisco io, il costo lo stabilisci tu per ognuno, insieme ad eventuali aspetti fictional che si possano evincere ad una prima analisi, o in base a quello che mi racconta Neland.


In volata recupero la cassa con il bottino della “notte brava” (eccetto il braccio del Tharashk... maledizione se inizia a puzzare) nonché un buon campione di frammenti.  
Faccio un po’ di strada con Neland, poi ognuno per la sua.
Mentre bazzico per negozi, cercando di vendere il più possibile, faccio un breve sopralluogo alla residenza di Grazz. Almeno quella che dovrebbe essere stando ai suoi documenti (di cui mi sono subito sbarazzato, insieme allo stesso Grazz). Probabilmente ci farò una visitina più tardi, nottetempo.

In vendita metto 2 pugnali (2 mo), armatura di maglia (10 mo, della mia stazza), mazza (8 mo), 2 asce da lancio (? Mo), 1 arco (15 mo), 1 frecce (1 mo).
Totale 36 mo a prezzo di mercato, senza considerare le 2 asce. Lascio a te stabilire quanto riesco a recuperare. 
Se durante il mio girare vedo qualcosa di interessante in città (gilde, templi, gente strana, etc.), dimmi pure.


All’imbrunire mi reco dall’incantatore. Quello indicatomi da Neland.
Busso. La porta è aperta. Tin-Tin. Quasi abbatto con una testata un accrocco di campanelli, di quelli tubolari, che si appendono e tintinnano col vento. Da un lato vedo un intreccio di alambicchi gorgoglianti, dall’altro un’esposizione di ammennicoli strambi, probabilmente più pittoreschi che utili.  
Alzo gli occhi al cielo… speriamo bene.

Dal proprietario vorrei capire cosa si può “craftare” con i frammenti che ho recuperato, mostrandogli quelli che ho preso come campione. All’occorrenza gli dico che ho tre casse piene. Da come ho capito, la differenza con quelli del casato di
Cannith è che non può fare cose elaborate, ma almeno non rompe le scatole sulla provenienza e cose del genere.
Al limite potrei offrirgli i cristalli stessi come forma di pagamento, considerando che non deve rivenderli (potendoli usare per sé).

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Il 17/8/2019 alle 17:50, Marco NdC ha scritto:

EDIT: Per agevolarti. posso creare io 2d4 candidati.

Yeah, mi piace, così alla fine hai anche l'esito più simile a quello che cerchi.

 

Il 17/8/2019 alle 17:50, Marco NdC ha scritto:

In vendita metto...

Per semplicità diciamo che tutti gli oggetti comuni li puoi rivendere a metà prezzo.

 

Il 17/8/2019 alle 17:50, Marco NdC ha scritto:

Da come ho capito, la differenza con quelli del casato di Cannith è che non può fare cose elaborate, ma almeno non rompe le scatole sulla provenienza e cose del genere.

Anche qui semplifico un pochino ma sempre aperto ad eccezioni "fictional". Ci sono 3 cristalli:
- frammenti Eberron (comuni) con i quali si possono fare tutti gli oggetti magici di uso comune che la maggior parte del ceto medio può permettersi;
- frammenti Khyber (non comuni) con i quali puoi giocare un po' di più, diciamo gli oggetti magici di DW
- frammenti Siberys (rari) con i quali puoi arrivare a fare oggetti magici che sono poco meno di artefatti

- per gli oggetti comuni puoi rivolgerti a qualsiasi incantatore/artefice
- per gli oggetti non comuni i Cannith sono la scelta più ovvia
- per gli oggetti rari devi andare alle alte sfere dei Cannith

Creare un oggetto comune con un frammento Khyber è possibile ma sarebbe uno spreco, come creare un oggetto non comune con un frammento Siberys. Non è invece possibile creare un oggetto non comune con un frammento Eberron o un oggetto raro con un frammento Khyber.

Puoi trovare nel mercato nero qualche artefice che riesce a creare degli oggetti non comuni con i frammenti Khyber senza dover andare dai Cannith, ma in questo caso direi di aprire una parentesi e di iniziare una "sottoquest" per farti trovare questa ambigua persona che in cambio di favori ti farà quello che cerchi senza andare per forza dai Cannith

 

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L'incantatore, come lo chiama Neland, è un forgiato Artefice; secondo Neland la sua espressione è imperscrutabile, come la sua etica. Non capisci bene cosa Neland voglia dirti, forse non sa nemmeno quale sia il significato della parola "etica", ma probabilmente intende che non gli interessa con chi fa affari ne da dove arriva il pagamento o gli elementi.

