Vai al contenuto

Khitan


Halaster Blackcloack

Messaggio consigliato


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Ho pensato un po' al PG. Non sono super esperto di DW (appena ho tempo mi do una riletta al manuale, giusto una rispolverata. Al contempo però sono molto esperto di Eberron, la mia ambientazione preferita da quando è uscita xD

Ho qualche concept che mi ispira, a livello puramente narrativo. Non saprei ancora dirti a livello di playbook quale userei (e magari se vuoi darmi qualche consiglio tu sarebbe molto apprezzato^^). Le possibili idee di personaggio che mi sono venute in mente sono:

- Archeologo gnomo, che lavora per l'università di Korranberg (o Morgrave), molto stile indiana jones, che ignora i pericoli per la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo. Il suo scopo sarebbe risolvere uno dei grandi misteri di Eberron (il significato della profezia forse... o cos'è realmente successo all'impero goblinoide, o info sui Signori della Polvere... cose così). Vuole essere riconosciuto nella storia per le sue scoperte. Pensavo come playbook proprio all'Archeologo (che però non sono sicuro possa essere gnomo come razza. Ora come ora non li ho sotto mano).

- Orco Custode dei Portali, proveniente dalle Marche dell'Ombra (o dalle tribù Ghaash'kala delle distese demoniache). Sta seguendo una serie di indizi e tracce (forse legati alla profezia draconica?) che è convinto riguardino i tentativi di qualche culto del drago di evocare un potente signore demoniaco, o daelkyr. Ha speso buona parte della sua vita all'inseguimento di questi indizi. Come playbook ho visto il druido ma non mi ispira troppo come Custode dei Portali, troppo incentrato sul mutare forma e poi non sono sicuro che possa essere orco come razza. Non ho guardato ancora il playbook dell'orco (ho visto che esiste) però non ho molte idee a riguardo.

- Halfling barbaro o sciamano del Talenta. Questo è un po' confuso come concept. Non ho ancora molte idee di background ma mi sono sempre piaciuti un sacco gli halfling del talenta^^ Insomma... cavalcano dinosauri!!! Comunque l'idea generale sarebbe di un halfling uscito da poco dalle pianure per qualche questo comandata dagli spiriti. Come playbook pensavo o allo sciamano, o al barbaro o al ramingo, ma magari do un'altra occhiata. 

- Gnomo artefice. Vive a Sharn, è un inquisitivo o un criminale (gentiluomo), ancora da decidere. Mi piace l'idea di questo gnomo cittadino che salta di tetto in tetto con i suoi stivali a razzo, che usa un sacco di gadget per essere sfuggente, veloce e sempre sul pezzo. Un po' un mix tra un batman, un mission impossible ed i tipici ladri/duellanti dei romanzi di cappa e spada. Come playbook ovviamente prenderei una delle due versioni di artefice che ho trovato nella tua lista di classi.

- Elfo di Aerenal o Valenar. Anche questo è abbastanza fumoso come concept. Se andassi per Valenar mi immagino questo elfo irrequieto e guerrafondaio, che non riesce a creare un vero legame con il suo antenato guida e che sta lottando con tutte le sue forze per riuscire ad entrare nella corte imperitura ed essere accettato dall'antenato. Nel caso andassi per Aerenal mi immagino questo incantatore, con più o meno lo stesso scopo, entrare nella corte imperitura, ma più calmo, pacato e legato alle arti necromantiche (magari refluffate per non creare non-morti malvagi ma per "dominare la morte e la vita"). Come playbooks non ho la minima idea di cosa userei. 

- Un drago. Ho visto che esiste un playbook apposito e l'idea di essere un drago dell'argonessen che gira per il Khorvaire mi ispira^^ però questa è solo una cosa buttata lì xD

Come vedi ho un sacco di idee e sarà difficile scegliere. Qualsiasi consiglio/commento/feedback è ben accetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico.

