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Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus è il prossimo manuale per D&D 5e in italiano

La Asmodee Italia ha aggiornato la pagina delle sue prossime uscite e ha rivelato quale sarà il prossimo manuale in arrivo per D&D 5e in lingua italiana: si tratta di Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus (Baldurs Gate: Descent into Avernus), l'avventura nella quale i giocatori non solo potranno visitare la famosa città di Baldur's Gate, ma anche intraprendere con i loro personaggi una discesa nel primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus, che è stato di recente protagonista di un evento ufficiale organizzato dalla WotC presso il Lucca Comics & Games 2019, è previsto per Gennaio 2020. E' importante tenere presente, tuttavia, che questa è al momento una data solo indicativa: in caso di imprevisti è possibile che la data possa slittare. Avremo maggiori informazioni sulla data di uscita definitiva quando saremo più vicini al momento della pubblicazione.
Se cercate maggiori informazioni su Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus, potete leggere la recensione del manuale, gli articoli di anteprima e quelli di approfondimento che abbiamo pubblicato negli ultimi mesi:
❚ Recensione di Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus
❚ Baldur's Gate: Descent into Avernus è la prossima avventura per D&D 5e
❚ Anteprima #1: Le stat della Infernal War Machine
❚ Anteprima #2: La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Anteprima #3: Sommario e inizio Capitolo 1
❚ Diamo uno sguardo ai mostri dell'Averno
❚ Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus - Come vendere la propria anima guadagnandoci
❚ Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus - I nostri Oggetti Magici infernali preferiti
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione ufficiale pubblicata sul sito di Asmodee Italia:
Dungeons & Dragons - Discesa nell'Avernus
Benvenuti a Baldur’s Gate, una città dove l’ambizione, la corruzione e l’omicidio dilagano. Avete appena iniziato la vostra carriera da avventurieri, ma restate subito coinvolti in un complotto che vi condurrà dalle ombre di Baldur’s Gate alle prime linee della Guerra Sanguinosa! Avrete abbastanza fegato da ritorcere le macchine da guerra infernali e i nefandi contratti contro l’arcidiavolessa Zariel e le sue diaboliche legioni? Riuscirete a tornare a casa sani e salvi quando sul vostro cammino vi attendono le sterminate forze del male dei Nove Inferi?
Lingua: italiano
Data di uscita: gennaio 2020


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Un sondaggio su D&D da parte di tre studenti di Game Design

Un utente di Dragons' Lair, @Lyadon, è uno studente di Game Design e come molti di noi è un appassionato di Gdr, in particolare di D&D. In occasione di un esame in Psicologia, dunque, lui e due suoi compagni di università hanno deciso di realizzare un sondaggio dedicato proprio a Dungeons & Dragons, in modo da studiare ciò che i DM e i giocatori cercano in questo gioco di ruolo. Se volete dare il vostro contributo, così da aiutarli a ottenere un buon numero di risposte da presentare al loro esame, questo è il link al loro sondaggio, del tutto anonimo e creato tramite Google Form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQnB2jYGktod2tBZb58Sfq7iMYevBcKTaZLXzTZx_OCqAasw/viewform?usp=sf_link
Il sondaggio è purtroppo disponibile solo in lingua inglese, in quanto gli autori hanno voluto cercare di ottenere risposte anche dai giocatori provenienti dal resto del mondo. Se, comunque, per voi non è un problema e desiderate dare il vostro contributo affrettatevi, perchè Lyadon e i suoi amici dovranno presentare al loro professore i risultati definitivi questo Venerdì 15 Novembre 2019, giorno dell'esame.
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Come Risolvere Tutti i Problemi con La Magia

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre
Essere un utilizzatore di magia in D&D è, genericamente parlando, fantastico. Laddove le classi con una predisposizione più marziale come il guerriero o il ladro danno il meglio di sè in un combattimento, voi vi concentrate sulla risoluzione dei problemi. È solo che la maggior parte delle volte, il problema da risolvere è che una dozzina di cultisti vogliono evocare il loro malvagio benefattore nel vostro mondo, nulla che una Palla di Fuoco non sia in grado di gestire. Ed è fantastico, ma una volta che smettete di preoccuparvi di infliggere danni e, invece, guardate ai modi in cui gli utilizzatori di magia possono spostare l'intero paradigma di un incontro (che sia di combattimento o altro), le cose cambiano. Ecco alcuni grandi incantesimi di utilità che fanno esattamente questo.
Scassinare

