Vai al contenuto

Ottimizzare Unchained Rogue


Messaggio consigliato

Salve,

Vorrei ottimizzare il ladro scatenato, livello 9

Questa è la mia scheda: Qui Ancora in elaborazione, cui cambierò le armi.

I dubbi principali sono:

  1. Feats da scegliere
  2. Rogue Talents 
  3. Se posso utilizzare due armi dal terzo livello, quali consigliate e come si utilizzano (durante un turno)
  4. Ho 46000 gp da spendere. Ho acquistato Celestial Armor, mi occorre altro?

Grazie

 

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/7/2019 alle 12:24, Blues ha scritto:

Salve,

Vorrei ottimizzare il ladro scatenato, livello 9

Questa è la mia scheda: Qui Ancora in elaborazione, cui cambierò le armi.

Direi di sì, quelle là son una marziale e un'esotica e non mi par di aver letto che il tuo goblin è oversized. 😅

Con quella Des e il finesse trained dell'unchained direi che due pugnali bastano finché non arrivi all'11, da là potresti valutare se conviene stocco e pugnale. A distanza direi arco corto; le balestre o ci investi talenti o passi la vita a ricaricarle. 

Il 11/7/2019 alle 12:24, Blues ha scritto:

Feats da scegliere

Sap Master al 1° e senza i requisiti la vedo dura, inoltre non beneficerebbe del danno Des (salvo scelte buildarole che prediligono uso di sap e non lethal) Se incontri un nemico immune al danno non letale e non hai altre armi, la situazione potrebbe complicarsi....a meno che non ti prendi una o due sap+1 Deadly per giostrarti danni non letali/letali e l'attivazione di S. Adept e S. Master. 

Volendo c'è pure questo per alzare i danni.

Cita

PathfinderSocietySymbol.gif Accomplished Sneak Attacker

Source Dirty Tactics Toolbox pg. 10
Your strikes against a foe’s vital spots are extra deadly.

Prerequisites: Sneak attack class feature.

Benefit: Your sneak attack damage increases by 1d6. Your number of sneak attack dice cannot exceed half your character level (rounded up).

 

Il 11/7/2019 alle 12:24, Blues ha scritto:

Rogue Talents 

Ripeti con me: Bleeding Attack e Offensive Defense 

Il 11/7/2019 alle 12:24, Blues ha scritto:

Se posso utilizzare due armi dal terzo livello, quali consigliate e come si utilizzano (durante un turno)

Banalmente si potrebbero usare due armi anche al 1° e senza talento...poi vabbé, non è detto che i txc vadan a segno. 

Al livello più basilare, col talento, con un'arma a una mano e una leggera, o con due leggere, hai un -2 txc, ogni qualvolta utilizzi effettivamente l'attacco (o gli attacchi, in caso di altri talenti della catena del twf) in più del twf. Vedasi Faq.

Cita

Multiple Weapons, Extra Attacks, and Two-Weapon Fighting: If I have extra attacks from a high BAB, can I make attacks with different weapons and not incur a two-weapon fighting penalty?

Yes. Basically, you only incur TWF penalties if you are trying to get an extra attack per round. 
Let's assume you're a 6th-level fighter (BAB +6/+1) holding a longsword in one hand and a light mace in the other. Your possible full attack combinations without using two-weapon fighting are: 
(A) longsword at +6, longsword +1 
(B) mace +6, mace +1 
(C) longsword +6, mace +1 
(D) mace +6, longsword +1 
All of these combinations result in you making exactly two attacks, one at +6 and one at +1. You're not getting any extra attacks, therefore you're not using the two-weapon fighting rule, and therefore you're not taking any two-weapon fighting penalties. 
If you have Quick Draw, you could even start the round wielding only one weapon, make your main attack with it, draw the second weapon as a free action after your first attack, and use that second weapon to make your iterative attack (an "iterative attack" is an informal term meaning "extra attacks you get from having a high BAB"). As long as you're properly using the BAB values for your iterative attacks, and as long as you're not exceeding the number of attacks per round granted by your BAB, you are not considered to be using two-weapon fighting, and therefore do not take any of the penalties for two-weapon fighting. 
The two-weapon fighting option in the Core Rulebookspecifically refers to getting an extra attack for using a second weapon in your offhand. In the above four examples, there is no extra attack, therefore you're not using two-weapon fighting. 
Using the longsword/mace example, if you use two-weapon fighting you actually have fewer options than if you aren't. Your options are (ignoring the primary/off hand penalties): 
(A') primary longsword at +6, primary longsword at +1, off hand mace at +6 
(B') primary mace at +6, primary mace at +1, off hand longsword at +6 
In other words, once you decide you're using two-weapon fighting to get that extra attack on your turn (which you have to decide before you take any attacks on your turn), that decision locks you in to the format of "my primary weapon gets my main attack and my iterative attack, and my off hand weapon only gets the extra attack, and I apply two-weapon fighting penalties."

 

Modificato da Nyxator
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante del tuo aiuto.