Innanzitutto una cosa: non fermati alla razza. Cioè se un playbook non ha considerato una razza non vuol dire che tu non la possa avere, puoi dire che la razza umano di quel playbook è uno gnomo per il tuo background ad esempio, o crearti qualcosa che ci sta meglio per realizzare appieno il tuo concept. Quindi se una scheda non ha la razza che cerchi non preoccuparti: ce l'avrà.

 

 - Archeologo gnomo: la scheda dell'archeologo è palesemente ispirata al professore Jones, quindi se la tua idea è quella la scheda è perfetta. Inoltre se l'avventura prende mano e si avanza puoi viaggiare tra le varie nazioni e andare dove vuoi

 - Orco Custode dei Portali: non ho capito bene come dovrebbe essere questo personaggio (picchione, sciamanico, barbaro?); nel caso tu voglia utilizzare la magia divina/naturale, ti consiglio di guardarti il Priest su AC3 (Altre Classi 3); ha l'invocazione come mossa base che è sfruttata con la divinità, che scegli tu le aree di influenza.

 - Halfling barbaro o sciamano del Talenta. Dinosauri....credo basti questo!! ahahah. I playbook che hai elencato sono belli e viene carino secondo me unire barbaro e ramingo con le mosse multiclasse per far venir fuori un ibrido carino. Lo sciamano lo puoi fare secondo me sia con il playbook sciamano che Priest, vedi l'Orco sopra.

 - Gnomo artefice: ho visto fare cose con l'artefice che sono scandalosamente folli e fighissime!!

 - Elfo di Aerenal o Valenar: non conosco molto bene Aerenal, ma ho letto della corte imperitura, bella l'idea. Prova a dare un occhio anche al playbook Elfo (ce l'ho in inglese), ha un animale spirito che potresti considerare un'incarnazione del tuo avo tipo patronus in harry potter.

 - Il drago ha un discorso a parte: l'idea mi piace molto, ma essere un drago in Eberron ha dei contro mica da scherzo secondo me. Da quello che ho capito dall'ambientazione i draghi non sono tanti e sono anche ricercati, quindi hai il potere di una creatura molto forte e temuta, ma devi agire con discrezione perché appena ti palesi hai qualcuno alle calcagna che ti vuole prendere. Dimmi se ho capito male il senso del drago in Eberron secondo te. Comunque è una figata lo stesso, cioè il fatto di dover fare tutto di nascosto ma quando ti serve radi al suolo una fortezza e poi devi scomparire in fretta è strabello!!

 

Io sono molto permissivo, considerando soprattutto che non hai altri giocatori con il quale devi "bilanciarti", quindi non preoccuparti e scegli pure quello che ti ispira di più. Non mi sento un master/narratore molto bravo ed è anche per questo che ho voluto provare questa tattica di rendere il giocatore molto più "responsabile del mondo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff... io speravo che mi togliessi un po' di indecisione ed invece non hai fatto altro che darmi ottime possibilità per ogni concept xD

Ci penso un po' su, stasera se non torno a casa distrutto dal lavoro mi guardo un po' di playbooks per vedere se qualcuno mi da ispirazione e poi ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico che mi sembra meno "eberroniano" sarebbe l'archeologo... che però è uno dei concept che mi piacciono di più perché comunque in eberron l'archeologia, grazie alle due università, è molto importante. 

Dammi il tempo di leggermi per bene qualche playbook e farmi ispirare da esso. Per ora ti posso già eliminare il drago comunque^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... ti posso quasi completamente confermare che giocherò un artefice gnomo^^ Sto ancora pensado bene a BG eccetera ma credo sarà un qualche genere di inquisitivo con tratti da archeologico ed un po' di criminalità^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: innanzitutto ti confermo alchimista gnomo, sono solo indeciso se normale o sivis.

Non ho ancora un bg defintivo ma giusto qualche idea sparsa. Intanto te le dico cosí inizi a farti un’idea e magari possono far scaturire una discussione a riguardo. 

Pensavo ad uno gnomo proveniente da Zilargo ma che vive a Sharn da un bel po’. Come lavoro farebbe il detective privato ma, in realtà, come “secondo lavoro”, sarebbe una sorta di contrabbandiere, abile nell’ “ottenere” oggetti (tramite contatti nel mercato nero, furti, effettive spedizioni nelle rovine del khorvaire, ecc...) e consegnarli a chi è disposto a pagare.

