Vai al contenuto

Marco NdC


Halaster Blackcloack

Messaggio consigliato


10 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Se per te è ok, modifico e aggiungo nel BG.

yessa, vai pure!! Considera che le Terre dell'Eldeen sono "principalmente buone" (passami il termine schifido alla dnd): si sono ribellate alla corona dell'Aundair perché li aveva abbandonati nell'invasione

Per la griglia di solito io non ne faccio uso, soprattutto in DW dove i turni sono molto labili. Se vuoi provare ok, ma secondo me risulta un po' difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Per la griglia di solito io non ne faccio uso, soprattutto in DW dove i turni sono molto labili. Se vuoi provare ok, ma secondo me risulta un po' difficile

In live nemmeno io le uso. Su PbF ho visto che nei combattimenti con più personaggi si fa fatica a capire chi ha menato cosa.
Sono due schizzi messi in croce, magari giusto con qualche elemento dello scenario di contorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per quello che sta succedendo in gioco e per come ho capito che vuoi andare avanti ci sono alcune considerazioni da fare: modificare l'equilibrio politico che ad oggi è presente nel Khorvaire più che difficile è molto rischioso. Mentre ad alcune nazioni potrebbe andare anche bene una mina vagante (come un orda barbara) nel territorio di una nazione limitrofa, la maggior parte dei casati (le vere super potenze) si ritroverebbe con le entrate visibilmente ridotte.

Se vuoi crearti un tuo regno e al contempo non ritrovarti con la schiena pugnalata di notte ti consiglio di cercarti territori meno civilizzati o al confine del mondo.

Alla fine le Marche dove sei tu ora sono abbastanza selvagge e fuori portata, ma hanno mire economiche del casato Tharashk e sono molto religiose (religioso druidico dei custodi dei portali). Se cominci ad avvicinarti alle 5 nazioni la cosa si fa più interessante e pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte del “molto rischioso” è quella che mi attira di più. Ovviamente sarebbe un progetto a lungo termine, che dubito vedrebbe la fine sul PbF.
Sarebbe un po’ il coronamento dopo l’ascesa del PG all’ultimo livello, e comunque in linea con i suoi appetiti (“ma tu vuoi di più”).

Per ora non mi pongo il problema di chi mi accoltellerà, anche perché più che fare la mina vagante, cercherei di mettere un grande potere contro l’altro, in modo più subdolo ed occulto, per poi cogliere la palla al balzo, fare le giuste alleanze, etc..
 
Se poi c’è da spostarsi geograficamente, per me non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per te è ok, visto che Slug Keep non è di passaggio, forse vale la pena dargli le statistiche del caso (vedi capitolo “Il Mondo”).
Per me non è un problema tirar su una mappa “zoommata” su quest’area. Una cosa alla buona si intende, compresi i paraggi come la miniera ed altro da aggiornare di volta in volta.

Seguendo le linee guida, escluderei la tipologia “città” e “villaggio”. Per città si intendono dei crocevia popolati, con villaggi e borghi satellite. Per villaggio si intende un insediamento con quattro gatti, e con un’eventuale milizia armata al massimo di torce e forconi.  

Il borgo mi sembra più adatto, ma al limite anche la fortezza.
Per borgo si intende un luogo più grande di un villaggio, ma comunque con qualche centinaio di abitanti al massimo, che si sviluppa attorno una locanda, una stazione commerciale, etc..
Per fortezza non si intende necessariamente qualcosa di circondato da mura, fossati e ponte levatoio, ma anche sul delta di un fiume o altro punto strategico. Semplicemente “Le fortezze si trovano nei luoghi di frontiera della civiltà. Gli abitanti sono abituati ai pericoli che tutti i giorni incombono sulla strada”, e come da descrizione Slug Keep sarebbe uno “sparuto paese ai confini del mondo”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterei Slug Keep come borgo più che altro perché non è di frontiera: si è vero che è ai confini del mondo, ma non ha nessuna nazione vicina per la quale possa essere in contesa come Yrlag a nord, ne è così vicina al mare da essere preda dei pirati o avere rotte commerciali che portano a Xen'drik come Sharn. Le popolazioni sono per lo più barbare, ma grazie al clan Tharashk e ai custodi dei portali non è così bellicoso come paese. Appena riesco faccio una lista di etichette adatte al borgo, come problema mi piaceva per restare in tema il contrabbando di frammenti Khyber. Faccio una lista di etichette che poi ti chiederei di vagliare per creare insieme la cosa, oppure se preferisci possiamo fare il contrario.