Le serrature non potranno mai fermarvi. Avete una porta chiusa a chiave che dovete attraversare? Non aspettate che il ladro del vostro gruppo faccia un tiro sopra il 3, basta che usiate Scassinare e voilà, è aperta. Inoltre Scassinare riesce a fare cose che un set di attrezzi da scasso non può fare. Aprire una porta bloccata con una sbarra dall'altro lato, disfarsi delle manette, liberare dei prigionieri, liberare sé stessi, il tutto in un istante. Ed è solo verbale, quindi è difficile da bloccare.
Purificare Cibo e Acqua

Preoccupati dagli intrighi di palazzo? Con questo incantesimo neutralizzerete il veleno da tutti i cibi e le bevande entro la sua area di effetto. Non fatevi prendere alla sprovvista dal vecchio trucco del sonnifero nel montone. Oppure se state combattendo e i vostri nemici stanno avvelenando le loro armi, provate a prendere nell'area di effetto le loro fiale e vedete se riuscite a convincere il vostro DM a fare in modo che diventino acqua. Inoltre, con questo incantesimo non dovrete mai preoccuparvi per le malattie, quindi sarete al sicuro dal cibo avariato.
Nube di Nebbia

Questo incantesimo è utile dentro e fuori dal combattimento. Create una nebbia fitta e lattiginosa che oscura pesantemente un'intera area. Usatela per intrufolarvi in un'area senza farvi notare, muovendovi come ombre nella nebbia. Oppure usatelo nel bel mezzo di un combattimento per dare a tutto il gruppo la possibilità di nascondersi nella nebbia e attaccare i nemici senza essere visti, ma vi verrà il mal di testa nel cercare di distinguere cose e persone in mezzo ad un'area pesantemente oscurata. La cosa migliore che fa questo incantesimo è bloccare tutto ciò che necessita di vedervi per funzionare (come gli incantesimi che colpiscono un bersaglio che deve essere a vista), il che è perfetto. Ma attenti a non distrarvi e cadere dalle nubi...
Estasiare

Dovete oltrepassare una guardia non visti oppure preparare un'imboscata o ancora allontanarvi da un'area senza essere fermati? Con Estasiare il vostro incantatore diventa il centro dell'attenzione dei presenti, il che fornisce ai bersagli (che sono scelti, senza limiti di numero, in un'area di 18 metri) svantaggio ai tiri di Percezione per notare chiunque eccetto l'incantatore.
Invisibilità/Invisibilità Superiore

Parlando di non essere visti, Invisibilità (e la sua versione migliorata) vi apre così tante opzioni. Fintanto che non attaccate o non lanciate un incantesimo avete un'intera ora durante la quale nessuno vi può vedere. Avrete comunque bisogno di un buon punteggio di Furtività, visto che D&D funziona in modo strano, ma questi incantesimi vi aprono veramente un mondo intero. Infiltratevi nel campo nemico, scoprite dei piani segreti, attraversate come dei fantasmi il dungeon per rubare il vostro obiettivo e non rischiate i vostri punti ferita contro i giganti. Questo incantesimo fa veramente di tutto.
Volare

Lanciatevi nel cielo infinito. Questo è un incantesimo di 3° livello che, ancora una volta, risolve tantissimi problemi. Non riuscite a raggiungere qualcosa? Avete un baratro da attraversare? Preoccupati di essere colpiti in un violento combattimento in mischia? Volare vi mette fuori dalla portata di tante cose, ma al contempo vi mette a portata di mano il mondo. Arrampicarsi e camminare diventano azioni irrilevanti per 10 minuti. Usate Volare per atterrare su un tetto. Entrate di soppiatto con Invisibilità. Aprite la porta del castello con Scassinare: siete un team d'assalto in un solo mago.
Modificare Memoria

Se volete davvero stressare il vostro DM, però, Modificare Memoria è un modo fantastico e moralmente ambiguo di incasinare le cose. Potete modificare la memoria delle ultime 24 ore di una creatura. Cancellate un errore. Date il via ad una guerra. Fate in modo che il re vi dichiari dei nobili. E man mano che lancerete incantesimi a livelli sempre più alti potrete influenzare eventi sempre più passati: fate redimere il cattivo della campagna facendogli dimenticare l'incidente che lo ha portato ad essere malvagio oppure diventate gli arcinemici della vostra ambientazione grazie al vostro controllo mentale. Ad ogni modo, benvenuti nel Mondo del Raggiro.
Destriero Fantomatico