Ovviamente il tutto aiutato dai suoi congegni.

Inoltre pensavo che magari un tempo avrebbe potuto lavorare per l’università di Korranberg, come archeologo/esploratore, da cui fu scacciato quando scoprirono che si teneva gli artefatti ed i ritrovamenti migliori delle spedizioni per venderli. Se decidessi di essere Sivis questo potrebbe anche essere un buon motivo per essere stato disconosciuto dal casato. 

Mi piace l’idea di uno gnomo fondamentalmente buono ma con non troppi scrupoli morali.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Cosa sai della Fiducia(vedi riassunto)? Quali informazioni hai dovuto vendere per questa conoscenza?
- Hai studiato alla Biblioteca di Korranberg? Cosa hai studiato?
- Dove hai imparato il mestiere dell'artefice? Cosa è successo al tuo mentore?
- In quale tipologia di infusione sei specializzato? Perché??
- Cosa mette le tue opere al di sopra di quelle degli artimaghi?
- Perché hai scelto di fare l'avventuriero invece di creare un negozio da qualche parte e di vivere in modo confortevole, o di cercare un impiego tra i Dodici o il Congresso Arcano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di rispondere^^

1- Faccio parte della Fiducia. Non sono un membro a tempo pieno ma di tanto in tanto vengo contattato per svolgere missioni particolari, il più delle volte legate al ritrovamento e consegna di merci/oggetti particolari. Una sorta di freelancer per capirci. Probabilmente sono solo convinto di essere un freelancer, non si sa mai quando la Fiducia potrebbe bussare alla mia porta pretendendo qualcosa di più delle solite collaborazioni, ma nella mia arroganza non ho dubbi sul fatto che in caso saprò trovare un modo per togliermi dall'inghippo. Ho scoperto dell'esistenza della Fiducia, ed ho iniziato a lavorare per loro, poco prima di essere scacciato dalla Biblioteca. Dopo aver ritrovato un potente artefatto dell'impero goblinoide, che volevo vendere ad un ricco mercante dell'Aundair, sono stato costretto a consegnarlo alla Fiducia (non necessariamente "con le buone") dopo che mi hanno mostrato di sapere non solo chi fossi e dove vivessi, ma anche che avevano in mano prove inconfutabili che avrebbero incastrato mia madre per una serie di intrighi ai danni di alcuni personaggi importanti di Zilargo, costringendola ad una vita in galera.

2- Sono stato mandato alla biblioteca in giovane età, per ricercare modi per ampliare i poteri del Marchio Sivis e migliorare i sistemi di comunicazione già esistenti. Per lunghi anni ho studiato le arti magiche legate alla comunicazione, appunto, ma ho sempre dimostrato molto più interesse per i ritrovamenti archeologici, la storia del Khorvaire e soprattutto le possibili applicazioni pratiche di antichi artefatti, molto più potenti della magia contemporanea. Con il tempo ho virato il mio corso di studi concentrandomi più su archeologia, storia e arcana.

3- Il mio mentore, Cosmo Kalhuviz, era un vecchio insegnante della Biblioteca. Nonostante il mio interesse per le arti arcane, non sono mai stato particolarmente abile nell'intrecciare incantesimi e magie. È stato questo vecchio gnomo ad insegnarmi come incanalare meglio le mie capacità, utilizzando un mix di magia e tecnologia per ottenere i risultati che desideravo, vedendomi molto più portato per la seconda. Quando i miei furti sono stati scoperti e sono stato scacciato dalla Biblioteca e disconosciuto dal Casato, ho spezzato il suo cuore. Lavora ancora nella Biblioteca, per quel che ne so, anche se il suo prestigio è diminuito notevolmente a causa mia. Credo non voglia più avere nulla a che fare con me, ma da quando ho lasciato Zilargo non l'ho più contattato, quindi non saprei dire con certezza. 