Anyway Offensive Defense non fa parte dei talenti di Unchained  Rogue.

Stavo riflettendo di fare questa griglia:

feats:

Roll with It (perché del goblin) bisogna studiare.

Sap Adept 
Sap Master 
Dirty Fighting 
Improved Dirty Trick 
Fast Stealth

 

Rogue Talents: 
Weapon Training: Kunai 
Combat Trick: Two Weapon Fighting 
Trap Spotter
Canny Observer 
Dirty Trick

Edit: @Nyxator

Ho chiesto a Paizo e mi han risposto così:

https://paizo.com/threads/rzs42mrw?Unchained-Rogue-Goblin-Optimise

ho da districare un po’ le cose.

Se ti va puoi aiutarmi.

 

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blues ha scritto:

Anyway Offensive Defense non fa parte dei talenti di Unchained  Rogue.

Eh, ma c'è Ninja Trick  > switchi lista/pigli quel che vuoi,Raw non vedo divieti... > prendi Offensive Defense et voilà.

1 ora fa, Blues ha scritto:

Ho chiesto a Paizo e mi han risposto così:

https://paizo.com/threads/rzs42mrw?Unchained-Rogue-Goblin-Optimise

ho da districare un po’ le cose.

Se ti va puoi aiutarmi.

Beh, lì sta a te.

Si può buildare in millemila modi e il pg deve principalmente piacere e esser comodo da usare per te, non a loro né a me. Inoltre dovresti anche aver un'idea approssimativa di come gestirlo e/o gestire (anche a livello di economia di azioni) ciò che ti viene proposto.😃

Io con un ladro e un magus kapenia dancer metterei su anche una build che fa attacchi multipli velocizzati a nemici oltre i 9m senza manco usare l'azione di movimento o innescare AdO. Ma da qui a dirti che è una build per tutti, inclusi i giocatori che si stanno impratichendo col sistema di gioco e/o quelli che vivono a pane, nr di slot normali e/o damage output e/o i detrattori del multiclassaggio a prescindere, ce ne passa.

 

Come vedi, comunque, là ti dicono appunto che sulla scheda mancano i prerequisiti per il Sap Master. Per prima cosa imho c'hai da aggiustar quello.

Edit

A meno che il tuo goblin non abbia una cintura magica, lascia pure perdere le armi Returning. Quello si fa più easy e con meno spesa con questa.

https://www.aonprd.com/MagicWondrousDisplay.aspx?FinalName=Blinkback Belt

 

Modificato da Nyxator
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, forse ho chiesto troppo a me stesso.

Non ho grande esperienza col sistema, ci gioco da poco più di un hanno by forum. Il ladro è la prima volta che lo prendo e forse partire dal livello 9 mette troppa carne al fuoco. Intendo, gestire tutte quelle potenzialità che possono sfuggire ad ogni post se non le si sa controllare.

Faccio il punto della situazione, raccolgo le idee e qualcosa uscirà. Forse prenderò qualche Feat del Goblin, perché se le merita.

Postero’ più tardi qualcosa.

Grazie 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Blues ha scritto:

 che debba usare armi a due mani? Qualcuno le suggeriva da unire ai pugnali o kunai. 

2 armi? Aye, sennò il Twf che lo pigli a far. L'unica constatazione marginale che posso far e che da Faq l'attacco in più del Twf del ladro unchained (o situation simili) aggiunge solo 1/2 modificatore Des al danno dell'arma esattamente come si fa con For. (salvo Doppio Taglio)


Appurato che non c'è fretta

Appurato che là sulle board Paizo m'è parso di leggere che le stanno sparando un pò a casaccio su flat e denied Des, su come si piazzano i furtivi, su Dirty Trick -vedi pezzi indicati sotto- (le regole dicon chiaramente che su un bersaglio con la condizione accecato i furtivi vanno tutti a nozze. Al più, per far Twf in combo con manovra Dirty Trick nello stesso round serve la feat Quick Dirty Trick) direi che con dei pugnali+1 merciful, la dote da combat trick da ladro > feat Weapon Versatility, e la Blinkback Belt spendi meno, hai un critico 19-20, copri tutti e tre i tipi di danno e puoi usare o meno Sap Adept e Master.

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Quick Dirty Trick  

Tra l'altro col talento che consigliano là (Dirty Fighting) avresti pure i requisiti per vie traverse per la catena dei Two Weapon Feint. (sempre ammesso che i mostri stiano fermi, perchè l'attacco completo non è una scienza sempre esatta)

 

E comunque Roll With It se fai il goblin c'ha i suoi perchè. 😄

 

Cita


Sneak Attack: If a rogue can catch an opponent when he is unable to defend himself effectively from her attack, she can strike a vital spot for extra damage.

The rogue’s attack deals extra damage 👉anytime her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. 👈This extra damage is 1d6 at 1st level, and increases by 1d6 every 2 rogue levels thereafter. Ranged attacks can count as sneak attacks only if the target is within 30 feet. This additional damage is precision damage and is not multiplied on a critical hit.

