Vai al contenuto

Manuali in italiano e consigli


Tressoli

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
3 minuti fa, Tressoli ha scritto:

Mi stavo chiedendo... esiste una vaga possibilità che altri manuali di D&D 5e (in particolare Xanathar, Mordenkainen e Volo) vengano tradotti in italiano?
Inoltre, consigliereste l'acquisto di Ravnica e Acquisitions Inc. (a questo punto in inglese)?

Non è questione di vaga possibilità, verranno tradotti, ma secondo le tempistiche e modalità decise dalla Asmodee (che ha i diritti della localizzazione italiana tramite la Gale Force Nine).

Per me la Guildmasters' Guide to Ravnica merita decisamente. Acquisitions Inc (di cui abbiamo pubblicato da poco una recensione) è già più di nicchia, ma se vi piace lo stile merita sicuramente e ha alcuni spunti interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Guildmaster's Guide to Ravnica posso trovare nuove meccaniche, mostri e sottoclassi (la stessa domanda si applica a Acquisitions Inc., e a questo punto anche a Ghosts of Saltmarsh)?
Il punto è: non mi interessano le storie "prefabbricate" e sto più che altro cercando dei manuali alla Xanathar/Mordenkainen/Volo, pieni di regole e aggiunte applicabili a qualunque gioco.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale di Ravnica ci sono tanti mostri, due sottoclasse nuove (per chierico e druido), meccaniche legate all'avanzamento dei personaggi nelle organizzazioni, qualche oggetto magico nuovo, nuove razze e una breve avventura per livelli bassi. Oltre all'ambientazione in sé. Io la paragoneri al libro su mordenkaimen come contenuti, ma con meno focus sui mostri e piu sul generale. I contenuti mi sono sembrati molto riutilizzabili.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Tressoli ha scritto:

In Guildmaster's Guide to Ravnica posso trovare nuove meccaniche, mostri e sottoclassi (la stessa domanda si applica a Acquisitions Inc., e a questo punto anche a Ghosts of Saltmarsh)?

La Guildmaster ha delle buone regole sulle fazioni, un paio di sottoclassi e dei mostri interessanti. Acquisitions Inc (che rimane comunque materiale non effettivamente WotC seppur sotto partnership) ha delle idee simpatiche sulla gestione dei gruppi di avventurieri quasi fossero una compagnia commerciale, dei ruoli da assegnari ai PG (cose che trascendono le classi) e un pò di oggetti buffi. Ghosts of Saltmarsh oltre alle avventure presenta anche le regole sulle navi come mezzi di trasporto e sulle battaglie marittime.

Visto ciò che ti interessa tra queste tre uscite ti consiglierei decisamente la Guildmasters' Guide to Ravnica

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Visto ciò che ti interessa tra queste tre uscite ti consiglierei decisamente la Guildmasters' Guide to Ravnica

Immaginavo. Tra l'altro l'ambientazione di Ravnica (sia per premessa che per flavour) è davvero accattivante.
Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tressoli ha scritto:

Il punto è: non mi interessano le storie "prefabbricate" e sto più che altro cercando dei manuali alla Xanathar/Mordenkainen/Volo, pieni di regole e aggiunte applicabili a qualunque gioco.
 

Tieni presente che i supplementi di D&D 5e sono spesso un mix: a differenza delle precedenti edizioni non c'è sempre una netta differenza tra manuali d'avventura e manuali di regole. Anzi, spesso nello stesso supplemento puoi trovare sia avventure che nuove meccaniche. Ti conviene, quindi, andarti a leggere bene la descrizione dei manuali della 5e, perché quelli che all'apparenza possono sembrare solo manuali d'avventura in realtà possono contenere le meccaniche che cerchi. Anche i manuali che contengono principalmente avventure spesso contengono qualche meccanica nuova. Altri manuali, invece, sono proprio un mix, come Ghosts of Saltmarsh, che contiene sia una serie di brevi avventure, sia una grossa fetta di nuove meccaniche dedicate a espandere il gioco marittimo.

Modificato da SilentWolf
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...