4- Sono specializzato nell'utilizzo di campi magnetici ed elettricità. Fuoco ed acido sono troppo distruttivi, non sono un amante della distruzione incontrollata, mentre i campi magnetici, l'elettricità ed in generale il piano dell'aria e tutto ciò che vi è legato, mi hanno permesso di ottenere quella libertà di movimento ed azione che tanto ho agognato. Mi piace essere veloce, mi piace essere preciso ed ho scoperto con il tempo che manipolare i campi magnetici attorno a me mi consente di alterare la realtà nel modo giusto. Le mie invenzioni sono prevalentemente basate sul tirarmi fuori dai guai il più velocemente possibile, visto che nei guai ci finisco molto spesso.

5- Le mie opere sono superiori a quelle degli artimaghi perché loro si limitano a replicare formule già conosciute, a compiere gli stessi gesti e gli stessi rituali giorno dopo giorno. Io sperimento, azzardo e spingo i limiti senza alcun timore per il pericolo che ciò potrebbe portare. È proprio il fatto che cerco di spezzare la tradizione, di superare i limiti conosciuti che mi permette di creare meraviglie, oltre che di usarle in maniera spettacolare. E poi diciamocelo: gli artimaghi si limitano a chiudersi nei propri laboratori, accontentandosi di guadagnare spiccioli per piccoli lavori. È solo provando le proprie invenzioni sul campo che si può migliorare, capire cosa si sta facendo di sbagliato e creare nuove meraviglie. Ed io sul campo ci sono ogni giorno!

6- Il destino scelto per me dal Casato sarebbe stato quello di lavorare come impiegato in una delle loro stazioni di comunicazione, ma io sono troppo irrequieto per poter accettare qualcosa di simile. La noia del lavoro d'ufficio non ha mai fatto per me. Inoltre, dopo essere stato scacciato con disonore dalla Biblioteca ed essere diventato un ricercato dal Casato, non mi sono rimaste troppe possibilità di far fortuna con un semplice negozietto. Devo tenere nascosto il più possibile il mio Marchio del Drago, così come devo sempre essere pronto a raccattare baracca e burattini e spostarmi in una nuova parte di Sharn, o del Khorvaire, in caso venissi riconosciuto. Decisamente: un negozietto non sarebbe il posto adatto a me. Inoltre, ad essere sinceri, la vita dell'inquisitivo, oltre che l'occasionale furto o esplorazione, si addice molto di più alla mia indole. Come già detto, il pericolo non mi spaventa ed il miglior modo per ampliare le mie conoscenze e le mie capacità è sperimentarle sul campo.

 

Queste sono le risposte. Alla fine ho deciso di far parte del Casato Sivis (quando passo di livello ho una mossa che potrei prendere che mi permetterebbe di prendere una mossa del playbook dell'Erede del Casato, per permettermi di usare il marchio). Mi piace l'idea di essere braccato dal Casato (perché renderci la vita facile? XD). 

Se mi passi la tua mail via mp ti condivido la cartella dropbox dove ho inserito la mia scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Khitan ha scritto:

1- Faccio parte della Fiducia. Non sono un membro a tempo pieno

La Fiducia è un organizzazione segreta patriottica. Tutti sanno che c'è, nessuno sa chi c'è. è usata per spiare Zilargo e qualcuno dice anche i cittadini gnomi all'estero. Com'è possibile che un lavoro del genere accetti qualcuno non a tempo pieno (e con tempo pieno intendo 24x24 e 7x7)? Com'è possibile che accettino qualcuno che è stato cacciato da un'istituzione simbolo di Zilargo e che è anche stato minacciato dalla stessa Fiducia (quindi fedina penale sporca)? Con un bg del genere ti consiglio di evitare di aver fatto parte della Fiducia lasciando inalterato il resto.