Volete viaggiare più velocemente in tre ore di quanto la maggior parte delle persone riesca a fare in un giorno? Con Destriero Fantomatico potete. Evocate un cavallo, viaggiate a 15 km all'ora (o 20 a passo veloce) e viaggerete dell'equivalente di una giornata in metà del tempo. Lanciatelo più volte e sfrecciate per il continente senza far inferocire i fan in merito all'estensione di Westeros.
Ci sono un sacco di incantesimi di grande utilità là fuori. Questi sono alcuni dei migliori, ma ora lo chiediamo a voi.
Quali sono i vostri incantesimi di utilità preferiti?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-you-can-solve-every-problem-with-magic-the-best-utility-spells.html
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Grandi Cambiamenti in Arrivo per i Forgiati

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Novembre
I Forgiati sono uno dei contributi più iconici che Eberron ha aggiunto al mondo di D&D. Questa razza di soldati magici senzienti, originariamente creati per combattere fino a quando non hanno iniziato ad assumere una coscienza e a provare delle emozioni, come se fossimo in un universo cinematografico di Corto Circuito, ha colpito molte persone per svariate ragioni. C'è chi ama interpretarli per scoprire cosa significhi avere un senso per la propria vita o trovare un obiettivo per la propria esistenza, ma c'è anche chi vuole semplicemente giocare dei fantastici robot magici con dei rivestimenti corazzati e delle armi integrate, in grado di fare molto male senza dover spendere 1500 mo su un'armatura di piastre.

Uno degli aspetti più controversi dei Forgiati nella loro versione della Wayfinder's Guide to Eberron è il modo in cui funzionano le loro armature integrate.

Scegliete una di queste tre opzioni dopo un riposo lungo, in base a ciò di cui avete bisogno. Molte persone si sono chieste come funzionasse, ma il vero problema è il rivestimento "Armatura Pesante", che scala con il vostro bonus di competenza. E' senza alcun dubbio il metodo migliore per ottenere un'alta CA: potete iniziare con CA 18, facilmente aumentabile a 20 con uno scudo, o anche più in base ad un'eventuale stile di combattimento. E non fa altro che crescere da lì.
Ci sono stati lunghi dibattiti e calcoli sulle costruzioni teoriche legate a quanto si sarebbe potuto alzare la CA con questa opzione, nonostante un'alta CA sia molto meno importante di quanto sembri; la vera chiave del successo nei combattimenti di D&D sta nel fare un grande numero di attacchi e nell'avere molti punti ferita, aspetti che risultano più importanti rispettivamente di un alto tiro per colpire e di un'altra classe armatura. Eppure, anche considerando questi aspetti, quell'approccio alla CA era comunque considerato sbilanciato.

Stando ad una recente intervista con Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo delle regole per D&D 5E, queste opzioni sono state eliminate. La protezione integrata è stata abbandonata (probabilmente per via di questi problemi) in favore di un bonus fisso di +1 alla CA, in aggiunta all'eventuale bonus già offerto dall'armatura. Ma questo non è l'unico cambiamento che arriverà con Eberron: Rising from the Last War. Sono scomparse anche le sottorazze dei Forgiati. Avevamo, infatti, tre tipi di Forgiati: Esploratore (Scout), Juggernaut e Inviato (Envoy) ognuno con una sua specializzazione (esploratori, soldati e specialisti). Ora avete solamente una serie di "opzioni di personalizzazione", che probabilmente includeranno alcune delle capacità iconiche presentate in precedenza (sto guardando a voi, strumenti integrati), ma non sappiamo altro sul funzionamento dei Forgiati.

Un'altra informazione chiave menzionata nell'intervista è la focalizzazione sull'impatto dell'Ultima Guerra, aspetto che trovo molto interessante. Il GdR ha fatto passi da gigante negli ultimi quindici anni e sembra che stiano usando un nuovo approccio per fare in modo che Eberron risalti in mezzo al resto delle opzioni. Anche l'idea di quanto sia possibile fare con la "tecnomagia" è cambiata: i fan di Adventure Zone riconosceranno immediatamente gli ascensori magici, ma potreste vedere anche delle pubblicità illusorie alla Blade Runner.