Il suo sguardo è indecifrabile, come per tutti i forgiati e quando ti parla lo fa con un tono quasi metallico: Buonasera e benvenuto dall'Incantatore, questo forgiato non brilla molto per fantasia, forse è di una delle prime versioni; in cosa posso esserle utile?

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Mi schiarisco la voce sforzandomi (ma nemmeno troppo) di spezzare un silenzio carico di perplessità:
«Arrivo al dunque: ho un buona scorta di cristalli di Khyber… lunga storia… e sono un tipo ambizioso. Molto ambizioso. Devo aggiungere altro?»
Faccio tintinnare i due frammenti presi come campione. Un suono cristallino e sinistro allo stesso tempo. Poi li lancio in direzione del forgiato, facendoli scivolare sul banco da lavoro.

Osservo l'artefice. Cerco inutilmente un’espressione di ritorno. ‘Bah… forgiati…’
Arresomi, sposto nuovamente l’attenzione sugli ammennicoli in bella mostra. La loro utilità mi riporta alla perplessità iniziale.
«Senza offesa, ma se è roba complicata per te, nessun problema. Indicami qualcuno che sappia metterci le mani… Ovviamente che non faccia troppe domande, se capisci cosa intendo. Puoi tenerti i frammenti, ma se mi dai un cattivo consiglio verrò a riprenderli.»
Non ho un tono di minaccia. Sto solo chiarendo i termini dell’affare.

«Se invece puoi cavarci qualcosa, beh, fammi pensare… non mi dispiacerebbe… come dire… un “ascendente particolare” sui miei ragazzi. Sto mettendo su un bel gruppetto ma sono tutti nuovi. Sai com’è, non vorrei ritrovarmi con qualche mela marcia...»
Controllo il forgiato, sperando che stiamo almeno parlando la “stessa lingua”. Poi, immaginando cos’altro potrebbe servirmi, almeno nell’immediato, continuo con le richieste.
«Siamo avventurieri, spiriti liberi. Presto probabilmente ci metteremo in viaggio. Per cui qualcosa di utile allo scopo non mi dispiacerebbe. In fine… mah… non che me la cavi male con qualsiasi arma, ma questo ferro vecchio inizia ad annoiarmi» indico la spada nel mio fodero.
«Beh… più o meno questo. Riassumendo sono un tipo autoritario, giramondo e…. ah, vendicativo… Ora che c’hai un quadro lascio a te il responso, sei tu l’artista. Dimmi cosa puoi fare per me. Sono tutto orecchie.»
 

 


Immaginando quello che potrebbe servirmi butto già qualche idea, ma prendile come spunto. Non sono richieste specifiche, ne ho idea che il forgiato possa realizzarle.
Attenendomi allo stile DW, gli oggetti magici hanno qualche effetto collaterale, perlopiù utile a fornire spunti narrativi.
Non ho idea se siano più “potenti” rispetto gli oggetti magici comuni in Eberron. Di certo immagino siano più particolari.

Diadema del Buon Capo
In verità è più una fascia che un diadema. Conferisce quel nonsoché di autorevole, giudizioso e virile. I tuoi sudditi ti guardano e sanno che li guiderai alla gloria.
+1 Comando
Una volta per sessione, in caso di 6- puoi ripetere il tiro. Se fallisci anche il secondo, i tuoi sudditi ti guarderanno con occhi diversi e Il Diadema non funzionerà più su di te. Mai più.

Pelle d'Asino (indossato, peso 1)
È un mantello grigiastro, dal taglio spartano. Forse non indica un grande pregio, ma conferisce a chi lo indossa la testarda instancabilità dell'asino.
A volte ti farà intestardire su una certa idea, ma almeno aumenta il tuo carico massimo di +4.

Vendetta
Mentre impugni questa spada lunga, puoi aggiungere alle domande di Discernere Realtà “Chi è che merita vendetta?”. La spada ti indicherà la sua direzione.
Se uccidi la persona indicata trafiggendola con Vendetta, la spada stessa ti illuminerà su chi hai vendicato e perché.
Riponi la spada e guadagna 1 PE: la spada è stata soddisfatta. Basta vendette… almeno per oggi.

Modificato da Marco NdC
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