19 ore fa, Khitan ha scritto:

anche se il suo prestigio è diminuito notevolmente a causa mia

fantastica come idea e come aggancio

19 ore fa, Khitan ha scritto:

Alla fine ho deciso di far parte del Casato Sivis

Yeah, mi piace, se vuoi, come regola opzionale c'è la possibilità di scegliere come "razza" una dei casati (in questo caso Gnomo Sivis) e di avere come potere il potere del marchio del drago. Lo puoi trovare nel file che ho inserito nella gilda sul dragon marked (in questo caso scegli una delle 3 parole), oppure se vuoi puoi anche prenderti la mossa Cast a Spell e Spell Focus del Mage che puoi trovare nel file Altre Classi 1 sul link che ho girato in "Generale - Introduzione" (in questo caso come "Aligned" potresti usare le 3 parole del casato Sivis e non poter comunque lanciare incantesimi legati ad altro che non siano quelle parole).

19 ore fa, Khitan ha scritto:

Mi piace l'idea di essere braccato dal Casato

Bella come idea e Sharn è un classico come dedali di strade per nascondersi.

19 ore fa, Khitan ha scritto:

 Se mi passi la tua mail via mp ti condivido la cartella dropbox dove ho inserito la mia scheda.

Ti chiederei non di inviarmi qualcosa, ma di linkare la scheda (in sola lettura ovviamente) nel primo post col quale partirai a scrivere

Per il resto direi tutto ok!! Scrivi tutto nella scheda (fatti una sezione background)

Link al commento
Condividi su altri siti

- Fiducia: io la fiducia piú che come organizzazione patriottica l’ho sempre vista come una sorta di gestapo, poco interessata alla fedina penale di chi “usano” per il bene di Zilargo. La mia idea era che semplicemente, con il ricatto (le info su mia madre) mi usassero quando serve loro (io mi considero freelancer ma ovviamente dal loro punto di vista non è importante che io abbia altri impegni. Se vogliono qualcosa da me me la impongono a prescindere). Visto che comunque con i miei contrabbandi non faccio del male a Zilargo stessa, soprattutto ora che sono a Sharn, la mia idea era di essere un “agente” inconsapevole. Non agisco volontariamente per la Fiducia, semplicemente a volte le mie capacità sono loro utili e mi costringono a lavorare per loro. Peró posso tranquillamente tagliarla se secondo te è meglio^^

-Casato Sivis: adesso guardo le opzioni. Ma ti intendi prendere la mossa del mage “in aggiunta” alle mie mosse base?

-per la scheda io ti condividerei la fruizione della cartella, che comunque rimarrebbe sul mio dropbox raggiungibile tramite link

Link al commento
Condividi su altri siti

- Fiducia: ahn, ok, quindi non è che fai parte del corpo, semplicemente ti usano ogni tanto

- il casato sivis ha come parole chiave Messages, Signs&Sigils, Speech. Il potere del marchio del drago dice che prendi una parola di queste (chiamate aree di influenza) e puoi fare magie che riguardino quell'area di influenza. La mossa del Mage fa più o meno la stessa cosa. La differenza alla fine è che con la mossa del DragonMarked hai più efficacia ma meno flessibilità

- non ho capito se per la scheda riesci a fare un link...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi scappare dal casato ti consiglio di non metterti un marchio del drago potente e quindi di limitare la potenza di quello che descrivi in game: se sei potente è più probabile che il casato smuova mari e monti per riaverti rendendoti l'avventura un continuo scappare senza poter fare nulla di costruttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scheda, se mi passi la tua mail, ti condivido una cartella dripbox online da cui puoi vederla. Poi metteró il link alla cartella nel primo post, cosí premendo quel link puoi andare direttamente alla scheda. Quindi sì, sarà un link. Peró mi serve la mail.

Per il marchio avevo intenzione di averlo più per motivi narrativi che di potenza, quindi eventualmente me ne prenderei una versione debole.

Infine ho una domanda sull’artefice. Nella mossa Gadget devo scegliere tre gadget unendo dei tag da una lista. 2 tag sono narrativi, il terzo è meccanico (forceful, piercing, ecc...). Guardando i tag meccanici però noto che sono tag solo per creare armi, armature o sistemi di movimento. Quindi se volessi, per esempio, un gadget che amplificasse il mio udito o migliorasse la la mia vista, per avvantaggiarmi quando faccio discern realities, non posso farlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...