Penso che una buona fonte di ispirazione possa essere il mondo di Avatar: La Leggenda di Korra, con il suo approccio da "fantasy industrializzato". In ogni caso, ci sono molti altri cambiamenti in arrivo con la versione finale di Eberron: Rising from the Last War e terremo gli occhi aperti per qualunque altro dettaglio. Quindi continuate a seguirci in attesa della pubblicazione del manuale.
Cosa ne pensate dei cambiamenti ai Forgiati? Fatecelo sapere nei commenti e... buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-big-changes-to-warforged-in-eberron-rising-from-the-last-war.html
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In Arrivo le Miniature per i Mostri di Volo e Mordenkainen

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre 2019
I mostruosi nemici della Volo's Guide to Monsters e del Mordenkainen's Tome of Foes aggiungono notevole colore e complessità a D&D 5E. La Volo's Guide ci offre un'ampia scelta di mostri di basso livello, mentre il Tome of Foes ci mostra il potere delle creature di alto livello. Entrambi questi manuali vedranno le loro creature migliori e più terribili inserite all'interno della nuova linea di Icone dei Reami (Icon of the Realms) della Wizkids. Diamo uno sguardo a questi nuovi mostri.
Notizia dalla Wizkids
Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes - 15.99 $

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes include molti mostri e razze intriganti che i giocatori possono aggiungere alle loro collezioni.

In questa collezione mostruosa i giocatori troveranno molte delle creature presenti nella Volo's Guide To Monsters e nel Mordenkainen's Tome of Foes. Preparatevi a vedere il vostro sangue risucchiato dal temibile Bacio Mortale (Death Kiss). Sperimentate gli elfi Eladrin nelle loro quattro versioni stagionali: Autunno, Primavera, Estate e Inverno! Percepite la follia di antichi segreti perduti mentre posate gli occhi su un Alhoon.

Collezionate le 44 miniature di Volo's and Mordenkainen's Foes, il nuovo set casuale di miniature di mostri e razze nella nostra linea di D&D, Icone dei Reami.

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes è disponibile in due possibili prodotti: lo Standard Booster e lo Standard Booster 8 Ct. Brick:
Ciascuno Standard Booster di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene quattro miniature in totale: 1 Grande e 3 Medie o Piccole. Ciascuno Standard Booster Brick di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene 8 Standard Booster, per un totale di 32 miniature. Cervello Antico e Stalagmiti - 49.99 $

Questo magnifico set promozionale già dipinto contiene una gran varietà di pezzi che vi aiutano a introdurre in combattimento il vostro Cervello Antico, assieme alle altre miniature di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes. Un nemico perfetto per la vostra prossima avventura e un pezzo da esposizione di gran pregio!

Questo set contiene i seguenti componenti:
1 Cervello Antico 2 Stalagmiti singole 2 Stalagmiti doppie 2 Stalagmiti a pilastro Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-volo-and-mordenkainens-monsters-get-minis.html
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Stefino

[TDG] La prima del Re

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John Russell

"Si, figuri. Molte grazie e una buona lettura." Rispondo con tono piatto gettando uno sguardo ai fogli cercando di leggere il titolo

Edited by Stefino
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@Fog / John Russell

Spoiler

 

Effettua un test su Spot Hidden: lancia 2d10, il primo risultato sono le decine, il secondo le unità; confronta il risultato con la tua skill Spot Hidden che ha un valore di 25 (12 la metà e 5 un quinto): 

  • > 25 --> test fallito
  • 13-25 --> successo normale
  • 6-12 --> successo eccezionale
  • <= 5 --> successo incredibile

Dopodichè attendiamo il contributo degli altri giocatori.

 

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John Russell

Spoiler

85. Non possiamo invertire le regole del gioco? 😅

 

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Daniel Bryce

Il tono di voce dell'uomo ci fa capire che sta perdendo la pazienza ma la cosa non mi tange minimamente, quindi, con calma, scrivo qualche appunto sul mio taccuino, lo ripongo e, con un cenno della testa, mi appresto a lasciare l'ufficio del produttore ma non prima di aver gettato uno sguardo alla pila di fogli che ha di fronte per cercare di leggere qualcosa

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Custode

 

@Fog / John Russell

Spoiler

Uscendo dalla stanza provi a leggere il titolo del faldone sulla scrivania del produttore, ma riesci solo ad intravedere le lettere "...LLO".