Per quanto riguarda i tuoi contatti invece non è un problema: si è vero che i custodi dei portali sono per lo più qui dove sei, ma qui sei nuovo, quindi se hai dei contatti nelle Terre dell'Eldeen che ti possano aiutare non mi sembra così strano, comunque si alla fine ritorna tutto qui dove sei.

Non ho ben capito cosa intendi con "vado direttamente in zona a vedere come stanno le cose", puoi specificare?

Inoltre sciocco io che do per scontate alcune cose: in Eberron molte persone hanno una carta d'identità. Delle persone che hai spogliato sia Grazz che Hogor ce le avevano, gli altri sono illetterati che non si sono mai spostati dalle marche, quindi niente.

 

Ultimo ma non ultimo, come avrai notato in queste due settimane faccio un po' fatica a mantenere il ritmo. Ti chiedo di portare pazienza perché rallenterò un po', ma prima di settembre ritorno allo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponevo che il “contatto” nell’Eldeen fosse lontano. Guardando la cartina Eldeen mi sembra molto più ad est di Slug Keep, che è più sul lato ovest delle Marche (praticamente affaccia quasi sul mare, a Bay of Madness). A occhio mi pare che ci sia anche il Droam di mezzo. Almeno in buona parte.

Se invece i Custodi dei Portali sono vicini, conviene farci un salto direttamente. Il dubbio è se esporsi o se restare anonimi. Ma questa è una cosa che deciderà il personaggio. L’idea è sempre di mettere i druidi in rotta contro i Tharashk, ad es. portandogli le prove che ci sono loro dietro lo sfruttamento della miniera… senza però mostrare le mani sporche del sangue di Grazz. Per ora non mi va di avere il casato sul collo xD, o comunque di far intendere di voler spingere i druidi. Insomma, volevo aspettare la loro mossa… ma magari sul posto avrei altri indizi su come regolarmi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Riguardo Slug Keep vada per il borgo. Non che ci sia fissato, ma visto che la campagna potrebbe prendere una piega strategico/politica, ci sta spenderci un po’ di tempo.

Di default un borgo è
Prosperità: Moderata (La maggior parte degli oggetti ordinari è reperibile. Si può trovare manodopera specializzata.)
Popolazione: Stabile (La popolazione è in linea con le dimensioni correnti dell’insediamento. C’è una crescita lenta.)
Difese: Sorveglianti (Ci sono alcuni sorveglianti che stanno di guardia per individuare eventuali minacce e risolvono le piccole contese, ma il loro compito principale è di convocare la milizia.)
Commercio: x2  (Ad es. Valshar’ak e un altro insediamento, anche inventato. Chessò Old Lighthouse, che ha un porticciolo su Bay of Madness, anziché Cursed Mine, accampamento nei pressi della miniera)

Fino ad ora, siccome è emerso che le stradine sono un mortorio e lasciano un dubbio sull’effettiva popolazione, si può partire con -Popolazione.
È anche emerso che la guardia cittadina è assente e/o disinteressata al mantenimento dell’ordine (tag Anarchico).
Va benissimo anche il contrabbando dei frammenti.
Per cui qualcosa tipo:

Prosperità: Moderata (default, vedi sopra)
-Popolazione: In diminuzione (La popolazione è minore di una volta. Alcuni edifici sono vuoti.)
Difese: Sorveglianti (default, vedi sopra)
Commercio: Insediamenti x2   
Anarchico: Il crimine dilaga, le autorità sono deboli.
Risorsa: frammenti di Khyber.

Altre etichette si possono decidere ma mano che il personaggio e/o la fiction scopre più cose.
Chessò, ad esempio:

Religione: Custodi dei Portali oppure Drago Sotterraneo (o qualcosa di completamente diverso che per qualche motivo ha attecchito).
Storico: Qualcosa di importante è successo qui, scegli un’opzione e aggiungi dettagli o inventatela tu: battaglia, miracolo, mito, storia d’amore, tragedia.
Personalità: C’è una persona degna di nota che abita qui. Dagli un nome e spiega perché è degna di nota.
Etc., etc..
O anche un problema tipo:
- Il borgo è famoso per un fuorilegge che si vocifera viva lì: Personalità (il fuorilegge), Ostilità (il luogo dove furono commessi i crimini)
- Il borgo ha monopolizzato il commercio di un bene o un servizio: Esotico (il bene o il servizio), Ostilità (un insediamento ambizioso)

In particolare quest’ultimo mi sembra calzare a pennello

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Halaster Blackcloack ben tornato. Beh, per ora ho tirato i 2d4 per i candidati gregari: 1 2… un po’ scrauso xD
Distribuendo rispettivamente 6, 5 e 4 punti, direi più o meno questi tre:

Ronovan, umano
Menestrello: 6
Lealtà: 0
Lunghi capelli grigi, setosi, ben ordinati. Naso aquilino, aspetto distinto, aria altezzosa. Ronovan è una vecchia volpe, un mago della diplomazia, un fine psicologo. Il che lo ha sempre portato ad avere le mani in pasta con i casati. Non solo ha dei contatti giusti, quelli molto in alto, ma soprattutto sa bene quali corde toccare per ingraziarseli.
Con la sinistra imbraccia un’arpetta d’argento, che tuttavia usa raramente, magari per accompagnare le sue “poesie da salotto”. Dicono che sia il migliore sulla piazza, ma preferisce categoricamente l’agio dei palazzi rispetto i disagi dell’avventura.

Yashi, mezzelfo
Menestrello: 3
Lealtà: 2
Con il suo inseparabile flauto, fatto piroettare o messo in equilibrio sul naso, Yashi è sempre solerte nel tenere banco nei locali, e alto il morale del gruppo in ogni circostanza. Seppur la sua sagace ironia per alcuni risulti troppo sagace.
Chissà se i fluenti capelli fucsia siano dovuti a qualche intruglio alchemico o ad uno strano incantesimo.
Fatto sta che Yashi non solo conosce bene le mie gesta, ma è così entusiasta di accompagnarmi in avventura, che su due piedi ha composto e cantato una ballata in mio onore niente male.

Fuxus , mezz’orco
Scassinatore: 1
Guardia del Corpo: 2
Lealtà: 1
L’espressione truce, lo stortissimo dente d’oro nonché il fare ciondolante non lascerebbero ben presagire. Anche le sue manone forse non lo rendono il migliore sulla piazza quando si tratta di disinnescare roba complicata. Le dita martoriate sembrano confermarlo. Tuttavia Fuxus sembra un tipo affidabile, che incute una certa soggezione e che non fa troppe domande. Potrebbe tornare utile anche qualche suo aggancio nella malavita locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Yashi e Fuxus, anche perché "Solitamente i gregari lavorano soltanto per avventurieri il cui livello sia eguale o superiore alla loro abilità di rango più alto."

Yashi come costo ha Fama e Gloria (vuole essere ricordato per aver scrivere qualcosa di epico, ha puntato su di te), Fuxus invece ha Soldi.

Scrivi i tuoi seguaci nella tua scheda, comprensivo di "equip" (per quello che serve). Considerando che sei in una cittadina e glielo puoi far cambiare come ti aggrada sceglilo tu.

Mi piace l'idea che i gregari evolvano di tanto in tanto, quindi se vuoi fargli cambiare qualche bonus oppure cambiarne il costo prova ogni tanto a giustificarlo in game!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, c’è tempo per il rendez-vous in locanda con Neland è la sua “pesca”.
Al limite puoi sostituire Ronovan con:

Oroghorn, forgiato
Menestrello: 1
Guardia del Corpo: 1
Lealtà: 2
Il più strambo di tutti: un grosso forgiato con un organo a canne innestato sulla schiena. Più variopinto ed eccentrico rispetto gli altri della sua specie, risulta quasi credibile come menestrello.
Si fregia di essere un economo, un arguto consigliere quando si tratta di investimenti, e mantiene un incrollabile segreto professionale riguardo i suoi ex-clienti. A mio avviso i suoi quintali di metallo, rigorosamente tirati a lustro, lo rendono affidabile anche come guardia del corpo. Peccato che il suo talento artistico si limiti a dei requiem lunghissimi quanto malinconici.

Oppure

Namia, mezzuomo
Scassinatore: 2
Battitore: 2
Lealtà: 0
Una ladruncola tutto pepe dalle treccine biondo-rasta e la mano lesta. Odia avere padroni, ma all’occorrenza si unisce a questo o quell’avventuriero per mere questioni di profitto. Quanto profitto? Beh, Namia è estremamente ambiziosa.
Dice di aver viaggiato parecchio e di conoscere le Marche d’Ombra come le sue tasche. A proposito di tasche, da una spunta fierissimo il muso di un furetto bianco. C’è da scommettere che lo abbia addestrato per più di qualche lavoretto…


Puoi compensare il fatto che solitamente non si unirebbero quelli con un'abilità superiore al mio livello, con richieste (molto?) proibitive. Magari indicandomele specificamente (potrebbero essere anche un presupposto per una sottoquest, tipo uccidere il mostro X nel dungeon Y). Ad ogni modo suppongo un qualche colloquio prima di decidere. Sicuramente gli chiederei cosa sia aspettano nel venirmi appresso... da buon datore di lavoro xD

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...