Cita

Blinded: The creature cannot see. It takes a –2 penalty to Armor Class, 👉loses its Dexterity bonus to AC (if any)

Cita

Dirty Trick

You can attempt to hinder a foe in melee 👉as a standard action.👈 This maneuver covers any sort of situational attack that imposes a penalty on a foe for a short period of time. Examples include kicking sand into an opponent’s face to blind him for 1 round, pulling down an enemy’s pants to halve his speed, or hitting a foe in a sensitive spot to make him sickened for a round. The GM is the arbiter of what can be accomplished with this maneuver, but it cannot be used to impose a permanent penalty, and the results can be undone if the target spends a move action. If you do not have the Improved Dirty Trick feat or a similar ability, attempting a dirty trick provokes an attack of opportunity from the target of your maneuver.

If your attack is successful, the target takes a penalty. The penalty is limited to one of the following conditions:

blindeddazzleddeafened,entangledshaken, or sickened.

This condition lasts for 1 round. For every 5 by which your attack exceeds your opponent’s CMD, the penalty lasts 1 additional round. This penalty can usually be removed if the target spends amove action. If you possess theGreater Dirty Trick feat, the penalty lasts for 1d4 rounds, plus 1 round for every 5 by which your attack exceeds your opponent’s CMD. In addition, removing the condition requires the target to spend astandard action

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nyxator 

Intendevo armi a due mani da impugnare = un'arma tenuta da due mani :)

Si ultimamente hanno postato in due, ed uno si e' rimangiato le parole dette prima, ed ha riformulato un suggerimento. Forse e' troppo complicato un goblin ladro scatenato persino per gli esperti di Paizo :D

E comunque visto che non c'e' fretta, considerato che non sapro' se saro' scelto ed ammesso che il master ha detto che la prima parte non prevede scontri, nel caso venga scelto mi dedichero' a comprendere meglio le varie direttiva.

Ma, dopotutto, penso, che forse ho un po' forzato la mano, visto che essendo un beginner avrei dovuto, e penso che faro' cosi' cercare di costruirlo da me il personaggio facendo i miei errori. Se chiamato al mio dovere, studiero' bene le feat e decidero'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Blues ha scritto:

Intendevo armi a due mani da impugnare = un'arma tenuta da due mani :)

Speravo di aver capito/letto male😅

In quel caso mi sa che dovresti rivoltar la tua attuale build Twf/tutta Des come un calzino... 

(salvo l'esistenza di armi a due mani doppie contundenti e compatibili col finesse che al momento proprio non mi sovvengono -banalmente non mi son mai posto il problem- ma che con ottime probabilità richiederebbero comunque almeno 1 feat o altro per la competenza arma esotica e un incantamento merciful per ciascuna estremità)

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Nyxator said:

Speravo di aver capito/letto male😅

In quel caso mi sa che dovresti rivoltar la tua attuale build Twf/tutta Des come un calzino... 

(salvo l'esistenza di armi a due mani doppie contundenti e compatibili col finesse che al momento proprio non mi sovvengono -banalmente non mi son mai posto il problem- ma che con ottime probabilità richiederebbero comunque almeno 1 feat o altro per la competenza arma esotica e un incantamento merciful per ciascuna estremità)

 

Scusa se approfitto, ma io ancora non ho capito questo talento: weapon training.

Cosa vuol dire? che posso utilizzare una qualsiasi arma non leggera? e quando la utilizzo sto utilizzando il Weapon Training-> weapon focus.

Grazie

Weapon Training1 Gain Weapon Focus as a bonus feat

Weapon Focus (Combat)

Choose one type of weapon. You can also choose unarmed strike or grapple (or ray, if you are a spellcaster) as your weapon for the purposes of this feat.

Prerequisites: Proficiency with selected weapon, base attack bonus +1.

Benefit: You gain a +1 bonus on all attack rolls you make using the selected weapon.

Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new type of weapon.

 

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blues ha scritto:

Scusa se approfitto, ma io ancora non ho capito questo talento: weapon training.

Cosa vuol dire? che posso utilizzare una qualsiasi arma non leggera? e quando la utilizzo sto utilizzando il Weapon Training-> weapon focus.

Nope. Fa solo quello che c'è scritto, ovvero dà un +1 ai txc con un'arma che sai già usare (vedasi prerequisiti e competenze armi). Non ti rende automaticamente o per magia (nel caso dei raggi) capace di usarla o castarla. 

 

Modificato da Nyxator
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, Nyxator said:

Nope. Fa solo quello che c'è scritto, ovvero dà un +1 ai txc con un'arma che sai già usare (vedasi prerequisiti e competenze armi). Non ti rende automaticamente o per magia (nel caso dei raggi) capace di usarla o castarla. 

 

Quindi mi da' solo un +1 quando tiro i dadi attaccando ed appunto utilizzando le mie competenze delle armi, quindi: leggere and finesse. Che poi utilizzero' il valore di dex +1 per weapon training. Credo di aver capito ora. Non male comunque ottenere un +1 assicurato.

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...