 

@dalamar78 / Daniel Bryce

Spoiler

Effettua un test su Spot Hidden: lancia 2d10 (importante: 2d10, non 1d100, il motivo ve lo piegherò al momento opportuno), il primo risultato sono le decine, il secondo le unità; confronta il risultato con la tua skill Spot Hidden che ha un valore di 70 (35 la metà e 14 un quinto): 

  • > 70 --> test fallito
  • 36-70 --> successo normale
  • 15-35 --> successo eccezionale
  • <= 14 --> successo incredibile

Se fallisci il test, puoi forzare il tiro e ripeterlo, ma un secondo fallimento in questo caso porterebbe a delle conseguenze...

 

Edited by Stefino

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Custode

 

@dalamar78 / Daniel Bryce
 

Spoiler

 

Uscendo dalla stanza riesci a leggere il titolo del faldone che De Marco ha così tanta fretta di leggere: "IL RE IN GIALLO - SCENEGGIATURA".

Sulla tua scheda personaggio metti una spunta di fianco all'abilità Spot Hidden: l'hai utilizzata con successo e alla fine dell'indagine avrai la possibilità di migliorarla. Attendiamo anche l'azione di Newman, poi proseguo.

 

 

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Lawrence Newman

 

Ascolto con attenzione ciò che dicono i miei compagni, sapendo perfettamente quanto De Marco sia il classico produttore che gioca al “se mi servi possiamo parlare, altrimenti smamma”; questo atteggiamento è una prassi negli ambienti creativi di Los Angeles ma, nonostante tutto, è un buon uomo.

Mi rivolgo a Manny avvicinandomi alla sua scrivania:

"Signor De Marco, non si ricorderà di me ma ho lavorato per un paio di sue produzioni qui all’interno dei Thule come orchestratore, arrangiando dei brani da eseguire durante le proiezioni dei suoi film; mi chiamo Newman, Lawrence Newman."

Abbasso lo sguardo verso la pila di carte sulla quale è appoggiato, e alzando poi lo sguardo verso di lui provo a mentire:

"La ragazza che cerchiamo è la nipote di un importante mecenate della Julliard School di New York, nonché una figura influente nel mondo dello spettacolo a Broadway e in generale nella East Coast. Conosco personalmente il Signor Alan Fairfax avendo studiato nelle stesse classi della nipote, e se lei fosse intenzionato a collaborare sicuramente troverebbe il modo più adeguato per ricompensarla."

Mi allontano leggermente dalla scrivania, mi metto le mani nelle tasche dei pantaloni e attendo una sua risposta.

@Stefino

Spoiler

Come gestisco la situazione in cui mento spudoratamente? ^^

 

Edited by Stefino

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Custode

Bruce e Russell escono dalla stanza, nel frattempo Newman prova un ultimo approccio con De Marco.

 

@Squisi / Lawrence Newman

Spoiler

Fai un check su Fast Talk, lancia 2d10 e comunicami il risultato, ti anticipo che la tua skill è al 5%, è mooooooooooolto difficile che tu riesca a ricavarne qualcosa di buono...

 

Edited by Stefino

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Lawrence Newman

Con la coda dell'occhio vedo i miei compagni uscire dalla stanza, ma torno subito ad incrociare lo sguardo di De Marco.

@Stefino 

Spoiler

Speriamo beeeeene: ho fatto 6+10, che un bel 16 possa aiutare? 😅

 

Edited by Squisi

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Custode

"Signor Newman, le garantisco che se davvero quella ragazza fosse stata chi dice lei, lo avrei saputo per tempo. In ogni caso non sapeva recitare... almeno se ha davvero queste conoscenze che lei dice, si sarà risparmiata di finire a battere al The Dragon’s Court. Ora se cortesemente vuole seguire i suoi compagni, io avrei da fare."

 

@Squisi / Lawrence Newman

Spoiler

A parte il fatto che con 6 + 10 avresti fatto 60, in ogni caso anche un 16 non sarebbe servito: avresti dovuto fare 10 + 5 = 05 o inferiore, il che ti dice quanto era improbabile che tu riuscissi a prenderlo in giro! 😉 

 

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Lawrence Newman

"Ah, nonostante tutto anche lei non è un granchè con la recitazione, e certi luoghi per un produttore del suo calibro...mi delude signor De Marco. Ad ogni modo prendo congedo, grazie per le informazioni e porteremo i suoi saluti al The Dragon's Court."

Mi rimbocco la borsa sulla spalla e raggiungo i miei compagni senza dire altro.

@Stefino

Spoiler

Ahhhh mannaggia non sono ancora minimamente pratico, ci devo prendere la mano! Si era abbastanza tosta in ogni caso! 😂

 

Edited by Stefino

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Custode

Mentre anche Newman esce dall'ufficio di De Marco, sentite quest'ultimo sbraitare qualcosa al vostro indirizzo prima che chiudiate la porta. Vi trovate nuovamente nell'anticamera, dove da dietro una piccola scrivania la segretaria di Manny De Marco vi osserva perplessi; contrariamente a quanto vi sareste aspettati, si tratta di una signora abbastanza in là con l'età e tutt'altro che avvenente, evidentemente Manny in questo caso ha preferito avere al suo fianco una persona efficiente e non un trofeo da mostrare. "Non siete i primi a farlo incazzare e non sarete certo gli ultimi" rimanete sorpresi dalla schiettezza e dalla volgarità della signora quando vi rivolge la parola "ma in fondo è una brava persona, vorrei ce ne fossero di più come lui."

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Daniel Bryce

Una volta fuori siamo al cospetto della tanto "evocata" segretaria, che risulta essere tutt'altro che avvenente; faccio un mezzo sorriso dopo le parole della donna, quindi mi avvicino al suo tavolo

"Signora, potremmo farle quale domanda?" dico alla segretaria

Edited by Stefino

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John Russell

Cerco con lo sguardo un posacenere per smaltire il mozzicone della sigaretta commentando: "Spero non ce ne siano troppi come lui..."

"In merito alle domande: Tenete per caso un registro delle persone provinate in questo studio? Stiamo cercando una ragazza in particolare, una certa Elle Flynn. Non si hanno sue notizie da molto tempo e le autorità," dico facendo un cenno verso il mio ex commilitone Daniel, "temono per il peggio. Sarebbe utile magari avere il nome di qualche sua amica o di una persona che sappia dove fosse solita andare e che abitudini avesse. Saprebbe gentilmente dirci nulla?"

Edited by Stefino

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Custode

"Naturalmente ho un registro di tutti gli aspiranti attori provinati qui, sono io stessa a tenere tutto in ordine" vi dice la donna con evidente orgoglio, mentre estrae da sotto la scrivania una grosso quaderno... "Elle Flynn... Elle Flynn, mi dice qualcosa... eccola qua, è venuta martedì 17 gennaio alle 11 del mattino, posso anche dirvi che l'esito del provino non è stato positivo, non mi sono appuntata altro sul suo conto; onestamente non deve essere stata un granchè brava, ad alcuni concediamo una seconda opportunità, con lei non è successo. Posso esservi d'aiuto in altro modo? Ho una buona memoria visiva, magari se aveste una foto della scomparsa..."

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Daniel Bryce

Ascolto le parole della segretaria di De Marco, che si dimostra decisamente più accomodante del suo datore di lavoro; quindi, annuendo, estraggo la foto che mi è stata consegnata e la mostra alla donna

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John Russell

Osservo la segretaria mentre guarda la foto sperando possa darci qualche informazione utile

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Custode

La segretaria di De Marco osserva la foto ancora nelle mani di Bryce e dalla sua espressione appare evidente che quel volto non le è sconosciuto. "Ah, è lei... certo che me la ricordo! Ha letteralmente dato di matto dopo essere stata rifiutata da Manny... piangeva, sbraitava, minacciava, ha perfino finto di svenire qui nell'atrio, ma come vi dicevo come attrice non era un granchè. E' stata accompagnata all'uscita dalle guardie giurate degli Studios, povera ragazza. Era davvero molto bella sì, ma in questo mondo non è sufficiente. Temo che qui a Hollywood abbia fatto la stessa fine di tante altre ragazze, belle ma poco talentuose..." lascia la frase volutamente in sospeso, sottointendendo qualcosa che a voi forse non è del tutto chiaro.

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John Russell

Mi gratto pensierosamente la barba sul mento. Potrebbe essere più esplicita gentilmente? Quello che per lei può sembrare banale a noi temo risulti completamente sconosciuto

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